PDA

View Full Version : Aiuto per scelta CMS (tipo phpNuke ecc..)

Tama
23-03-2005, 11:16
Salve, non so se sono sul forum giusto...:)
Dovrei fare un sito per un'associazione di volontariato che vuole mettere online gli articoli che pubblica sul suo giornale mensile, Pensavo che usare una cosa tipo phpNUke potesse essere la soluzione migliore, ma mi sono un po' spaventata nel vedere che le possibilità che ha sono enormi rispetto alle esigenze di questo sitarello!
In sostanza, quelli che scrivono gli articoli dovrebbero potersi loggare, inserire il loro articolo con un'eventuale immagine e stop, poi gli articoli puù recenti avranno i loro titoli in homepage.
Ah poiché il giornale esce mensilmente, si vorrebbe che anche gli articoli venissero raggruppati mensilmente...
Suggerimenti? Vi pregooo...:)

tutmosi3
23-03-2005, 16:03
Non sono esperto ma posso darti qualche delucidazione: per esempio dovresti verificare i costi dell'hosting con PHP Nuke sul groppone.

Per il discorso prestazionale hai parzialmente ragione: se io compro una Ferrari da 340 km/h non è detto che non possa andare sempre a 34 km/h.

Attenzione l'ultima versione di PHP Nuke è a pagamento (10 $), mentre la penultima è freeware. Attualmente la versione al download (a pagamento) è la 7.6, la 7.5 dovrebbe essere freeware.

Ciao

ziobystek
23-03-2005, 17:02
Fatti un giro qui e vedrai quanti CMS ci sono, molto validi e migliori anche di phpnuke.

http://www.opensourcecms.com/

Tra i tanti Mambo e Xoops sono da provare! ;)

mpec82
23-03-2005, 17:16
Mambo è bello, molto customizzabile.

Postnuke si adatta a tutto, un pò come mambo.

Io ti consiglierei postnuke, facile da usare e ha abbastanza funzionalità. Postnuke è facile da modificare anche senza conoscenze specifiche.

Tama
23-03-2005, 17:33
Beh, di funzionalità non ne servirebbero molte, stavo addirittura pensando di usare un blog...

Leron
23-03-2005, 17:58
io mi trovo ottimamente con mambo: i temi sono facilissimi da creare e adattare e l'interfaccia è veramente ben studiata

va benissimo anche per sitarelli piccoli, io in mezza giornata ho fatto questo

www.rifugiodenza.com

naturalmente una cavolata, ma dovendolo fare in fretta svolge bene la sua funzione

finora nelle mie preferenze se la battono mambo e xoops, soops ha una gestione migliore delle multiutenze ma dalla versione 5 di mambo dicono sarà perfettamente integrata la questa funzione

Tama
24-03-2005, 15:19
Grazie a tutti per i consigli!:)

Quintacolonna
18-07-2005, 11:01
Riporto up il topic (che magari potrebbe diventare il topic di riferimento per il confronto di CMS), chiedendovi, ad oggi, quali sono le vostre preferenze: stavo pensando anch'io di realizzare un piccolo sito tramite CMS e cercavo una dritta sulla soluzione migliore. :)

Leron
18-07-2005, 11:06
Riporto up il topic (che magari potrebbe diventare il topic di riferimento per il confronto di CMS), chiedendovi, ad oggi, quali sono le vostre preferenze: stavo pensando anch'io di realizzare un piccolo sito tramite CMS e cercavo una dritta sulla soluzione migliore. :)
le mie preferenze sono passate definitivamente a xoops

mi son fatto pure il sito con xoops

http://zambotti.rebalton.com

Gremo
18-07-2005, 12:34
scusate, ho una vaga idea di come funzioni un cms...
ma quali vantaggi apporta invece di definirsi uno proprio db e usare php, magari definendo una interfaccia back-end per aggiungere notizie, articoli etc...
solo risparmi di tempo?quali svantaggi?il codice è pulito?cosa sono i temi? grazie...

Leron
18-07-2005, 12:48
scusate, ho una vaga idea di come funzioni un cms...
ma quali vantaggi apporta invece di definirsi uno proprio db e usare php, magari definendo una interfaccia back-end per aggiungere notizie, articoli etc...
solo risparmi di tempo?quali svantaggi?il codice è pulito?cosa sono i temi? grazie...
un cms permette di gestire un sito tramite dei moduli e poterlo fare in scioltezza e velocità

è ovvio che puoi benissimo farti il sito da solo in php, e verrebbe probabilmente meglio, ma il cms permette di creare tutto con una velocità e facilità estrema, avendo a disposizione valanghe di moduli già pronti in una struttura integrata: hai un pannello di amministrazione che permette di impostare tutto il sito senza dover agire sul codice, hai la possibilità di installare plugin ecc...

non vedo quali siano le tue incertezze, un cms è una struttura che permette di costruire siti dinamici aggiornabili e peronalizzabili con grande facilità

come un forum, potrei scrivermelo io ma non arriverei alla ricchezza e complessità di un vbulletin o phpbb ;)

per quanto riguarda il codice: è pulito se lo scrivi pulito, altrimenti nisba :D

i temi sono dei semplici templates, come vedi in html

ad esempio il template del mio sito è http://zambotti.rebalton.com/template/tpl.htm

come vedi è un normalissimo template in html, poi basta aggiungerci le chiavi che richiamano i blocchi di xoops e lui pensa a posizionare i componenti nei punti che scelgo io: menu, pagine, ecc...

naturalmente oltre al template generale va fatto un template per ogni modulo

emmedi
20-07-2005, 12:23
Se ti serve solo un gestore di news puoi rimediare con Nucleus (http://nucleuscms.org).
Puoi integrarlo in un sito già creato e personalizzarne la grafica come meglio credi.
Solo css, no tabless.

giova22
21-07-2005, 08:17
un cms permette di gestire un sito tramite dei moduli e poterlo fare in scioltezza e velocità

è ovvio che puoi benissimo farti il sito da solo in php, e verrebbe probabilmente meglio, ma il cms permette di creare tutto con una velocità e facilità estrema, avendo a disposizione valanghe di moduli già pronti in una struttura integrata: hai un pannello di amministrazione che permette di impostare tutto il sito senza dover agire sul codice, hai la possibilità di installare plugin ecc...

non vedo quali siano le tue incertezze, un cms è una struttura che permette di costruire siti dinamici aggiornabili e peronalizzabili con grande facilità

come un forum, potrei scrivermelo io ma non arriverei alla ricchezza e complessità di un vbulletin o phpbb ;)

per quanto riguarda il codice: è pulito se lo scrivi pulito, altrimenti nisba :D

i temi sono dei semplici templates, come vedi in html

ad esempio il template del mio sito è http://zambotti.rebalton.com/template/tpl.htm

come vedi è un normalissimo template in html, poi basta aggiungerci le chiavi che richiamano i blocchi di xoops e lui pensa a posizionare i componenti nei punti che scelgo io: menu, pagine, ecc...

naturalmente oltre al template generale va fatto un template per ogni modulo

Ciao leron. Mi potresti spiegare brevemente come si modifica un template?

O una guda che lo spiega?

Leron
21-07-2005, 10:22
Ciao leron. Mi potresti spiegare brevemente come si modifica un template?

O una guda che lo spiega?
beh dipende da che cms

cmq la maggior parte ha un semplice template HTML dove poi vengono inserite le chiavi che richiamano i blocchi

ad esempio il template del mio sito è questo

http://zambotti.rebalton.com/template/tpl.htm

e se inserisco le chiavi di xoops (blocco sinistro, blocco destro, centrale sinistro, centrale destro, superiore, inferiore, ricerca) in questo modo
http://zambotti.rebalton.com/themes/lerontpl/theme.html

(notare che non carica il css dato che è definito come <{$xoops_url}>/stileron.css , in altre parole ha il percorso relativo di xoops e viene interpretato solo attraverso xoops, così come tutto il resto

quindi xoops pensa a prendere tutto e metterlo nelle posizioni che gli ho dato, facendolo diventare

http://zambotti.rebalton.com

tutmosi3
22-07-2005, 07:26
C'è qualcuno che conosce un libro/manuale che spieghi il funzionamento di un CMS.

Spiego ...

C'è un amico che conosce già il PHP, SQL, HTML, ecc. vorrebbe avvicinarsi al mondo dei CMS. Per lui, 1 vale l'altro, tanto lo deve imparare, io gli ho consigliato NUKE, solo perchè lo conosco meglio, ma lui vorrebbe impararne 1 che abbia un manuale in commercio.
E' fatto così, :boh: Che ci volete fare. ha assolutamente bisogno di un supporto cartaceo tradizionale.
Ciao e grazie

Leron
22-07-2005, 10:59
C'è qualcuno che conosce un libro/manuale che spieghi il funzionamento di un CMS.

Spiego ...

C'è un amico che conosce già il PHP, SQL, HTML, ecc. vorrebbe avvicinarsi al mondo dei CMS. Per lui, 1 vale l'altro, tanto lo deve imparare, io gli ho consigliato NUKE, solo perchè lo conosco meglio, ma lui vorrebbe impararne 1 che abbia un manuale in commercio.
E' fatto così, :boh: Che ci volete fare. ha assolutamente bisogno di un supporto cartaceo tradizionale.
Ciao e grazie
non credo esistano manuali in commercio, se vuole però basta che vada con un cd in cartoleria e si faccia stampare la documentazione

cmq non consigliargli php-nuke che è a pagamento e molto inferiore rispetto a alternative gratuite come xoops

tutmosi3
22-07-2005, 11:06
Bhe per quello la possiamo stampare in azienda ... La laser va che è una freccia.
Però gli ho fatto una ricerca ma non ho trovato materiale in italiano e lui non conosce nessuna altra lingua.

@ emmedi

Sto provando Nucleus ... Mi piace proprio: snello, leggero, veloce ... Mi piace.
Se un giorno avrò bisogno del tuo aiuto, te lo potrò chiedere?

