View Full Version : uscita tv notebook
ripper71
23-03-2005, 14:01
ho un tecra A3 con 2 uscite video: una s-video e una vga. Vorrei visualizzare il desktop sulla tv (sony trinitron 32" wide). Con la s-video tutto ok, ma la qualità è pessima. Ho provato allora con un adattatore per la vga... ovvero: uscita vga --> cavetto video (per capirsi quelli con lingresso di colore giallo. Collego il tutto all'ingresso video del tvc ma non si vede nulla. Ho fatto allora un'altra prova, ho collegato lo stesso cavo video ad un adattatore scart (per capirsi simili a quelli della psx) e l'ho attaccato ad una delle scart del tvc (nel manuale viene riportato che la scart accetta sia ingressi video che RGB). Morale non si vede un tubo. Ho pauro che dipenda dal driver della scheda grafica (volgarissima intel integrata nel Centrino) che con l'uscita vga non riconosce la tv correttamente..... SCUSATE IL DILUNGAMENTO E ....per favore... aiutoooo !!!
:mc:
ripper71
23-03-2005, 14:34
dai ragazzi, un'anima pia che abbia voglia di rispondere! ho letto molto al riguardo, non ho fatto questa domanda per pigrizia.... :cry:
ripper71
23-03-2005, 14:51
.......vi pregooooo !!! :help: :ave:
....ma hai provato a vedere se:
- l'uscita coassiale (quella che tu chiami VGA) deve essere attivata via software?
oppure
- sul TV hai provato ad attaccare qualche altra cosa all'ingresso coassiale (una videocamera ad esempio) per vedere se è tutto ok?
oppure
- se l'adattatore SCART è uno di quelli con lo switch per direzionare il segnale, hai provato a modificare la posizione dello switch?
....per ora non mi viene in mente altro....intanto ciao :)
kirk
ripper71
23-03-2005, 15:18
grazie kirk !! cmq... l'uscita VGA non credo sia la coassiale, ma è la classica uscita per monitor esterno.... l'adattatore scart non ha lo switch..... mi rimane da fare la prova con un apparecchio esterno, come hai detto tu. Grazie ancora
scusa, fammi capire meglio: l'adattatore di cui parlavi è VGA-->coassiale (altrimenti conosciuto come RCA)?
ripper71
23-03-2005, 15:42
esatto... ho un adattatore che dall'uscita vga si "divide" in 2 cavi: un s-video (ma quello non m'interessa perchè ho già l'uscita apposita) e un rca (quello giallo).
Dunque dunque..... non sono un esperto video, ma visto che alcuni notebook di mio interesse sono sprovvisti di TV-out, mi sono interessato alla cosa.
Il note alla TV dovresti collegarlo usando la TV-out (nel tuo caso s-video). A quanto ho capito ti da una pessima qualità, ma funziona.
Allora hai provato a collegare l'uscita per un monitor esterno (VGA) al TV, ma non ho capito con cosa!!!
Di solito si usa un dispositivo esterno (un box) che converte il segnale per renderlo visibile sulla TV.
Ci sono dei cavetti di conversione vga-rca ma, a parte il fatto che non è facile trovarli, ho letto su un 3d che dovrebbero funzionare solo per alcune schede che hanno già la vga settata per il TVout.
tipo questo (http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=41999&item=6753639115&rd=1)
Esistono anche dispositivi di connessione che sfruttano la PCMCIc(si chiama così???) per collegare il note al TV, ma anche questi sembrano ormai introvabili.
In definitiva, non credo tu possa collegare un note al TV usando solo "un cavo"; credo ti serva il box di conversione.
Ce n'è di ogni prezzo e caratteristica]
ripper71
23-03-2005, 15:53
grazie per le dritte.... in effetti quell'adattatore di cui parlavo era in bundle con una scheda grafica, la mitica radeon 8500. può darsi che non funzioni con la vga del notebook
l'adattatore che hai postato tu è piuttosto simile al mio, a parte le differenze estetiche direi che si tratta dello stesso prodotto. e non funziona
...si, in effetti propenderei anch'io per l'ipotesi della non abilitazione dell'uscita TV dalla VGA......tanto più che quell'adattatore (in bundle con una sk. video Matrox di un mio amico) l'avevo provato ank'io con il mio vecchio (e rotto :cry:, solo il monitor però :rolleyes: ) Presario....non andava....ma siccome non vedevo nemmeno connettendo direttamente VGA-->VGA ad un monito da PC, lì avevo proprio il problema dell'uscita che non funzionava forse perchè i driver di XP Pro (senza alcun SP) non erano perfettamente compatibili e mi avevano fatto perdere questa funzionalità.....:rolleyes:
ripper71
23-03-2005, 16:28
per kirk: tanto per la cronaca, ho provato un monitor crt e l'uscita vga funziona perfettamente. quindi il tuo vecchio presario aveva un problema sull'uscita, come hai detto tu.
Originariamente inviato da ripper71
per kirk: tanto per la cronaca, ho provato un monitor crt e l'uscita vga funziona perfettamente. quindi il tuo vecchio presario aveva un problema sull'uscita, come hai detto tu.
eh, corbezzoli!!! :D
Per non dire altro....pensa a cosa vuol dire ritrovarsi con l'unica possibilità di usare il NB attaccandolo ad un monitor esterno (perchè quello del NB si è bruciato) e non poterlo fare perchè sta c***o di uscita non va :muro:
vabbè, ora sto aspettando il mio nuovo Dell6000....acquisto imprevisto ma decisamente buono... :D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.