PDA

View Full Version : Batteria a -1 ??? non è configurata...

HaleBopp12
22-03-2005, 18:29
Ciao a tutti,
chiedo ancora una volta il vostro aiuto per un problema sotto Suse Linux 9.1 (arch 64Bit)...probabilmente Linux non riconosce la batteria del mio portatile Acer Aspire 1513Lmi. Come faccio? ho visto nella configurazione del kernel che esistono dei moduli appositi, ed ho provato ad includerli ed a caricarli, ma senza successo (o meglio il modulo "battery" è caricato ma non produce alcun risultato).

Grazie per le future risposte...

HaleBopp12
23-03-2005, 13:26
up :ave:

ilop
19-10-2005, 13:36
Io ho lo stesso problema con suse linux 9.3 ed un portatile acer aspire 1524wlmi.

HELP!!! :cry:

pistolinux
19-10-2005, 14:21
io ho un travelmate 660 ed avevo lo stesso problema, ho dovuto ricompilarmi il kernel ed aggiungere il supporto ACPI...
Comunque hai provato ad installare demoni tipo acpid?
ciao

ingeniere
19-10-2005, 14:48
Ciao a tutti,
chiedo ancora una volta il vostro aiuto per un problema sotto Suse Linux 9.1 (arch 64Bit)...probabilmente Linux non riconosce la batteria del mio portatile Acer Aspire 1513Lmi. Come faccio? ho visto nella configurazione del kernel che esistono dei moduli appositi, ed ho provato ad includerli ed a caricarli, ma senza successo (o meglio il modulo "battery" è caricato ma non produce alcun risultato).

Grazie per le future risposte...

Prova ad installare un pacchetto di kde chiamato "klaptop"...
Ciao

ilop
19-10-2005, 15:22
Per pistolinux. Scusa, ma non sono molto esperto. Cosa significa "ricompilare il kernel"? Mi potresti dare delle indicazioni precise?

Grazie per l'aiuto

HaleBopp12
19-10-2005, 15:27
ciao a tutti,
adesso ho cambiato distro ed ho fedora; comunque il pacchetto per l'ACPI è installato...

ilop
19-10-2005, 15:44
per HaleBopp12
Ma ancora non hai risolto il problema?

HaleBopp12
20-10-2005, 09:35
io no, mi sono rassegnato; tu come l'hai risolto? :fagiano:

pistolinux
20-10-2005, 10:31
ricompilare il kernel significa scaricarsi il sorgente da http://kernel.org e dopo averlo personalizzato al massimo per la prorpia macchina crearne un eseguibile (ma mi sembra di aver capito che non è il tuo campo, quindi lascia stare altrimenti rischi che non ti si avvia più il pc... :eek: )
Comunque..
Hai controllato di avere acpid installato? Quella è la cosa importante, anche perchè ormai i moduli ACPI sono già presenti e compilati nei kernel che includono nelle distro :cool: .
fai una prova, lancia lsmod da shell e vedi l'elenco dei moduli che sono caricati dal kernel.
dovresti vedere "acpi_battery", "acpi" e qualche altro, o se non li vedi caricali col comando modprobe .
vai anche a vedere in "/proc/acpi" il file battery (è testo semplice quindi facilmente leggibile) e vedi che ti dice.. (dovrebbero esserci un pò di info sulla tua batteria).
ciao ;)

HaleBopp12
20-10-2005, 13:55
già fatto tutto e riprovato più volte :D ; dopo aver ricompilato il kernel con la versione 2.6.12, includendo i moduli acpi, battery e ac, continua a non funzionare anche se mi rileva l'acpi ma con 'cat battery' mi compare <Battery not present>

bye.

ilop
21-10-2005, 23:26
con lsmod non mi esce nessuno dei moduli che dici. Se provo a digiratare il comando modprob mi dice Command not found

redcloud
22-10-2005, 00:01
Anche io ho lo stesso problema con Acer Aspire 3023WLMi e SimplyMEPIS (debian based) kernel 2.6.12.6. Ho compilato il kernel con tutti i moduli ACPI e compagnia bella ma KLaptop continua a non riconoscere la batteria. Mah!