Ciao e grazie

Leron
22-07-2005, 11:12
Bhe per quello la possiamo stampare in azienda ... La laser va che è una freccia.
Però gli ho fatto una ricerca ma non ho trovato materiale in italiano e lui non conosce nessuna altra lingua.

beh, se conosce il php può anche imparare un po' di inglese, non è per forzare ma è una cosa un po' indispensabile nell'informatica al giorno d'oggi :)

(ovvio che se comunque trova il manuale in italiano è preferibile)

emmedi
22-07-2005, 12:24
Se scegli mambo in questo forum
http://www.mambers.com/forumdisplay.php?f=60
si ritrovano gli utenti italiani.

Quanto a Nucleus, per quel che posso, sarei felice di aiutarti... ;)

tutmosi3
22-07-2005, 13:01
@ emmedi

Spesso mi metto alla ricerca di CMS alternativi a NUKE (che già conosco pochino).
Ho già dato un'occhiata molto tempo fa' a Mambo, non mi piace molto.
Nucleus non lo avevo mai visto ma mi ha colpito. Se lo uso e sono in difficoltà ti chiedrò aiuto.

@ Leron

Lo so amico, il PHP e la lingua inglese vanno a braccetto ma sembra che non ne voglia sapere. Gli stanno antipatici gli inglesi e non lo vuole imprare, sembra una comica ma è tutto vero.
Per lui un CMS vale l'altro, tanto deve partire da 0 su tutti.
Ma NUKE è a pagamento solo con l'ultima release, la penultima è freeware.

Ciao e grazie

Leron
22-07-2005, 13:12
@ emmedi

Ma NUKE è a pagamento solo con l'ultima release, la penultima è freeware.

Ciao e grazie
ho capito ma non capisco perchè partire da qualcosa di inferiore quando hai la possibilità di imparare qualcosa di meglio :D

bada, non sto cercando di forzare la scelta, è che non capisco come mai bisognerebbe optare per nuke :)

tutmosi3
22-07-2005, 15:17
Non è che NUKE sia il migliore e nemmeno io ne voglio osannare l'operato.
Xoops non lo conosco, come non conoscevo nemmeno Nucleus.
Semplicemente parlo di NULE perchè è l'unico che conosco ... Anzi no, conosco anche Smarty (o roba del genere).

Ciao

Leron
22-07-2005, 15:20
Non è che NUKE sia il migliore e nemmeno io ne voglio osannare l'operato.
Xoops non lo conosco, come non conoscevo nemmeno Nucleus.
Semplicemente parlo di NULE perchè è l'unico che conosco ... Anzi no, conosco anche Smarty (o roba del genere).

Ciao
smarty è un template engine, usato anche da xoops :)

tutmosi3
22-07-2005, 16:08
Hei Leron a dire la verità stai facendo venirevoglia di usare Xoops anche a me.
Stai ben a ttento amico, se continui così, Xoops avrà 2 nuovi utenti e tu 2 discepoli da istruire.

Scherzi a parte, hai un link dove reperire documentazione, io sono adesso su xoopsit.net e mi pare buono.

Ciao

Leron
22-07-2005, 16:24
Hei Leron a dire la verità stai facendo venirevoglia di usare Xoops anche a me.
Stai ben a ttento amico, se continui così, Xoops avrà 2 nuovi utenti e tu 2 discepoli da istruire.

Scherzi a parte, hai un link dove reperire documentazione, io sono adesso su xoopsit.net e mi pare buono.

Ciao
xoopsit è il punto di riferimento italiano, ma occhio che i moduli non sono aggiornatissimi

tutmosi3
22-07-2005, 16:53
sono nel sito ufficile. Ci son molte skin, e questo per me è bene. Comunque ho visto che non è difficile personalizzare il tutto, anche pesantemente.
Il problema è che vorrei vedere il preview della skin prima di scaricarla, sai dirmi qualcosa?

Ciao

Leron
22-07-2005, 16:56
sono nel sito ufficile. Ci son molte skin, e questo per me è bene. Comunque ho visto che non è difficile personalizzare il tutto, anche pesantemente.
Il problema è che vorrei vedere il preview della skin prima di scaricarla, sai dirmi qualcosa?

Ciao
su xoopsit c'è il tema selezionabile nella sezione temi

cmq in genere c'è la preview nella scheda dei temi

personalmente non prendo mai temi prefatti ma me li faccio da zero (tipo quello di http://zambotti.rebalton.com , http://www.rifugiodenza.com , http://www.igpozzo.it )

tutmosi3
22-07-2005, 16:59
Molti non ce l'hanno ... Peccato.

Mi sa che sarà meglio che me ne faccia uno da 0 pure io.

Ciao e grazie.

Scoperchiatore
04-08-2005, 10:32
Ho appena aperto un thread nuovo, non sapendo se postare qua.

Cmq, sconsiglio vivamente PHP-Nuke a tutti: oggi l'amministratore del server che ospita un dominio che gestisco, mi ha telefonato dicendomi che grazie alle sue falle, gli buttavano giù il server!

Sulla sicurezza dei CMS, avete qualche informazione? L'amministratore ha detto che postnuke è abbastanza sicuro, voi avete qualche info a riguardo?

Thanks in anticipo, e scusate l'intromissione :)

tutmosi3
04-08-2005, 20:38
Ma quali scuse ... Anzi, grazie.
Il discorso su NUKE era nato dal fatto che io conoscevo (poco) solo quello ed era anche l'unico CMS del quale avevo raccattato una guida in internet, un po' antica, era per la versione 6 di NUKE su Mandrake 9. Ma era freeware quindi ...
Onestamente devo dire che Nucleus mi è piaciuto subito molto di più, infatti ringrazio vivamente emmedi che me lo ha segnalato.
Al secondo posto del mio personalissimo cartellino (vedi Rino Tommasi & la Boxe) metto Xoops e fanalino di coda NUKE.

Ciao e grazie.

:D

Leron
06-08-2005, 10:38
magari può interessare, è uscito xoops 2.2 che introduce parecchie novità

tutmosi3
06-08-2005, 20:28
Grazie amico.
Qualche giorno fa' sono andato su xoopsit.net (come avevo già detto) e mi sono scaricato la versione in italiano.
E' un ottimo CMS, non c'è niente da dire. Nucleus mi ha ffascinato solo perchè è molto leggero. In effetti sembra avere meno funzioni di Xoops ma per le mie necessità è più che sufficiente.
Ciao

emmedi
07-08-2005, 08:11
Nucleus è solo un gestore di news, nulla di più...

tutmosi3
07-08-2005, 12:43
Come ho già detto.

Onestamente devo dire che Nucleus mi è piaciuto subito molto di più, infatti ringrazio vivamente emmedi che me lo ha segnalato.

Nucleus è solo un gestore di news, nulla di più...

ma per le mie necessità è più che sufficiente.

Ciao

Leron
08-08-2005, 13:26
Grazie amico.
Qualche giorno fa' sono andato su xoopsit.net (come avevo già detto) e mi sono scaricato la versione in italiano.
E' un ottimo CMS, non c'è niente da dire. Nucleus mi ha ffascinato solo perchè è molto leggero. In effetti sembra avere meno funzioni di Xoops ma per le mie necessità è più che sufficiente.
Ciao
ma infatti mica dicevo a te :D

anche a me nucleus piace parecchio, è piccolo e leggero

Aut0maN
08-08-2005, 16:39
Mi accodo all'argomento, visto che proprio oggi mi sono messo a guardare un pò di host per scegliere quale sia il migliore come rapporto prezzo/servizi e sopratutto che mi permettessero di utilizzare software tipo lo xoops o il mambo.
Ad esempio, con aruba, nella fase successiva alla verifica della disponibilità del dominio ci sono un sacco di domande che forse meritano molta attenzione in virtù della quasi sicura scelta di questi cms, qualche dritta al riguardo?
:)

emmedi
08-08-2005, 18:57
Aruba non lo prenderei nemmeno in considerazione.
Fidati...

Leron
08-08-2005, 19:05
aruba mi ha messo off line il sito sia con xoops che con mambo che con un semplice forum phpbb dicendo che una mia applicazione appesantiva il server

e pensare che erano cms o forum appena installati con pochissimi accessi

sono passato a seflow, almeno sono seri e professionali

Aut0maN
08-08-2005, 19:50
Quindi scartando aruba a chi potrei rivolgermi?
Sto guardando seflow (come ha suggerito leron), sembra molto completo anche se il pacchetto base parte da 70 euro ivati, mi piacerebbe restare sui 50, max 60 euro annui.
Come prestazioni sono ok per metterci su un sito con accesso medio, magari album fotografico, piccolo forum e altri gingillini vari?
:oink:

Leron
08-08-2005, 19:58
Quindi scartando aruba a chi potrei rivolgermi?
Sto guardando seflow (come ha suggerito leron), sembra molto completo anche se il pacchetto base parte da 70 euro ivati, mi piacerebbe restare sui 50, max 60 euro annui.
Come prestazioni sono ok per metterci su un sito con accesso medio, magari album fotografico, piccolo forum e altri gingillini vari?
:oink:
io con loro ho un frazionabile (10gb spazio e 100 gb banda)

non ho quindi parametri per valutare l'hosting standard, anche se sulla carta è eccellete e almeno il mio frazionabile per ora è eccezionale :D

emmedi
08-08-2005, 20:46
Rimanendo sulla cifra indicata c'è anche sps-host: seri e veloci.

Aut0maN
08-08-2005, 21:10
Quest'ultimo mi sembra ottimo, prezzo interessante e sopratutto ha quei 15 giga/mese che se risultano veri sono + che sufficienti, non ho ben afferrato quel discorso "fantastico" se serva oppure no :)
Quasi quasi concludo per quest'ultimo.
Grazie delle informazioni :)

Spero di poter contare su di voi appena avrò a che fare con la mia prima installazione di un cms... :mc:

Aut0maN
09-08-2005, 20:58
Continuo qui per comodità...
Ho scaricato sia easyphp che xoops, installati entrambi, ora ho lanciato da easyphp l'index di xoops per iniziare l'installazione automatica, tutto ok finchè non arrivo al check del db (che avevo chiamato "prova"), qui mi da come non esistente, allora ho provato a smanettare sulle opzioni mysql di easyphp ma dopo aver creato una nuova tabella di nome "prova" con campi 1 poi non so cos'altro fare :)
Aiut!

