PDA

View Full Version : Costruire antenna X ponte wireless

Rasty77
22-03-2005, 18:46
Devo condividere dei file che ho in ufficio e vedere lo stato di avanzamento delle macchine in officina anche da casa e visto che abito a circa 800m dal cappannone volevo fare un ponte wireless con 2 access point e cosi avere il tutto soto controllo.Che antenne dovrei mettere per far vedere i due a.p. ? Io vorrei costruirmele e ho visto che su internet vi sono vari modelli fai da te , dal modello barattolo ello scheletro ecc.
Chi mi aiuta e mi da qualche dritta ?
Grazie

maverikgoos
30-08-2005, 11:52
Io voglio fare la stessa cosa dalle riderche che ho fatto una parabola o un topo di oatatine fai l'antenna! :D

maverikgoos
30-08-2005, 11:58
però non sò come collegare i due AP come li devo configurare? Cioè:

PC1 - PC2 PC3

AP1---------------Wireless-----------------AP2

I pc 1 e due voglio collegarli in wireless all'AP1 e allo stesso tempo deve collegarsi con l'AP2.

Si puo?

wgator
30-08-2005, 12:04
topo di oatatine fai l'antenna! :D

Ciao,

sono quasi 20 anni che mi occupo di telecomunicazioni ma non sono mai riuscito ad usare un topo come antenna :sofico:

Si, puoi usare uno dei tanti schemi che trovi su internet, compresi quelli con i TUBI ;) delle patatine ma ci vuole molta precisione per realizzarle, altrimenti non rendono.

In alternativa puoi usare due economiche gregoriane da 19/20 dB come queste (http://www.wireless-shop.it/index.php?cPath=23_25)

wgator
30-08-2005, 12:10
però non sò come collegare i due AP come li devo configurare? Cioè:

PC1 - PC2 PC3

AP1---------------Wireless-----------------AP2

I pc 1 e due voglio collegarli in wireless all'AP1 e allo stesso tempo deve collegarsi con l'AP2.

Si puo?

Ciao,

si, così è giusto... devi configurarli come "multibridge" quindi devi procurare AP che abbiano quella funzione (quasi tutti)

Ilpastore
30-08-2005, 13:10
io ti consiglio questo modello:

http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5450&loc=itly

- l'importante in ogni caso e che sia multifunction

maverikgoos
30-08-2005, 14:24
Ciao,

sono quasi 20 anni che mi occupo di telecomunicazioni ma non sono mai riuscito ad usare un topo come antenna :sofico:

Si, puoi usare uno dei tanti schemi che trovi su internet, compresi quelli con i TUBI ;) delle patatine ma ci vuole molta precisione per realizzarle, altrimenti non rendono.

In alternativa puoi usare due economiche gregoriane da 19/20 dB come queste (http://www.wireless-shop.it/index.php?cPath=23_25)

Scusami non rileggo mai....

Con la tua esperienza se collego l'AP ad un'antenna come quella che mi hai linkato con 100mWatt riesco a fare 1 km?

wgator
30-08-2005, 14:50
Scusami non rileggo mai....

Con la tua esperienza se collego l'AP ad un'antenna come quella che mi hai linkato con 100mWatt riesco a fare 1 km?

Ciao,

abbiamo fatto un test lo scorso dicembre con due DWL-2100AP e 2 gregoriane come quelle ma da 24 dB. Siamo riusciti a superare i 15 Kilometri (rimini centro-bellaria centro) e funzionava benissimo. L'importante è che non ci siano ostacoli in mezzo. Per fare un chilometro le 19 dB sono molto molto sovradimensionate ma... "melius abundare quam deficere"
(i latinisti non mi sparino se ho sbagliato qualcosa) :p

maverikgoos
30-08-2005, 14:52
e gli AP come ti sembrano? ne sei rimasto sodisfatto o ne conosci altri di più carini?

wgator
30-08-2005, 15:09
Ciao,

personalmente preferisco i D-Link DWL-2100AP perchè all'occorrenza permettono di aumentare la potenza di uscita (di molto) tramite il semplice comanto telnet "set overridetxpowerXX" dove XX può essere al max 29 (quasi un watt)

P.S.

meglio non andare sopra 24 però (250 milliwatt)

P.S.2

Non è legale :(

Commander
06-09-2005, 10:55
Ciao,

Scusa la domanda, ma questo tipo d'antenna e' collegabile a qualunque AP ?
Il cavo di collegamento quanto puo' essere lungo ? (Si puo' ordinare nello stesso negozio online ?)

