View Full Version : Scelta strategica cambio HD
Amici carissimi.
Ho un PC assemblato con 2 HD MAXTOR MX6L060J3 SATA da 120GB- 8MB Buffer(non collegati in RAID) che in capo a 4 mesi di utilizzo si sono già riempiti.
Ho in ordine un HD MaxtorDiamondMax 10 da 250GB e 16MB di Buffer che pensavo di usare per sostituire il secondo HD da 120GB che ha 4 partizioni logiche di dati; sul 1° HD da 120GB c'è il sistema operativo WinXP e altre 3 partizioni logiche di dati.
Riflettendoci sopra, avendo il nuovo HD un buffer di ben 16MB dovrebbe essere più veloce degli altri che ho già, e quindi forse sarebbe meglio usarlo per sostituire il 1° HD che ha il sistema operativo, cosa che però mi complicherebbe di più la vita perchè mi viene più facile sostituire il 2° HD già che così facendo potrei creare qualche partizione in più di quelle che ho già, lasciando inalterate le lettere delle partizioni fin'ora usate.
Secondo voi vale la pena di usare questo HD per avere più velocità sul sistema operativo o in realtà non c'è differenza e seguo la strada più semplice sostituendo il 2° HD?
Spero d'esser stato chiaro, grazie delle risposte e ciao.
Speedy L\'originale
23-03-2005, 20:58
Non credo ke noterai troppe differenze, è si + veloce xò nn credo ke noterai troppo la differenza..
Certo ke proprio Maxtpr?
nn potevi metterci qualcosa d + affidabile?
Grazie per la risposta. A dire il vero ho usato tanto Maxtor e non ho mai avuto problemi.
Speedy L\'originale
23-03-2005, 22:14
Originariamente inviato da breve
Grazie per la risposta. A dire il vero ho usato tanto Maxtor e non ho mai avuto problemi.
Sono contento x te, xò ho visto molte altre persone a cui si sono rotti 2-3 hd maxtor.
C'era anke un topic da oltre 1300 Post intitolato indovina come?
"Tlack dei Maxtor"
IL nome è il numero dei post dice tutto..
Mentre uno ke si è lamentato dei western digital nn ho ancora d vederlo.
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Sono contento x te, xò ho visto molte altre persone a cui si sono rotti 2-3 hd maxtor.
C'era anke un topic da oltre 1300 Post intitolato indovina come?
"Tlack dei Maxtor"
IL nome è il numero dei post dice tutto..
Mentre uno ke si è lamentato dei western digital nn ho ancora d vederlo.
Non dimentichiamoci pero' del fatto che le lamentele e gli hard disk rotti sono proporzionali al totale degli hard disk venduti....
Speedy L\'originale
23-03-2005, 22:22
Originariamente inviato da KU KU
Non dimentichiamoci pero' del fatto che le lamentele e gli hard disk rotti sono proporzionali al totale degli hard disk venduti....
Vero, Xò hai già sentito qualcuno lamentarsi delle rotture dei WD?
E dire ke sono presenti in questo forum..
Anche per me non conviene usare il disco nuovo per il SO. Le prestazioni non variano sensibilmente.
P.S. anche io evito maxtor quando posso per gli stessi motivi citati sopra
Grazie per avermi aiutato a decidere, così scelgo la via più comoda: faccio le partizioni e copio il contenuto da un HD all'altro; in 20-30 min. tutto finito.
Ciao a tutti.
I thread sugli Hard Disk vanno aperti in Periferiche di Memorizzazione, non in Generiche.
Sposto.
Quoto il discorso sui Maxtor, ovviamente la maggior parte funziona a dovere, ma l'incidenza di problemi è stata alta in passato.
Per il discorso del Clack!, eccol il thread citato:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=548298&
siamo arrivati a 72 pagine e 1245post...
Per il DM10 in particolare, ti invito a leggere qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=910266&
dove si stà evidenziando un problema di riconoscimento.
Perchè non ti prendi un WD Caviar SE?
...ad oggi sono considerati i più affidabili.
Quoto comunque il fatto di lasciare il S.O. sul disco vecchio, in questo modo rendi anche gran parte dello storage indipendente dallo swap e dai processi di windows, il che si sente molto più dell'inutile apporto di 16MB di cache.
