PDA

View Full Version : [INFO] Schede di rete : Meglio 3com o Intel ?

The X
22-03-2005, 22:27
La domanda è semplice.... devo acquistare, x uno dei miei webserver, la migliore scheda di rete 10/100 in commercio; che mi possa perfettamente garantire un traffico di 4mibt SENZA alcuna perdita, rallentameti o problemi... Tale skeda di rete DEVE essere supportata pienamente da LINUX (kernel 2.4.27 e 2.6.x)...

I soldi non sono 1 problema.... mi serve il meglio!!!!

Io credo ke 3com e/o intel siano al top ma quali delle 2 ?

P.S. Se qlc avesse 1 ulteriore marca ancora migliore delle sopra menzionate me lo può tranquillamente dire

GRAZIE A TUTTI

riaw
23-03-2005, 09:08
per un traffico di 4mbit può andar bene qualsiasi scheda di rete in commercio.....
anche per quanto riguarda la compatibilità è ormai pressochè assoluta.

così a pelle mi sento di consigliarti 3com, perchè le 3com che ho avuto si sono sempre rivelate perfettamente compatibili con linux.
questo non significa che non vada bene l'intel, semplicemente non ho mai avuto occasione di provarne una.......

ps: io ho dato per scontato che quando scrivi "scheda di rete" tu ti riferisca alle schede di rete ethernet 10/100, se per caso tu intendi altre schede di rete (ethernet gigabit,wireless,ecc.ecc.) specificalo :)

The X
23-03-2005, 09:32
Originariamente inviato da riaw
per un traffico di 4mbit può andar bene qualsiasi scheda di rete in commercio.....
anche per quanto riguarda la compatibilità è ormai pressochè assoluta.

Il problema nn sono tanto i 4mbit della banda, secondo me, ma i + d 350.000 accessi al giorno (11/12.000 visite distente al giorno)...

ps: io ho dato per scontato che quando scrivi "scheda di rete" tu ti riferisca alle schede di rete ethernet 10/100, se per caso tu intendi altre schede di rete (ethernet gigabit,wireless,ecc.ecc.) specificalo :)

Si si... mi riferisco ad una skeda d rete 10/100 ^_^

TNK

Devil!
23-03-2005, 09:45
Proprio ieri ho visto questa http://picserver.cdcpoint.it/foto.aspx?i=IN08&t=piccola&s=cd
10GBIT :eek: 4290€ :eek: :eek:

Scherzi a parte secondo me sono valide entrambe;
prova a leggere qua anche se è old http://www.tomsnetworking.com/network/20010820/index.html

riaw
23-03-2005, 09:56
Originariamente inviato da The X
Il problema nn sono tanto i 4mbit della banda, secondo me, ma i + d 350.000 accessi al giorno (11/12.000 visite distente al giorno)...

quello è il server che deve gestirlo, mica la scheda di rete ;)
mi sembra superfluo farti notare che se la 3com la monti su un 286 con 1 mega di ram sarà un po difficile che il server sta dietro a quelle richieste, ma sicuramente la colpa non è della nic ;)
ma il server ce l'hai già e non ci sta dietro o lo devi mettere in piedi da zero?

riaw
23-03-2005, 09:58
Originariamente inviato da Devil!
Proprio ieri ho visto questa http://picserver.cdcpoint.it/foto.aspx?i=IN08&t=piccola&s=cd
10GBIT :eek: 4290€ :eek: :eek:

certo che c'è la 10gbit, il problema è che a te quella scheda non serve a nulla, perchè va su fibra ottica, e hai bisogno di un bridge fra la linea che hai (adsl?) e quella in fibra.
mi sembra superfluo farti notare che il segmento in fibra sicuramente non annulla latenze ed errori della rete a cui è attaccato :)

The X
23-03-2005, 10:57
quello è il server che deve gestirlo, mica la scheda di rete ;)

Questo lo so :P

ma il server ce l'hai già e non ci sta dietro o lo devi mettere in piedi da zero?

Il server è già UP ma attualmente sta usando la skeda d rete via-rhine integrata nella MB...

Siccome credo d avere problemi tra la mia skeda d rete ed il router ke mi da la connettività PRIMA di lamentarmi con la web-farm ke mi da il servizio IO metto su 1 skeda d rete SERIA e PROFESSIONALE così nn possono dire "E' colpa tua xkè hai 1 skeda d rete d m3rd@" ^_^

riaw
23-03-2005, 13:33
Originariamente inviato da The X
Questo lo so :P

Il server è già UP ma attualmente sta usando la skeda d rete via-rhine integrata nella MB...

Siccome credo d avere problemi tra la mia skeda d rete ed il router ke mi da la connettività PRIMA di lamentarmi con la web-farm ke mi da il servizio IO metto su 1 skeda d rete SERIA e PROFESSIONALE così nn possono dire "E' colpa tua xkè hai 1 skeda d rete d m3rd@" ^_^

faccio una domanda stupida: cosa ti fa pensare che ad aver problemi sia la scheda di rete?

The X
23-03-2005, 13:40
faccio una domanda stupida: cosa ti fa pensare che ad aver problemi sia la scheda di rete?

Me lo fa supporre il fatto che, collegando via ssh ANCHE nei momenti di basso traffico, la connessione è soggetta a "lag" (come nei giochi) ovvero a volte mi risponde ai comandi "istantaneamente" mentre a volte si "ferma" per qlc secondo poi mi esegue a catena tutti i comandi che io gli ho dato...

Siccome questo è iniziato ad accadere da quando siamo passati da una connettività 10mibt in condivisa da una 4mibit personale (e nel avere la 4mibt c è stato dato 1 router personale) suppongo ke il problema sia dovuta ad 1 incompatibilità tra router e skeda d rete...

Se io cambio skeda e ne prendo una SERIA dopo posso escludere ke il problema sia mio.