PDA

View Full Version : ma poi sta differenza?

rafpro
24-03-2005, 00:47
scusate anni fa' ricordate quando venne introdotto lo slot "agp"
un bus dedicato alla sezione video che si differenziava dal bus pci (all'epoca il bus su cui "poggiavano" le schede video ) per il fatto di poter utilizzare la memoria di sistema come memoria video( agp aperture size) giusto?
poi agp 2,4,8
ora nel pci-exp le differenze base quali sono ?
forse e' una domanda cretina ma vorrei un chiarimento
grazie a tutti :D

Newbie
24-03-2005, 12:35
Buona lettura (http://anandtech.com/systems/showdoc.aspx?i=1830)

OverClocK79®
24-03-2005, 17:19
la differenza tra AGP e PCI-E è almeno + marcata di quella che c'è tra AG 2x e 8X

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

rafpro
24-03-2005, 19:13
Originariamente inviato da Newbie
Buona lettura (http://anandtech.com/systems/showdoc.aspx?i=1830)
qualcosa in italiano nulla?

rafpro
24-03-2005, 21:49
Originariamente inviato da OverClocK79®
la differenza tra AGP e PCI-E è almeno + marcata di quella che c'è tra AG 2x e 8X

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
mi riferivo al funzionamento e alla struttura quindi alle modifiche architetturali non all'incrementazione delle prestazioni :D

Newbie
25-03-2005, 09:08
Originariamente inviato da rafpro
qualcosa in italiano nulla?

Mi dispiace, ma è difficile trovare cose in italiano sull'architettura dei pc.. è una semplice questione di probabilità.

In Italia ci possono essere 5-6 siti che si occupano di pc, e quindi tra i loro articoli è difficile trovarne uno del genere.. di siti in Inglese sui pc ne esistono a centinaia e quindi si trovano con più facilità ;)

Prova a tradurla con Google magari anche se secondo me ci capisci di più in Inglese (anche se lo sai male) piuttosto che con l'Italiano di Google.

Io ho provato a leggerlo (solo fino a un certo punto, poi mi stavo addormentando) e in pratica a quanto ho capito il motivo per cui è stato creato il PCI-e è che con il vecchio sistema la banda era condivisa tra tutte le varie porte e periferiche.

Agli albori dell'era dei PC non era un problema perchè i 133MB/s eran sufficienti, ma con il crescere della potenza dei PC non bastavano più.

A quel punto si iniziò a cercare una serie di sistemi per alleviare il carico sul bus PCI: nascono l'AGP (per le schede video) e tutta una serie di rimedi per non usare il PCI nel trasferimento dati tra componenti del PC.

La differenza principale del PCI-express è che la banda non è più condivisa ma ogni periferica si ritrova con poco più di 200MB/s. Se mi stai per chiedere come, mi sono addormentato quando sono cominciati i disegni delle architetture :D

Il vantaggio principale del PCI-e nei confronti dell'AGP è che taglia i costi per i produttori.
Invece di usare componentistica diversa per ogni interfaccia di trasferimento dati, se ne usa una sola: il PCI-express.(Anche se ci vorrà ancora molto prima che tutte le periferiche siano con il PCI-express)

rafpro
25-03-2005, 11:59
ti ringrazio :D ho letto qualcosa ...
ma dove saltano fuori sti 133 mB/s? il bus pci non funziona a 33 e il bus agp a 66?

Newbie
25-03-2005, 12:05
ti ringrazio :D ho letto qualcosa ...
ma dove saltano fuori sti 133 mB/s? il bus pci non funziona a 33 e il bus agp a 66?

Questo non lo so :)

rafpro
25-03-2005, 12:07
Mi dispiace, ma è difficile trovare cose in italiano sull'architettura dei pc.. è una semplice questione di probabilità.

In Italia ci possono essere 5-6 siti che si occupano di pc, e quindi tra i loro articoli è difficile trovarne uno del genere.. di siti in Inglese sui pc ne esistono a centinaia e quindi si trovano con più facilità ;)

Prova a tradurla con Google magari anche se secondo me ci capisci di più in Inglese (anche se lo sai male) piuttosto che con l'Italiano di Google.

