PDA

View Full Version : installazione di firefox

bettola
24-03-2005, 08:14
ho debian...ho scaricato l'installer dal sito...intnato non so se uso il comando giusto per far partire l'installazione dopo avere scompattato il file...io faccio ./firefox-installer e premo invio ma ottengo questa risposta: error while loading shared libraries: libgtk-x11-2.0.sso.0:cannot open shared object file: No such file or directory

cosa devo fare?

Hal2001
24-03-2005, 08:16
Non puoi usare apt-get così ti fa tutto in automatico?

bettola
24-03-2005, 08:22
eh purtroppo non so ancora come si fa...devo guardarmi la guida!

bettola
24-03-2005, 09:15
ho scaricato il pacchetto .deb e ho fatto:

dpkg -i mozilla-........

ma mi dà un sacco di dipendenze non soffisfatte...

poi ho fatto apt-get install mozilla-firefox ma mi dice pacchetto non trovato...mi sa che devo inserire qualcosa nella list-source ma non so cosa (la mia lista è vuotissima...non ci sono da scaricare!?)

ingpeo
24-03-2005, 10:56
La mia sources.list

deb http://non-us.debian.org/debian-non-US/ testing/non-US main contrib non-free
deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ testing main non-free contrib
deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ testing main

Io uso sarge quindi metto testing, se vuoi sid cambia testing con unstable.

Poi atp-get è facile da usare!

Per aggiornare le liste:
apt-get update

Per cercare un pacchetto:
apt-cache search nome

Per installarlo:
apt-get install nomepacchetto

Per rimuoverlo:
apt-get remove pacchetto

Per fare un aggiornamento generale:
apt-get dist-upgrade

Comunque il pacchetto per firefox è mozilla-firefox, le dipendeze le risolve da solo apt.

Artemisyu
24-03-2005, 11:13
nello specifico penso che nel tuo caso basti un tranquillissimo:

apt-get update
apt-get install mozilla-firefox mozilla-firefox-locale-it

ciao ciao! :cool:

bettola
25-03-2005, 10:04
ciao ragazzi, ci ho provato, ho installato emacs ma non ifrefox...ecco l'errore che mi dà:
Package mozilla.firefox has no available version, but exists in the database never uploaded, has been obsoleted or is not available with the contents of sources.list...
provo a riscaricarlo e a far partire li comando nella cartella dove l'ho scaricato...
io utilizzo woody cmq ho meso nelle sources quelle di ingpeo, può andare?

un'altra domanda ....come abilito il tasto nel mezzo del mouse (così posso fari l copia incolla e scrollare)

bettola
25-03-2005, 10:07
per firefox sono ancora fermo...non si installa...

ingpeo
25-03-2005, 10:09
La woody è vecchia e non penso ci sia firefox.
Poi stai usando i sources per sarge/testing che sulla woody non va bene.
Ti conviene passare direttamente a sarge così riesci ad avere software più aggiornato.
Basta un bel "apt-get update" poi "apt-get dist-upgrade", un po' di tempo di download e ti ritrovi una sarge bella nuova.

bettola
25-03-2005, 10:19
l'ho fatto ma mi ha detto 0 packages upgrade...ma non sono sicuro di avere woody,io ho scaricato 4 cd da debian.org la 30r4
c'è un modo per sapere la mia versione?

ingpeo
25-03-2005, 10:25
Non hai la woody, hai già la sarge!
Ma se fai apt-get update che dice?
cerca di aggiornare le liste?

bettola
25-03-2005, 10:28
mi dice:
reading-packages Lists...Done
builiding dependencies tree....Done

ingpeo
25-03-2005, 10:31
Bene, allora prova con apt-get install mozilla-firefox
Che ti dice?

bettola
25-03-2005, 10:33
ferma i lavori...ho fatto una cazzata...ho inserito i nuovi link nel file sources ma preceduti dal cancelleto quindi erano comentati ora sto facendo l'ap-get update

bettola
25-03-2005, 10:34
è partito...sta aggiornando...però credevo di avere scaricato subito l'ultima versione da debian.org...ora devo scaricà un ballino di roba

ingpeo
25-03-2005, 10:40
Ecco dov'era l'inghippo!
Gli aggiornamenti sono quotidiani e quindi è normale avere molte cose da scaricare. Perlomeno sei partito da dei cd recenti! Non dovresti avere nessun problema di compatibilità.
Una volta finito il dist-upgrade riprova con firefox.

bettola
25-03-2005, 10:47
poi proverò subito con gaim ...mi diceva che non avevo le gtk...boh...ma riproverò..faccio sapere!! grazie per ora

ingpeo
25-03-2005, 10:53
Prego!
In teoria apt-get risolve le dipendenze da solo e quindi le librerie gtk te le installa lui automaticamente.;)

bettola
25-03-2005, 12:29
e sviaggiavo!!!! ho messo firefox e gaim...sono veramente contento...spettacolo...poi ho configurato gnome con i pannellini...grosse cose...oggi rilego la guida debian einizio la lettura...ma come attivo il terzo pulsante del maus?