View Full Version : help....vite spanata in testa sul dissy della x850...come la tolgo?
ciao a tutti,
oggi mi stavo accingendo a montare lo zalman vf700cu sulla mia x850xt built by ati......operazione che ho fatto tantissime altre volte senza problemi.
Vado per svitare le due viti che tengono fissato il dissy (quelle collegate alla barretta metallica) e mi accorgo che una delle due viti non si riesce a girare in quanto è praticamente spanata sulla testa.
Ho provato con decine di cacciaviti ma nisba.......tutti vanno a vuoto.
Come diavolo faccio ora a toglierla?
Certo che è strano, la scheda è nuova di pacca........
grazie
tommy
Cybermanu
24-03-2005, 11:28
Ciao, il problema nn è cosa da poco. La parte della vite nn rovinata si va ad avvitare nella placca metallica?
http://img194.exs.cx/img194/442/x8502rz.jpg
la testa a croce della vite cerchiata in giallo è rovinata e nessun cacciavite riesce a fare sufficiente presa per farla girare e quindi svitarla.
Lo so che non è un problema da poco......:rolleyes:
Per fortuna che la scheda funzia benone anche con il dissy standard.
tommy
Cybermanu
24-03-2005, 17:34
Se hai un trapano che riesci a maneggiare con parecchia padronanza puoi "trapanare" via la testa della vite con una punta per metallo bella piccola. Capisci benissimo che è un lavoro tanto delicato quanto folle :eek: . Cmq una volta trapanato dovresti semplicemente svitare l'altra vite e, dopo aver tolto la staffa metallica, sfilare da davanti il pcb. Occhio!!!! :eekk:
Originariamente inviato da Cybermanu
Se hai un trapano che riesci a maneggiare con parecchia padronanza puoi "trapanare" via la testa della vite con una punta per metallo bella piccola. Capisci benissimo che è un lavoro tanto delicato quanto folle :eek: . Cmq una volta trapanato dovresti semplicemente svitare l'altra vite e, dopo aver tolto la staffa metallica, sfilare da davanti il pcb. Occhio!!!! :eekk:
con il trapano..........manco se mi paghi......faccio danni per fare buchi sui muri figuriamoci su una scheda video...........
grazie comunque per il consiglio
tommy:muro:
Cybermanu
24-03-2005, 18:06
In effetti devi avere due palle :sofico: per usare il trapano su una skeduzza così :ave:
In alternativa va bene anche un trapanino ad aria (tipo quello per i calli) con una punta arrotondata(più sullo sferico).
Originariamente inviato da Cybermanu
In effetti devi avere due palle :sofico: per usare il trapano su una skeduzza così :ave:
In alternativa va bene anche un trapanino ad aria (tipo quello per i calli) con una punta arrotondata(più sullo sferico).
a me era venuto in mente questo......comprare l'attack per metalli....cospargere la punta del cacciavite e inserirlo nella vite....aspettare che si incolli e poi provare a svitare......
oppure magari una limatina per rompere la vite......ma usare un trapano mi sembra troppo rischioso.
tom
p.s. non conosco il trapano ad aria di cui parli......ma è possibile che non esista un prodotto fatto apposta per questi casi??
:cry:
io ho la suluzione
http://www.valuevision.com.ph/images/aston_super_wrench.jpg
chi di voi seli ricorda ? :D
Cybermanu
25-03-2005, 10:04
Originariamente inviato da QBalle
io ho la suluzione
http://www.valuevision.com.ph/images/aston_super_wrench.jpg
chi di voi seli ricorda ? :D
Ma la vite in questione ha la capocchia piatta con diametro di 3o4mm... Quei cosi nn so se funzionerebbero... Dove si reperiscono?
