View Full Version : Super shuffle? Una bufala, o quasi...
Redazione di Hardware Upg
22-03-2005, 16:42
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14269.html
Colpo di scena nella vicenda Super shuffle: LuxPro confessa che il dispositivo non è in produzione e che si tratta di un caso creato ad arte
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma è pieno il mondo di lettori "MP3 con queste caratteristiche ma con un design diverso."
E' il design qui che faceva vendere!
Juspriss
22-03-2005, 17:04
Beh, vero!
Il design apple è sempre molto valido :), ma costa un po troppo :(.
IndieRock
22-03-2005, 17:24
della serie "vittime del marketing"
[OT]
pensavo a quanto sarebbe migliore la nostra società senza questa pubblicità intorno che crea un hype pazzesco intorno a certi prodotti, associandoli a magari a certi stili di vita e cxxxxte varie che dovrebbero farti sentire "figo".
per favore niente flame
[Fine OT>
tommy781
22-03-2005, 17:55
non è una questione di sentirsi "figo", io se posso acquisto sempre cose che oltre ad offrirmi quello che mi serve sono anche belle esteticamente. di lettori mp3 ce ne sono una marea ma quando ho comperato il mio ho preso l'ipod non perchè è da fighi, lo tengo sempre in una custodia anonima, ma perchè è bello.
Se lo tieni in custodia come fai a vedere quanto è bello scusa?
Anche io compro quel che mi piace (se prima di tutto soddisfa le mie esigenze ovviamente), d'altronde anche l'occhio vuola la sua parte, però è pure vero che apple si fa pagare parecchio il nome pure non avendo chissà quale stile fantascientifico.
IndieRock
22-03-2005, 18:11
x tommy781
Ma io non ce l'ho assolutamente con l'ipod, ognuno dovrebbe (si spera) essere in grado di fare le proprie valutazioni in sede di acquisto ;)
era solo una constatazione,la mia, sul fatto che una società sconosciuta ci prende x il naso e senza spendere un euro di pubblicità magari fa parlare di sè, a causa di un'imitazione dell'ipod. :|
il mio personale disgusto nasce dal fatto che non mi piace la pubblicità e i messaggi che sottobanco questa fa passare e meno ancora mi piace la pubblicità procurata, di cui questo è un tipico esempio. tutto qua. ciao a tutti :)
"vendere il reference design del prodotto"???
a regola vendo il "reference design" (orribile) quando io stilista invento forme nuove e esteticamente valide, ma questi qui cosa hanno fatto? Hanno copiato il design di un prodotto già esistente e poi hanno costruito un modello finto! Peggio dei pataccari che ti vendono il cellulare di gesso!
angel0ne
22-03-2005, 19:26
la mia ragazza conosce un personaggio squallido che frequenta l'università Bocconi (ho detto tutto) che è pieno di soldi che dice che si deve assolutamente comprare l'ipod perchè adesso tutti i suoi amici arrivano a lezione con l'ipod attaccato al collo, e lui, poverino, invece no. Ditemi voi cosa può fare la pubblicità sulle menti semplici...
semplice=imbecille in questo caso (o chiattilo anche)
F1R3BL4D3
22-03-2005, 20:45
Come si dice l'importante non è che si parli male, l'importante è che se ne parli..... che poi abbiano scopiazzato evidentemente il design e il marketing a me interessa poco, se fanno prodotti migliori e magari a minor prezzo perchè no?????
the.smoothie
22-03-2005, 21:24
Purtroppo le grandi catene di vendita e le grandi società fanno leva proprio sull'hype della gente e sul cosidetto fenomeno di stile di vita (cioè associare un prodotto a un determinato stile di vita e, molto semplicemente, se non hai il tale oggetto non sei alla moda e sei una persona qualunque).
Adesso come adesso qualsiasi prodotto che venga lanciato sul mercato è soggetto a ricerche di mercato molto elaborate (ovviamente le case produttrici vogliono essere sicure di fare leva sulla gente e di avere margini di vendita e di guadagno molto ampi ancorchè sicuri) e, giusto per rendere l'idea, le campagne pubblicitarie sono quasi sempre elaborate con l'appoggio o la consulenza di psicologi (in pratica elaborano le varie pubblicità in modo da colpire la gente in un modo o nell'altro; molto riduttivamente si può dire che ci fanno il lavaggio del cervello!)
