PDA

View Full Version : [PHP] checkbox + sessioni

beppegrillo
22-03-2005, 22:55
Come posso memorizzare i valori dei checkbox selezionati? La cosa dovrebbe avvenire in contemporanea con l'evento onclick, quindi avevo pensato ad un utilizzo js-php in qualche modo.
Dite la vostra :D

tglman
23-03-2005, 08:12
Cioè tu vorresti che quando selezioni un elemento della checkbox questo venga memorizato anche a lato server, per fare questo devi quasi obligatoriamente aggirnare la paggina, o altrimenti potresti usare anche altri metodi che pero sono più difficili da creare e meno compatibili con i browser...

Ciao

cionci
23-03-2005, 08:57
Scegli te:
- ti crei un frame nascosto (di dimensione zero) in cui effettui la memoriazzazione del dato...
- ti crei un iframe nascosto (di dimensione zero) in cui effettui la memoriazzazione del dato...
- apri un nuova finestra con JS e poi la richiudi appena hai effettuato la memoriazzazione...

beppegrillo
23-03-2005, 15:11
Ok grazie ad entrambi.

beppegrillo
23-03-2005, 22:44
Originariamente inviato da cionci
- apri un nuova finestra con JS e poi la richiudi appena hai effettuato la memoriazzazione...

Cionci,
ho provato ad utilizzare questa soluzione, solo che anche se la finestrella appare per pochi secondi, comunque l'effetto è un pò fastidioso, se dò dimensioni 0,0 è ancora peggio.
Come posso risolvere la cosa? Magari che ne sò spostando il focus.

cionci
24-03-2005, 01:14
Ogni soluzione ha le sue controindicazioni... Quella della finestra ha quelle... Una soluzione sarebbe creare la finestra al di fuori della parte visibile dello schermo...

piccolosocrate
24-03-2005, 19:31
Originariamente inviato da beppegrillo
Come posso memorizzare i valori dei checkbox selezionati? La cosa dovrebbe avvenire in contemporanea con l'evento onclick, quindi avevo pensato ad un utilizzo js-php in qualche modo.
Dite la vostra :D
prova a mettere un IFRAME con l'action del form all'interno.
ovviamente al tag form metti target=name_dell_iframe.

le pop-up potrebbero esserti bloccate dai browser

cionci
25-03-2005, 02:25
Originariamente inviato da piccolosocrate
le pop-up potrebbero esserti bloccate dai browser
Giusto anche questo...

tglman
25-03-2005, 08:44
Un'altra strada può essere anche un new image javascript
dove per parametro dai l'url della pagina php dove momorizzi le informazioni..
es:

(new Image()).src="tuapagina.php";

questo metodo viene anche usato da google per dare un voto alle pagine quando ci clikki sopra( da notare che google a questo js al onmousedown perchè questo evento deve avvenire prima del clik del link...)

Non so pero quanto può essere compatibile con i browser

cionci
25-03-2005, 08:46
Giusto...anche questo è un ottimo metodo...forse il migliore... Ci stavo pensando l'ultima volta che ho aperto questo thread...