View Full Version : lan mista cavi - wi-fi
dubbi sulla creazione di una wireless lan tra 4 pc:
io ho già un router 4 porte che mi da accesso ad internet tramite
connessione adsl e lan con 4 postazioni
volendo buttare via una massa enorme di cavi ho pensato di comprare un
access point wireless da collegare al router tramite porta ethernet e
collegare gli altri pc alla rete tramite le songole schede wireless da
montare su ogni pc (tutti notebook)
è fattibile vero?
inoltre a proposito delle schede wireless sn migliori in termini di
prestazioni / convenienza quelle interne tipo mini pci card o quelle pcmcia?
come standard 802.11g, a 54Mbps è ok?
attivando la protezione la velocità scende di tanto?? e cmq è davvero
necessaria? poi un'altra cosa: tra una stanza e l'altra sullo stesso piano
una generica rete wi-fi offre una certa stabilità o di tanto in tanto magari
ci si disconette, errori vari etc..??
grazie x i suggerimenti
gabriweb
24-03-2005, 07:28
Realizzare il tipo di infrastruttura che hai descritto è sicuramente possibile, riducendo in tal senso l'enorme mole di cavi che invade le tue stanze: l'ipotesi dell'access point collegato via ethernet ad una delle porte RJ45 del router è sicuramente la più adatta per queste esigenze.
Per quanto riguarda la scelta di prodotti da acquistare (hai parlato di notebook da rendere wifi-ready) io ti consiglio di acquistare schede pcmcia con antenna esterna: in questo modo avrai una migliore ricezione del segnale radio e potrai superare meglio ostacoli come le pareti o i muri (fino ad un certo punto).
Dal punto di vista degli standard di cui tali schede sono dotate, dipende tutto dalle tue necessità: se ti serve una connessione per condividere file piccoli, navigare in internet o giocare ogni tanto una connessione 11b è sicuramente più che sufficiente; anche in virtù del fatto che connessioni di questo tipo godono di uno standard più "collaudato" e quindi puoi usufruire di un migliore guadagno e stabilità del segnale per le tue connessioni. (Dai miei test, l'11b riesce meglio dell'11g anche nel superare ostacoli fisici come i muri...).
Se non hai particolari problemi di ostacoli, e ti serve più banda puoi tranquillamente utilizzare apparati 11g, anche se a certe distanza dal punto di trasmissione del segnale credo sia molto difficile che tu riesca a raggiungere realmente la velocità di 54mbps (anche se windows ti dice che sei connesso a tale velocità).
Per il discorso di protezione della rete è tutto relativo: attivare una chiave di rete su una connessione wifi decrementa le prestazioni di rete in misura irrilevante, ma garantisce la protezione dei dati che vi circolano ed i suoi contenuti. Se l'ambiente circostante non è tuttavia soggetto alla cattura del segnale da parte di altri apparati (presenza di case vicine, edifici, parcheggi ecc..) puoi anche tenerla disabilitata, ma i furbacchioni, lo sai, stanno dove meno ti immagini.
Saluti
Originariamente inviato da gabriweb
Realizzare il tipo di infrastruttura che hai descritto è sicuramente possibile, riducendo in tal senso l'enorme mole di cavi che invade le tue stanze: l'ipotesi dell'access point collegato via ethernet ad una delle porte RJ45 del router è sicuramente la più adatta per queste esigenze.
Per quanto riguarda la scelta di prodotti da acquistare (hai parlato di notebook da rendere wifi-ready) io ti consiglio di acquistare schede pcmcia con antenna esterna: in questo modo avrai una migliore ricezione del segnale radio e potrai superare meglio ostacoli come le pareti o i muri (fino ad un certo punto).
Dal punto di vista degli standard di cui tali schede sono dotate, dipende tutto dalle tue necessità: se ti serve una connessione per condividere file piccoli, navigare in internet o giocare ogni tanto una connessione 11b è sicuramente più che sufficiente; anche in virtù del fatto che connessioni di questo tipo godono di uno standard più "collaudato" e quindi puoi usufruire di un migliore guadagno e stabilità del segnale per le tue connessioni. (Dai miei test, l'11b riesce meglio dell'11g anche nel superare ostacoli fisici come i muri...).
Se non hai particolari problemi di ostacoli, e ti serve più banda puoi tranquillamente utilizzare apparati 11g, anche se a certe distanza dal punto di trasmissione del segnale credo sia molto difficile che tu riesca a raggiungere realmente la velocità di 54mbps (anche se windows ti dice che sei connesso a tale velocità).
Per il discorso di protezione della rete è tutto relativo: attivare una chiave di rete su una connessione wifi decrementa le prestazioni di rete in misura irrilevante, ma garantisce la protezione dei dati che vi circolano ed i suoi contenuti. Se l'ambiente circostante non è tuttavia soggetto alla cattura del segnale da parte di altri apparati (presenza di case vicine, edifici, parcheggi ecc..) puoi anche tenerla disabilitata, ma i furbacchioni, lo sai, stanno dove meno ti immagini.
Saluti
quoto anche qui :D
ultimamento ho preso 2 draytek 2600ge che hanno l'ap da 54mb integrato.
uno lo uso per me e ci collego il pc principale ed il server via cavo e il portatile con una G650 da 108mb (che sfrutto solo a 54).
l'altro era per mia sorella che collega wifi sia il PC con una dilink G520 PCI e il portatile con la DLINK G650 .
va tutto benone con ottima copertura e spesa contenuta.
ciao
di schede pcmcia cè ne sono sia con antenna esterna che senza?? quelle senza antennina quindi hanno una ricezione minore..
io avevo in mente di prendere questo AP http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=DWL-2100AP
e queste schede
http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=DWL-G650-108
che dovrebbere in teoria garantirmi velocità simili ad un collegamento ethernet o sbaglio? muri nn troppo spessi e stanze distanti circa 5 - 6 metri l'una dall' AP nn dovrebbero degradare di molto il segnale...
io abito in un palazzo e sul mio piano nn penso che nessun altro abbia un access point... nn penso che da un piano all'altro arrivi il segnale..o si? cmq se la velocità nn degrada è bene proteggere la rete..
grazie a tutti.. ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.