View Full Version : Prob Sparkle 6600 AGP
Capitano N
22-03-2005, 11:23
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una Sk V Sparkle 6600 128Mb AGP, e volendo conoscere le sue potenzialità, una volta installata, ho provato a sfruttarla con giochi come NFSU2 e Colin MR4...
Sorpresa delle sorprese...a 640x480, risoluzione standard, andava in crash con entrambi i giochi dopo pochi minuti.
Installati i driver 71.84 WHQL...stesso risultato!
Ho provato su 2 Hd differenti...con 2 sistemi operativi...ma il risultato non è cambiato.
Ho provato ad aprire il case, ad ariegiarlo un pò, e sorpresa...i risultati si sono visti!
Sono riuscito a giocare per circa 15min...!!! ad una risoluzione di 800x600...!!! poi il buio...con pag nera, musica in sottofondo e ritorno a Win xp!
Riavviato ho giocato per altri 15 min circa...poi...stessa storia!
è possibile che riscaldi così tanto?
ci sarà qualche altro prob?
come mi devo comportare?
nb la vecchia sk (440mx 64mb), anche se a bassissime risoluzioni, non si è mai bloccata!
Altro prob: non riesco a visualizzare la Temperatura della GPU!
helpme please!
conf pc
Athlon xp 2500@3200+ Barton
Asus A7V600X
Sk V Sparkle 6600 128mb AGP
Sk A Creative live 5.1 dig.
Monitor 17" LG Flat
2*HD Maxtor 80GB
Ali 500W
+ accessori vari!
Secondo può derivare da 2 cose:
-alimentatore poco potente ke arranca con la 6600gt (consuma 80W e + solo lei)
-problema di calore all'interno del case (2hdd scaldano abbastanza se non arieggi come si deve il case)
X la prima questione dovresti avere 1 alim da almeno 400W x reggere bene la skeda,mentre x la seconda se puoi aggiungi qualke ventola x raffreddare meglio il tutto (specialmente gli hdd)
CiauzZ
Capitano N
22-03-2005, 14:01
Per quanto riguarda l'alimentatore, è stato cambiato 3 mesi fà, ed è dichiarato per 500W!!!!!
Per quanto riguarda il secondo dubbio, ho una ventola che tira dentro il case aria fresca, e devo provare ad aggiungerne un'altra per tirar via dal case l'aria calda!!!
Ma da notare che la seconda prova è stata effettuata a case aperto.
CIAO CIAO
flok2000
22-03-2005, 22:51
Originariamente inviato da Capitano N
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una Sk V Sparkle 6600 128Mb AGP, e volendo conoscere le sue potenzialità, una volta installata, ho provato a sfruttarla con giochi come NFSU2 e Colin MR4...
Sorpresa delle sorprese...a 640x480, risoluzione standard, andava in crash con entrambi i giochi dopo pochi minuti.
Installati i driver 71.84 WHQL...stesso risultato!
Ho provato su 2 Hd differenti...con 2 sistemi operativi...ma il risultato non è cambiato.
Ho provato ad aprire il case, ad ariegiarlo un pò, e sorpresa...i risultati si sono visti!
Sono riuscito a giocare per circa 15min...!!! ad una risoluzione di 800x600...!!! poi il buio...con pag nera, musica in sottofondo e ritorno a Win xp!
Riavviato ho giocato per altri 15 min circa...poi...stessa storia!
è possibile che riscaldi così tanto?
ci sarà qualche altro prob?
come mi devo comportare?
nb la vecchia sk (440mx 64mb), anche se a bassissime risoluzioni, non si è mai bloccata!
Altro prob: non riesco a visualizzare la Temperatura della GPU!
helpme please!
conf pc
Athlon xp 2500@3200+ Barton
Asus A7V600X
Sk V Sparkle 6600 128mb AGP
Sk A Creative live 5.1 dig.
Monitor 17" LG Flat
2*HD Maxtor 80GB
Ali 500W
+ accessori vari!
