View Full Version : Font latini
bananarama
22-03-2005, 18:50
Raga', mi date una mano? Mi serve il font con cui sono scritte le incisioni sui monumenti latini. Non riesco a trovarlo, voi ne avete?
Proprio quello classico, insomma le lettere che stanno incise su tutti i monumenti, sulle chiese pure!
ecco, questo
http://www.talariaenterprises.com/images/4575d.jpg
che dici potrebbe essere il Bernhard Bold Condensed Volume
vedi il carattere nel cerchio rosso
http://img109.exs.cx/img109/8058/roman1cv.th.jpg (http://img109.exs.cx/my.php?loc=img109&image=roman1cv.jpg)
bananarama
22-03-2005, 19:34
[QUOTE]Originariamente inviato da goonico
che dici potrebbe essere il Bernhard Bold Condensed Volume
non credo, pero' posso guardare! me lo passi?
cavolo sto impazzendo, anche perche non so proprio come potrebbe chiamarsi un font cosi'! ho provato con roma, roman, latin ma niente, classic idem...
Prova questo: è quello delle monete romane. Dovrebbe andar bene.
www.dirtyoldcoins.com/symbolus.zip
bananarama
23-03-2005, 18:12
up raga, mi servono per un lavoro! :muro:
quelli dell'immagine sopra pari pari.... possibile che non si trovano? ma quelli ndo l'hanno presi? :muro:
ve bonifico 5 neuri se me li trovate! :O
bananarama
24-03-2005, 17:42
allora... questi 4 sono indiziati con un problema.... non li riesco a trovare! :muro:
Baskerville Caps
Linotype Venezia Initiale
Tenebra Shaded
qualcuno mi aiuta?
ah, mi dite pure un font browser per spulciare in una cartella senza che li installo tutti che ce ne sono un'infinita dentro?
sto veramente sotto al trenino! :(
edit, avevo detto una cavolata.
Prova a cercare un po' su www.fonts.com
bananarama
26-03-2005, 20:38
cavolo, non riesco a trovarli! sono tutti pieni, quelli che cerco io come nella foto su sono a meta!
dai, non c'e' un grafico qui?
ndo li pio sti maledetti font? su quel sito poi devi pagarli un botto, non sapete nulla?
aumento la posta per il lavoro a 10 neuri, mi inginocchio, me servono like the bread! :cry:
Prova a cercare in Word un font che si chiama "Imprint MT Shadow"...
Ha il pieno dalla parte opposta al carattere della tua immagine, me il resto è identico...
Bye ;)
bananarama
26-03-2005, 22:54
Originariamente inviato da Tarm@
Prova a cercare in Word un font che si chiama "Imprint MT Shadow"...
Ha il pieno dalla parte opposta al carattere della tua immagine, me il resto è identico...
Bye ;)
ottimo indizio, come lo rovescio il pieno? col photoshop?
senti, ho qui il "Academy Engraved LET"
sarebbe identico, con la sola differenza che i piccoli ringrossi sono sugli steli opposti rispetto a quello che hai postato
se pensi che ti possa andare, mandami un indirizzo dove spedirlo
ciao
Originariamente inviato da bananarama
ottimo indizio, come lo rovescio il pieno? col photoshop?
Ma ti serve proprio uguale???
Non penso che la parte mezza piena "girata al contrario" si noti più di tanto...
In compenso ho cercato i caratteri che hai scritto più in alto...
Non c'entrano una mazza con quello che ti serve, tranne per il "Tenebra Shaded", che è quasi uguale a quello che ti ho proposto io...
--->Visualizza Tenebra Shaded<--- (http://www.identifont.com/show?56O)
Nota bene, il "Tenebra" si paga..."Imprint" e incluso in Word... :sofico:
Con Photoshop puoi benissimo provare...anche se potrebbe diventare un lavoro lunghetto...
Bye ;)
i thread sui fonts non vanno aperti in discussioni generiche. I fonts sono software, la sezione giusta è Computer Graphics, dove c'è un apposito thread in rilievo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=638877
dove ho messo tanti link legali dove cercare i fonts
Originariamente inviato da bananarama
ndo li pio sti maledetti font? su quel sito poi devi pagarli un botto, non sapete nulla?
Se un fonts è pagamento evitate di chiedere sul forum dove prelevarlo o di farvelo mandare; l'unico modo legale di ottenerlo è acquistarlo.
Per gli utenti; se leggete una tale richiesta sul forum, prima che il thread sia chiuso, evitate di fornire link illegali o di spedire fonts a pagamento
se pensi che ti possa andare, mandami un indirizzo dove spedirlo
Academy Engraved è un font a pagamento, che su myfonts.com costa 40 dollari.
CHIUSO.
gentile Adric,
ti faccio notare che sarà pur vero che c'è chi vende il font a 40$, ma questo font, oltre ad essere inserito come software libero in cd di riviste, è liberamente scaricabile da molti siti, online da anni sul www e quindi da considerare non vietati, non ultimo quello della Ulead.
chiedo dunque che questa mia precisazione sia riportata su detto 3D chiuso.
essegi
essegi, questa è una tua interpretazione che non è condivisibile.
1) che sia liberamente scaricabile non significa che sia freeware
2) freeware non necessariamente significa gratuito per uso commerciale (e bananarama scrive che gli serve per un lavoro).
3) se è venduto non è freeware
Riporto parte del testo del thread in rilievo sui fonts da me stesso scritto.
- Aspetti legali
Esistono sia font freeware, sia font shareware, sia commerciali.
Non sempre i font freeware sono gratuiti per uso commerciale; alcuni lo sono solo per uso personale e possono avere delle restrinzioni per gli altri tipi di uso. Per uso personale s'intendono sia i privati che le organizzazioni no-profit. Per uso professionale, aziendale o qualsiasi lavoro commerciale puo' essere perciò richiesto il loro acquisto o registrazione.
Di solito anche i fonts freeware non possono essere distribuiti, venduti, cambiati o modificati. Pertanto dopo aver prelevato i fonts dai siti sotto indicati siete tenuti a leggere attentamente la loro licenza d'uso (di solito si trova nei file readme.txt) rispettandone i termini. Controllate la porzione "info" o "about" del font per vedere se ci sono riferimenti al copyright. Oppure verificate se c'è un marchio (Trademark) o simbolo registrato nel nome del font.
Comunque, l'assenza di questi riferimenti non significa che quel font sia di pubblico dominio, nè tantomeno le leggi dei vari paesi li richiedono per dimostrarne la proprietà: quindi attenzione.
Puo' accadere su determinati siti che fonts shareware e commerciali siano (erroneamente per ignoranza, o volutamente per disonestà) indicati come fonts freeware, spesso col nome del font cambiato. Potete avvalervi di siti come i seguenti (ma ce ne sono pure altri):
www.myfonts.com/WhatTheFont/
www.identifont.com
http://bowfinprintworks.com/ScriptIDGuide.html
www.fontexpert.de/english.htm
per l'identificazione dei Fonts commerciali.
Addirittura ci sono font commerciali col nome cambiato e venduti da altri siti come proprie creazioni! Gli autori dei fonts meritano di essere supportati; un font è il risultato di centinaia di ore di lavoro, equivalente a varie settimane o mesi; non usate le loro creazioni ilegalmente.
I fonts possono essere visti meramente come file del vostro hard disk, ma ricordate che sono "proprietà intellettuale" e software a tutti gli effetti. Per maggiori informazioni sull'aspetto legale dei fonts:
www.typeright.org/
www.microsoft.com/truetype/embed/embed2.htm
Se conoscete il nome del font e già sapete che è pagamento, evitate di chiedere sul forum dove prelevarlo; l'unico modo legale di ottenerlo è acquistarlo. E se leggete una tale richiesta sul forum, prima che il thread sia chiuso, evitate di fornire link illegali
essegi, la discussione l'avrei chiusa anche senza il tuo post, è la richiesta di questo thread che non è accettabile.
Infine; non dovete spedire a utenti del forum fonts che sono in vendita, anche qualora fossero presenti gratis su altri siti e cd delle riviste.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.