PDA

View Full Version : Cisco e modem

CH1CC0
23-03-2005, 14:18
Spiego subito la situazione:

Ho un C1720 con ADSL ed un Modem.
Il lato ADSL è ok.
Con il modem, vorrei poter avere un canale supplementare da usare in caso di bisogno (per connettermi direttamente al router o per sopperire ad un'eventuale disservizio dell'adsl e quindi farlo connettere ad un provider tipo TIN/INFINITO/).

Il problema è questo: la config fisica è ok, la chiamata viene effettuata senza problema, ma quando arrivo all'autenticazione... non va nulla :muro:

Come se non riconoscesse il metodo di autenticazione configurato.

Sulla dialer che ho creato, ho messo sia PAP che CHAP...
l'unica cosa che mi è venuta in mente è che non ho messo MS-CHAP... sarà questo?

Grazie

Bubble
23-03-2005, 16:56
prova a lanciare
debug ppp authentication

CH1CC0
24-03-2005, 09:46
Ho lanciato sia quello che il ppp negotiation.

Con quest'ultimo ho visto che il router o il provider cercano di far partire una specie di script (che però, non essendo configurato, non parte)...

Boh :confused:

mailand
24-03-2005, 11:49
ciao fede

secondo me i router lavorano in maniera diversa dai modem... non c'è una qualche opzione per settare il protocollo di comunicazione? per intendersi, v90 et similia non ppp o chap, quello è il passo successivo, magari non riescono a scambiarsi i pacchetti...

perchè sulle isdn devi settare lo switch type su basic-net3 (almeno qui da noi) magari c'è qualcosa di analogo sul pstn

è solo un'ipotesi, sei tu il ccnp :p :D

CH1CC0
24-03-2005, 15:47
Beh, su ISDN devi settare il protocollo di comunicazione con la borchia (da noi basic-net3 per le BRI e primary-net5 per PRI).
Il problema su linea analogica potrebbe sorgere sul riconoscimento del segnale (sui vecchi pc dovevi mettere la stringa ATX3, altrimenti non chiamava neppure).
Qui il problema è a livello di sistema di autenticazione.

L'idea che mi hanno passato (MS-CHAP) potrebbe essere la chiave di volta, però lo saprò solo la prox volta che vado a casa (prob. tra una quindicina di giorni).
Volevo sapere se a qualcuno poteva venire qualche altra ideuzza...

Cmq grazie a tutti per lo sbattimento :)

mailand
24-03-2005, 17:15
casa milano o casa mc? :p

cmq buona pasqua fede io domani sono in ferie e me ne vado in trentino :ciapet: :D

bye
emiliano

CH1CC0
25-03-2005, 09:16
Originariamente inviato da mailand
casa milano o casa mc? :p

cmq buona pasqua fede io domani sono in ferie e me ne vado in trentino :ciapet: :D

bye
emiliano

Casa mc.

Buonissima pasqua anche a voi.
Divertitevi in montagna!!!

Ci risentiamo (e magari aperitiviamo anche) settimana prox.

Ciaociao