PDA

View Full Version : Tin.it: modem in comodato non restituito ...

lazzaro4000
24-03-2005, 09:36
Ciao a tutti.

Dopo 3 anni di adsl Tin.it, con relativo modem in comodato d'uso
(Ericsson ethernet), ho cambiato gestore passando a Libero.

Alla scadenza del contratto (ADSL a forfait kit), mi hanno chiesto
la restituzione del modem, a mie spese, come previsto da contratto.

Ho fatto finta di nulla ...:D

Sto usando lo stesso modem, per il nuovo abbonamento a Libero.

Recentemente, mi sono riletto il contratto del vecchio abbonamento
adsl di Tin.it (quello disdetto) relativamente agli articoli che regolamentano
la consegna e la restituzione del materiale in comodato d'uso.

Art. 7.5 si cita che io (ex-cliente) dovevo consegnare il materiale
entro 30 gg. dalla scadenza del contratto, a mie spese.

Art.7.6 dice che in caso di mancata restituzione dei beni, Tin.it si
riserva la facolta' di fatturare il materiale all'ex-cliente mediante
comunicazione cartacea da inviarsi entro 15 gg. dallo scadere del
termine di sopra (i 30 gg. di tempo che avevo per restituirgli il
modem).

Tralascio la parte dove si specificano i prezzi e mi soffermo su quanto
scritto sopra.

A qualcuno di voi (ex-clienti Tin.it) e' arrivata la comunicazione di
consegna del materiale in comodato ?
Per chi (come me), non ha consegnato il materiale, vi e' arrivata
la comunicazione scritta con la fatturazione del materiale non
consegnato ?

E se Tin.it non ci invia questa comunicazione scritta entro i 15 gg.
dalla scadenza dei 30 gg. utili per la riconsegna, cosa succede ?

Si rischia qualcosa ?

A voi.

Ciao

nV 25
24-03-2005, 10:32
sarà la bellezza di 2 anni che utilizzo "aggratisse" il modem Ericsson B-Quick, essendomi stato "gentilmente" offerto dalla Telecom quando richiesi la linea ADSL per prova "gratuita" 3 mesi ( che di fatto mi tennero attiva per 10 mesi :asd: ), e mai nessuno è più venuto a reclamarlo :D.
Io, ovviamente, zitto e mosca :fiufiu: ....e nel frattempo sono diventato utente Alice, ovviamente 0 addebiti in bolletta per la parte "modem" :asd:

:fiufiu:

Handy
24-03-2005, 10:37
Quelli di tin.it sono più "svegli" rispetto ai colleghi di Telecom.
Anch'io a luglio dovrò restituire il modem a tin.it quindi approfitterò dell'esperienza di lazzaro :sofico:

mauriz83
24-03-2005, 10:46
io provai per un mesetto la bbb all'epoca,con la promozione che ti dava 2mesi di prova e poi potevi disdire o tenerla.In pratica all'epoca non si riuscivano a trovare dei filtri per il telefono,siamo impazziti nel vero senso della parola,non siamo riusciti a trovarli e alla fine non potevamo usare l'adsl insieme al telefono perchè mancavano 2filtri che ripeto non si trovavano da nessuna parte nemmeno nel negozio della telecom :confused: ,insomma disdicemmo e dopo 1giorno mi staccarono la portante e dopo 2 arrivò un tecnico a casa per riprendersi modem e i 2 filtri :eek:

lazzaro4000
24-03-2005, 10:48
Dopo aver letto gli articoli descritti sopra, salta fuori che Tin.it puo'
avvalersi della possibilita' di farci pagare il materiale in comodato
(modem e 2 filtri). In particolare, dopo 1 anno di contratto, il valo-
re commerciale e' del 40 % rispetto a quanto scritto sul contratto.
Per gli abbonamento forfait-kit (il mio vecchio abb), il valore del
modem+filtri era di 100 Euro.

40 Euro per il modem ethernet Ericsson ed i filtri li pagherei pure
senza problemi.

La domanda che mi/vi ponevo era: cosa succede se Tin.it non ci
chiede di pagar nulla entro i termini previsti da contratto ?

E' capitato a qualcuno vi voi, ex Tin.it-tisti ?

gandrael
07-05-2005, 11:11
Ciao,anch'io ho cambiato provider da tinit a infostrada e ho il modem della thompson in comodato con scadenza a luglio, c'è qualcuno che non lo ha restitutito e non glielo hanno più richiesto?

losqualobianco
07-05-2005, 11:17
Quando ho disdetto alice nessuno mi ha richiesto mai il modem indietro, (Alcatel speedtouch home) che avevo in comodato dai tempi di telecom BBB

supermarchino
07-05-2005, 12:24
Quando ho disdetto alice nessuno mi ha richiesto mai il modem indietro, (Alcatel speedtouch home) che avevo in comodato dai tempi di telecom BBB

idem. tra l'altro l'ho pure trasformato in pro, avendo così un router a gratis :sofico: che ora uso con libero

M@gic
07-05-2005, 12:58
Ciao,anch'io ho cambiato provider da tinit a infostrada e ho il modem della thompson in comodato con scadenza a luglio, c'è qualcuno che non lo ha restitutito e non glielo hanno più richiesto?

