Entra

View Full Version : Problema overclock Athlon Xp 2000+

Tirilex
24-03-2005, 00:02
Raga, è la mia prima esperienza con l'overclock, quindi se dico baggiante, o cose trite e ritrite non linciatemi, please..

Bene, dopo la doverosa premessa veniamo al dunque...
Stasera ho provato ad aumentare un po' la frequenza del processore in questione portando il FSB dai canonici 133 ai 140 Mhz, quindi freq. del processore pari a 1750 Mhz (un 2100+)
Riavvio, e tutto bene per 5 minuti fino a che il computer si riavvia, e pianta una serie di 2-3 riavvii consecutivi, al che decido di ritornare alla configurazione originale..
Ora mi chiedo, possibile che questo piccolo aumento di frequenza mi faccia diventare il sisema così instabile???
Come Mobo ho una Gigabyte GA-7VA con il bios aggiornato all'ultimo disponibile, e come ali ho un 300W)

P.s.:Se mi dite come fare per "prendere" uno screenshot di un programma, vi posto una schermata di CPU-Z con le caratteristiche di processore.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi..

Tirilex
24-03-2005, 08:45
Uppettino...:mc: :mc:

Gab84mo
24-03-2005, 13:51
X le immagini usa http://imageshack.us

Il procio è un Palo vero???

Quanti volt hai dato da bios? e quanti te ne segna Cpu-z?

Cmq ti ricordo ke se la tua mobo nn ha i fix a 140 tieni gli HD e relative periferike pci a 35MHz (33 Default)

Tirilex
24-03-2005, 14:08
Il core è Palomino, confermo..

Adesso ho aumentato il V-core (+5% a 1.888 V in luogo degli originali 1.77) e il sistema sembra stabile...

CPUcool mi segna una temp di 37°..

Mi potresti spiegare un po meglio che significa la tua ultima frase???

Gab84mo
24-03-2005, 14:20
1,888 V sono troppi x stare a 1750MHz

Con la vekkia mobo senza Fix e con procio bloccato stavo a 140.5 x 12.5 con soli 1.76v letti da cpu-z!

Riguardo all'ultima frase...

gli HD devono funzionare a 33 MHz e l'AGP al doppio = 66 MHz

I 33 MHz sono ottenuti dividendo la freq FSB x un numeretto kiamato, con molta fantasia divisore!

X far funzionare gli HD e la skeda video regolarmente (in specifica alle sue esigenze costruttive) l' FSB deve stare a determinate freq...

100 = (33 * 3)
133 = (33 * 4)
166 = (33 * 5)
200 = (33 * 6)

Tutte le freq tra questi intervalli portano PCI e AGP fuori specifica...
nel tuo caso rispettivamente 35 e 70!

Questo se nn hai i fix ke invece qualsiasi freq imposti lascia PCI/AGP 33/66

Cmq controlla le temp full load... scarica prime95 e fai un torture test "large FTTs" e tieni le temp sottokkio!

Ah un'altra cosa ricordati ke le ram devono stare in sincrono (xciò ank'esse a 140 MHz) coi timings + bassi possibile!

Tirilex
24-03-2005, 14:22
Ho controllato dal Bios e la temp della Cpu è di 67-68°... E' troppo???

Per il voltaggio è il minimo salto che il bios mi permette di fare..

E come faccio a vedere se la mia Mobo ha i fix??

Gab84mo
24-03-2005, 14:30
Sicuro ke nn permetta di alzare manualmente il vcore?

senza valori %...

Se nn hai la possibilità di variarlo manualmente, 1.888 sono troppi specialemente xkè hai temp elevatissime, xciò riporta il vcore a def 1.75v!!!

Poi è strano xkè il 5% di 1.75 sono 1.83

x avere 1.888 fa il +5% di 1.8v

Apri il case x far respirare un pò il pc... l'instabilità è dovuta all'elevata temp!

ke dissi hai?

Tirilex
25-03-2005, 11:03
Il dissi è quello montato dall'assemblatore del pc, quindi non so dirti niente di più
Cmq adesso ho questa situazione:
http://www.webalice.it/dani985/cpu-z.jpg

E cosi il bios mi da temperature della cpu tra i 58 e i 61°...

Che dici, può andare???

Ho controllato anche gli slot pci a agp, e funzionano rispettivamente a 35 e 70 Mhz.. Che problemi mi potrebbe comportare questo, considerando che sui Pci ho soltanto una scheda con 2 usb 2, e sull'Agp, ovviamente ho la scheda video..

Tirilex
25-03-2005, 17:11
Uppete!!!!! :sofico:

Tirilex
26-03-2005, 11:49
Raga, mi servirebbe una risposta soprattutto a questa domanda:

"Ho controllato anche gli slot pci a agp, e funzionano rispettivamente a 35 e 70 Mhz.. Che problemi mi potrebbe comportare questo, considerando che sui Pci ho soltanto una scheda con 2 usb 2, e sull'Agp, ovviamente ho la scheda video.."

dato che le temp. (60-61°) sono quelle a cui lavora la cpu anche a frequenza normale...

Gab84mo mi aveva detto che potrei portare a lavorare fuori specifica anche l'HD. Perchè?? E come faccio a sapere a quanto lavorerebbe l'HD con il FSB impostato a 140 Mhz anzichè 133???

Vi prego di darmi una rispostina a queste 2 domande, xchè nn so se lasciarlo overcloccato o no..

Grazie;)

Tirilex
26-03-2005, 19:55
Originariamente inviato da Tirilex
Raga, mi servirebbe una risposta soprattutto a questa domanda:

"Ho controllato anche gli slot pci a agp, e funzionano rispettivamente a 35 e 70 Mhz.. Che problemi mi potrebbe comportare questo, considerando che sui Pci ho soltanto una scheda con 2 usb 2, e sull'Agp, ovviamente ho la scheda video.."

dato che le temp. (60-61°) sono quelle a cui lavora la cpu anche a frequenza normale...

Gab84mo mi aveva detto che potrei portare a lavorare fuori specifica anche l'HD. Perchè?? E come faccio a sapere a quanto lavorerebbe l'HD con il FSB impostato a 140 Mhz anzichè 133???

Vi prego di darmi una rispostina a queste 2 domande, xchè nn so se lasciarlo overcloccato o no..

Grazie;)

Eddai, è pure Pasqua...

Non c'è proprio nessuno che mi risponde a queste 2 domandine???

Vanno benissimo anche link a spiegazioni gia fornite..

Via, fate uno sforzino...:sofico: :sofico: :sofico: