PDA

View Full Version : DVD-ROM CREATIVE 12X

luca.321
22-03-2005, 16:53
Ciao a tutti...
ultimamente il mio SO XP sp 2 mi stava dando dei problemi...mi compariva il messaggio con schermata blu...

errore di sitema
machine_check_expection
....controllare compatibilità hardware e software e così via...

...alla fine ho scoperto che era il mio lettore dvd, che mi andava in conflitto hardware. Scollegato quello tutto ok...

Adesso mi chiedo, secondo voi se faccio un aggiornamento firmware si risolve il prob?Oppure il dvd è morto?

C'è da dire che ultimamente non mi leggeva più i cd...

Grazie a tutti.

eliogolf
22-03-2005, 17:45
anche a me faceva cosi,con un pc vecchio,anzi,a me nn si prorpio avviava,rimaneva ferma alla schermata nera cn windows 98se..o era l'ME...ew quando accedeva a windows,1 volta ogni 3000 ho provato ad aggiorna qualcosa e =..alla fien dopo 1000 impazzimenti l'ho portato dal tecnico,ha cambiato il lettore DVD ed è andato come sempre...

VegetaSSJ5
22-03-2005, 18:20
prova ad aggiornare il firmware ma secondo me dovrai cambiare cmq il lettore...

luca.321
22-03-2005, 22:07
Purtroppo raga non era il dvd...l'errore mi è stato ridato lo stesso...
devo dire che però disabilitando il dvd la cose sono andate molto meglio...ho installato tutto, partizionato ma alla fine di tutto...quando mi ero messo in tranquillità ....l'errore si è ripresentato...

luca.321
22-03-2005, 22:09
Riporto quello che ho trovato sul sito microsoft....non che che fare...qualcuno puo aiutarmi?
Faccio notare che il pc è sempre andato bene e io non ho toccato nulla...il tutto è successo all'improvviso...

SYMPTOMS
You may receive the following Stop error message:
STOP: 0x0000009C (0x00000004, 0x00000000, 0xb2000000, 0x00020151)
"MACHINE_CHECK_EXCEPTION"
The four parameters inside the parentheses may vary.
CAUSE
This behavior occurs because your computer processor detected and reported an unrecoverable hardware error to Windows XP. To do this, the processor used the Machine Check Exception (MCE) feature of Pentium processors or the Machine Check Architecture (MCA) feature of some Pentium Pro processors. The following factors may cause this error message:
• System bus errors
• Memory errors that may include parity or Error Correction Code (ECC) problems
• Cache errors in the processor or hardware
• Translation Lookaside Buffers (TLB) errors in the processor
• Other CPU-vendor specific detected hardware problems
• Vendor-specific detected hardware problems
STATUS
This behavior is by design.
MORE INFORMATION
A machine check exception occurs when Windows XP and your hardware platform cannot recover from a hardware error so that the system can continue to run successfully and reliably. More specific diagnosis of machine check exceptions is difficult, and there is no general solution. Contact your hardware manufacturer or a computer hardware technician for help with troubleshooting this issue.

Machine check exceptions are frequently caused by one of the following conditions:
• You are running the processor or mainboard beyond its specifications. For example, you are overclocking the processor or bus. We recommend that you run your hardware at the manufacturer-rated speeds.
• Noisy power, overstressed power strips, outmatched power supplies and failing power supplies can destabilize your computer. Make sure that you have a stable, reliable power supply to your computer.
• Extreme thermal conditions caused by the failure of cooling devices such as fans may damage your computer. Make sure that your cooling devices are all working.
• You have damaged memory or memory that is not the correct type for your computer. If you recently changed the memory configuration, revert to the previous configuration to determine what is wrong. Make sure that you are using the correct memory for your computer.
Note Your hardware may support additional error logging features that capture the machine check exception and suggest a more specific solution.

Non è che sta partendo anche la memoria? Il pc ha tre anni....
Oppure potrebbe essere un prob di temperatura...quando faccio troppe operazioni insieme mi va in palla....boh

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

luca.321
22-03-2005, 22:11
Non è che c'è la possibilità di fare qualche test con qualche prog per vedere cosa è che non funziona?

luca.321
22-03-2005, 22:38
...secondo me, da puro profano, penso sia la memoria...visto che ogni tanto il pc mi si rallenta e mi tocca riavvià...
qualcuno può aiutarmi?

VegetaSSJ5
23-03-2005, 10:08
prova a cambiare la ram

luca.321
23-03-2005, 10:16
Per adesso ho lasciato attaccato solo il masterizzatore cd....è l'errore ancora non si è ripresentato...

Se risuccede provo con la ram...grazie dell'aiuto....

...tanto per quello che ho capito tocca andare per tentativi ed individuare il pezzo hardware rotto....

Ma non esiste qualche prog e qualche modo per vedere se la ram è rotta?

VegetaSSJ5
23-03-2005, 10:37
si esistono dei tool per testare il funzionamento della ram ma non ricordo il nome. in alternativa puoi lanciare un benchmark come sandra o anche il 3dmark o il pcmark. cmq aspetta che qualcuno + informato di me ti dica come si chiamano quei programmi per testare la ram.

luca.321
23-03-2005, 10:44
ok...aspettanto qulcuno che mi consigli questi progg.....

Cmq grazie :)

y4mon
23-03-2005, 11:06
Originariamente inviato da luca.321
ok...aspettanto qulcuno che mi consigli questi progg.....

Cmq grazie :)

MemTest86

http://www.puntocr.it/index.php?module=downloads_riz&func=display&pid=3&lid=308

ciao
Y4mon

luca.321
23-03-2005, 13:26
grazie...fatto e tutto ok....

Non è che esiste il corrispettivo per i lettore?

Un prog che mi indichi se funzionano correttmente o se sono rotti?

Grazie

y4mon
23-03-2005, 14:14
Originariamente inviato da luca.321
grazie...fatto e tutto ok....

Non è che esiste il corrispettivo per i lettore?

Un prog che mi indichi se funzionano correttmente o se sono rotti?

Grazie

No, che io sappia non c'è una cosa del genere x i lettori.

Adesso ho riletto il thread (quando ho risposto sulle memorie avevo letto solo la fine):

certo se non ti legge i cd qualche problemino il lettore inizia ad averlo, per quanto riguarda il famoso conflitto hardware se ho capito bene hai formattato e reinstallato il s.o.?

Se non l'avessi fatto, puoi tentare una strada meno radicale, ovvero disinstallare il canale ide e farglielo reinstallare al successivo riavvio.

Altra prova potrebbe essere quella di spostarlo di canale (a seconda della tua configurazione) od invertirlo (master/slave) se associato ad altra periferica ottica nello stesso ch.

ciao
Y4mon

luca.321
23-03-2005, 14:32
Originariamente inviato da y4mon
No, che io sappia non c'è una cosa del genere x i lettori.

Adesso ho riletto il thread (quando ho risposto sulle memorie avevo letto solo la fine):

certo se non ti legge i cd qualche problemino il lettore inizia ad averlo, per quanto riguarda il famoso conflitto hardware se ho capito bene hai formattato e reinstallato il s.o.?

Se non l'avessi fatto, puoi tentare una strada meno radicale, ovvero disinstallare il canale ide e farglielo reinstallare al successivo riavvio.

Altra prova potrebbe essere quella di spostarlo di canale (a seconda della tua configurazione) od invertirlo (master/slave) se associato ad altra periferica ottica nello stesso ch.

ciao
Y4mon

Purtroppo già tutto fatto.....
Varie combinazioni ma il problema continuava a persistere....
Anche dopo aver formattato e rimesso il S.O.

Adesso ho disattivato lettore cd e lottore dvd....mi è rimasto solo il masterizzatore attaccato...e pare che tutto vada alla grande...

è strano però che il tutto è successo all'improvviso...posso capire il dvd che mi dava qualche prob...ma il lettore cd non mi aveva mai dato prob...proverò a metterlo su un altro pc....

luca.321
23-03-2005, 16:30
...mannaggia la miseria...il prob si è ripresentato....

io sono giunto alla conclusione che quando si riscalda troppo mi va in palla....

boh....sarà questo