View Full Version : O guru del palmare mi appello a voi!
Pipposuperpippa
23-03-2005, 08:44
Ragazzi, fino a pochi giorni fa non sapevo proprio nulla di palmari, ho cercato di leggere un po' in giro ma la confusione è tanta.
Vi chiedo un umile consiglio :)
Sono intenzionato nel futuro prossimo a prendere un palmare che mi permetta di fare questo:
- utilizzare internet tramite il router wireless di casa mia (quindi lo schermo deve essere chiaro e ampio, che mi faccia leggere il forum senza dover impazzire)
- avere il bluetooth per un futuro uso tramite gprs (magari in viaggio)
- batteria di durata "decente"
Ah, so già la risposta (vedete che vi ho letto): Loox 720 :D , ma ora non ho i 500 e passa euro da investirci, il problema è tutto qui :rolleyes:
Dato che sto cambiando il pc principale per passare ad un barebone, in questo momento avrei solo un 100 euro (o qualcosina in più) di budget da dedicare alla "pazzia" del palmare, mentre tra qualche tempo potrei avere una disponibilità leggermente superiore ma sempre lontana dai 500 che servono per il "top"..
Ora sapete esattamente le mie esigenze e il budget momentaneo, sapete consigliarmi uno o più modelli accettabili da cercare ora in attesa di tempi migliori? (ovviamente punto molto al mercato dell'usato, sperando che ci sia ancora qualcuno che tenga bene le proprie cose come faccio io )
Grazie per la pazienza e la disponibilità di chi mi risponde ;)
Liam Gallagher
23-03-2005, 09:27
Guarda con 100 euro la vedo un po dura... nn sono tantissimi i palmari col wifi integrato... e soprattutto con sia wifi che bluetooth integrato...
Io guardandomi "in casa" il mio qtek2020 con una SD/IO Wifi mi permette di collegarmi alla rete wireless di casa e con il "telefono" integrato mi permette di navigarci in gprs....
Pero ha costi diversi...
Pipposuperpippa
23-03-2005, 09:37
Va bene anche se mi consigliate soluzioni da 200-250 euro, al massimo farò l'acquisto tra un po', dopo aver raccolto un gruzzoletto più sostanzioso... ;)
Dell Axim X30 midlevel wi-fi+bluetooth e sei sui 300€
Potresti anche valutare un X3i (sempre dell) che ti costa di meno, sempre wi-fi+bluetooth anche se credo sia più difficile da trovare perchè è già fuori produzione
Poi ci sono tanti altri palmari con o solo il bluetooth o solo il wi-fi, ma con il doppio slot, che ti permetterebbero di aggiungere tramite scheda compact flash la funzione che manca(bt o wi-fi) con un costo contenuto (circa 30-50€)
Pipposuperpippa
23-03-2005, 17:12
grazie :)
samuele1234
23-03-2005, 17:13
Con 314€ fai l'x30 high level con wi-fi e bt ;)
Altrimenti a 200€ fai quello veramente base base
Pipposuperpippa
23-03-2005, 17:31
Originariamente inviato da samuele1234
Con 314€ fai l'x30 high level con wi-fi e bt ;)
Altrimenti a 200€ fai quello veramente base base
316 + SD card + custodia + (2a batteria?) + spedizione... mi sa che si arriva a 400 :(
--
Secondo voi questo è un affare?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=897873&highlight=dell+x30
P.S. Ma senza tastiera esterna come si scrive sul palmare? :confused:
samuele1234
23-03-2005, 18:55
Secondo me non è un buon affare, lo stesso nuovo con 32Mb di ram, senza bt e una sd da 512Mb nuovo costa 232€ spedito.
Secondo me a quel punto ti conviene prendere quello a 624Mhz con 64Mb di ram, scheda sd da 512 e soprattutto wireless e bt a 343€.
Comunque quando avevo chiesto un preventivo aggiungendo la seconda batteria grossa e la custodia, mi facevano sui 20€ di sconto in piu rispetto al preventivo su internet.