Leron
09-08-2005, 21:04
Continuo qui per comodità...
Ho scaricato sia easyphp che xoops, installati entrambi, ora ho lanciato da easyphp l'index di xoops per iniziare l'installazione automatica, tutto ok finchè non arrivo al check del db (che avevo chiamato "prova"), qui mi da come non esistente, allora ho provato a smanettare sulle opzioni mysql di easyphp ma dopo aver creato una nuova tabella di nome "prova" con campi 1 poi non so cos'altro fare :)
Aiut!
devi accedere a phpmyadmin, crei un nuovo database vuoto, ci pensa xoops a riempirlo

Aut0maN
09-08-2005, 21:28
Uhm, diciamo proprio che sono un pelino impedito al momento, allora:

database hostname: (qui cosa metto? il numero ip interno della macchina + /mysql ? o lascio vuoto?)

database username: nome

database password: cognome (così per prova, ma li metto solo qui mentre su mysql non ho messo nulla ancora di id e pw)

database name: qui ci va il "prova" famoso giusto?

Se hai icq o messenger sarebbe una manna :DDD

Leron
09-08-2005, 21:44
Uhm, diciamo proprio che sono un pelino impedito al momento, allora:

database hostname: (qui cosa metto? il numero ip interno della macchina + /mysql ? o lascio vuoto?)

database username: nome

database password: cognome (così per prova, ma li metto solo qui mentre su mysql non ho messo nulla ancora di id e pw)

database name: qui ci va il "prova" famoso giusto?

Se hai icq o messenger sarebbe una manna :DDD

vedi il mio icq nell'iconcina apposita qui a sinistra ;)

Aut0maN
09-08-2005, 21:46
Ok, sono riuscito a mettere id e pw nei settaggi di mysql, ora sono riuscito finalmente a vedere il "your site" !
Ottimo :)

adesso viene il bello...

Quintacolonna
24-10-2005, 12:43
E che mi dite di Xaraya (http://www.xaraya.com) ? L'ho scoperto oggi, quasi per caso. :)

Leron
24-10-2005, 13:39
E che mi dite di Xaraya (http://www.xaraya.com) ? L'ho scoperto oggi, quasi per caso. :)
lo ho provato tempo fa e mi ha fatto una buona impressione (anche se preferisco joomla), ma finchè non esce la stable non lo userei per un sito importante ;)

enrico999
24-10-2005, 16:56
su xoopsit c'è il tema selezionabile nella sezione temi

cmq in genere c'è la preview nella scheda dei temi

personalmente non prendo mai temi prefatti ma me li faccio da zero (tipo quello di http://zambotti.rebalton.com , http://www.rifugiodenza.com , http://www.igpozzo.it )

Anche io sto usando xoops per un sito personale, come hai fatto a fare quei temi??? li hai trovati già fatti e li hai modificati oppure li hai prorpio fatti da zero???
mi interesserebbe soprattutto sapere come hai fatto a fare le barre in alto dei pulsanti, che programma hai usato??

CIAO

Leron
24-10-2005, 17:02
Anche io sto usando xoops per un sito personale, come hai fatto a fare quei temi??? li hai trovati già fatti e li hai modificati oppure li hai prorpio fatti da zero???
mi interesserebbe soprattutto sapere come hai fatto a fare le barre in alto dei pulsanti, che programma hai usato??

CIAO
fatti da zero

photoshop + dreamweaver
cmq il codice alla fine lo ho scritto a mano

anzi mi hai ricordato che devo sistemare una decina di errorini: ho fatto delle modifiche e non è più validabile (prima era xhtml approved)

Leron
05-11-2005, 08:13
se vi interessa, al posto di "mattoni" come xoops e joomla per un sito personale potrebbe esservi utile websitebaker

è facile da skinnare, e facilissimo da gestire, oltre che molto leggero

emmedi
05-11-2005, 08:30
Grazie, come ho tempo lo provo.
Sai se supporta XHTML 1.0 Strict?

Leron
05-11-2005, 08:48
Grazie, come ho tempo lo provo.
Sai se supporta XHTML 1.0 Strict?
mi sa di no (almeno non con l'editor wysiwyg)

cmq non lo supportano neanche mambo joomla e xoops

se ne vuoi uno che suporta "davvero" xhtml 1.0 strict prova Plume e Plone, li consigliano per i siti delle amministrazioni che devono essere a norma con la legge Stanca

dipa76
15-11-2005, 17:53
Scusate l'intrusione.

Volevo chiedervi quali sono i moduli più completi per aggiungere un forum su Xoops e Joomla.

Poi, dato che non ne capisco niente, per aggiungere codice (immagini) alla home page di Xoops, che devo fare? :eek: :D

Ciao e grazie.

Leron
15-11-2005, 17:56
Scusate l'intrusione.

Volevo chiedervi quali sono i moduli più completi per aggiungere un forum su Xoops e Joomla.

Poi, dato che non ne capisco niente, per aggiungere codice (immagini) alla home page di Xoops, che devo fare? :eek: :D

Ciao e grazie.
per il forum c'è newbb sia per joomla che per xoops

per aggiungere contenuti fai un contenuto statico e lo associ alla home

dipa76
15-11-2005, 18:10
per il forum c'è newbb sia per joomla che per xoops

per aggiungere contenuti fai un contenuto statico e lo associ alla home

Ti riferisci a quello sul link?

http://dev.xoops.org/modules/xfmod/project/?newbb

Per quanto riguarda la home page, vorrei mettere delle foto tipo mosaico. Dove dovrei tenerle le immagini e come si fa per associare il contenuto statico ai file .php?

Forse è questo:

http://www.xoops.org/modules/repository/singlefile.php?cid=20&lid=1540

dipa76
15-11-2005, 18:55
E di CBB sai dirmi qualcosa?

http://www.xoops.org/modules/repository/singlefile.php?cid=20&lid=1538

Leron
15-11-2005, 18:59
E di CBB sai dirmi qualcosa?

http://www.xoops.org/modules/repository/singlefile.php?cid=20&lid=1538
è il seguito di newbb, ma non lo ho ancora provato

Re_Lizard
15-11-2005, 23:29
(anche se preferisco joomla)
Quindi sei di nuovo passato a Joomla (ex Mambo) da Xoops?? :)

dipa76
16-11-2005, 00:31
Per quanto riguarda la home page, vorrei mettere delle foto tipo mosaico. Dove dovrei tenerle le immagini e come si fa per associare il contenuto statico ai file .php?

Puoi rispondere a questo per favore?

Leron
16-11-2005, 08:33
Quindi sei di nuovo passato a Joomla (ex Mambo) da Xoops?? :)
no, ora sto con websitebaker: ha parecchie chicche interessanti come la skinnabilità della singola pagina invece di tutto il modulo, la facilità di personalizzazione , è leggerissimo e dalla versione 3 hanno promesso una evoluzione in parecchie cose, come i template con smarty

il difetto che ha è che non ha molti moduli, ma sono integrabili facilmente componenti standalone

Leron
16-11-2005, 08:34
Puoi rispondere a questo per favore?
installa il componente EDITO

ti consente di fare pagine statiche con un editor WYSIWYG

tutmosi3
16-11-2005, 08:48
installa il componente EDITO

ti consente di fare pagine statiche con un editor WYSIWYG

Interessante.
Va bene un qualsiasi editor?

Ciao

Leron
16-11-2005, 08:52
Interessante.
Va bene un qualsiasi editor?

Ciao
ha un editor suo integrato nel browser

tutmosi3
16-11-2005, 09:11
ha un editor suo integrato nel browser

Sempre più interessante.
Download ai blocchi di partenza.

Ciao

dipa76
16-11-2005, 16:57
Portate pazienza. Vorrei sapere se sia possibile editare i riferimenti del main menu (ad esempio cbb->forum o SmartFAQ->FAQ e così via) e poi trasferire tutto il menu al top della pagina e ripeterlo per tutte le pagine. Inoltre, vorrei sapere come editare (magari con edito) una home page dove inserire solamente foto e immagini e poterne aggiungere man mano di nuove.

http://img419.imageshack.us/img419/2377/immagine5yg.png (http://imageshack.us)

Leron
16-11-2005, 17:09
per il menu orizzontale basta che ti fai un template apposta

per le foto te lo ho detto: fai una pagina statica e la associ alla homepage :D

dipa76
16-11-2005, 17:19
per il menu orizzontale basta che ti fai un template apposta

per le foto te lo ho detto: fai una pagina statica e la associ alla homepage :D

E sì, faccio il template... :cry: :D

Per le foto ho capito (vabbè, diciamo così :D ), vada per la pagina statica... ma come la associo usando Edito, questo è il problema.

"Portate pazienza" è un modo per introdurre gentilmente il fatto che non ne capisco un ca... :D

Leron
16-11-2005, 17:43
E sì, faccio il template... :cry: :D

Per le foto ho capito (vabbè, diciamo così :D ), vada per la pagina statica... ma come la associo usando Edito, questo è il problema.

"Portate pazienza" è un modo per introdurre gentilmente il fatto che non ne capisco un ca... :D
nelle impostazioni generali c'è il modulo da associare alla pagina iniziale : metti Edito e avrai la pagina fatta con edito in Home :)

dipa76
16-11-2005, 18:21
nelle impostazioni generali c'è il modulo da associare alla pagina iniziale : metti Edito e avrai la pagina fatta con edito in Home :)

Grazie, Leron... lasciando perdere per adesso il discorso template, il discorso home page è finalmente risolto.

L'ultima cosa che voglio chiederti (per oggi :D ) è relativa al main menu che ho indicato con la freccia rossa: è possibile, tralasciando lo spostamento, modificare i singoli nomi presenti sul menu agendo sui files originali, ad esempio modificando "CBB" in "Forum"?

