PDA

View Full Version : Help scheda pci-ide

Nikko81
23-03-2005, 09:35
ho acquistato la sheda EIO DM-8401R ATA133 Raid Controller ma ho un problema, quando attacco il disco su uno dei due canali della scheda non mi parte l'OS!

preciso che il disco con il sistema operativo è attaccato ai canali della scheda madre assieme alle altre periferiche, ai canali della scheda pci attacco solo un disco vuoto appena formattato, quindi non mi interessa configurare il raid!

non so più come fare!!!!

Qix
23-03-2005, 11:11
Originariamente inviato da Nikko81
ho acquistato la sheda EIO DM-8401R ATA133 Raid Controller ma ho un problema, quando attacco il disco su uno dei due canali della scheda non mi parte l'OS!

preciso che il disco con il sistema operativo è attaccato ai canali della scheda madre assieme alle altre periferiche, ai canali della scheda pci attacco solo un disco vuoto appena formattato, quindi non mi interessa configurare il raid!

non so più come fare!!!!

Fammi capire, hai il disco con Windows sempre attaccato al controller IDE della mobo piu' questo controller PCI che pianta il caricamento di Windows se gli attacchi un disco?

Nikko81
23-03-2005, 11:20
esatto, ho tre dischi e il mast dvd attaccati ai due canali della mobo, il primarymaster è il disco di sistema, se non attacco nulla alla scheda pci il pc funziona perfettamente ma appena attacco il disco non mi carica più il sistema operativo! :cry:

Qix
23-03-2005, 11:27
esatto, ho tre dischi e il mast dvd attaccati ai due canali della mobo, il primarymaster è il disco di sistema, se non attacco nulla alla scheda pci il pc funziona perfettamente ma appena attacco il disco non mi carica più il sistema operativo! :cry:

Hai provato ad avviare il SO senza dischi attaccatti al controller PCI? Se il sistema si carica:
installa i driver della scheda,
poi spegni il pc e attacca il disco al controller pci,
entra nel bios del controller PCI
configura il disco come JBOD o RAID0 con disco singolo,
salva la configurazione,
esci dal bios del controller PCI
avvia windows e dimmi che succede

Nikko81
23-03-2005, 11:32
Si senza dischi attaccati alla scheda pci il pc si avvia correttamente, non posso configurarlo come JBOD o RAID0 a disco singolo, se ci provo mi dice che ho bisogno di almeno 2 dischi!

Qix
23-03-2005, 11:34
Si senza dischi attaccati alla scheda pci il pc si avvia correttamente, non posso configurarlo come JBOD o RAID0 a disco singolo, se ci provo mi dice che ho bisogno di almeno 2 dischi!

Ma allora come l'hai configurato?

Nikko81
23-03-2005, 11:40
Guarda qui http://www.ivmm.com/eio/products_dm8401r.html, ci sono le configurazioni disponibili, io lo imposto come normal ma non va, le ho provate tutte ma proprio non riesco a farlo andare!

Qix
23-03-2005, 12:01
Guarda qui http://www.ivmm.com/eio/products_dm8401r.html, ci sono le configurazioni disponibili, io lo imposto come normal ma non va, le ho provate tutte ma proprio non riesco a farlo andare!

Quindi il controller ti vede il disco, te lo fa' configurare come normal, ma poi non carica windows?

Da' schermate di errore o si freeza durante il caricamento?

Il disco come l'hai configurato? Master o CS?

Hai provato a collegarlo all'altra porta del controller?

Hai provato un altro cavo ATA133?

Hai provato a formattare questo disco dal bios del controller?

Hai provato poi a cambiare slot PCI?

Che alimentatore usi?

Rispondi a queste domande, almeno mi faccio un idea

Nikko81
23-03-2005, 12:11
1. si mi vede il disco ma poi si blocca.

2. non mi da nessun errore, si ferma su una schermata nera ancora prima che esca il logo di win con la barra che scorre.

3. ho provato sia master che slave ma non è cambiato nulla

4. si

5. si

6. non so cosa intendi, nel bios del controller non c'è modo di formattare il disco se non configurando un raid.

7. no proverò a metterlo in un altro slot.

8. ho un q-tec 550W low noise

Nikko81
23-03-2005, 12:14
ah dimenticavo la mia skeda madre è una asus P4P800 SE!

nel bios della madre mi vede anche un fantomatico terzo canale, ma sulla scheda non ci sono altri connettori(altrimenti non avrei comprato il controller).;)

Nikko81
24-03-2005, 12:01
Nessuno che mi sa dare una mano???

please non ditemi che ho buttato via 30 eurini!!!

Qix
24-03-2005, 12:04
Hai provato a cambiare slot pci?? :confused:

Nikko81
24-03-2005, 14:19
Si si ho provato, ho provato anche a mettere 2 dischi in raid0 ma il risultato è sempre quello!

Qix
24-03-2005, 14:34
Prova allora a staccare il disco con Windows e installa il sistema operativo sul disco o dischi collegati al controller PCI!

Nikko81
24-03-2005, 14:54
non faccio prima a collegare il disco con il so alla scheda pci?

Qix
24-03-2005, 18:36
non faccio prima a collegare il disco con il so alla scheda pci?

No, avresti schermate blu al caricamento di windows in quanto il sistema operativo non integra ancora i driver per il controller pci.
Il mio consiglio di staccare il disco con Win era solo per fare la prova senza perdere nulla, altrimenti puoi benissimo formattare e reinstallare Win sul tuo disco collegato al controller PCI