PDA

View Full Version : Il Kernel...

Falcon_DAoC
22-03-2005, 15:35
Il problema che sto per porvi è un po' (forse troppo) ampio...
Sapreste consigliarmi dove trovare cos'è il KERNEL; intendo proprio tutto: di che parti si compone, quali sono i suoi compiti, come funziona, che tipologie esistono,ecc...
Possibilmente senza basarsi su un OS preciso, il che non vuol dire che non siano accettati esempi di Kernel di OS specifici.
Non ci sono problemi se il tutto è in inglese.
Graze 1K in anticipo a chi riesce a trovarmi tutto questo ;)

Fingal
22-03-2005, 15:55
AS Tanenbaum: Architettura dei
computer - un approccio strutturato, 4^ edizione, Utet

qui trovi un po di cose tratte da un corso di sistemi operativi
http://www.cs.unibo.it/~montreso/so/lucidi-so.shtml

NA01
22-03-2005, 16:16
maledetto Tanenbaum :D

rilancio su "sistemi operativi: concetti ed esempi" 6 edizione

ciao

Falcon_DAoC
22-03-2005, 17:46
Thx mille (per ora) :D

ilsensine
22-03-2005, 17:46
Sposto in Programmazione

Falcon_DAoC
22-03-2005, 17:49
Scusa, pensavo che fosse la sezione più appropriata :(
(anche se non capisco cosa centri il kernel con la programazione ... :confused: )

SilverXXX
22-03-2005, 17:51
Io sarei per "sistemi operativi: progetto e implementazione" :sofico:

Falcon_DAoC
22-03-2005, 18:26
Originariamente inviato da SilverXXX
Io sarei per "sistemi operativi: progetto e implementazione" :sofico:

E' un libro? ^^; (lol)

SilverXXX
22-03-2005, 18:27
No, di più :sofico:

OT a parte, se si cerca qualcosa sui so quello è il massimo.

Falcon_DAoC
22-03-2005, 19:17
kk thx

71104
22-03-2005, 20:19
Originariamente inviato da Falcon_DAoC
(anche se non capisco cosa centri il kernel con la programazione ... :confused: )
infatti non capisco proprio!! :mad: moderatori, stavolta avete fatto un pessimo lavoro! mi dite cosa cavolo c'entra il kernel di un SO con l'argomento programmazione??? non ha assolutamente nulla a che vedere, spostate i topics per il puro gusto di contraddire!!! :mad:
ci sono tante cose in un kernel, ma tra tutte non vedo assolutamente niente che possa avere a che fare con l'argomento programmazione!!! ci sono processi, thread, time sharing, sincronizzazione, kernel e user mode, file system... vi pare che tutto questo abbia qualcosa a che vedere con la programmazione???

+1
:D

Falcon_DAoC
22-03-2005, 23:10
mmmmm.... mi sa che questo post darà luogo ad una pesante repressione dagli onnipotenti moderatori :sbavvv:
Povero 71104 :cry:
Ah grazie per aver nominato molti argomenti inerenti al kernel senza però un link dove approfondirli :mad:
LoL:p

71104
22-03-2005, 23:47
non vorranno mica bannare un onorevole spammer come me, che da Febbraio 2005 ha già raggiunto quota 234 (235)!!! :cry:

Black imp
23-03-2005, 02:18
Originariamente inviato da 71104
non vorranno mica bannare un onorevole spammer come me, che da Febbraio 2005 ha già raggiunto quota 234 (235)!!! :cry:

tu riesci a dirmi perchè un topic che riguardava gli scanner professionali per pellicole da fotografia digitale è stato spostato in mezzo ai thread che parlano di scanner piani per documenti che non superino i 100 euro? :rolleyes:

sai quanti mi hanno risposto DOPO che è stato 'sapientemente' spostato?

:sofico:

secondo me si sta esagerando. la frammentazione in sezioni è troppo spinta e ci sono troppi argomenti che sono arbitrariamente spostabili da una sezione all'altra. dovrebbe essere la logica o meglio l'affinità con la sezione a guidare le scelte e non una meccanica analisi della semantica delle parole del titolo.
a me sta un po' stufando consultare un forum - non questa sezione in particolare - in cui si continuano a spostare thread anche interessanti secondo una logica molto arbitraria e un po' pedante.

peccato

cionci
23-03-2005, 07:29
Per tutti quelli che non l'hanno capito...credo che il post di 71104 fosse sarcastico ;)