Leron
16-11-2005, 18:47
Grazie, Leron... lasciando perdere per adesso il discorso template, il discorso home page è finalmente risolto.

L'ultima cosa che voglio chiederti (per oggi :D ) è relativa al main menu che ho indicato con la freccia rossa: è possibile, tralasciando lo spostamento, modificare i singoli nomi presenti sul menu agendo sui files originali, ad esempio modificando "CBB" in "Forum"?
devi editare l'HTML nella sezione TEMI

dipa76
18-11-2005, 00:06
Sto provando il modulo CBB per il forum e lo trovo molto ben fatto. Ma phpBB può essere integrato con Xoops? Qualcuno l'ha provato? Quale trovate migliore come impostazioni sia users che admin?

P.S. Perchè mi si azzerano sempre le impostazioni da me selezionate alla sezione "moduli->CBB->permessi" (del modulo corrispondente) relative proprio ai permessi ai diversi gruppi?

dipa76
18-11-2005, 15:50
P.S. Perchè mi si azzerano sempre le impostazioni da me selezionate alla sezione "moduli->CBB->permessi" (del modulo corrispondente) relative proprio ai permessi ai diversi gruppi?

Inoltre... appena selezionato il debug mode per controllare eventuali errori, mi è venuto fuori quest'inferno... :eek: :cry: :sofico:

Notice [PHP]: Constant _DB_POSLINE_DESC already defined in file c:\programmi\easyphp1-8\www\xoops-2.2.3a-final\html\modules\backup\language\english\modinfo.php line 24
Warning [PHP]: xoops_load_lang_file(c:/programmi/easyphp1-8/www/xoops-2.2.3a-final/html/modules/donations/language/english/modinfo.php): failed to open stream: No such file or directory in file c:\programmi\easyphp1-8\www\xoops-2.2.3a-final\html\include\functions.php line 152
Warning [PHP]: xoops_load_lang_file(): Failed opening 'c:/programmi/easyphp1-8/www/xoops-2.2.3a-final/html/modules/donations/language/english/modinfo.php' for inclusion (include_path='.;C:\PROGRA~1\EASYPH~1\\php\pear\') in file c:\programmi\easyphp1-8\www\xoops-2.2.3a-final\html\include\functions.php line 152
Warning [PHP]: xoops_load_lang_file(c:/programmi/easyphp1-8/www/xoops-2.2.3a-final/html/modules/donations/language/english/modinfo.php): failed to open stream: No such file or directory in file c:\programmi\easyphp1-8\www\xoops-2.2.3a-final\html\include\functions.php line 153
Warning [PHP]: xoops_load_lang_file(): Failed opening 'c:/programmi/easyphp1-8/www/xoops-2.2.3a-final/html/modules/donations/language/english/modinfo.php' for inclusion (include_path='.;C:\PROGRA~1\EASYPH~1\\php\pear\') in file c:\programmi\easyphp1-8\www\xoops-2.2.3a-final\html\include\functions.php line 153
Notice [PHP]: Use of undefined constant _IM_IMENU_ADMENU1 - assumed '_IM_IMENU_ADMENU1' in file c:\programmi\easyphp1-8\www\xoops-2.2.3a-final\html\modules\iMenu\admin\menu.php line 2
Warning [PHP]: xoops_load_lang_file(c:/programmi/easyphp1-8/www/xoops-2.2.3a-final/html/modules/donations/language/english/modinfo.php): failed to open stream: No such file or directory in file c:\programmi\easyphp1-8\www\xoops-2.2.3a-final\html\include\functions.php line 152
Warning [PHP]: xoops_load_lang_file(): Failed opening 'c:/programmi/easyphp1-8/www/xoops-2.2.3a-final/html/modules/donations/language/english/modinfo.php' for inclusion (include_path='.;C:\PROGRA~1\EASYPH~1\\php\pear\') in file c:\programmi\easyphp1-8\www\xoops-2.2.3a-final\html\include\functions.php line 152
Warning [PHP]: xoops_load_lang_file(c:/programmi/easyphp1-8/www/xoops-2.2.3a-final/html/modules/donations/language/english/modinfo.php): failed to open stream: No such file or directory in file c:\programmi\easyphp1-8\www\xoops-2.2.3a-final\html\include\functions.php line 153
Warning [PHP]: xoops_load_lang_file(): Failed opening 'c:/programmi/easyphp1-8/www/xoops-2.2.3a-final/html/modules/donations/language/english/modinfo.php' for inclusion (include_path='.;C:\PROGRA~1\EASYPH~1\\php\pear\') in file c:\programmi\easyphp1-8\www\xoops-2.2.3a-final\html\include\functions.php line 153
Warning [PHP]: main(): Failed opening '' for inclusion (include_path='.;C:\PROGRA~1\EASYPH~1\\php\pear\') in file c:\programmi\easyphp1-8\www\xoops-2.2.3a-final\html\modules\snx_weather\xoops_version.php line 42
Warning [PHP]: xoops_load_lang_file(c:/programmi/easyphp1-8/www/xoops-2.2.3a-final/html/modules/freegames/language/english/modinfo.php): failed to open stream: No such file or directory in file c:\programmi\easyphp1-8\www\xoops-2.2.3a-final\html\include\functions.php line 152
Warning [PHP]: xoops_load_lang_file(): Failed opening 'c:/programmi/easyphp1-8/www/xoops-2.2.3a-final/html/modules/freegames/language/english/modinfo.php' for inclusion (include_path='.;C:\PROGRA~1\EASYPH~1\\php\pear\') in file c:\programmi\easyphp1-8\www\xoops-2.2.3a-final\html\include\functions.php line 152
Warning [PHP]: xoops_load_lang_file(c:/programmi/easyphp1-8/www/xoops-2.2.3a-final/html/modules/freegames/language/english/modinfo.php): failed to open stream: No such file or directory in file c:\programmi\easyphp1-8\www\xoops-2.2.3a-final\html\include\functions.php line 153
Warning [PHP]: xoops_load_lang_file(): Failed opening 'c:/programmi/easyphp1-8/www/xoops-2.2.3a-final/html/modules/freegames/language/english/modinfo.php' for inclusion (include_path='.;C:\PROGRA~1\EASYPH~1\\php\pear\') in file c:\programmi\easyphp1-8\www\xoops-2.2.3a-final\html\include\functions.php line 153

Leron
18-11-2005, 16:08
son tutti warning e notice, non sono errori

dipa76
18-11-2005, 16:26
son tutti warning e notice, non sono errori

Ma possono essere sistemati?

Leron
18-11-2005, 16:28
Ma possono essere sistemati?
che fastidio ti danno? :confused:

dipa76
18-11-2005, 16:40
No, nessun fastidio... :D

...ma dato che sono un ignorantone, non vorrei che questi problemini pregiudicassero l'efficienza e la sicurezza del sito.

Se mi dici che non è così, tolgo la spunta al debug e vado a farmi una birra... :D

Leron
18-11-2005, 17:36
No, nessun fastidio... :D

...ma dato che sono un ignorantone, non vorrei che questi problemini pregiudicassero l'efficienza e la sicurezza del sito.

Se mi dici che non è così, tolgo la spunta al debug e vado a farmi una birra... :D
non è niente di preoccupante, se ci fossero errori sarebbe il caso di vedere cos'è, ma qualche warning e notice è normalissimo, non è niente che pregiudica il funzionamento del sito ;)

SalvoX
18-11-2005, 17:43
mi inserisco nella discussione

devo realizzare nei prossimi mesi un sito con molte funzionalità (news forum , rss, commenti utenti, ecc. ) e curato nella grafica, quindi abb complesso come sito...

Quindi volevo scegliere un CMS da studiare per poi poter modificare e personalizzare (conosco già un pò di php/html/mysql)

Leron dato che sei ferrato sull'argomento cosa ne pensi di
Drupal?
www.drupal.org
http://www.drupalitalia.org/

PS riguardo ai forum free qualche consiglio?

Leron
18-11-2005, 18:07
mi inserisco nella discussione

devo realizzare nei prossimi mesi un sito con molte funzionalità (news forum , rss, commenti utenti, ecc. ) e curato nella grafica, quindi abb complesso come sito...

Quindi volevo scegliere un CMS da studiare per poi poter modificare e personalizzare (conosco già un pò di php/html/mysql)

Leron dato che sei ferrato sull'argomento cosa ne pensi di
Drupal?
www.drupal.org
http://www.drupalitalia.org/

PS riguardo ai forum free qualche consiglio?
drupal è ottimo, uno di quelli che perferisco: non è pesante, supporta anche grosse community è funzionale e ha una buona community

però è un po' incasinato e non proprio molto facilmente personalizzabile: quasi sempre per farlo andare come vuoi ti tocca agire direttamente sul codice dei moduli, via admin non ti viene fornita la possibilità di modificare molto

inoltre il sistema di aggiornamento ha qualche problemino, e non esiste una struttura adeguata per installare e disinstallare correttamente i moduli

insomma c'è da smanettare parecchio :D

qui trovi la demo del pannello admin
http://demo.opensourcecms.com/drupal/

un altro che potrebbe interessarti sulla stessa scia di drupal è Xaraya, anche questo però un po' incasinato... ma non è ancora uscita la stable, sono alla RC4

altrimenti se vuoi il cms definitivo prova typo3, è paragonabile ai mega-cms commerciali By RedHat & co ... 40MB di CMS di base :D è un mostro che offre letteralmente tutto e ha una struttura di plugin ENORME... ma secondo me ha 2 inconvenienti: il primo è che lo sviluppa solo una persona (un danese) e il risultato è che pur essendo veramente ben fatto ha un codice non proprio commentato perfettamente.... il secondo difetto è che ci perdi la vita sociale per gestirlo :D