Purtroppo in giro c'è molta gente che ragiona come le grandi case produttrici si aspettano ed è molto sconfortante! Come si suole dire la persona è intelligente, ma la gente è stupida!
Dal canto mio prendo le cose solo se mi piacciono (o spero che sia così!) e se mi servono o penso che mi siano utili. L'ipod è un bell'oggettino, con un design sobrio ma elegante, ma per quanto mi riguarda non me ne farei niente (ho un lettore mp3 da 128Mb di memoria statica e lo ascolterò 4 volte al mese!).
Ritornando all news, la LuxPro con pochissimi sforzi ha saggiato il terreno per sapere se c'erano aziende interessate ad un eventuale prodotto; ha giocato sporco, ma è riuscita nel suo intento giocando di astuzia!
Ovviamente IMHO!
Ciauz!
l'ipod vende perchè fa figo, visto che per il prezzo non offre nulla.
Basta guardare la scatola e l'impacchettamento per capire che punta solo sull'estetica.
ci sono lettori di altre marche decisamente migliori.
Per quelli che continuano con la menata della qualità di casa apple, posso dirvi che gli ipod si guastano al pari di altre marche famose come creative...
Originariamente inviato da *ReSta*
Basta guardare la scatola e l'impacchettamento per capire che punta solo sull'estetica.
Per quelli che continuano con la menata della qualità di casa apple, posso dirvi che gli ipod si guastano al pari di altre marche famose come creative...
Quoto aggiungendo anche Iriver
samslaves
22-03-2005, 22:40
>Basta guardare la scatola e l'impacchettamento per capire che punta solo sull'estetica.
Per quelli che continuano con la menata della qualità di casa apple, posso dirvi che gli ipod si guastano al pari di altre marche famose come creative...<
forse il suono cristallino che altri non hanno gioca a suo favore
giallapinna
22-03-2005, 23:04
ma e' possibile che parliate di "suono cristallino" di un lettore Mp3 con le microcuffie?!!?!
Mi sa che voi non sapete davvero cosa sia un suono cristallino....ci sono cuffie d'ascolto che costano oltre 500 euro e di certo non si attaccano a un Ipod....
avvelenato
23-03-2005, 05:58
Originariamente inviato da giallapinna
ma e' possibile che parliate di "suono cristallino" di un lettore Mp3 con le microcuffie?!!?!
Mi sa che voi non sapete davvero cosa sia un suono cristallino....ci sono cuffie d'ascolto che costano oltre 500 euro e di certo non si attaccano a un Ipod....
tipo queste?
http://www.etymotic.com/ephp/er6i.asp
http://www.etymotic.com/ephp/images/er6i-top.jpg
avvelenato
23-03-2005, 06:04
Originariamente inviato da samslaves
>Basta guardare la scatola e l'impacchettamento per capire che punta solo sull'estetica.
Per quelli che continuano con la menata della qualità di casa apple, posso dirvi che gli ipod si guastano al pari di altre marche famose come creative...<
forse il suono cristallino che altri non hanno gioca a suo favore
i lettori di marche blasonate nel campo (apple, creative, iriver) hanno qualità audio pressapoco comparabili (non dico che non ci siano differenze, però sono più sottili rispetto a quelle tra un ipod e un t-logic) e comunque legate al target di destinazione (un muvo da 64mb venduto a 39euro ha comunque una qualità audio ridicola in confronto all'ipod! )
per quanto riguarda la scatola... spesso è una questione di prestigio del brand. Se la apple si mettesse a inscatolare i suoi prodotti tipo la trust, potrebbe dare l'impressione di rivolgersi al target value -anche noti nel gergo marketing come pirucchiusi- e quindi perdere quel plusvalore che effettivamente sta compensando la carenza di schermo - ben oltre le mie aspettative (l'avessi immaginato avrei investito in azioni apple!)
secondo me è itunes a far la differenza, cmq. Gli altri lettori non sono così semplici da usare.
avvelenato
23-03-2005, 06:08
Originariamente inviato da angel0ne
la mia ragazza conosce un personaggio squallido che frequenta l'università Bocconi (ho detto tutto) che è pieno di soldi che dice che si deve assolutamente comprare l'ipod perchè adesso tutti i suoi amici arrivano a lezione con l'ipod attaccato al collo, e lui, poverino, invece no. Ditemi voi cosa può fare la pubblicità sulle menti semplici...
