PDA

View Full Version : Passare ad acqua......ancora direte voi!!

rupia
23-03-2005, 01:58
Sto leggendo i vari thead sul liquido, comprese le varie guide. Le trovo molto interessanti ed a volte un pò complicate. Vorrei passare al liquido, ma non per OC estremi, una motivazione principale è abbattere la rumorosità. Ho notato che sconsigliate kit già assembalti di marche straniere come Zalman, Thermaltake, Cooler Master e via dicendo ed orientate più verso WB italiani.

Ho dato uno sguardo, ma cercavo almeno per la prima volta un kit già assemblato, pronto all'uso con tutto il necessario, che mi facesse raffreddare cpu e chipset della scheda madre senza dover impazzire a scegliere tra pompe, dissy, celle di peltier ed altre cose che ancora non conosco. Insomma un qualcoda di confezionato certo non è il massimo ma per iniziare vorrei questo un kit di montaggio for dummies! :D

Ora ho trovato il Cooler Master Aquagate.....voi direte, ancora, è come l'acquarius della thermaltake, il RESERATOR dello zalman (oddio esteticamente mi intriga molto, e poi sapendo che è a 0 decibel.....ma costa una follia!) non serve a molto e via dicendo (ho letto le vostre opinioni)....... il fatto è che nuovo imballato e sigillato lo posso avere a 130 euro......e visti i prezzi.

Morale visto che è la prima volta :D che mi avvicino al liquido, non voglio spendere una follia, è il caso o trovo kit già pronti anche di altre marche (lunasio, ybris....... ho provato sui siti ma pronti all'uso non ne ho trovati)

Sir Alamon
23-03-2005, 06:57
bhe, io sono sempre a favore dei kit italiani rispetto a quelle cose assurde che chiamano watercooling, però se non devi overclockare ma solo abbattere il rumore puoi:

1)comprare uno di quei kit, che effettivamente sono silenziosi

2) comprare un qualsiasi dissipatore ad aria silenzioso, tipo zalman 7700 o 7000, scegliere 2-3 ventole silenziose e montarle nel case, cambiare alimentatore se il tuo fa rumore, cambiare dissipatore sul chipset se ne hai uno attivo, cambiare dissipatore sulla scheda video con uno silenzioso.

con la seconda combinazione spendi meno e hai prestazioni uguali

zerotre
23-03-2005, 08:21
Dipende se sei interessato alle prestazioni, scordati di acquistare un aquagate e avere temperature di altri tipi di kit.
Certo esteticamente e come praticita' non li batte nessuno, ma purtroppo prestazioni e praticita' spesso non coincidono anzi...
Comunque diciamo che il "problema" principale nei kit italiani, e' l'integrazione del radiatore nel case, per il resto non e' difficile trovare il posto, qui' dipende dalle possibilita' di fare lavorazioni sul case, comunque un taglio sul soffitto del case per esempio non e' una cosa impossibile, si puo' anche andare da un fabbro con le misure e farselo fare, di esempi poi ne trovi veramente a centinaia, su dove e come sistemare i kit a liquido.
Almeno spendi i soldi per qualcosa che vale veramente, non per qualcosa che puo' essere banalmente sostituito (anche meglio) da qualche tipo di dissipatore, che e' fatto piu' che altro per fare scena.
Ciao.
Zerotre.

zannabia
23-03-2005, 15:22
Originariamente inviato da zerotre
Dipende se sei interessato alle prestazioni, scordati di acquistare un aquagate e avere temperature di altri tipi di kit.
Certo esteticamente e come praticita' non li batte nessuno, ma purtroppo prestazioni e praticita' spesso non coincidono anzi...
Comunque diciamo che il "problema" principale nei kit italiani, e' l'integrazione del radiatore nel case, per il resto non e' difficile trovare il posto, qui' dipende dalle possibilita' di fare lavorazioni sul case, comunque un taglio sul soffitto del case per esempio non e' una cosa impossibile, si puo' anche andare da un fabbro con le misure e farselo fare, di esempi poi ne trovi veramente a centinaia, su dove e come sistemare i kit a liquido.
Almeno spendi i soldi per qualcosa che vale veramente, non per qualcosa che puo' essere banalmente sostituito (anche meglio) da qualche tipo di dissipatore, che e' fatto piu' che altro per fare scena.
Ciao.
Zerotre.
Mi aggrego alla discussione xchè sto meditando di prendere un kit anch'io.
Un buon kit per OC con magari una pelt per la cpu come dovrebbe essere composto?
Ho visto in giro sul web un po' di cose ma nessuna soluzione che integri tutto in un kit vero e proprio.
Sapete darmi un consiglio?
Grazie.:muro:

85kimeruccio
23-03-2005, 15:28
una pelt come prima volta scordatela ;)

un po troppo secondo me

zannabia
23-03-2005, 15:41
Originariamente inviato da 85kimeruccio
una pelt come prima volta scordatela ;)

un po troppo secondo me
Allora un kit che possa reggerne una installata in seguito?

rupia
23-03-2005, 15:42
Però torniamo sempre al solito quesito: possibile che non esita un kit italiano già bello e pronto?