SalvoX
19-11-2005, 14:11
drupal è ottimo, uno di quelli che perferisco: non è pesante, supporta anche grosse community è funzionale e ha una buona community

però è un po' incasinato e non proprio molto facilmente personalizzabile: quasi sempre per farlo andare come vuoi ti tocca agire direttamente sul codice dei moduli, via admin non ti viene fornita la possibilità di modificare molto

inoltre il sistema di aggiornamento ha qualche problemino, e non esiste una struttura adeguata per installare e disinstallare correttamente i moduli

insomma c'è da smanettare parecchio :D

qui trovi la demo del pannello admin
http://demo.opensourcecms.com/drupal/

un altro che potrebbe interessarti sulla stessa scia di drupal è Xaraya, anche questo però un po' incasinato... ma non è ancora uscita la stable, sono alla RC4

altrimenti se vuoi il cms definitivo prova typo3, è paragonabile ai mega-cms commerciali By RedHat & co ... 40MB di CMS di base :D è un mostro che offre letteralmente tutto e ha una struttura di plugin ENORME... ma secondo me ha 2 inconvenienti: il primo è che lo sviluppa solo una persona (un danese) e il risultato è che pur essendo veramente ben fatto ha un codice non proprio commentato perfettamente.... il secondo difetto è che ci perdi la vita sociale per gestirlo :D

Grazie dei consigli
di Xaraya ho sentito che è molto molto pesante e questo non è buono se non si ha uno spazio web di qualità :)
Fermo restando che ogni CMS ha i suoi pro e contro , dato che devo cmq impararlo da zero, secondo te per le mie esigenze
è meglio Drupal o typo3 ?
Il parametro difficoltà (seppur da non sottovalutare) può essere meno incidente se il CMS ti offre sicurezza leggerezza e molti moduli
..se poi c'è una comunità italiana o cmq c'è molta doc tutorial incide ancora meno

adesso cmq comincio a fare delle prove con opensourcecms in lizza ci sono:
Drupal
Typo3
XOOPS

altro?

in ordine di importanza a me servirebbe..

1-ampia configurabilità - moduli
2-sicurezza (patch, bugfix)
3-leggerezza( in termini di risorse)
4-facilità d'uso

dipa76
19-11-2005, 16:23
Oh, ma alla fine della fiera, Leron: perchè, tra Joomla e Xoops, bisognerebbe scegliere l'uno o l'altro? Quali le valutazioni, secondo te, per arrivare alla scelta finale tra i due?

Leron
19-11-2005, 17:09
Oh, ma alla fine della fiera, Leron: perchè, tra Joomla e Xoops, bisognerebbe scegliere l'uno o l'altro? Quali le valutazioni, secondo te, per arrivare alla scelta finale tra i due?
xoops per gestire community (che è poi lo scopo per cui è progettato)

joomla per gestire portali

Leron
19-11-2005, 17:14
Grazie dei consigli
di Xaraya ho sentito che è molto molto pesante e questo non è buono se non si ha uno spazio web di qualità :)
Fermo restando che ogni CMS ha i suoi pro e contro , dato che devo cmq impararlo da zero, secondo te per le mie esigenze
è meglio Drupal o typo3 ?
Il parametro difficoltà (seppur da non sottovalutare) può essere meno incidente se il CMS ti offre sicurezza leggerezza e molti moduli
..se poi c'è una comunità italiana o cmq c'è molta doc tutorial incide ancora meno

adesso cmq comincio a fare delle prove con opensourcecms in lizza ci sono:
Drupal
Typo3
XOOPS

altro?

in ordine di importanza a me servirebbe..

1-ampia configurabilità - moduli
2-sicurezza (patch, bugfix)
3-leggerezza( in termini di risorse)
4-facilità d'uso

io non scarterei websitebaker: la versione 3 si preannuncia veramente eccezionale:

userà smarty per i templates (stesso sistema di xoops)

sistema a plugin innovativo (simile ai repository di APT-GET di debian: niente più ricerche infinite per trovare un modulo!)

struttura di url facilissima

gestione talmente elementare che lo si può dare in gestione a un bambino :D ottimizzando al massimo la produttività

leggerezza

gestione di siti multipli da un solo pannello admin

uscirà a febbraio secondo la roadmap

SalvoX
19-11-2005, 17:20
capisco ..solo che vorrei iniziare prima..
cmq mi sa che proverò un po pazienza.. :)

Leron
19-11-2005, 17:23
capisco ..solo che vorrei iniziare prima..
cmq mi sa che proverò un po pazienza.. :)
mica devi scegliere per forza adesso :D

cominci a guardarne qualcuno, te ne installi tre o quattro e te li guardi... poi quando esce quello che preferisci te lo cominci a studiare

io ad esempio mi sto imparando bene websitebaker che mi piace un mondo soprattutto per la leggerezza e la facilità d'uso, ma uso anche xoops

dipa76
19-11-2005, 17:30
xoops per gestire community (che è poi lo scopo per cui è progettato)

joomla per gestire portali

Perfetto... ecco perchè scelgo Xoops e CBB... :D

P.S. Website Baker, durante l'installazione, mi da il solito warning... :D

Stavolta trattasi di "Installation Directory Still Exists!"

Leron
19-11-2005, 17:33
Perfetto... ecco perchè scelgo Xoops e CBB... :D

P.S. Website Baker, durante l'installazione, mi da il solito warning... :D

Stavolta trattasi di "Installation Directory Still Exists!"
alla fine dell'installazione devi cancellare dall'FTP la cartella installation : quel warning ti avverte di cancellarla dato che non serve più e se la lasci è un rischio per la sicurezza ;)

dipa76
19-11-2005, 17:37
Oh, so' proprio gnurante... :muro: :oink:

Leron
19-11-2005, 17:40
ah tra il resto questo lo dovete fare con la maggior parte dei cms, come joomla e xoops del resto

dipa76
23-11-2005, 01:37
Lerooooon... è da troppo che non ci si sente... :D

Ascolta, ho fatto la home page e sto per mandare il mio sito su un bel serverino Linux dritto dritto negli USA.

Mi aiuti ancora un po'?

Diciamo che la directory della mia home page in html è ...www\xoops-2.2.3a-Final\html\images\thumbnails\index.htm

Adesso, come faccio ad associarla al file .php per far sì che l'home page del sito sia proprio quella?

Devo editare il file ...www\xoops-2.2.3a-Final\html\index.php?

E se sì, devo agire (e come?) sulla riga sottolineata nell'immagine sotto?

http://img169.imageshack.us/img169/294/immagine1gy.png (http://imageshack.us)

Leron
23-11-2005, 07:34
solitamente i file html hano la precedenza sui php

emmedi
06-01-2006, 15:37
Sto provando websitebacker.
Ho notato che in Modify Page Settings c'è la voce Menu con la sola opzione Main.
Immagino che serva a posizionare il link alla pagina in un punto preciso, magari non nel menu principale.
E' così?
Se sì, come creo altre posizioni per i menum che so' a destra?

ciao

edoardopost
18-01-2006, 11:13
Leron, tu riesci a gestire joomla con mac ? Ci sono problemi ? Te lo chiedo perchè tra un po' vorrei passare a Mac (mantenendo un portatile per xp... :D ), e da completo macignorante, vado in giro a fare le domande piu' stupide... :D
Grazie ! :)

Leron
18-01-2006, 11:19
Leron, tu riesci a gestire joomla con mac ? Ci sono problemi ? Te lo chiedo perchè tra un po' vorrei passare a Mac (mantenendo un portatile per xp... :D ), e da completo macignorante, vado in giro a fare le domande piu' stupide... :D
Grazie ! :)
non vedo che problemi possano esserci: joomla sta sul server come qualunque altro cms: basta avere un browser che funzioni :D

edoardopost
18-01-2006, 11:55
non vedo che problemi possano esserci: joomla sta sul server come qualunque altro cms: basta avere un browser che funzioni :D

Si, ma a lavorarci in locale ? :confused:

Leron
18-01-2006, 12:26
Si, ma a lavorarci in locale ? :confused:
in quel caso devi installarti apache, mysql e php

http://www.apachefriends.org/en/xampp-macosx.html

;)

Leron
18-01-2006, 12:26
a proposito di cms, sto lavorando a un nuovo template

http://prova.rebalton.com/

vi piace? consigli?

tutmosi3
18-01-2006, 13:04
Direi che è davvero molto buono ed, esulando dalla grafica, mi piace molto la ricerca, si come grafica che come posizione perchè semnra la prosecuzione integrata dei quadrati che stanno a fianco della foto.

Io sono un amante del blu (a dispetto di Windows), quindi quello che sto per dirti è frutto di una mia preferenza: secondo me l'accoppita cromatica arancione (e varie fumature fino quasi al giallo) con blu fa più effetto di arancione/grigio.
Forse tu hai messo il grigio in quanto colore molto professionale, mentre io avrei fatto l'accoppiata arancione/blu per un discorso di colore caldo/freddo.

Ciao

Leron
18-01-2006, 13:09
Direi che è davvero molto buono ed, esulando dalla grafica, mi piace molto la ricerca, si come grafica che come posizione perchè semnra la prosecuzione integrata dei quadrati che stanno a fianco della foto.

Io sono un amante del blu (a dispetto di Windows), quindi quello che sto per dirti è frutto di una mia preferenza: secondo me l'accoppita cromatica arancione (e varie fumature fino quasi al giallo) con blu fa più effetto di arancione/grigio.
Forse tu hai messo il grigio in quanto colore molto professionale, mentre io avrei fatto l'accoppiata arancione/blu per un discorso di colore caldo/freddo.

Ciao
tnks :)

mi servirebbe un confronto con il sito attuale

http://francesco.rebalton.com

quale preferisci?

per il blu: anche io lo usavo spesso una volta ma ora da un po' di tempo ho deciso di abbandonarlo (vedo tutti i siti blu in giro :D )

edoardopost
18-01-2006, 13:28
In quello nuovo i tastoni potrebbero essere un pelino piu' piccoli, e metterei un po' meno in contrasto gli scuri-luci dei tasti rispetto al grigio del sito... Il tasto del search per esempio...
Farei anche meno differenza tra l'arancio dei tasti (in over) e l'arancio del sito... Insomma, cercherei un equilibrio cromatico maggiore... sempre con le differenze che hai messo tu, ma un pelo meno esasperate... Il secondo sito (il "vecchio") per esempio, è piu' equilibrato del primo... sempre secondo me... :D
Bel design, comunque.