Ora ci sono le spedizioni gratuite e uno sconto sulla sd da 512Mb che costa solo 30€
Altrimenti se non ti interessa il wifi ma solo il bt ti fai il dell x50 416 Mhz (che ha anche lo slot cf) con una sd da 512Mb a 284€ ed eventualmente il wireless lo aggiungi in seguito nello slot cf
Pipposuperpippa
23-03-2005, 19:45
Il wifi è fondamentale, lo userei per collegarmi in casa mia magari riposando sul divano :D
Comunque il moDELLo con wifi e bt è molto interessante, non appena avrò disponibilità mi ci butto! ;)
Pipposuperpippa
31-03-2005, 18:55
Ho fatto una pazzia e ho ordinato il DELL X50 512 mhz wireless, che ora è in promozione. Che dite, è un bell'acquisto? :)
beh io avrei preso l'x50v potendo. La differenza di prezzo non è molta ma ci sono diff notevoli
Pipposuperpippa
31-03-2005, 23:06
C'è di mezzo la parola "potendo"... tu lo vedi in vendita? ;)
A mio parere è stato ritirato per alcuni problemi hardware che si spera risolveranno... se leggi qualche forum straniero troverai gente che si lamenta di prestazioni scarse o di strani bugs.
Tieni presente che quando era in vendita costava 520 euro... un po' troppo per me.
L'X50 costa adesso 365, con uno sconto promozionale di 90 euro. :)
Escludo gli acquisti su Ebay per un oggetto di valore per questi motivi:
- rischio di trasporto
- mancanza reale di garanzia
- probabilità di pagare le tasse doganali ed annullare il possibile risparmio
Escludendo quindi i modelli con GPS (che attualmente non mi interessa), l'X50 che ho preso è il miglior modello della DELL attualmente acquistabile, e con la promozione costa meno del pur ottimo X30.... :)
boh non capisco l'x50v lo si comprava a poco più di 400€ non molto tempo fa In ita lo sparano a 539€ Ti assicuro che non è stato ritirato dalla vendita per bug o altro
Pipposuperpippa
01-04-2005, 21:48
mah, in ogni caso attualmente non è acquistabile se non attraverso la lotteria di Ebay, che va bene per oggetti di poco valore, ma per un palmare di quel valore...:rolleyes:
samuele1234
02-04-2005, 09:42
L'x50v è acquistabile in italia, ma c'è un tempo di attesa maggiore di un mese (parlo di dell italia ufficiale)
Pipposuperpippa
02-04-2005, 10:13
Originariamente inviato da samuele1234
L'x50v è acquistabile in italia, ma c'è un tempo di attesa maggiore di un mese (parlo di dell italia ufficiale)
quindi attualmente non è acquistabile... :)
e se lo fosse il prezzo sarebbe di 520 euro, mica poco... :eek:
Sai cosa non mi convince dell'X50v? che per utilizzare lo schermo VGA la durata della batteria si riduce sensibilmente rispetto ad un pocket pc QVGA, inoltre dai test fatti nell'uso normale risulta in molti casi più lento rispetto ai "vecchi" concorrenti.
Questo perchè il processore grafico innovativo di cui è dotato non viene ancora in pratica supportato da nessun software. Quando usciranno software adatti all'X50v, tra un annetto circa, questo sarà già superato da altri modelli magari con wifi 54g e batterie ottimizzate per il VGA, con una durata più adeguata.
Ti volevo chiedere comunque una cosa: pensando ad un futuro acquisto di una seconda batteria, è meglio acquistarne una identica all'originale o una di capacità doppia ma che poi sporge dal retro del PDA? se trovo la foto che ho visto ieri te la mostro...
Pipposuperpippa
02-04-2005, 10:47
Originariamente inviato da Rizlo+
Ti assicuro che non è stato ritirato dalla vendita per bug o altro
I problemi descritti qui me lo lasciavano supporre....
http://www.aximsite.com/boards/showthread.php?t=69316
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Sai cosa non mi convince dell'X50v? che per utilizzare lo schermo VGA la durata della batteria si riduce sensibilmente rispetto ad un pocket pc QVGA, inoltre dai test fatti nell'uso normale risulta in molti casi più lento rispetto ai "vecchi" concorrenti.
Questo perchè il processore grafico innovativo di cui è dotato non viene ancora in pratica supportato da nessun software. Quando usciranno software adatti all'X50v, tra un annetto circa, questo sarà già superato da altri modelli magari con wifi 54g e batterie ottimizzate per il VGA, con una durata più adeguata.
Sulla durata della batteria hai ragione, però l'x50v non è più lento degli altri, e se lo fosse non lo noteresti mai perchè anche senza ottimizzazioni ha un hardware nettamente al di sopra dei requisiti di qualunque programma...
Sai dove si nota?? Nei benchmark...
Sui palmari vivere di benchmark è ancora peggio che su PC.