Secondo me sei incappato anche tu in una sparkle 6600 GT fallata. Io ne ho sostituite 2, la prima mi bloccava giochi e benchmark costringendomi al riavvio, la seconda non bloccava i giochi e benchmark ma sullo schermo mi apparivano tantissimi artefatti. Quando al negoziante ho riportato la seconda l'ho pregato di sostituirmela con un altra che non fosse una 6600 GT e quantomeno non con una Sparkle ed infatti mi aveva ordinato la 6800LE di Asus. Naturalmente ero soddisfatissimo della scelta in quanto cambiavo modello di scheda ma soprattutto marca. Pochi giorni fa con mia somma sorpresa è arrivata la scheda, ma per un errore di ordine mi è arrivata una 6800 liscia di Sparkle. Appena l'ho vista ho subito nicchiato con il negoziante (la Sparkle non la volevo) ma lui mi ha pregato di portare pazienza e perlomeno provarla. Anche se la differenza di prezzo con la 6800le che doveva arrivarmi era di 50 euro, ho accettato a malincuore. Non mi andava di aspettare un altro mese in attesa che mi mandassero la scheda che avevo scelto. Comunque sia ho montato la scheda e a distanza di una settimana circa devo dire che sono stra-contento della scelta, è veramente eccellente e anche la mod. a 16/6 è riuscita. Io ho un alimentatore a 350 Watt e soltanto una piccola ventola aggiuntiva nel case. Questo per dirti che secondo me il problema delle 6600 GT difettose non è l'alimentatore nè il presunto eccessivo calore e non sono neanche altri componenti hardware. Qualcuno ha risolto con driver diversi (pochi) altri hanno dovuto chiedere la sostituzione della scheda (molti). Leggi i molti commenti che ci sono su questo forum riguardo gli utenti che hanno (o avevano) avuto problemi con la 6600 GT, vedrai che ti farai un idea. Il mio consiglio (se hai già provato driver diversi) è di riportarla al negoziante e fartela sostituire. ;)
Capitano N
24-03-2005, 07:45
Ieri sera, preso da comprensibile disperazione, ho navigato su tutti i siti possibili, e come hai ben detto tu, la rete è piena di contestazioni su 6600 e 6600 gt.
CMQ, ho cercato di seguire tutti i consigli trovati nei forum, e qualcosa sembra aver risolto, e spiego meglio.
1 Controllo temperatura: Non riuscivo a visualizzare la temperatura della scheda; risolto tramite NVflash e nibitor.
Ho flashato il bios e con nibitor ho riattivato il sensore di controllo sulla temp (disabilitato dalla Sparkle...chi lo sa perchè!!!)
Successivamente ho provato con alcuni bench e giochi a testare la scheda e verificare la T: in mod standard, solo win attivo, la T=60°, con giochi o bendh, non ha mai raggiunto gli 80°, però si è sempre crashato.
2 ho letto di alcune incopatibilità tra chipset via e 6600 con agp...
ho forzato l'installazione dei driver AGP (da hyperion 4.55) sulla scheda e ho riavviato.
Risultato finale:
Con win attivo T=60°, T max raggiunta=85°, giocando a NFSU2 per circa 30min, senza crash!!!!
Spero di aver risolto, ma ne avrò maggior certezza questa sera, spero di fare qualche test in più, oltre a provarla su un altro HD con stesse configurazioni.
Ciau ciau
ciao
io ho la 6600gt agp della Pixelview e ti posso dire che ho dovuto cambiare scheda madre...avevo la abit kv7 con chipset via kt600...
ora ho una asus a7n8x-x...ma a parte ciò prima mi dava dei problemi di refresh mentre navigavo in internet...il monitor sembrava impazzito...ho letto anch'io dei problemi con chipset via e sis...e penso che l'unico modo sia quello di forzare i driver 4.55 e di mettere i 71.84 whql della nvidia...in questo ordine.
provala su un altro pc con agp 8x e vedi se fa la stessa cosa...