85kimeruccio
23-03-2005, 15:48
Originariamente inviato da rupia
Però torniamo sempre al solito quesito: possibile che non esita un kit italiano già bello e pronto?

volendo si... se non sbaglio quello di lunasio..

se no potresti prenderti un trex2 e usarlo togliendogli la tec.. :D

Originariamente inviato da zannabia
Allora un kit che possa reggerne una installata in seguito?

perchè ti sembra difficile assemblarlo? se ho imparato io.. puoi imparare anche tu...

zerotre
23-03-2005, 16:29
Originariamente inviato da zannabia
Mi aggrego alla discussione xchè sto meditando di prendere un kit anch'io.
Un buon kit per OC con magari una pelt per la cpu come dovrebbe essere composto?
Ho visto in giro sul web un po' di cose ma nessuna soluzione che integri tutto in un kit vero e proprio.
Sapete darmi un consiglio?
Grazie.:muro:

Con la tec il discorso si complica leggermente, devi prima vedere che vuoi farci, bench o oppure no, quindi se ti serve un ali dedicato, e quindi che radiatore ti serve.
Cioe' potresti usare la tec a 5 volt se hai un buon ali sul pc potresti anche farcela, devi comunque coibentare e usare un bel radiatore, almeno uno a due ventole, pero' una tec da 226w a 5v fa' poco freddo, molto poco, non so' se ti conviene tutto l'ambaradan per avere qualche grado in meno rispetto al liquido normale.
Se sali di voltaggio sali di ampere e ti serve un ali dedicato se vuoi fare le cose per bene e un rad a tre ventole minimo, pero' fa' parecchio piu' freddo.
Adesso vedi un po' te'... esiste in commercio un aggancio che permette di usare la tec con un normale wb, quindi in futuro puoi fare l'upgrade, oppure vendere il tuo wb e prenderne uno dedicato alla tec, magari anche usato di solito se ne vendono sul mercatino, anche gli ali dedicati.

X rupia
intendi una scatolina da inserire nei bay da 5.25, con all'interno pompavaschettaradiatoreventola, mi spiace non esiste, capisco che e' molto semplice e comodo infilare il coso nel case collegare i tubi e partire ma purtroppo realizzare una cosa del genere equivale a sacrificare molta parte delle prestazioni a causa degli spazi stretti, e quindi dello scarso rendimento del radiatore, che di per se' e' gia' piccolo.
Comunque fare (o farsi fare) un taglio sul case per il rad (che poi e' la parte imho piu' difficile da integrare) non e' una cosa difficile o impossibile, inoltre si corre il "rischio" di imparare a usare qualche strumento che ci' puo' essere d'aiuto nella vita futura, il "faidate" non fa' poi cosi' male, poi sul forum trovi tanti personaggi che ti possono ampiamente aiutare.
Ciao.
Zerotre.

rupia
23-03-2005, 16:35
Non dico una sctolina nel bay come l'acquagate marcato Coller Master, dico un kit dove trovo una pompa, i tubi, dissy per cpu e chipset e via dicendo. un it completo.....e poi mi monto il tutto, senza impazzire per selezionare di ogni componente un modello visto che potrei sbagliare e non saprei come orientarmi.

85kimeruccio
23-03-2005, 16:44
Non dico una sctolina nel bay come l'acquagate marcato Coller Master, dico un kit dove trovo una pompa, i tubi, dissy per cpu e chipset e via dicendo. un it completo.....e poi mi monto il tutto, senza impazzire per selezionare di ogni componente un modello visto che potrei sbagliare e non saprei come orientarmi.

beh scusa.. e cosa pensi che ti diano gli italiani? ti scegli la tua roba.. la compri e quando ti arriva la colleghi.. basta..

mica ti danno il rame e tutto il resto da lavorarti :D mica sono l'ikea :D

rupia
23-03-2005, 16:48
Ho capito perfettamente.....ma facendo un giro sui quei siti ci sono decine di modelli di pompe, WB, tubi, radiatori che non saprei nenche da dove cominciare, e spesso non riesco a capire la differenza.......

