View Full Version : Ventole per case da 12 e 9,2 più silenziose: Quali?
Ciao,
prossimamente ( con l'arrivo dell'estate) dovrò areare meglio il mio case.
In alto, sopra all'alimentatore, ho uno spazio di 13-14 cm, sempre con la lamiera forata, che potrei sfruttare per buttare fuori l'aria.
Visto che il pc l'ho "costruito" badando moltissimo al silenzio (ventole per cpu e gpu Zalman regolabili e ali Enermax Noisetaker), e non si sentono ventole girare, vi chiedo quale ventola per case da 12 o 9,2 cm risulti essere la più silenziosa e regolabile per il voltaggio (numeri giri rpm).
Grazie a tutti! :)
p.s.
La ventola dovrà avere la possibilità di essere avvitata e fissata alla lamiera forata posteriore del case senza creare rumori di vibrazione o sbattimento delle pale
Io ho preso una noiseblocker da 92 e da 120 (questa per un amico).
Di noiseblocker ne avevo gia' 4 o 5 da 80 (s1 e s2).
Ti diro'...la 92 fa piu' rumore di quelle da 80, e' piu' cupa, e cmq io tutte le noisblocker a 12v le considero ancora rumorose.
Ovviamente nessun paragone con ventole standard, che non sono rumorose, sono dei phon e basta. Ne ho avuto la prova sul pc della mia ragazza con ventole oem.
Quella da 120 il mio amico mi ha detto che e' piuttosto silenziosa, ma ignoro i suoi metri di giudizio...
Saluti
BES
Ðark Ðream.prog
23-03-2005, 09:32
up.... :mano:
anch'io son interessato alle 92 mm ..
:gluglu:
Io ho guardato in giro ma penso che ogni produttore dichiari i db un po' come gli torna comodo.
Ci sono le thermaltake che sembrano essere le più silenziose... a 21db, ma molti dicono che sono rumorose... le Papst, che molti dicono essere silenziose, invece, sono dichiarate a 26 db... e dovrebbero essere dunque più rumorose.
Sinceramente vorrei avere un modello di riferimento preciso che mi dia la garanzia di non ritrovarmelo nel c.... poi dopo come già mi è successo con svariate ventole... :D :mad:
Non conosco le altre citi (o meglio non le ho mai provate)... Ma considera che di ThermalTake ne monto 6 dentro il mio case ed insieme allo Zalman fanno un'accoppiata vincente per ciò che riguarda la silenziosità...
Inoltre sono tachimetriche... :sofico:
lampadin
25-03-2005, 14:21
Il problema della rumorosità delle ventole è sempre lo stesso: ognuno dichiara quello che vuole ecco perchè alla fine i db lasciano il tempo che trovano. Senza contare che a volte ci sono ventole che magari in aria sono silenziose ma accoppiate al dissipatore o al case mettono in risonanza le suddette parti con risultati che è meglio lasciar perdere...
L'unica è provare purtroppo... Ad esempio Cooler Master 8x8 da mi pare 13 db da scartare nexus 92x92 da 19.8 db assolutamente perfetta...
Zannawhite
25-03-2005, 15:30
Non devi però perdere di vista lo scopo che hanno ( prelevare calore ) , quindi secondo il mio punto di vista prediligerei ventole di Ø maggiore mettendo in secondo piano la rumorosità che tra l'altro è influenzata dalla risonanza del case e dei suoi componenti.
Ecco un link interessante:
:D :D (17 db)
http://www.thermaltake.com/dcfans/led/a1506.htm
http://www.thermaltake.com/dcfans/smartfan/a202829.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.