Infatti spesso non sono realmente indicativi di come il dispositivo si comporta nelle applicazioni facendo credere che ci sono differenze grosse tra un modello e l'altro quando invece andrebbero allo stesso modo nell'uso reale. Comunque i programmi ottimizzati per il chip del dell stanno iniziando ad uscire già adesso...(piano piano)
Ti volevo chiedere comunque una cosa: pensando ad un futuro acquisto di una seconda batteria, è meglio acquistarne una identica all'originale o una di capacità doppia ma che poi sporge dal retro del PDA? se trovo la foto che ho visto ieri te la mostro...
con l'X50 non v dovrebbe bastare un'altra batteria standard.
Pipposuperpippa
02-04-2005, 11:11
con l'X50 non v dovrebbe bastare un'altra batteria standard.
Credi valga la pena acquistare una seconda batteria? Per motivi di budget non l'ho presa subito, ma non vorrei aver fatto un errore....
no secondo me non è indispensabile subito... eppoi sei sempre in tempo a prenderla dopo
andreatt
02-04-2005, 11:30
Dato che sto cambiando il pc principale per passare ad un barebone,
Azzo... il barberone... l'hai già preso-....??? com'è????:D
spero non sia come i prodotti cubo di zio bill.....
ciao
Pipposuperpippa
02-04-2005, 11:34
no secondo me non è indispensabile subito... eppoi sei sempre in tempo a prenderla dopo
E' quello che pensavo anch'io... ma sai com'è, non ho mai avuto un palmare e i dubbi mi assillano.... :D
Pipposuperpippa
02-04-2005, 11:35
Originariamente inviato da andreatt
Azzo... il barberone... l'hai già preso-....??? com'è????:D
spero non sia come i prodotti cubo di zio bill.....
ciao
Il barebone che voglio (Shuttle SN25P) è stato presentato il 20 febbraio, tuttora però nessun negozio italiano è in geado di consegnarne uno :mad:
Ho già venduto il mio pc da un mese, sono sempre in attesa... :)
naaaa, il mio sn25p e' gia' in partenza da ieri da c@mpuline.
Arriva settimana prossima e vi sapro' dire qualcosetta...stay tuned.
Pipposuperpippa
02-04-2005, 18:47
A mio parere il prezzo di quello shop è esagerato, sono i primi ad averlo e vogliono approfittarne... io aspetto un attimo ;)
Chiudo l'OT :)
Pipposuperpippa
03-04-2005, 18:41
Ecco qui un interessante resoconto sulla batteria a doppia capacità ;)
http://www.solopalmari.com/forum/viewtopic.php?t=1741
Pipposuperpippa
07-04-2005, 08:42
Ragazzi, ho qui l'X50 (stupendo) e ho subito qualche domandina rapida... ;)
Come mai i programmi per pocket pc che scarico se sono .exe non si installano?
Esiste un bel lettore di newsgroup utilizzabile con Win mobile 2003?
Ragazzi, ho qui l'X50 (stupendo) e ho subito qualche domandina rapida... ;)
Come mai i programmi per pocket pc che scarico se sono .exe non si installano?
Esiste un bel lettore di newsgroup utilizzabile con Win mobile 2003?
perchè quegli .exe sono per windows compilati per processori x86... Se vuoi scaricare dei programmi per palmare direttamente dal palmare e installarli al volo devi cercarli in formato .CAB ad esempio qua http://www.freecabs.de/ altrimenti ti serve che il palmare sia connesso al PC e lanci l'exe da PC
Pipposuperpippa
07-04-2005, 09:41
perchè quegli .exe sono per windows compilati per processori x86... Se vuoi scaricare dei programmi per palmare direttamente dal palmare e installarli al volo devi cercarli in formato .CAB ad esempio qua http://www.freecabs.de/ altrimenti ti serve che il palmare sia connesso al PC e lanci l'exe da PC
Ok grazie per la precisazione. Ma il palmare è collegato ad un pc via wifi, però se lancio l'applicazione dalla cartella in rete non succede nulla...
dalla cartella in rete non succede nulla...
Ma activesync è connesso o hai semplicemente messo in rete wi-fi il palmare?
Pipposuperpippa
07-04-2005, 18:54
Ho solamente messo il palmare in wifi... allora installo active sync! ;)
Ho solamente messo il palmare in wifi... allora installo active sync! ;)
eh si purtroppo i palmari con OS microsoft hanno il grosso difetto di dipendere assolutamente da activesync per l'installazione di programmi dai comuni pacchetti autoestraenti. e' comunque possibile installare direttamente sul palmare qualunque programma una volta estratto dall'exe il file .CAB
Pipposuperpippa
07-04-2005, 20:10
ce l'ho fatta a installare un programma exe, bene :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.