Riguardo al rapporto kernel-programmazione... Non si può studiare cosa fa un kernel senza riferimenti alle strutture dati...ecco perchè c'è un rapporto così stretto con la programmazione...

ilsensine
23-03-2005, 07:53
Scusa, pensavo che fosse la sezione più appropriata :(
Nulla; i kernel li studiano le segretarie :cool:

Falcon_DAoC
23-03-2005, 08:35
Originariamente inviato da ilsensine
Nulla; i kernel li studiano le segretarie :cool:

Allora è meglio creare un nuovo spazio solo per gli studi delle segretarie
:zzz:

ilsensine
23-03-2005, 08:41
Allora è meglio creare un nuovo spazio solo per gli studi delle segretarie
:zzz:
In questa sezione si è parlato diverse volte di argomenti legati ai kernel, se ho spostato qui c'è un motivo no? ;)

Falcon_DAoC
23-03-2005, 10:22
In questa sezione si è parlato diverse volte di argomenti legati ai kernel, se ho spostato qui c'è un motivo no? ;)
Ora che lo so comprendo il motivo dello spostamento :)

Falcon_DAoC
23-03-2005, 10:25
Ah cmq... UP!
Mi serve altro materiale plzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :cry:

ilsensine
23-03-2005, 11:06
Il link di Fingal è un buon inizio...che altro ti serve sapere?

Falcon_DAoC
23-03-2005, 11:19
Mha come ho scritto non c'è una "sottosezione" particolare, semplicemente più cose possibile ^^
Si il lnik che di ha dato fingal (che ringrazio ancora :D)è buono anche se è un filo troppo schematico :p

71104
23-03-2005, 12:45
Originariamente inviato da cionci
Per tutti quelli che non l'hanno capito...credo che il post di 71104 fosse sarcastico ;)

asdasadsadadasdasadsada :asd: :D :D :rotfl:

Riguardo al rapporto kernel-programmazione... Non si può studiare cosa fa un kernel senza riferimenti alle strutture dati...ecco perchè c'è un rapporto così stretto con la programmazione...
infatti le segretarie sanno anche programmare!!! qualcuno forse non lo sapeva??? :D

PS: credo che Falcon_DAoC non abbia ben capito cos'è la programmazione in ambito informatico... be' però ora che ci sto riflettendo bene sto iniziando a dubitare pure io di quanto sia in-topic un 3d sui kernel in questa sezione... :confused:

PPS: mi sa che il PS è venuto troppo serio per i miei gusti... :eek:

Falcon_DAoC
23-03-2005, 13:03
Va bhe torniamo all'argomento originario plz :rolleyes:

Kernel32
23-03-2005, 13:29
Kernel, kernel... l'ho già sentito da qualche parte...

ilsensine
23-03-2005, 13:43
Si il lnik che di ha dato fingal (che ringrazio ancora :D)è buono anche se è un filo troppo schematico :p
Diciamo che ti dice tutto ciò che ti serve per una buona infarinatura generale. Poi si deve per forza entrare nei dettagli.
Nota che non esiste un "modo standard" di descrivere un kernel, anche perché può essere realizzato con scelte architetturali diverse (ad es. microkernel/macrokernel, con preeprion cooperativa/non cooperativa ecc.)

Falcon_DAoC
23-03-2005, 14:09
Diciamo che ti dice tutto ciò che ti serve per una buona infarinatura generale. Poi si deve per forza entrare nei dettagli.
Nota che non esiste un "modo standard" di descrivere un kernel, anche perché può essere realizzato con scelte architetturali diverse (ad es. microkernel/macrokernel, con preeprion cooperativa/non cooperativa ecc.)

OK procediamo con i dettagli :p

Falcon_DAoC
23-03-2005, 14:10
Originariamente inviato da Kernel32
Kernel, kernel... l'ho già sentito da qualche parte...

Si dev'essere una celebrità di Hollywood..
:doh:

:muro:

ilsensine
23-03-2005, 14:21
Qui puoi trovare altri spunti (in particolare i pdf nella sezione "programma delle lezioni"):
http://www.dia.uniroma3.it/~pizzonia/so0405/
Puoi saltare le parti che parlano espressamente di linux se non ti interessano.

C'è qualcosa in particolare che ti interessa?

NA01
23-03-2005, 15:54
se vuoi andare sul pesnate sul sito di italios c'è addirittura una parte con la spiegazione su come lo hanno progettato e realizzato (una sorta di how-to per scrivere un kernel:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: )

ciao