digli di comprarsi il photo da 60gb, suggeriscigli tutti gli accessori, insomma spennalo, poi quando si accorgerà che da portare appeso al collo è un macigno e che non possiede così tanti mp3 da riempirlo convincilo a prendersi uno shuffle e rimandalo nella sezione mercatino per rivendere a poco il photo da 60gb :rotfl:
cdimauro
23-03-2005, 08:11
Originariamente inviato da avvelenato
anche noti nel gergo marketing come pirucchiusi
Questo è un gergo affine a chi bazzica dalle mie parti, non dalle tue... :p
Onda Vagabonda
23-03-2005, 08:46
1) Si tratta di un strategia di marketing vecchia come il mondo, se avessero esposto anche una data di commercializzazione, allora si sarebbe configurato il reato di pubblicità ingannevole oltre che ad una serie di problemi penali; invece, in tal maniera, pubblicità per la LUX PRO e pubblicità per IPOD.
2) Mi dispiace ma il suono cristallino con questi prodotti, anche i più costosi, non è assolutamente da prendere in considerazione. Già il termine MP3 esclude l'idea di suono cristallino.
Il problema dell'audio non è se sia cristallino o no, ma che abbia la massima corrispondenza ai suoni generati in sala di registrazione, in molte canzoni i cantanti generano una certa distorsione voluta per arricchire i brani in questione, un sistema non sufficientemente all'altezza di un buon ascolto spesso non riesce a rirpodurre adeguatamente tali suoni.
I lettori MP3 e moltissimi lettori di cd, anche molto costosi, sono spesso "sordi" alla generazione di PARECCHIE tonalità.
Originariamente inviato da Onda Vagabonda
2) Mi dispiace ma il suono cristallino con questi prodotti, anche i più costosi, non è assolutamente da prendere in considerazione. Già il termine MP3 esclude l'idea di suono cristallino.
Comunque ho provato l'iPod shuffle di un amico e sono rimasto davvero sbalordito! Un suono pieno, pulito e potente... da quel fregnetto... impressionante!
Vorrei inoltre farti notare che un MP3 codificato in buona qualità (192kbs meglio ancora VBR) è del tutto indistinguibile da un CD. Ti sfido a qualsiasi prova confronto in merito.
Gli AAC (usati da Apple nel suo iTunes store) non li ho provati molto quindi non ti saprei dire, ma dovrebbero essere migliori degli MP3.
MaxFun73
23-03-2005, 09:24
Per definizione il formato MP3 è LOSSY, vuol dire che parte del segnale sonoro viene eliminato dalla codifica! Quindi non può essere "del tutto indistinguibile da un CD".
Originariamente inviato da MaxFun73
Per definizione il formato MP3 è LOSSY, vuol dire che parte del segnale sonoro viene eliminato dalla codifica! Quindi non può essere "del tutto indistinguibile da un CD".
Per un computer hai ragione, per l'orecchio umano... Non necessariamente.
Dipende da cosa e quanto viene scartato.
cdimauro
23-03-2005, 12:53
Dipende anche dall'orecchio...
Originariamente inviato da cdimauro
Dipende anche dall'orecchio...
Vorrei vederle queste "orecchie" d'oro che riescono a distinguere un MP3@192kbs VBR da un CD... mah!
Meglio investire i soldi in casse/cuffie migliori, se si vuole sentire meglio.
oh qui tanti ad avere l'orecchio assoluto vero??
Un forum di mancati musicisti :D
Cmq anche per me iTunes è il vero successo dell'iPod (non in italia, qui il pagare per scaricare non penso avrà mai successo). Cmq io uso come riproduttore iTunes per win e ormai non ne posso fare a meno, è davvero completissimo.
riparliamone con mp3@320.
comodino
24-03-2005, 00:35
premettendo che sono un grande estimatore di apple e delle sue politiche innovative, continuo a vedere l'ipod come un semplice oggetto di moda, come lo era il primo cellulare 3 da portare appeso al collo per far vedere che "io posso videochiamare".
l'ipod è bello, leggero, piccolissimo, ha grande autonomia ecc.ecc.
ma, checcappero, costa davvero un'esagerazione!!
per non parlare dell'ipod mini.....:rolleyes:
il mio glorioso jukebox zen usb 2.0 comprato nel cretacico fa alla perfezione il suo dovere.....;)
ah, tra parentesi: io sono uno studente Bocconi, non mi piace l'ambiente nè la maggior parte delle persone che ci sono in quell'università, ma ci studio.
e non gradisco essere descritto con un "(ho detto tutto)"......potrei fare la stessa cosa dando del "comunista" ad uno della Statale di Milano o del "Sanca" a uno della Cattolica.
o magari del "ci siamo spiegati" di fianco alla parola "terrone".
offese gratuite, andate a farle a casa vostra, grazie.
niente flame, solo un appunto personale.
e personalmente penso faccia più figo entrare in classe con un mp3player scassato che con un ipod nuovo fiammante.
