View Full Version : Domanda banale
MisterHahn
22-03-2005, 15:19
Scusate la banalità....
Ma per realizzare il collegamento in rete wireless è necessario che le due schede wiFi siano IDENTICHE (stessa marca o modello) oppure è come le schede LAN, cioè possono essere anche diverse?
Ciao,
non è necessario siano identiche. Se usi 2 schede qualsiasi funziona tutto perfettamente. E'invece consigliabile che siano uguali se usi protocolli fuori standard, come per esempio quello a 108 Mbps. I protocolli fuori standard funzionano a piena velocità solo con prodotti uguali (stesso chipset) Se usi marche diverse è possibile che i prodotti a 108 Mbps funzionano a 54 Mbps
MisterHahn
22-03-2005, 19:03
Potresti dirmi se le sigle 802.11b e 802.11g (spero siano esatte) identificano due standard? Me ne puoi parlare,anche in breve,se la cosa non ti tedia :D :D ? Grazie per la rapida risposta.
MisterHahn
22-03-2005, 19:13
Scusa ancora una cosa? Sul sito della U.S. Robotics (ho intenzione di comprare due U.S. Robotics® Wireless Turbo PCI Adapter) leggo (è una nota in basso):
"La condivisione di Internet richiede un router. Alcuni provider di servizi Internet (ISP) potrebbero necessitare di requisiti addizionali, non supportare la condivisione di Internet e/o richiedere tariffe supplementari."
Scusa ma ciò non è vero in tutti i casi? cioè voglio dire, io con la LAN cablata condividevo internet anche senza router.....
Ciao,
gli unici standard ufficiali (certificati Wi-Fi) che quindi prevedono la perfetta interoperabilità tra dispositivi di marche diverse sono 802.11b e 802.11g. Standard differenti come per esempio G+ o turbo e simili sono compatibili con 802.11b/g ma non al massimo della velocità.
I prodotti che vuoi comprare (U.S. Robotics Wireless Turbo ) mi sembra che siano addirittura a 125 Mbps quindi se vuoi sfruttarli al massimo delle loro prestazioni devi prendere per forza tutti prodotti della stessa serie.
Per la condivisione Internet non è necessario il router a patto che lasci acceso il PC dove è collegato il modem, (che farà da gateway) per navigare con gli altri PC
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.