Scusa l'elenco di domande, grazie per l'attenzione.

Ciao :)

wgator
06-09-2005, 11:46
Scusa la domanda, ma questo tipo d'antenna e' collegabile a qualunque AP ?
Il cavo di collegamento quanto puo' essere lungo ? (Si puo' ordinare nello stesso negozio online ?)

Scusa l'elenco di domande, grazie per l'attenzione.

Ciao :)

Ciao,

l'antenna può tranquillamente essere collegata a qualunque ap dotato di antennina smontabile salvo usare l'apposito adattatore da "N" a SMA-Reverse.
La lunghezza del cavo dev'essere più contenuta possibile dato che a 2,4 GHz il cavo attenua moltissimo. Meglio non superare i 3 metri (l'ideale sarebbe un'ottantina di centimetri) per questo si consiglia di installare gli AP in scatola stagna sullo stesso palo dell'antenna

Stewie82
06-09-2005, 12:58
..visto che qui c'è un esperto, posso costruirmi un cavo di prolunga x l'antenna usando i connettori sma e un normale cavo coassiale schermato?

Quegli affarini di gomma che ti danno insiema alle schede pci e al router..sono vere e proprie antenne o sono solo cionate?..nel senso, se compor un'antenna da 15eurini con un guadagno di 5dB..mi aumenta il segnale?

Io non riesco a collegarmi all'AP di mio zio che è a 30m dal mi PC :cry:

Thx at all

Ilpastore
06-09-2005, 13:07
l'antenna in teoria la potresti anche prolungare a patto che non superi i 5mt (Già al limite)

le antenne che escono con gli ap e i router sobno vere e con un antenna da 5db non è che ci fai un granchè....

dipende dalla posiziona strategica dove li piazzi...

mentre per il fatto che non vedi l'ap di tuo zio.. quante interferenze hai? mi potresti fare uno schizzo? ti aiuterò meglio a farti capire

wgator
06-09-2005, 13:29
..visto che qui c'è un esperto, posso costruirmi un cavo di prolunga x l'antenna usando i connettori sma e un normale cavo coassiale schermato?

Quegli affarini di gomma che ti danno insiema alle schede pci e al router..sono vere e proprie antenne o sono solo cionate?..nel senso, se compor un'antenna da 15eurini con un guadagno di 5dB..mi aumenta il segnale?

Io non riesco a collegarmi all'AP di mio zio che è a 30m dal mi PC :cry:

Thx at all

Ciao,

il cavo però deve essere espressamente progettato per frequenze superiori a 2,4 GHz, deve avere impedenza 50 o 52 Ohm e deve essere di ottima qualità. E' quindi escluso il cavo per TV satellite che invece ha impedenza 75 Ohm

I gommini in dotazione agli AP hanno un guadagno di circa 2 dB quindi quelle da 5 dB vanno un po' meglio ma non aspettarti miracoli :p

Per il PC di tuo zio devi giocare sul posizionamento degli AP ed eventualmente puoi provare su un altro canale, magari quello che usi ora è un po' disturbato. Se ci sono solai in diagonale o muri di cemento armato in mezzo è normale che non vada, anche a soli 30 mt di distanza

wgator
06-09-2005, 13:32
Ciao,

scusa IlPastore, non avevo fatto il refresh ed ho detto praticamente le stesse cose che hai scritto tu :D

Stewie82
06-09-2005, 14:04
l'antenna in teoria la potresti anche prolungare a patto che non superi i 5mt (Già al limite)

le antenne che escono con gli ap e i router sobno vere e con un antenna da 5db non è che ci fai un granchè....

dipende dalla posiziona strategica dove li piazzi...

