View Full Version : Come collego un combo e un master dvd alla mobo??
Ho da collegare due unità ottiche ide alla mobo, rispettivamente un combo (lettore dvd masterizzatore cd) e un masterizzatore dvd. Sulla mobo ho due attacchi ide; come collego le due periferiche?? Le metto in catena e faccio una master e una slave; se sì, quale master e quale slave?? Oppure sfrutto entrambi i canali ide e non faccio catene.
:muro: :)
Originariamente inviato da GATE
Ho da collegare due unità ottiche ide alla mobo, rispettivamente un combo (lettore dvd masterizzatore cd) e un masterizzatore dvd. Sulla mobo ho due attacchi ide; come collego le due periferiche?? Le metto in catena e faccio una master e una slave; se sì, quale master e quale slave?? Oppure sfrutto entrambi i canali ide e non faccio catene.
:muro: :)
Se hai tutt'e 2 i canali IDE liberi, probabilmente hai hd SATA, è meglio sfruttare tutt'e 2 i ch mettendoli in master da soli.
ciao
Y4mon
Grazie della risposta, sì ho due dischi sata. Penso che farò come mi hai detto...grazie
ciao:) :)
Grazie della risposta, sì ho due dischi sata. Penso che farò come mi hai detto...grazie
ciao:) :)
Dopo che installi controlla che sia attivato l'udma su tutt'e 2 i canali e provali.
Per completezza d'informazione è giusto dire che non esistono regole che valgono x tutti i device, xchè alcuni in passato hanno risolto i problemi proprio invertendo le periferiche da master a slave o spostandole di ch.
Visto che hai la comodità dei ch liberi secondo me vale la pena provare a metterli in master su ogni singolo ch.
ciao
Y4mon
P.S. Per farti un esempio:
io ho 2 hd pata sul primario ed un combo master sul secondario assieme ad un masterizzatore dvd messo in slave.
La mobo su cui li collego è una DFI lanparty ultra NF4.......come controllo se è attivato l'udma??
Cmq farò qualche prova...
ciao e grazie
.......come controllo se è attivato l'udma??
ciao e grazie
Pannello di controllo>Sistema>Hardware>Gestione Periferiche
Ti posizioni sui canali IDE, tasto destro> proprietà.
ciao
Y4mon
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.