PDA

View Full Version : Come collegare nuovo sata? AIUTOOOO

vivolibero
23-03-2005, 23:27
Salve ho collegato un nuovo hd sata 200 GB sulla mia mobo asus p4c800 ma all'avvio mi compare il messaggio "Reboot and Select proper Boot device or insert Boot Media in selected Boot device and press key" e non si avvia. Cosa devo fare?:muro: :muro: :muro:
Il collegamento l'ho fatto sul sata1 e sul sata2, ho provato anche a mettere in modalità disabled il controller raid, nulla da fare, ho provato con qualche modifica sul bios ma idem. Help thanks!!!:confused::confused: :confused:

mabomabo
23-03-2005, 23:49
Molto probabilmente il nuovo disco ha cambiato la sequenza di Boot dei dischi.
Devi entrare nel BIOS e sistemare la sequenza di boot oltre a scegliere
i dischi che devono fare parte di questa sequenza.

Ciao Mabo

vivolibero
24-03-2005, 17:34
Ci sono già entrato nel bios e nella seguenza di boot il secondo disco non me lo fa vedere! Ci sono solo il floppy l'HD che già c'era ed il Masterizzatore Cd che è montato sulla porta Primary Master
Dunque: nella lista delle periferiche mi fa vedere:
PM: CD-RW
PS: DVD
SM: DVD-RW
SS: -
THIRD MASTER: HD MAXTOR 120 GB
FOUR MASTER: HD MAXTOR 200 GB (nuovo disco)

Come consigliato su un articolo di HW ho disabilitato il controller onboard RAID, ma nulla di fatto.

Ti ringrazio e vi ringrazio vivamente se potete darmi informazioni più dettagliate.
Ciao Buona Pasqua

;)

mabomabo
24-03-2005, 21:36
A quanto pare la situazione e' corretta. E' giusto vedere un solo HD nella sequenza di Boot.
Pare come se si fosse perso il record di Load dall' HD originario.
Hai provato a mettere questo HD primo nella sequenza di Boot ?
Riesci a fare il Load da dischetto o da CD-ROM ?
Se funzionano queste 2 ultime prove, probabilmente ti tocca eseguire una nuova installazione de Sistema Operativo oppure cercare di eseguire il ripristino di quello esistente.

Ciao Mabo

kaetan
24-03-2005, 22:03
stessa mobo stessi problemi dopo tutti i tentativi possibili ho cambiato HD l'ho messo PATA,come d'incanto tutto funzionò.....

vivolibero
24-03-2005, 22:45
Verificherò le indicazioni di Mabo grazie.
In merito a kaetan non ho ben capito cosa significa cambiato il disco..... fisicamente oppure come impostazione?

CRL
24-03-2005, 23:29
Ci dovrebbe essere un altro settaggio, che dà la priorità ai dispositivi sata o ai pata, indipendentemente dalla boot sequence.
Prova a controllare i valori nel Bios, in Main-->IDE Configuration

le voci:

Enhanced Mode Support On

e

IDE port settings.

Prova a cambiare questi; non c'è nessun bisogno di cambiare disco.

- CRL -

kaetan
24-03-2005, 23:45
fisicamente.

vivolibero
29-03-2005, 11:16
Seguite questa discussione...
http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=910266

Cordialità

MM
29-03-2005, 19:09
Il link con il copia/incolla non funziona mica... ;)
Bisogna fare "copia indirizzo" ;)

vivolibero
29-03-2005, 23:25
mi stai marcando stretto!
scusatemi se vi ho creato qualche problema...:(