View Full Version : ipod photo e iphot photo cache
ciao a tutti sono nuovo di qui Smile
avrei una domandina, stanotte ho passato tutta la mia musica (circa 10gb) e immagini (circa 2gb) sul mio iphod photo 30gb, una volta finita l'operazione vado a vedere lo spazio occupato su iphoto e vedo che mi rimangono SOLO 6gb disponibili su 27 totali! ma come mi dico io, ho passato un totale di 12gb di dati circa su ipod e basta...
poi entro nella dir da dove faccio prendere le foto a ipod e vedo che è stata creata una directory "ipod ohoto cache" da 12gb e passa... ma coem mai crea sta cavolo di cartella? e cosa contiene? sia musica che foto? sennò non mi spiego come possa avere generato 12gb di immagini partendo da 2gb :mad: :rolleyes: :confused: è tutto dovuto alla storia dell'adattamento delle foto prima dell'importazione su ipod? non si può far ein modo che non venga occupato tutto lo spazio dell'ipod a sto modo? :rolleyes:
thanx ciaoooo!
ps: ho provato sia checkando l'opzione "trasferisci anche immagini ad alta risoluzione", sia formattando l'ipod e riprovando disabilitandola ma niente, sempre stessa questione e quella dir da 12gb!
Io gli faccio prendere le foto da iPhoto e non crea nessuna cartella strana.
io purtroppo non uso iphoto, non l'ho mai tollerato e non vedo come potete usarlo voi! :eek: :muro:
mi spiego meglio, usando poco iphoto ho avuto le stesse impresisoni che mi diede itunes all'inizio, cioè di un programma inutilizzabile e che avrei vissuto meglio senza :D
poi itunes lho "capito" e ora per me è fondamentale, iphoto non lo installo manco +! non ho mai capito bene come funziona... importa le foto in directory astruse, crea copie o almeno mi pare che così faccia, ho sempre paura che modifichi le foto originali prese dalla macchina mentre io le voglio tali e quali... non so ma proprio non mi ci trovo.. forse però è solo questione di provarlo e personalizzarlo meglio boh :fagiano: :confused:
per esempio quando collego la macchina digitale di volta in volta, è poerchè ho delle foto nuove relative chessò a una mia trasferta: copiandole manualmente io mi credo nell'hd una bella directory e copio tutte le immagini dentro, iphoto invece me le prendeva e le salvava in directory diverse, una per ogni giorno, ma è scomodissimo!
boh tutto questo era cmq per dire che non uso iphoto, e quindi non posso fare come dici :cry: :D
ps: cmq tu mi confermi che se hai un ipod photo 30gb (che poi in realtà sono 27 effettivi circa), hai 10gb di musica e 2gb di immagini per esempio dentro iphoto, alla fine lo spazio occupato su ipod è circa 12gb e ti rimangono quindi circa 15gb liberi? me lo giuri? :D
io non sopporto che da me non fa così!!! mi mangi a10gb azzo....
Iniziamo dicendo che iPhoto lo uso unicamente come archivio per le foto, non per scaricarle dalla macchina. Per quello preferisco usare Acquisizione Immagine, così posso scegliere quali prendere e quali no.
Cmq, una volta scaricate... le sbatto dentro iPhoto, e poi sono cavoli suoi come le gestisce. So che ha una mentalità sua per la gestione delle cartelle, e so che volendo si riesce a capirci qualcosa. Ma io semplicemente mi limito a bypassare (si scrive così?) il problema, ignorare nella maniera più assoluta la cartella "iPhoto Library" e usare unicamente l'interfaccia del programma. Organizzo le cose in album secondo i miei criteri, e poi se iPhoto se le vuole dividere in 10mila cartelle alla fine saranno cavoli suoi :p tanto quello che vedo io è iPhoto con i suoi album. Se voglio dare una immagine a qualcuno non mi sogno neanche di andare a cercarla nel Finder: apro iPhoto e drag-n-droppo la foto fuori, nel posto dove mi serve.
Tornando al tema principale: io ho il 60GB Photo. Ci tengo 21GB di musica, 1-2GB di foto... e lo spazio che occupano è quello, non ho notato nulla di particolare. Non ho neanche mai provato ad aggiornare le foto da una cartella direttamente, quindi non so se il tuo sia un caso o una cosa "normale".