Leron
18-01-2006, 13:34
il tasto search è una delle cose che mi piacciono di meno, devo trovargli una forma migliore

i "tastoni" così mi piacciono, anche il contrasto :D è un sitarello stile blog, non un sito gigantesco quindi premerei di più sulla forma a "blog" (facile da capire e immediatamente visualizzabile) piuttosto che con le barre integrate dell'altro sito (che anche se sembra semplice è abbastanza articolato anche lui)

tutmosi3
18-01-2006, 13:54
Mi piace di più la versione nuova.
Al primo impatto con il sito vecchio è venuta in mente la parola evanescente.
Il tasto SEARCH ... Il tasto SEARCH.
Io farei una cosa per camuffarlo un po' visto che non ti piace.
Nelle vicinanze del campo di ricerca hai molti quadrati che lasciano trasparire ciò che gli sta sotto. Modificane alcuni, falli diventare dei rettangoli (sempre con gli angoli arrotondati), in questo modo il campo della ricerca si camufferà e sembrerà essere una prosecuzione dei quadrati/rettangoli che lo circondano.
Ridurrei anche io il contrasto cromatico ma non nei bottoni, che risultano chiari e leggebili sia a riposo che al roll over, piuttosto porterei il campo SEARCH più simile al contesto arancione dell'header.

In ogni caso sembra di stare nella prova automobilistica che Quattroroute fece alla Ferrari Maranello qualche anno fa.
Non c'era niente fuori posto, tutto era da 10 e lode, ma siccome qualcosa sotto alla casella meno, lo dovevano mettere (e solo il prezzo o il bagagliaio piccolo sarebbe stato troppo banale) trovarono che il portellone del vano di carico aveva le molle di apertura troppo in vista.

Insomma sei già ad alti livelli, quello che si può dire è solo qualche minimo (ma proprio minimo) accorgimento.

Ciao

Leron
18-01-2006, 15:08
Mi piace di più la versione nuova.
Al primo impatto con il sito vecchio è venuta in mente la parola evanescente.
Il tasto SEARCH ... Il tasto SEARCH.
Io farei una cosa per camuffarlo un po' visto che non ti piace.
Nelle vicinanze del campo di ricerca hai molti quadrati che lasciano trasparire ciò che gli sta sotto. Modificane alcuni, falli diventare dei rettangoli (sempre con gli angoli arrotondati), in questo modo il campo della ricerca si camufferà e sembrerà essere una prosecuzione dei quadrati/rettangoli che lo circondano.
Ridurrei anche io il contrasto cromatico ma non nei bottoni, che risultano chiari e leggebili sia a riposo che al roll over, piuttosto porterei il campo SEARCH più simile al contesto arancione dell'header.

è che ci ho provato, solo che poi non capivo neanche io che quello era il pulsante search :D

In ogni caso sembra di stare nella prova automobilistica che Quattroroute fece alla Ferrari Maranello qualche anno fa.
Non c'era niente fuori posto, tutto era da 10 e lode, ma siccome qualcosa sotto alla casella meno, lo dovevano mettere (e solo il prezzo o il bagagliaio piccolo sarebbe stato troppo banale) trovarono che il portellone del vano di carico aveva le molle di apertura troppo in vista.

Insomma sei già ad alti livelli, quello che si può dire è solo qualche minimo (ma proprio minimo) accorgimento.

Ciao
lol :D

Leron
18-01-2006, 15:21
così va meglio?

tutmosi3
18-01-2006, 15:37
è che ci ho provato, solo che poi non capivo neanche io che quello era il pulsante search :D

In effetti le indicazioni mie sono per la mimetizzazione del campo di ricerca.
Però se la tua intenzione era di renderlo più visibile allora stavo andando dalla parte opposta.
Io non metto quasi mai il campo ricerca perchè tanto non se lo fila nessuno. Magari nei tuoi siti è gettonatissimo.

Ciao

tutmosi3
18-01-2006, 15:38
così va meglio?

:confused:

Leron
18-01-2006, 16:05
:confused:
http://prova.rebalton.com

tutmosi3
18-01-2006, 16:30
http://prova.rebalton.com

Avevo già controllato ma non mi pareva ci avessi messo mano.
Le modifiche sono minime e sfuggono.

Secondo me se vuoi camuffare il SEARCH allora devi virarlo di più verso l'arancione e magari sostituire qualche quadratino con rettangoli.
Se vuoi mantenerlo in evidenza allora lascia così.

Ciao

Leron
18-01-2006, 16:36
Avevo già controllato ma non mi pareva ci avessi messo mano.
Le modifiche sono minime e sfuggono.

Secondo me se vuoi camuffare il SEARCH allora devi virarlo di più verso l'arancione e magari sostituire qualche quadratino con rettangoli.
Se vuoi mantenerlo in evidenza allora lascia così.

Ciao

il campo di inserimento del search lo lascio, è il bottone che ho cambiato facendolo diventare un quadrato come dicevi ;)

tutmosi3
18-01-2006, 16:50
Ho capito.
Mi piace.
I quadratini semi trasparenti li lasci così o vuoi mettere un paio di rettangolini?

Comunque, sta venendo uno spettacolo.

Ciao

h1jack3r
30-01-2006, 23:00
Ciao a tutti..perdonatemi se non ho letto tutte le pagine :-)
Comunque..vorrei provare Joomla, l'ho scaricato e fatto partire da remoto ma mi chiede necessariamente un database MySql a cui non avevo pensato. lo devo inserire proprio per forza?
Ho leto anche di disavventure con Aruba...e io purtroppo sono hostato da loro! Proverò a farci girare joomla e vediamo se mi dicono qualcosa come a Leron..
Guide in italiano ce ne sono? non ho mai usato un CSM né mai scritto codice PHP parto proprio da zero. Comunque mi piacerebbe mettere più utenti e dare loro la possibilità di interagire con il sito anche solo lasciando commenti. Inoltre dovrei dare la possibilità ad alcune persone di inserire news e quan'altro in una specifica parte del sito. Se mi aiutate mi fate un gran favore!
Grazie
Ciao

tutmosi3
31-01-2006, 07:27
Ciao a tutti..perdonatemi se non ho letto tutte le pagine :-)
Comunque..vorrei provare Joomla, l'ho scaricato e fatto partire da remoto ma mi chiede necessariamente un database MySql a cui non avevo pensato. lo devo inserire proprio per forza?
Ho leto anche di disavventure con Aruba...e io purtroppo sono hostato da loro! Proverò a farci girare joomla e vediamo se mi dicono qualcosa come a Leron..
Guide in italiano ce ne sono? non ho mai usato un CSM né mai scritto codice PHP parto proprio da zero. Comunque mi piacerebbe mettere più utenti e dare loro la possibilità di interagire con il sito anche solo lasciando commenti. Inoltre dovrei dare la possibilità ad alcune persone di inserire news e quan'altro in una specifica parte del sito. Se mi aiutate mi fate un gran favore!
Grazie
Ciao

Un database è indispensabile, altrimenti dove va a pescarsi i dati il CMS?
Su Aruba molti si sono trovati male, io conosco una sola persona che ha un CMS con loro e non si è mai lamentato, però stiamo parlando di Nuke. Ha avuto problemi una sola vota, causa un attacco hacker ma Aruba non gi ha mai rotto le scatole.
Conoscere il PHP sarebbe abbastanza utile ... Ma almeno con l'HTML te la cavi?

Ciao

h1jack3r
31-01-2006, 08:13
Un database è indispensabile, altrimenti dove va a pescarsi i dati il CMS?
Su Aruba molti si sono trovati male, io conosco una sola persona che ha un CMS con loro e non si è mai lamentato, però stiamo parlando di Nuke. Ha avuto problemi una sola vota, causa un attacco hacker ma Aruba non gi ha mai rotto le scatole.
Conoscere il PHP sarebbe abbastanza utile ... Ma almeno con l'HTML te la cavi?

Ciao

Si si...
Ma il database che devo creare come lo devo creare? Che tabelle ci devo mettere?
Esistono CMS solo in PHP o anche in altri linguaggi? (Sto pensando a ASP.NET)

Leron
31-01-2006, 09:47
Ha avuto problemi una sola vota, causa un attacco hacker
vabbè con phpnuke... era preventivabile :D

Leron
31-01-2006, 09:47
Si si...
Ma il database che devo creare come lo devo creare? Che tabelle ci devo mettere?
ce ne sono anche in altri linguaggi ma perchè usare porcherie quando php offre le migliori piattaforme che si possono cercare?

tutmosi3
31-01-2006, 10:04
vabbè con phpnuke... era preventivabile :D

Ti ricordi?
Ne avevamo parlato tempo fa. Si era procurato una guida in italiano du PHP Nuke e lo ha usato. E' passato un certo Nelly e gli ha scassato il sito.
E pensare che glielo avevo preventivato, gli dissi di iniziare con Nuke, poi quando aveva familiarità passare a Xoops o Nucleus (visto che è più che sufficiente) ma lui non mi ha ascotato e Nelly si è divertito.

Ciao

tutmosi3
31-01-2006, 10:08
Si si...

Io ti parlo della mia esperienza personale.
Ho 3 PC in rete a casa. 1 di questi ha Debian e lo uso per Apache, PHP, SQL, ecc.
Ho installato phpmyadmin, amministro/creo/rimuovo/modifico i database tramite la GUI web di phpmyadmin e vado benissimo. http://IP Linux/phpmyadmin.
Conosco un po' ASP ma non l'ho usato molto e non saprei indicarti CMS.
Ciao

h1jack3r
31-01-2006, 12:25
ce ne sono anche in altri linguaggi ma perchè usare porcherie quando php offre le migliori piattaforme che si possono cercare?

Perchè ho installato il VisualStudio.NET 2005, ho fatto un paio di tutorial e devo dire che è fatto veramente molto bene. Secondo me un CMS su ASP.NET sarebbe una cosa veramente molto interessante.