era una battuta , non so se da voi la facevano ma nella pubblicità di una televisione locale qui da me facevano vedere che potevano svitare tutto , dai bullono di un cammion alle testine dell' hd :D :D
Cybermanu
25-03-2005, 10:12
Originariamente inviato da QBalle
era una battuta , non so se da voi la facevano ma nella pubblicità di una televisione locale qui da me facevano vedere che potevano svitare tutto , dai bullono di un cammion alle testine dell' hd :D :D
Mi sa che la facevano anche nella mia zona ma nn l'ho mai vista :D
Cmq è fisicamente impossibile che uno di quei così riesca a far presa sulla "vite maledetta" :eek:
IcEMaN666
25-03-2005, 10:37
lo sai l'altroieri ho montato il vf700-cu sulla x800xt e anche a me mi si è spanata la vite...ho presa un bel trapano con una punta da 3mm al cobalto e ho tirato via la vite...mettiti perpendicolare e fai attenzione a non far pressione sulla skeda video deve tagliare la punta non la forza del tuo braccio...prova c'ho messo 5 minuti.
grazie ragazzi.......tenterò con la minipunta su trapano...ma questo punto la lascio così fino a che non ho problemi di temperatura, per quello che vale la soluzione trapano me la lascio come ultima spiaggia.
Certo che mi fa una rabbia......avrò fatto quella operazione decine di volte e non mi era mai capitato.......azz!!:mad:
tommy
IcEMaN666
25-03-2005, 12:22
Originariamente inviato da tommydc
grazie ragazzi.......tenterò con la minipunta su trapano...ma questo punto la lascio così fino a che non ho problemi di temperatura, per quello che vale la soluzione trapano me la lascio come ultima spiaggia.
Certo che mi fa una rabbia......avrò fatto quella operazione decine di volte e non mi era mai capitato.......azz!!:mad:
tommy
cmq quelle viti sono ridicole...si spanano subito anche col cacciavite giusto..
Originariamente inviato da IcEMaN666
lo sai l'altroieri ho montato il vf700-cu sulla x800xt e anche a me mi si è spanata la vite...ho presa un bel trapano con una punta da 3mm al cobalto e ho tirato via la vite...mettiti perpendicolare e fai attenzione a non far pressione sulla skeda video deve tagliare la punta non la forza del tuo braccio...prova c'ho messo 5 minuti.
mi dai qualche dettaglio in più?
Cioè tu praticamente hai rotto la testa della vite?
grazie
tommy
cmq quelle viti sono ridicole...si spanano subito anche col cacciavite giusto..
esatto.....però evidentemente ho fatto qualche cazzat....perchè non mi era mai capitato.....magari lo fanno a posta per accorgersi se l'hai toccata o meno quando la mandi in assistenza....
tommy
IcEMaN666
25-03-2005, 12:30
Originariamente inviato da tommydc
mi dai qualche dettaglio in più?
Cioè tu praticamente hai rotto la testa della vite?
grazie
tommy
appoggi la skeda col dissipatore originale(così è tutto piano) sul tavolino.
prendi una punta da 4mm al cobalto o anche normale ma deve TAGLIARE.
appoggi il trapano dentro la vite, non devi assolutamente spingere l'unica forza deve essere il peso del trapano.
dai dei colpetti, fai girare la punta piano..vedi la testa che si maciulla e dopo ti rimane in mano la testolina...sfili a mano la filettatura che rimane e sei a posto ci vuole un minuto..
ti assicuro che io ho strippato a farlo...ma se fai con calma e non spingi sult rapano va tutto bene.
ora la mia x800xt fa 580/600 grazia allo zalman! :D
appoggi la skeda col dissipatore originale(così è tutto piano) sul tavolino.
prendi una punta da 4mm al cobalto o anche normale ma deve TAGLIARE.
appoggi il trapano dentro la vite, non devi assolutamente spingere l'unica forza deve essere il peso del trapano.
dai dei colpetti, fai girare la punta piano..vedi la testa che si maciulla e dopo ti rimane in mano la testolina...sfili a mano la filettatura che rimane e sei a posto ci vuole un minuto..
ti assicuro che io ho strippato a farlo...ma se fai con calma e non spingi sult rapano va tutto bene.
ora la mia x800xt fa 580/600 grazia allo zalman! :D
ok, grazie mille, sei stato gentilissimo.
tommy
p.s. la mia 580/600 li fa anche senza lo zalman....eheheheh
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.