:D
ormai ci piace piace più il fumo dell'arrosto
cdimauro
24-03-2005, 09:08
Originariamente inviato da Criceto
Vorrei vederle queste "orecchie" d'oro che riescono a distinguere un MP3@192kbs VBR da un CD... mah!
Meglio investire i soldi in casse/cuffie migliori, se si vuole sentire meglio.
Certamente, ma non si può certo generalizzare: non abbiamo tutti l'orecchio assoluto, ma non si può nemmeno ignorare chi (beato lui) ne è in possesso... ;)
Originariamente inviato da cdimauro
Certamente, ma non si può certo generalizzare: non abbiamo tutti l'orecchio assoluto, ma non si può nemmeno ignorare chi (beato lui) ne è in possesso... ;)
La perfezione non esiste.
E' molto più eclatante la differenza tra un CD registrato così-così e uno registrato bene, che tra un CD registrato bene e lo stesso compresso in MP3 in modalità base (128kbs). Bada, che a quel livello di compressione la sento anch'io la differenza.
Se poi ci mettiamo tutto il resto della catena (convertitori D/A, preampli, ampli e diffusori) la perdità di qualità di una canzone compressa bene con algoritmi lossy diventa irrilevante.
cdimauro
24-03-2005, 12:29
D'accordo, ma ribadisco: "dipende anche dall'orecchio..."
DioBrando
24-03-2005, 13:46
Originariamente inviato da *ReSta*
ipse dixit
Secondo me si tende a liquidare troppo facilmente l'estetica come un surplus di cui poter fare a meno, pensando che non richieda nemmeno particolari investimenti.
Questo è logico se si è abituati ai componenti di un pc che stanno "dentro" e quindi non è che debbano nè essere portati in giro nè essere visti + di tanto.
Io però sn di un parere diverso...per prima cosa tutti compriamo beni che non siano primari perchè ci piacciono ( non credo tu vada in giro con un lettore cd tipo scatolotto...se l'hai comprato evidentemente ti piace), secondariamente il design comporta sforzi nella ricerca e nello sviluppo che non sn irrilevanti.
C si sforza di produrre un concentrato di nuove e + affinate tecnologie ma che abbia anche la capacità di attrarre i clienti e non tutti stanno per forza lì a leggersi le specifiche ma si fanno "prendere" da quello che vedono.
Non solo...si dice sempre che i gusti sn soggettivi ed è vero; ma è anche vero che vi sn molti concetti pubblicitari mutuati dalla semiotica ( che è una scienza, lo voglio ricordare) per far sì che le persone si convincano del fatto che un oggetto sia bello oppure no.
Uno dei canoni di bellezza estetica per esempio è l'utilizzo di misure proporzionali al rapporto della sezione aurea: il Partenone è stato costruito secondo questo rapporto matematico e pensa un pò anche l'iPod.
la grossa mancanza è l'apertura a formati audio che pian piano stanno prendendo piede, ma sn cmq scelte di marketing che hanno una loro logica.
per il resto, l'utilizzo della Firewire e dell'iPod come disco rigido esterno ed anche il rapporto GB/Euro sn le prime due caratteristiche positive del lettore Apple che mi vengono in mente.
E se hanno venduto talmente tanto da diventare quasi status-symbol almeno negli Stati Uniti, non è certo solo per lo stile che possiede.
O pensi che quelli che l'abbiano comprato siano solamente degli esteti e possibilmente anche abb "fessi"...
Dato che nessuno mi pare abbia scritto che gli ipod sn indistruttibili ( e anzi hanno avuto qlc problema ad es con le batterie) quel che dici è ovvio quanto IMHO non sconvolgente.
In ogni caso n posso dire di + perchè n ho le cifre sottomano dei resi...al max ce le puoi passare tu, che presumo, da quanto hai scritto, le possieda :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.