Io ho provato a leggerlo (solo fino a un certo punto, poi mi stavo addormentando) e in pratica a quanto ho capito il motivo per cui è stato creato il PCI-e è che con il vecchio sistema la banda era condivisa tra tutte le varie porte e periferiche.

Agli albori dell'era dei PC non era un problema perchè i 133MB/s eran sufficienti, ma con il crescere della potenza dei PC non bastavano più.

A quel punto si iniziò a cercare una serie di sistemi per alleviare il carico sul bus PCI: nascono l'AGP (per le schede video) e tutta una serie di rimedi per non usare il PCI nel trasferimento dati tra componenti del PC.

La differenza principale del PCI-express è che la banda non è più condivisa ma ogni periferica si ritrova con poco più di 200MB/s. Se mi stai per chiedere come, mi sono addormentato quando sono cominciati i disegni delle architetture :D

Il vantaggio principale del PCI-e nei confronti dell'AGP è che taglia i costi per i produttori.
Invece di usare componentistica diversa per ogni interfaccia di trasferimento dati, se ne usa una sola: il PCI-express.(Anche se ci vorrà ancora molto prima che tutte le periferiche siano con il PCI-express)
no hai detto "133 MB/s di banda" ma dove lo hai letto? il bus pci funge a 33MB/s no?

Newbie
25-03-2005, 12:09
E' nella terza o quarta pagina dell'articolo..dice che il PCI ha quel tipo di banda..non so spiegarto come sia fatto il calcolo:(

rafpro
25-03-2005, 12:11
E' nella terza o quarta pagina dell'articolo..dice che il PCI ha quel tipo di banda..non so spiegarto come sia fatto il calcolo:(
si ho visto .... :D

OverClocK79®
25-03-2005, 13:38
33Mhz banda massima 133Mb/s

BYEZZZZZZZZZZZZ

Athlon 64 3000+
25-03-2005, 13:42
Moltiplichi la frequenza del bus PCI per 4 e ottieni la banda passante.
Si fa così perchè ha il bus a 32 bit.
Con un bus a 256 bit la frequenza del bus si moltiplica per 32 e si ottiene la banda passante del bus.

rafpro
25-03-2005, 23:19
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Con un bus a 256 bit la frequenza del bus si moltiplica per 32 e si ottiene la banda passante del bus.
si infatti 33 MB/s ora mi trovo :D
comunque se trovate un link dove spiegano come funziona il pci -exp postatelo :D

pistolino
26-03-2005, 10:57
mi riferivo al funzionamento e alla struttura quindi alle modifiche architetturali non all'incrementazione delle prestazioni :D

incremento :p :D

:sofico:

Matt77
26-03-2005, 11:27
Per quel che ne so la differenza, parlo di giochi, e' nulla perche' in realta' c'e' un raddoppio di banda passante, ma nel senso che per fare un esempio, con l'agp,quale che sia, la cpu e la gpu si scambiano dati su una strada a singola corsia, con il pci-ex le corsie diventano due, cosi' c'e' quella che dalla cpu va alla gpu e viceversa, ma visto che i videogame utilizzano solo lo scambio dati dalla cpu alla gpu(il contrario non gli interessa ovvio) vedi che le prestazioni anche in futuro potranno crescere di valori veramente bassi, ovviamente il discorso cambia se si utilizza il pc per lavori professionali, montaggio video, grafica etc.........per quanto riguarda le specifiche tecniche nn so. ciao

rafpro
28-03-2005, 21:35
grazie:D

bus a 256? quale connettore lo usa?

Athlon 64 3000+
28-03-2005, 22:26

bus a 256? quale connettore lo usa?

era solo un esempio

Se un bus qualsiasi è per esempio a 128 bit moltiplichi per 16 e ottieni la banda passante del bus.

rafpro
01-04-2005, 01:31
era solo un esempio

Se un bus qualsiasi è per esempio a 128 bit moltiplichi per 16 e ottieni la banda passante del bus.
comunque se trovate link sul sunzionamento del pci-exp postate :D

rafpro
22-04-2005, 11:17
comunque se trovate link sul sunzionamento del pci-exp postate :D
:confused: