View Full Version : centrino 1.4 equivale ad pentium4 2.4?
mikegemini
24-03-2005, 00:03
Salve a tutti.
Scusate se vi faccio una domanda un po' banale, ma io d notebook nn ne capisco molto.
Un amico ha un portatile con centrino 1.4 ghz.
Mi dice che il suo processore equivalrebbe ad un p4 a 2,4Ghz perchè avrebbe una frequenza interna + alta.
Purtroppo nn conosco il modello del portatile e nn ho altre info a riguardo, comunque vi chiedo ugualmente: è possibile che il processore di un portatile sia effettivamente così potente?
giorget1
24-03-2005, 00:05
si e' possibile, non ti sei mai accorto che gli atlhon 64 vanno a metà frequenza tenendo dietro i p4??? nessuna novità quindi :)
possibilissimo, le meraviglie dell'ottimizzazione del core..
Devo riscontrare che le cpu dei NB sembrano addirittura più performanti dei desktop a giudicare dai tempi del superpi:
i test (1m) dei NB postati sono quasi tutti sotto al minuto (alcuni anche di molto) e sono pochi i desktop a spuntare tempi migliori (salvo overclock).
Poi i NB hanno altri limiti per chi cerca le massime performance:
- mancano i mitici raptor (ha sata da 10.000 rpm)
- le schede video per desktop sono superiori alle corrispettive per NB (dove mi sembra che il top di gamma non sempre arrivi o comunque con ritardo).
- manca la possibilità di personalizzare per ottimizzare la componentistica
- non credo ci siano nb con le ram BH5
- ect
Originariamente inviato da mikegemini
Mi dice che il suo processore equivalrebbe ad un p4 a 2,4Ghz
GIANNI! L'OTTIMISMO E' IL PROFUMO DELLA VITA! :D
Scherzi a parte, io ho un P-M 1.4GHz, e il paragone è più vicino al P4 2.0GHz che ai 2.4GHz.
Originariamente inviato da mikegemini
perchè avrebbe una frequenza interna + alta.
Non è questo il motivo, la frequenza è proprio di 1.4GHz, non è un "performance rating" stile Athlon.
Dark_GRB
24-03-2005, 14:07
Eh si', forse anche un P4 a 2 GHz e' un po' tanto ;) ... se non ricordo male i test di PC World, un P-M 1.4 GHz e' piu' prossimo ad un P4 a 1.8 GHz.
Ciao,
Dark
Avevo letto da qualche parte, ma non so quanto sia attendibile come affermazione, che dovresti calcolare circa un 60% in più, quindi 2,2Gh.
Io ti posso dire che il mio centrino 1,8Gh gira molto, ma molto meglio del mio vecchio p4 mobile 2,6Gh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.