La spesa non vale l'impresa, sarebbe un caso eccezionale se dovessero esigere la restituzione del modem etc, per farne poi cosa? Buttarlo via? :D

P.S. Thompson è un noto produttore di armi semiautomatiche, non mi risulta che si sia messo a costruire modem. ;)
:D

gandrael
07-05-2005, 13:15
La spesa non vale l'impresa, sarebbe un caso eccezionale se dovessero esigere la restituzione del modem etc, per farne poi cosa? Buttarlo via? :D

P.S. Thompson è un noto produttore di armi semiautomatiche, non mi risulta che si sia messo a costruire modem. ;)
:D

hem hem scusa hai ragione mi è scappata la "p" :doh:

M@gic
07-05-2005, 13:19
hem hem scusa hai ragione mi è scappata la "p" :doh:

Cose che capitano, dai! :D

flash7
07-05-2005, 15:08
io ho chiesto a telecom di attivare una linea telefonica fissa e loro avevano la fissa x stò ADSL :rolleyes: mi avranno chiamato si e no 7-8 volte x chiedermi se volevo attivare l'ADSL ed io puntualmente rispondevo NO!

Morale....mi hanno attivato la linea tel. e per ben 3 volte ho rifiutato il PACCO :sofico: (modem) fino a che la mia vicina di casa sè presa il pacco x me (che gentile :D) mi hanno richiamato quelli della telecom e dopo 3 min. di conversazione gli ho detto che se volevano indietro il PACCO devevano venire loro a prenderselo :ciapet:

ora son passati +- 3 mesi ma non ho ancora visto nessuno :p

losqualobianco
07-05-2005, 15:20
idem. tra l'altro l'ho pure trasformato in pro, avendo così un router a gratis :sofico: che ora uso con libero

OT
Io l'avevo fuso mentre lo sparaflashavo per trasformarlo in router :D

Pipposuperpippa
08-05-2005, 10:12
Ragazzi... onestà vorrebbe che il modem in comodato debba essere restituito. Punto. :rolleyes:
Se voi prestate un oggetto ad un amico e questo non ve lo ridà più, cosa pensate?

Non possiamo lamentarci delle tariffe troppo alte, dei commericanti "ladri" (quasi tutti), quando i primi a non essere corretti siamo noi... e poi non ditemi che non potete permettervi un modem ethernet nuovo o usato, a 30-40 euro lo trovate tranquillamente! ;)

Sia chiaro, la mia non è una polemica personale verso nessuno, ma una riflessione generale: tutti desideriamo un mondo di gente più corretta ed onesta, però cominciamo noi a comportarci come vorremmo si comportassero gli altri nei nostri confronti :)

stampella
08-05-2005, 10:23
hai perfettamente ragione per quanto riguarda la correttezza però quando sai che i modem restituiti li buttano subentra anche la considerazione "scusa ma allora me lo tengo!"

Pipposuperpippa
08-05-2005, 10:26
hai perfettamente ragione per quanto riguarda la correttezza però quando sai che i modem restituiti li buttano subentra anche la considerazione "scusa ma allora me lo tengo!"

Come fai a sapere cosa ne fanno? Per quanto ne so io (ho un amico che lavora in telecom) li riutilizzano!

flash7
08-05-2005, 14:09
Ragazzi... onestà vorrebbe che il modem in comodato debba essere restituito. Punto. :rolleyes:
Se voi prestate un oggetto ad un amico e questo non ve lo ridà più, cosa pensate?

Non possiamo lamentarci delle tariffe troppo alte, dei commericanti "ladri" (quasi tutti), quando i primi a non essere corretti siamo noi... e poi non ditemi che non potete permettervi un modem ethernet nuovo o usato, a 30-40 euro lo trovate tranquillamente! ;)

Sia chiaro, la mia non è una polemica personale verso nessuno, ma una riflessione generale: tutti desideriamo un mondo di gente più corretta ed onesta, però cominciamo noi a comportarci come vorremmo si comportassero gli altri nei nostri confronti :)
Concordo pienamente :mano:

però nel mio caso mi sembra che ci sia un abuso.

ciao

drakend
08-05-2005, 19:54
Lo sai che vinceresti il premio ragazzo d'oro 2005? :rotfl:
Come se non ci guadagnassero già abbastanza le care compagnie telefoniche... qualcosa è giusto che ci guadagnino anche gli utenti! :sofico:

bsummer
08-05-2005, 20:49
Beh...a 3 € al mese, per 2 anni io sono arrivato a dar loro 72€ per il favoloso ( :rolleyes: ) fastrate usb...
Se il comodato d'uso fosse "te lo presto gratuitamente" posso anche capire l'onere morale di doverlo restituire senza batter ciglio.
Ma chi come me ha pagato per anni, il costo del modem è stato totalmente ricorperto: sarebbe + giusto passare da un comodato d'uso ad una vendita a rate...3 € al mese, per tot mesi fino a coprire il costo del modem stesso.

E poi...se per inviarmelo a casa si prodigano tanto, perchè non si prodigano anche a venirselo a riprendere? Forse perchè il costo di venirselo a riprendere è maggiore del valore stesso del modem?

nix1
08-05-2005, 20:56
Mi unisco a questa gentaglia

Non rendendomi conto che il mio contratto tin.it prevedeva 60 giorni di contratto, ho fatto la disdetta 30 giorni prima e contemporaneamente sono passato in ULL sotto wind dove sembrerebbe che tin.it non abbia accordi commerciali e non possa arrivare con la loro adsl

Ora mi chiedono di continuare a pagare perchè la loro adsl sarà ancora attiva fino al 22/05/2006, ma in realtà non ho la portante.

Qualcuno ha già avuto episodi del genere non pagati cosa anno fatto ???

flash7
08-05-2005, 21:36
sei OT :rolleyes: