PDA

View Full Version : SIAE e diritti d'autore scaduti


ayeye
23-03-2005, 13:54
Ho intenzione di fare un concertino (quartetto d'archi) per un gruppo di amici. (non suono io lo organizzo solo)
Il luogo e' pubblico quindi ho gia' chiesto l'autorizzzione alla SIAE

Mi hanno detto che se suoniamo tutti brani i cui diritti d'autore sono scaduti non si paga nulla ... se non i 5 euro e rotti di diritti di segreteria (che metto volentieri di tasca mia vista l'occasione)

Voi sapete dirmi se esistono elenchi di brani che soddisfano appunto tali caratteristiche?

GRAZIE!

BadMirror
23-03-2005, 14:16
Bah, ti dico l'unica cosa che so quindi può darsi che esistano eccezioni, ma a quanto sapevo io il diritto d'autore scade dopo 70 anni dalla morte dell'autore :)

Thomas E. Anderson
23-03-2005, 18:04
im realta' e' un po piu' complesso il discorso
dal sito siae:
Fino a quando è protetta un’opera e quando invece diviene di dominio pubblico?

In base alla legge italiana e anche di quella dell’Unione Europea, un’opera diventa di dominio pubblico, e può quindi essere liberamente utilizzata, dopo 70 anni dalla morte del suo autore. Nel caso di più coautori il calcolo parte dall’anno di morte dell’ultimo superstite. Vi sono pertanto opere il cui autore principale è deceduto da oltre 70 anni ma che sono ancora tutelate perché i coautori o i librettisti non sono ancora di dominio pubblico. Per le opere straniere di Paesi extra unione europea il calcolo può essere più complesso poiché occorre valutare i rapporti giuridici internazionali tra l’Italia e il Paese di origine dell’opera comparando le rispettive legislazioni.

ma secondo me finche' resti sul "classico" vai tanquillo!!!!