Prova a guardare i voltaggi dell'alimentatore nel bios...se sono in eccesso o in difetto più del 5%...è un problema di stabilità
(a me con la kv7 della Abit, il voltaggio agp oscillava da 1,55 a 2,00...troppo!)
...per quanto riguarda il consumo la 6600gt consuma 60w...non 85w e più! quindi vai tranquillo non è eccessiva nel consumo.
Può anche essere fallata...tutto è possibile...le temperature sono alte...io normale sono intorno a 45°C e sotto sforzo sono intorno a 56-57°C (20°C temp.ambiente) quindi la tua sembra essere eccessiva...:rolleyes:
ciao! ;)
cosa vuol dire forzare gli hyperion 4.55?
io ho una 6600gt gigabyte su ecs kt600a co gli hyperion 4.55.....
ho problemi di avvio pc
e come prestazioni la sk video è simile alla mia 5200 vecchia...nei giochi....
perchè nei bench i punteggi sn quasi normali.....
ciau
Giullare
03-04-2005, 14:46
Capitano N, togliti una curiosità.
Prova la scheda su un'altra mainboard.
Sto vedendo che queste 6600/6600GT hanno vari problemi di compatibilità con alcune mobo.
io infatti volevo mandarla al negozio e farla provare a loro....
sulla mia ecs kt600a sta scheda sembra essere una 5200 depotenziata
ciau
Giullare
03-04-2005, 23:40
che processore hai?
A me anche con un ecs k7s6a non fa proprio faville...
Capitano N
07-04-2005, 16:31
Ciao,
volevo informarvi che ho risolto tutti i prob riscontrati!!!!!
Temp (t max 68) e crash risolti!! mi manca solo l'inst dei driver 76.41!!
forzare i driver via 4.55, significa installarli manualmente...pannello di controllo...sistema...hardware...gestione periferiche...periferiche di sistema...cpu via to agp controller (mi sembra...!!!)...proprietà... aggiorna driver (cartella AGP, dopo aver scompattato in una car temporanea i VIA 4.55)!
giochi provati Colin McR 5, NFSU2, Fifa05...e altri! tutti Ok!
Ciauz a tutti!
bravo capitano N! quello significa forzare i driver...perchè se vai a vedere i driver in gestione periferiche per quanto riguarda gli agp e quelli del chipset...ci sono ancora i microsoft del 2001...:D
le temperature sotto sforzo mie...con 20°C ambiente, mi correggo sono di 50°C :eek: :eek: :eek: a case chiuso...con 2 ventole 80x80 all'interno di esso!:D
ciao!
...Con win attivo T=60°, T max raggiunta=85°, giocando a NFSU2 per circa 30min, senza crash!!!!
Io non ho ancora avuto problemi con la 6600 sparkle ma ho visto che le temp sn esorbitanti!Con il caldo che viene avanti mi ritrovo 80° senza far niente e 114° giocando!!!Spero sia qualche bug della rilevazione xkè altrimenti è da prendere paura!Tu ora come stai messo?Sn lievitate anche le tue temp o la mia scheda è anomala?
Risolto....mi si era bloccata la ventola!!!Adesso sn cmq a 60° in idle e giocando proverò!
pistolino
14-07-2005, 10:59
Risolto....mi si era bloccata la ventola!!!Adesso sn cmq a 60° in idle e giocando proverò!
si era bloccata la ventola della sk video????????? :eek: :eek: :eek:
Se si e se ti funziona ancora bene è un micracolo che non ti sia bruciata.
Comunque 60C in idle sono troppi. io sto sui 44 in idle e 70 sotto stress
Ha i suoi sistemi di protezione cmq...il core grafico si scalda parecchio!
Le tue temp sono più basse xkè non abbiamo la stessa scheda...la mia è questa :http://www.hwtweakers.net/article511-2.html e come vedi ha un dissi che fa molto più schifo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.