Ah..mi spieghi il database come lo creo? Che magari dopo provo a fare qualcosa con joomla?
Lo devo creare vuoto il DB?

h1jack3r
31-01-2006, 12:26
Ho installato phpmyadmin, amministro/creo/rimuovo/modifico i database tramite la GUI web di phpmyadmin e vado benissimo.
Ciao

Se installo la phpmyadmin in remoto riesco a creare DB direttamente sul sito?

Leron
31-01-2006, 12:35
Perchè ho installato il VisualStudio.NET 2005, ho fatto un paio di tutorial e devo dire che è fatto veramente molto bene. Secondo me un CMS su ASP.NET sarebbe una cosa veramente molto interessante.

Ah..mi spieghi il database come lo creo? Che magari dopo provo a fare qualcosa con joomla?
Lo devo creare vuoto il DB?
fai il login su aruba nella sezione database, entri via phpmyadmin e crei un nuovo database

questo se hai comprato i database da aruba, altrimenti ciccia

h1jack3r
31-01-2006, 13:02
fai il login su aruba nella sezione database, entri via phpmyadmin e crei un nuovo database

questo se hai comprato i database da aruba, altrimenti ciccia

No non ho comprato nulla :-) ho l'hosting base
Mi sa che è meglio se me le provo in locale allora queste cose prima e vedo se ci riesco a fare qualcosa e se mi ci trovo bene.
Mi basta installare Apache + PHP + mySQL?
Server Web installo Apache o gli IIS di Windows?
Mi resta il problema, beh a parte il fatto che non ho mai installato un server Web, il database come lo creo?

Leron
31-01-2006, 13:08
No non ho comprato nulla :-) ho l'hosting base
Mi sa che è meglio se me le provo in locale allora queste cose prima e vedo se ci riesco a fare qualcosa e se mi ci trovo bene.
Mi basta installare Apache + PHP + mySQL?
Server Web installo Apache o gli IIS di Windows?
Mi resta il problema, beh a parte il fatto che non ho mai installato un server Web, il database come lo creo?
lascia stare iis

metti questo

http://www.apachefriends.org/en/xampp-windows.html

che contiene tutto:apache, mysql, php, filezilla, php my admin

quando lo hai installato fai partire apache e mysql, apri il browser e scrivi

http://localhost

poi vai in php my admin e crea tutti i db che vuoi

h1jack3r
31-01-2006, 18:14
Ho installato Apache..
in che cartella devo mettere Joomla in modo che riesca a farlo partire da localhost? Come si fa?
Grazie mille

Leron
31-01-2006, 19:52
Ho installato Apache..
in che cartella devo mettere Joomla in modo che riesca a farlo partire da localhost? Come si fa?
Grazie mille
directory HTDOCS all'interno della cartella di installazione di xampp

h1jack3r
31-01-2006, 19:52
Ho installato Apache..
Grazie mille

ok ho trovato la cartella per i siti
stasera provo finalmente joomla! vediamo se mi ci trovo..
Bellissima quella soluzione integrata per server web + mysql!

h1jack3r
31-01-2006, 19:53
wow abbiamo postato nello stesso istante! :-) guarda l'ora!

h1jack3r
31-01-2006, 22:09
Sono riuscito ad installare Joomla in locale.
Molto bello devo dire e molto ben fatto.
Devo solo capire bene come funziona soprattutto per i templates, cambiare le immagini...renderlo un sito proprio insomma.
Esistono guide che spiegano in modo chiaro e conciso come personalizzare il portale?

h1jack3r
15-02-2006, 10:18
Eccomi, adesso ho un po' di tempo per smanettare un po' con i CMS.
Vi spiego..dovrei creare un sito nel quale una persona dovrebbe poter inserire news e gestirlo un po'. Inoltre ci dovrebbbe essere una pagina con una lista di persone (atleti) e cliccando sul nome della persona si dovrebbe poter andare alla sua home-page personale nella quale oltre alle sue foto ci dovrebbero essere i risultati delle gare che l'alteta ha corso.
Sarebbe molto comodo se questi risultati potessero essere aggiornati dagli atleti stessi.
Consigli?

Leron
15-02-2006, 12:55
Eccomi, adesso ho un po' di tempo per smanettare un po' con i CMS.
Vi spiego..dovrei creare un sito nel quale una persona dovrebbe poter inserire news e gestirlo un po'. Inoltre ci dovrebbbe essere una pagina con una lista di persone (atleti) e cliccando sul nome della persona si dovrebbe poter andare alla sua home-page personale nella quale oltre alle sue foto ci dovrebbero essere i risultati delle gare che l'alteta ha corso.
Sarebbe molto comodo se questi risultati potessero essere aggiornati dagli atleti stessi.
Consigli?
qualunque cms può fare questo

io sto lavorando ora a un portale/gestionale fatto apposta per questo scopo (anche se è molto più complesso, nel senso che è costruito con 2 componenti, sia online che offline, e consente di gestire anche i bilanci delle associazioni sportive, le quote sponsor, formare le squadre, gestire i tabelloni...)

però prevediamo di finire il lavoro in 4 mesi, non prima (e non credo sarà rilasciato gratuitamente)

h1jack3r
15-02-2006, 13:25
qualunque cms può fare questo

io sto lavorando ora a un portale/gestionale fatto apposta per questo scopo (anche se è molto più complesso, nel senso che è costruito con 2 componenti, sia online che offline, e consente di gestire anche i bilanci delle associazioni sportive, le quote sponsor, formare le squadre, gestire i tabelloni...)

però prevediamo di finire il lavoro in 4 mesi, non prima (e non credo sarà rilasciato gratuitamente)

Allora vado con Joomla!
Certo che partire da zero non è semplice.
Ti farò sapere se sorgono dei problemi...e ne sorgeranno sicuramente! :-)

Leron
15-02-2006, 13:37
Allora vado con Joomla!
Certo che partire da zero non è semplice.
Ti farò sapere se sorgono dei problemi...e ne sorgeranno sicuramente! :-)
forse per un lavoro come il tuo xoops è più adatto, almeno finchè joomla non integrerà una buona gestione dei gruppi utenti

h1jack3r
15-02-2006, 13:46
forse per un lavoro come il tuo xoops è più adatto, almeno finchè joomla non integrerà una buona gestione dei gruppi utenti

quindi? che faccio? Joomla avevo visto che ha anche dei "kit" per gestire un po' il commercio elettronico se un giorno vorrò implementarlo.. e ho visto che la community è abbastanza disponibile a dare aiuti.
xoops non lo avevo nemmeno scaricato ma se mi dici che fa per me posso provarlo.

Leron
15-02-2006, 14:01
quindi? che faccio? Joomla avevo visto che ha anche dei "kit" per gestire un po' il commercio elettronico se un giorno vorrò implementarlo.. e ho visto che la community è abbastanza disponibile a dare aiuti.
xoops non lo avevo nemmeno scaricato ma se mi dici che fa per me posso provarlo.
joomla non supporta i gruppi di utenti (indi non puoi assegnare permission diverse a ogni utente)

se questo ti va bene, usa joomla, se ti servono i gruppi usa xoops

PS: la community italiana di xoops è molto grande (partecipo a entrambe e credo che fra i cms sia quella più attiva)

The_misterious
16-02-2006, 13:47
non riesco a capire con Xoops come inserire le news e le varie sezioni..

Leron
16-02-2006, 13:49
non riesco a capire con Xoops come inserire le news e le varie sezioni..
ti scarichi un modulo per le news, lo installi, lo metti dove vuoi e lo usi :fagiano:

h1jack3r
16-02-2006, 14:11
provato xoops...
però mi scazza che devi inserire tutti i moduli per ogni minima cosa...e tralaltro mi ha dato un errore hce non riesco a capire...appena dopo l'installazione in fondo alla pagina mi visualizza un sacco di errori.
Mi sa che mi affiderò a joomla hce è un po' + intuitivo per chi è a secco di php come me

Leron
16-02-2006, 14:14
provato xoops...
però mi scazza che devi inserire tutti i moduli per ogni minima cosa...
si la configurazione è più complessa e lunga

.appena dopo l'installazione in fondo alla pagina mi visualizza un sacco di errori.
guarda che quello è il debug PHP, anche joomla lo ha (solo che è disabilitato di default) lo disattivi dalle opzioni

Mi sa che mi affiderò a joomla hce è un po' + intuitivo per chi è a secco di php come menon serve sapere il php per nessuno di questi

cmq controlla bene che il cms che usi abbia le caratteristiche che cerchi (senza i gruppi utenti voglio vedere come farai le classi in joomla)

h1jack3r
16-02-2006, 14:26
eheh son proprio niubbo!

Grazie...cercherò meglio allora.
Una cosa non capisco..per esempio per modificare la home page in modo da metterci quello che voglio, come faccio?
Per creare nuove pagine con il contenuto che voglio io? (Ad esempio una lista iscritti?)
Oppure mettere link nuovi nei menu? in modo che quando cliccati portino ad una pagina col contenuto definito da me?

Leron
16-02-2006, 14:31
Una cosa non capisco..per esempio per modificare la home page in modo da metterci quello che voglio, come faccio?
ci sono i blocchi, li metti dove vuoi dal menu "blocchi"

Per creare nuove pagine con il contenuto che voglio io? (Ad esempio una lista iscritti?)
scarichi un modulo per i contenuti, come edito

Oppure mettere link nuovi nei menu? in modo che quando cliccati portino ad una pagina col contenuto definito da me?
se aggiungi un modulo ti fa il link da solo, altrimenti devi editarti l'html

h1jack3r
16-02-2006, 14:51
ok! grazie molto chiaro! Mi faccio un giro alla ricerca di moduli allora! E vedo se riesco a prendere un po' la mano con questo CMS..

Altra cosa, per crearmi un template mio e dare al sito una grafica personalizzata? Questa direi però che è abbastanza l'ultima cosa da fare, prima devo pensare al resto e far funzionare tutto..