Originariamente inviato da MacNeo
Iniziamo dicendo che iPhoto lo uso unicamente come archivio per le foto, non per scaricarle dalla macchina. Per quello preferisco usare Acquisizione Immagine, così posso scegliere quali prendere e quali no.
benissimo allora credo che nell'importare da digitale non sono l'unico a trovarlo un po' "scomodo" iphoto :p io continuo a usare il finder, copio sempre tutto poi al max cancello dal disco fisso :)
Cmq, una volta scaricate... le sbatto dentro iPhoto, e poi sono cavoli suoi come le gestisce. So che ha una mentalità sua per la gestione delle cartelle, e so che volendo si riesce a capirci qualcosa. Ma io semplicemente mi limito a bypassare (si scrive così?) il problema, ignorare nella maniera più assoluta la cartella "iPhoto Library" e usare unicamente l'interfaccia del programma. Organizzo le cose in album secondo i miei criteri, e poi se iPhoto se le vuole dividere in 10mila cartelle alla fine saranno cavoli suoi :p tanto quello che vedo io è iPhoto con i suoi album. Se voglio dare una immagine a qualcuno non mi sogno neanche di andare a cercarla nel Finder: apro iPhoto e drag-n-droppo la foto fuori, nel posto dove mi serve.
è che sono un maniaco dell'ordine :eek: :D
cmq mi riprometto di testare + a fondo iphoto, sin da oggi se riesco :p
ma quindi una volta che trascini le foto dentro a iphoto, te le copia anche dentro la sua cartella o come itunes puoi evitare questa copia ? stase ci guardo :) e le caratteristiche delle foto restano quelle originali anche una volta trascinate in iphoto se le copia dentro la sua dir? (risoluzione.. dimensione... etc)
Tornando al tema principale: io ho il 60GB Photo.
:eek: non badi a spese! :eek: :D
Ci tengo 21GB di musica, 1-2GB di foto... e lo spazio che occupano è quello, non ho notato nulla di particolare. Non ho neanche mai provato ad aggiornare le foto da una cartella direttamente, quindi non so se il tuo sia un caso o una cosa "normale".
thanx per le info stase farò un po' di prove :)
ciaooooo
e le caratteristiche delle foto restano quelle originali anche una volta trascinate in iphoto se le copia dentro la sua dir? (risoluzione.. dimensione... etc)Non ci ho mai fatto sopra degli studi particolari ma... sì, mi risulta restino alla loro risoluzione. In fase di esportazione se vuoi puoi scalare, ma normalmente le lascia come sono.
:eek: non badi a spese! :eek: :DUn'offerta :) L'ho preso appena usciti i Photo nuovi... quindi ho preso il "vecchio" full optional praticamente al prezzo del nuovo (che però non ha un cavolo di accessori). Aggiungici che ero appena riuscito a vendere il mio 20GB 4G, e la differenza di spesa non diventa più così assurda.
Non ci ho mai fatto sopra degli studi particolari ma... sì, mi risulta restino alla loro risoluzione. In fase di esportazione se vuoi puoi scalare, ma normalmente le lascia come sono.
Un'offerta :) L'ho preso appena usciti i Photo nuovi... quindi ho preso il "vecchio" full optional praticamente al prezzo del nuovo (che però non ha un cavolo di accessori). Aggiungici che ero appena riuscito a vendere il mio 20GB 4G, e la differenza di spesa non diventa più così assurda.
ah ecco :) io ho fatto uguale vendendo il mio vecchio 15gb e prendendo il photo nuovo, a hong kong però :cool: :D (280 euro circa :p )
solo un'ultima cosa, così evito di aspettare fino a stasera prima di fare progetti :D
uno dei motivi per cui avevo abbandonato subito iphoto era anche, se non ricordo male, che non mi offriva la stessa possibilità di itunes di cambaire la directory in uso dal programma, quindi avrebbe copiato tutte le immagini nella partizione da me dedicata al solo sistema operativo.. mi confermi che è così o forse magari hanno aggiunto sta cosa? :sperem:
thanx ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.