mentre per il fatto che non vedi l'ap di tuo zio.. quante interferenze hai? mi potresti fare uno schizzo? ti aiuterò meglio a farti capire

http://img228.imageshack.us/img228/3931/piantina0at.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=piantina0at.jpg)

Questa è in linea di massima la piantina (paint powered :D ). In linea di massima diciamo che io sono al 2° piano e mio l'AP di mio zio è nel sottotetto al 3° piano. Il sottotetto è in pratica un locale unico..e il tetto è appena stato rifatto in legno e rivestito di coppi.
Fra le 2 case non c'è nulla, c'è solo il nostro cortile..l'unica possibile interferenza potrebbe essere il cavo dell'alta tensione che mi passa sopra la testa... :mbe:

Il problema è che l'AP è in lan col suo pc ed essendo ADSL c'è pure il cavo del telefono..quindi non riesco a spostare il router. La mia idea era quella di mettere la sua e la mia antenna sul tetto..in modo che si vedano direttamente.

Ilpastore
06-09-2005, 20:52
vabbene. lo uso pure io così. access point sul tetto del mio vicino con una direttiva da 11db che punta casa mia (40mt ca) poi ap sottotetto mio dietro una finestra (aperta). il segnale mi arriva con l'85% circa e funziona tutto

Stewie82
07-09-2005, 08:11
vabbene. lo uso pure io così. access point sul tetto del mio vicino con una direttiva da 11db che punta casa mia (40mt ca) poi ap sottotetto mio dietro una finestra (aperta). il segnale mi arriva con l'85% circa e funziona tutto

Ma la direttiva esterna o sull'AP?
L'AP che dovrei prendere deve essere uguale al suo o può essere uno qualsiasi?

Il problema è..ma quanto diavolo mi viene a costare? Solo L'AP mi costa 60Eurini..più l'antenna (ne ho trovata una a 54 eurini,ma c'è scritto che tira 4~5km,non è che ho in giro troppe onde poi?)..più la prolunga dell'antenna.. :mbe:

Ilpastore
08-09-2005, 23:04
Ma la direttiva esterna o sull'AP?
L'AP che dovrei prendere deve essere uguale al suo o può essere uno qualsiasi?

Il problema è..ma quanto diavolo mi viene a costare? Solo L'AP mi costa 60Eurini..più l'antenna (ne ho trovata una a 54 eurini,ma c'è scritto che tira 4~5km,non è che ho in giro troppe onde poi?)..più la prolunga dell'antenna.. :mbe:

allora:

1)esterna, per forza.. (lo montata sotto l'antenna yagi per la tv)
2)meglio prenderli uguali gli AP. eviti ulteriori problemi.
3)io ho preso tutto a prezzo di costo e per tutto l'ambaradan ho speso 500euro.... mai spesi meglio L'ADSL NON HA PREZZO, CI LAVORO

tobilo
16-09-2005, 13:16
[QUOTE=Stewie82]..più l'antenna (ne ho trovata una a 54 eurini,ma c'è scritto che tira 4~5kmQUOTE]

Potresti dirmi che antenna è (magari un link)? Io devo coprire esattamente 4km e cerco qualcosa di + piccolo delle gregoriane linkate da wgator sopra (70x70 circa). Magari anche una cantenna (ben realizzata) da autocostruire o da acquistare. Dimenticavo, andrebbe a fare coppia con un d-link dwl 900ap+.
Ultimissima cosa, so che ci sono dei router che litigano :ncomment: con il mulo e con altri prog p2p... che mi consigliate?
Grazie, ciauss.

Stewie82
12-10-2005, 11:22
Potresti dirmi che antenna è (magari un link)? Io devo coprire esattamente 4km e cerco qualcosa di + piccolo delle gregoriane linkate da wgator sopra (70x70 circa). Magari anche una cantenna (ben realizzata) da autocostruire o da acquistare. Dimenticavo, andrebbe a fare coppia con un d-link dwl 900ap+.
Ultimissima cosa, so che ci sono dei router che litigano :ncomment: con il mulo e con altri prog p2p... che mi consigliate?
Grazie, ciauss.

Scusa la sparizione ma ho avuto altro da fare..cmq guarda..io le ho trovate tutte su eBay..ne trovi di ogni RAZZA