- CRL -
Ciao quoto CRL,devo dire un grazie a Lui si perche' in tanti mesi che lo seguito sul forum silenziosamente (persona che reputo competente e informata nel settore hard disk) ho comprato un Western Digital caviar 800jb se ide e che reputo un grande Hard Disk, non lo sento neanche lavorare e' silenziosissimo.Le mie esperienze con Maxtor DMplus9 un hard disk da 60 gb che ho venduto quando e' uscita la storia del firmware vecchio (chi se la ricorda?):rolleyes: poi ho preso un'altro da 60 gb con firmware nuovo BWA e mi faceva clack dopo poco ho venduto anche questo e ho preso un 80 gb sempre Maxtor e questo era perfetto e io stupido lo venduto prima di natale per prendermi quello con 8 mega di cache con non serve a niente (come ha sempre ribadito CRL su questo forum)e anche quest'ultimo mi faceva clack:( :mad: morale della favola 3 settimane fa ho venduto anche questo e stufo di Maxtor:mad: e attento hai consigli di questo forum(sopratutto di CRL9 ho preso il western Digital e i clack non ne sento e penso che non ne sentiro' mai.A poi premetto una cosa, alla fine va anche a fortuna e potrebbe rompersi anche il Western Digital pero' so che sono tra i piuì affidabili e neppure io che seguo il forum tutti i giorni non ho sentito di ripetute rotture.Un'ultima cosa voglio dire speriamo per Maxtor che in futuro faccia dischi piu' affidabili anche se dovrebbero costare di piu'.Ciao a tutti e scusate per il lungo post........Ciao e grazie di nuovo a CRL;) :) ciaoz........;)
Ormai ho già montato il Maxtor DM10 come HD di dati. Tutto bene salvo che mi sono successi 2 avvii falliti. Spero che non sia per quel problema di riconoscimento di cui si parla negli altri post.
Adesso sto a vedere.
Grazie di cuore per il vostro aiuto e ciao.
Speedy L\'originale
29-03-2005, 21:38
Ormai ho già montato il Maxtor DM10 come HD di dati. Tutto bene salvo che mi sono successi 2 avvii falliti. Spero che non sia per quel problema di riconoscimento di cui si parla negli altri post.
Adesso sto a vedere.
Grazie di cuore per il vostro aiuto e ciao.
Putroppo è proprio quello, mi sentirei d consigliarti d provare ad aggiornare il bios alla mobo.
Originariamente inviato da Mawerik
[cut]
Ciao e grazie di nuovo a CRL;) :) ciaoz........;)
...di niente! :p
- CRL -
Originariamente inviato da Mawerik
..... per prendermi quello con 8 mega di cache con non serve a niente (come ha sempre ribadito CRL su questo forum)....
Quando lo dissi io, all'uscita di questi nuovi dischi, anni fa... c'è mancato poco che mi sputassero in faccia... :sofico:
:D :D :D
Beh, dopo quel paio di avvii falliti, ora sembra andare tutto ok.
Tutto sommato è un disco abastanza veloce e silenzioso. Speremo ben. Ma per quanto riguarda la quantità di cache, 16MB per questo HD, che sento spesso reclamizzare come fattore di velocità del disco, mi pare di capire dalla discussione che le cose non stanno esattamente così. Dunque una cache più grande non influisce sulla velocità?
Beh, dopo quel paio di avvii falliti, ora sembra andare tutto ok.
Tutto sommato è un disco abastanza veloce e silenzioso. Speremo ben. Ma per quanto riguarda la quantità di cache, 16MB per questo HD, che sento spesso reclamizzare come fattore di velocità del disco, mi pare di capire dalla discussione che le cose non stanno esattamente così. Dunque una cache più grande non influisce sulla velocità?
Nelle FAQ è trattato per esteso il discorso cache.
Come dicevo in un altro thread, neanche gli scsi della stessa maxtor montano 16MB di cache, e questo perchè è solo uno specchietto per le allodole usato solo nel settore home.
- CRL -
Edit:
Originariamente inviato da MM
Quando lo dissi io, all'uscita di questi nuovi dischi, anni fa... c'è mancato poco che mi sputassero in faccia... :sofico:
:D :D :D
...io ho avuto la strada spianata... :p
Sfrutto l'occasione per complimentarmi per l'ampliamento delle FAQ Dischi, anche se non ho ancora letto le parti nuove, ma vado a fiducia per ora... :p
Ciao dai facciamo cosi' per gerarchia un grazie per il passato (Hai avuto la vista lunga) ad MM:D ciaoz....;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.