85kimeruccio
23-03-2005, 16:56
beh oddio nessuno nasce imparato :D

dicci i tuoi dubbi così vediamo insieme ;)

perchè se ti dico io.. prendi questo.. prendi quest'altro.. e tu non sai nemmeno cosa sono.. penso che tu non capisca nulla..

e mi metto nei tuoi panni.. penso che ti piacerebbe capire...

ah prima cosa.. la guida che c'è nella sezione modding -> sottosezione guide l'hai letta?

rupia
23-03-2005, 20:28
Si letta ed ho visto anche il link ai kit pre-confezionati....ma sui siti non li ho trovati.
Non vorrei niente di fantascentifico anche perchè passerei al liquido più per il silenzio che per l'OC, anzi diciamo per il silenzio....eccco perchè mi piacevo lo zalman reserator perchè ha 0 ventole, ma ha un costo spropositato.

Quindi un Wb, una pompa, un dissy per la cpu (un amd a64 - 3000) uno per il chipset scheda madre Asus A8N-Sl, pompa, tubi, radiatore e.....mi sembra che ci sia tutto......(dimenticavo ho uno stacker coem case).....e magari economico....chiedo la luna??? :D

85kimeruccio
23-03-2005, 20:34
Si letta ed ho visto anche il link ai kit pre-confezionati....ma sui siti non li ho trovati.
Non vorrei niente di fantascentifico anche perchè passerei al liquido più per il silenzio che per l'OC, anzi diciamo per il silenzio....eccco perchè mi piacevo lo zalman reserator perchè ha 0 ventole, ma ha un costo spropositato.

Quindi un Wb, una pompa, un dissy per la cpu (un amd a64 - 3000) uno per il chipset scheda madre Asus A8N-Sl, pompa, tubi, radiatore e.....mi sembra che ci sia tutto......(dimenticavo ho uno stacker coem case).....e magari economico....chiedo la luna??? :D

uhm.. un wb.. e due dissy? ahmm.. uehm... sob...

dovrai prendere una pompa, due wb (cpu e chipset), tubi, radiatore, ventole, fascette..

e poi prendi in considerazione se usare la pompa esterna o immersa in una vasca...

Dragonx21
23-03-2005, 20:35

ci sono i kit.. a cui poi devi aggiungere il wb per il chipset e via..

rupia
23-03-2005, 20:37
Saresti così gentile da darmi un link anche in privato?

Grazie 1000:D

immersa in una vasca...

Uhm....no, credo da quello che ho letto, che si tratta di una vasca esterna abbastanza capiente se non erro, soluzione abbastanza scomoda (da come la immagino)

85kimeruccio
23-03-2005, 20:41

Uhm....no, credo da quello che ho letto, che si tratta di una vasca esterna abbastanza capiente se non erro, soluzione abbastanza scomoda (da come la immagino)

l'indirizzo te lo mando ora..

cmq... ascolta.. una pompa.. puoi metterla esterna.. cioè.. usarla senza vasca... collegando i tubi alle sue entrate/uscite..
se no ti tocca immergerla in una vaschetta...

Dragonx21
23-03-2005, 21:34
l'indirizzo te lo mando ora..

cmq... ascolta.. una pompa.. puoi metterla esterna.. cioè.. usarla senza vasca... collegando i tubi alle sue entrate/uscite..
se no ti tocca immergerla in una vaschetta...

tu prendi il kit.. la vaschetta quella che si infila nel bay da 3,5" e via.. la pompa la tieni esterna

Stivmaister
24-03-2005, 10:47
Originariamente inviato da Dragonx21
tu prendi il kit.. la vaschetta quella che si infila nel bay da 3,5" e via.. la pompa la tieni esterna
Una vaschetta di questo tipo è praticamente inutile!!! ;)

Fa' prima a mettere la pompa esterna senza nessuna vaschetta o al massimo una Cristal Trap!!!

zannabia
24-03-2005, 14:15
volendo si... se non sbaglio quello di lunasio..

se no potresti prenderti un trex2 e usarlo togliendogli la tec.. :D

perchè ti sembra difficile assemblarlo? se ho imparato io.. puoi imparare anche tu...
Trex2 sul sito ybr.. non lo trovo più, ho trovato solo la scheda multicontrollo ma non il kit completo.:confused:

85kimeruccio
24-03-2005, 14:16
azz forse non è pu disponibile nello shop.. questione di giorni penso

zannabia
26-03-2005, 15:05
azz forse non è pu disponibile nello shop.. questione di giorni penso
Spero proprio che sia così perchè ci stavo facendo un pensierino...:sofico:

sacd
26-03-2005, 17:21

Prova a cliccare sulla mia sign, una soluzione del genere, a parte l'adattamento strambo del case, ma nn per il radiatore che entra perfettamente, nn ti andrebbe bene?

giustinoni
26-03-2005, 20:38
Comunque ci sono anche kit completi italiani ;)
Al massimo chidi di aggiungere dei WB (di solito il kit comprende solo quello della CPU)