PDA

View Full Version : hard disk portatili pc e mac


davidplatt
22-03-2005, 12:05
Ciao,
un saluto a tutti quelli della "vecchia guardia", visto che è un po' che non mi faccio vivo.
Il problema è questo: lavorando con video, mi sono accattato un hardisk portatile per poter trasferire in maniera semplice i file da un computer all'altro.
Ultimamante mi sta capitando di frequente di collaborare con uno studio che utilizza macchinari macintosh, solo che...l'hardisk formattato in modalità NTFS non viene riconosciuto dal MAC.
Finora abbiamo bypassato il problema utilizzando DVD registrabilki per trasferire i file, ma mi chiedevo se ci fosse un formato di formattazione che sia compatibile sia a pc che a mac: credo (ma non ne sono certo) che fat32 sia leggibile e scrivibile su mac ma:
1. non ho modo di fare troppe prove ed esperimenti
2. se non ricordo male fat32 ha dei limti riguardo la massima grandezza dei file (che potrebbe essere un problema, visto mi capita anche di lavorare con file di 10-15 Gb).
Qualcuno sa dirmi qualcosa di preciso su questo problema?
vi ringrazio

CRL
22-03-2005, 13:56
La fat32 è compatibile con entrambi, ma il limite è di file di 4GB, quindi nel tuo caso è poco comoda.
Potresti usare un programmino che consente di accedere alle partizioni NTFS da sistemi che non lo consentirebbero, tipo questo:

http://diskinternals.com/products/ntfs-reader/

A quanto ho visto in giro però sia wuello che ti ho indicato che altri simili sono solo per win9x e non per Mac. prova a fare una ricerca approfondita su google, o a chiedere nella sezione Mac del Forum.

- CRL -

baolian
22-03-2005, 15:35
A me risulta che mac osX supporti benissimo ntfs in lettura (in teoria anche in scrittura ma non si garantisce l'integrità dei dati).