Leron
16-02-2006, 14:55
ok! grazie molto chiaro! Mi faccio un giro alla ricerca di moduli allora! E vedo se riesco a prendere un po' la mano con questo CMS..

Altra cosa, per crearmi un template mio e dare al sito una grafica personalizzata? Questa direi però che è abbastanza l'ultima cosa da fare, prima devo pensare al resto e far funzionare tutto..
prima ti crei un normalissimo template html come vuoi tu, poi inserisci le corrette chiavi php per xoops (guarda i template di default per fare questo)

Madelui
17-02-2006, 09:34
sperando che questa domanda non vada off topic:
per costruire una cosa di questo genere, puo essere utile un cms(e nel caso quale?)oppure bastano degli script php?(in questo caso quali?)

prima utenza con tutti i permessi
seconda utenza con permessi di amministratore: aggiungere e togliere articoli

l'amministratore dovrebbe poter inserire due righe di testo con titolo e poi permettere di far scaricare un file pdf con un link continua

ES: I CMS SONO UNA BELLA INVENZIONE (titolo)
Nel 2005 sono stati creati vari cms per aiutare le persone a creare siti dinamici...(prima riga dell'articolo) CONTINUA---> (cliccando questo si dovrebbe aprire il pdf con l'intero articolo)

Per finire , il visitatore, per accedere all'intero articolo, si deve registrare: se quindi clicca "continua" come utente non registrato, gli si dovrebbe aprire una pagina richiedente le informazioni di registrazione...se invece è registrato e ha inserito nome utente e password allora gli si apre il file pdf

spero di essere stato chiaro e di ricevere un aiuto :mc:

Leron
17-02-2006, 12:47
se non vuoi scriverti un modulo a mano un cms è quello che fa per te ;)

h1jack3r
17-02-2006, 14:36
Ho installato xoops in locale e nella finestra di amministrazione moduli mi dà questo problema..

Module File for contact Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for mydownloads Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for mylinks Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for newbb Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for news Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for sections Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for xoopsfaq Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for xoopsheadline Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for xoopsmembers Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for xoopspartners Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for xoopspoll Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!

Questo prima che provassi ad installare qualsiasi modulo, se installo dei moduli questi vengono visualizzato sotto quella schifezza che ho postato sopra.
Sai a cosa può essere dovuto?

Leron
17-02-2006, 14:39
Ho installato xoops in locale e nella finestra di amministrazione moduli mi dà questo problema..

Module File for contact Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for mydownloads Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for mylinks Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for newbb Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for news Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for sections Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for xoopsfaq Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for xoopsheadline Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for xoopsmembers Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for xoopspartners Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for xoopspoll Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!Module File for Not Found!

Questo prima che provassi ad installare qualsiasi modulo, se installo dei moduli questi vengono visualizzato sotto quella schifezza che ho postato sopra.
Sai a cosa può essere dovuto?
ogni tanto lo fa, se funziona va bene comunque

h1jack3r
17-02-2006, 14:46
OK grazie! Adesso provo a far funzionare un po' di moduli e vediamo se ne esce qualcosa di carino

h1jack3r
17-02-2006, 17:59
Leron mi consigli un modulo facile con cui posso gestire i contenuti?
Devo mettere una home page, una pagina con i contatti, una pagina di presentazione, una pagina con la lista degli atleti, clicando sui quali si accede alla loro pagina personale.
Ho provato un modulo che si chiama Icontent ma è abbastanza confusionario e non riesco ad impostarlo come vorrei. Magari tu sei a conoscenza di moduli un po' più intuitivi.
Grazie
Ciao

Leron
17-02-2006, 19:36
Leron mi consigli un modulo facile con cui posso gestire i contenuti?
Devo mettere una home page, una pagina con i contatti, una pagina di presentazione, una pagina con la lista degli atleti, clicando sui quali si accede alla loro pagina personale.
Ho provato un modulo che si chiama Icontent ma è abbastanza confusionario e non riesco ad impostarlo come vorrei. Magari tu sei a conoscenza di moduli un po' più intuitivi.
Grazie
Ciao
per i contenuti statici usa edito

h1jack3r
18-02-2006, 15:55
per i contenuti statici usa edito

L'ho installato ma non riesco a capire come fare per impostare una home page! Un contenuto che stia sempre lì.. Oppure a fare dei link da inserire nel menu che se cliccati fanno aprire una pagina creata con Edito all'interno del template di xoops

Leron
18-02-2006, 15:57
L'ho installato ma non riesco a capire come fare per impostare una home page! Un contenuto che stia sempre lì.. Oppure a fare dei link da inserire nel menu che se cliccati fanno aprire una pagina creata con Edito all'interno del template di xoops
imposti il modulo da usare in home dalle preferenze generali

h1jack3r
18-02-2006, 16:16
In Preferenze Principali --> Impostazioni Generali non ho trovato nulla del genere..

h1jack3r
18-02-2006, 16:25
ho anche provato con i blocchi, aggiungo un nuovo blocco di Edito e lo metto in posizione centrale, ma non riesco a decidere bene cosa mettere....booh

h1jack3r
18-02-2006, 18:49
ok ho capito + o meno come fuzniona Edito, in sostanza creo delle nuove pagine da Index, e poi dal gestore di blocchi decido dove metterle. Sono riuscito ad inserire un menù con delle pagine che ho creato.
L'unico problema è che se clicco sui links quando non sono loggato mi rimanda alla pagina di registrazione e non me li fa vedere. Ho già impostato dappertutto dove ho trovato di lasciarlo visibile a tutti ma probabilmente mi sono perso qualcosa da qualche parte... sai dove può essere?
Grazie della pazienza :)

h1jack3r
24-02-2006, 18:12
Leron devo portare il sito dalla cartella in locale del portatile alla cartella in locale del fisso, come faccio? Basta che copio la cartella? Il Database è salvato lì o da qualche altra parte?

emmedi
18-03-2006, 16:52
Sto provando websitebacker.
Ho notato che in Modify Page Settings c'è la voce Menu con la sola opzione Main.
Come creo altre posizioni per i menum che so' a destra?

ciao
Mi rispondo da solo:

http://forum.websitebaker.org/index.php/topic,2534.0.html
http://forum.websitebaker.org/index.php/topic,2778.0.html

Qualcuno è riuscito ad eliminare l'elemento "target" dai link?

ciao ciao

emmedi
27-07-2006, 13:55
Sono ancora io e sempre per websitebaker.
C'è qualcuno che lo sta usando?

Ho questo problema: template, moduli, file di lingua, ecc. una volta caricati col programma appartengono all'utente apache, al contrario di tutti gli altri.
Così se dovessi effettuare delle modifiche al template inviando i file tramite ftp o con un modulo apposito l'operazione risulta impossibile. Come impossibile è eliminare quei file e cartelle dallo spazio.

Qualcuno ci ha già sbattuto la testa?

ciao ciao

PS: se poi avete un'altra soluzione simile a websisebaker consigliatemela pure. In pratica cerco un prodotto che permetta a me e a qualche altra persona di modificare on line le pagine del sito intervenendo direttamente sul codice. Qualcosa simile a nvu che però non sporchi il codice.
Il tutto per non stare a scaricare il file, modificarlo, riupparlo.

Leron
27-07-2006, 14:01
Sono ancora io e sempre per websitebaker.
C'è qualcuno che lo sta usando?

Ho questo problema: template, moduli, file di lingua, ecc. una volta caricati col programma appartengono all'utente apache, al contrario di tutti gli altri.
Così se dovessi effettuare delle modifiche al template inviando i file tramite ftp o con un modulo apposito l'operazione risulta impossibile. Come impossibile è eliminare quei file e cartelle dallo spazio.

Qualcuno ci ha già sbattuto la testa?
si, io

PS: se poi avete un'altra soluzione simile a websisebaker consigliatemela pure. In pratica cerco un prodotto che permetta a me e a qualche altra persona di modificare on line le pagine del sito intervenendo direttamente sul codice. Qualcosa simile a nvu che però non sporchi il codice.
Il tutto per non stare a scaricare il file, modificarlo, riupparlo.
ce ne sono centinaia di cms, leggi la discussione

grazg
27-07-2006, 14:03
Prova a dare un'occhiata a joomla ;)

Leron
27-07-2006, 14:09
Prova a dare un'occhiata a joomla ;)
joomla è troppo grande per essere usato come semplice editor per aggiornare pagine

gli conviene puntare su qualcosa di semplice come nucleus, usare mattoni come joomla ha senso solo nel caso di grandi portali

emmedi
27-07-2006, 18:54
Nucleus lo utilizzo per gestire le news e va bene solo per quello o per i blog.

Leron
27-07-2006, 18:56
Nucleus lo utilizzo per gestire le news e va bene solo per quello o per i blog.
nucleus ha una eccellente base su cui lavorare per avere un gestionale veramente completo e leggero al tempo stesso

non è solamente una base per news e blog, anzi

poi ovvio, se si usano le cose al 20% di quello che possono fare ci vuole un mattone come joomla anche solo come form per mandare le email :asd:

emmedi
27-07-2006, 21:28
nucleus ha una eccellente base su cui lavorare per avere un gestionale veramente completo e leggero al tempo stesso

non è solamente una base per news e blog, anzi

Intendi grazie ai plugin. Se sì, puoi consigliarmene qualcuno?

Leron
28-07-2006, 09:00
Intendi grazie ai plugin. Se sì, puoi consigliarmene qualcuno?
no, non grazie ai plugin ma grazie allo smanettamento manuale :D

naturalmente bisogna avere un filo di competenza in materia, e da quanto ho capito l'utente che ha fatto la richiesta lo voleva fare "per altri" indi presumo ne abbia ;)

madking
01-09-2006, 10:45
mi accodo a questa discussione per chiedere quale sia ad oggi il cms più semplice da imparare.

sto provando joomla e devo dire che mi sembra buono, io dovrei fare un sito molto semplice con inserimento di news divise in alcune categorie

leggendo il topic ho visto che si parla bene di websitebaker, è più o meno intuitivo di joomla ?

grazie già da ora per le risposte :)