View Full Version : Raffreddamento ad acqua o Ventola o dissipatore passivo??
3nigma666
22-03-2005, 09:46
Salve a tutti .. non mi sono mai cimentato troppo nell'overclock anke perke è parecchio dispendioso comprare ventole e accessori vari .. il massimo overclock ke ho fatto è stato 3 -4 anni fa portando un celeron da 500 a 980 circa. doppo circa 1 anno e mezzo è crepato ed io ho avuto la scusa buona per cambiare :D
Ora ho un atlhon 2100 (e un pentium 4 a 3.4 ke è anke inutile overcloccaare)e purtroppo ho avuto la sfiga di comprarlo poco prima ke uscisse il barton cosi ho il moltiplicatore bloccato e piu di tanto overcloccare non è possibile... Ho pero notato da circa 2 anni,ovverosia da quando ho questo atlhon ke d'estate lavorando anke alla sua frequenza standard ,mi basta far partire qualke applicazione grafica tipo doom3 o unreal o conversioni da dvd a divx o divx in altri formati perke crashi dopo circa 5 min per via della temperatura della cpu.Come ventola ho una vulcano 9 ,con il potenziomentro sparato al massimo(case completamente aperto e in posizione arieggiata) ma nonostante tutto d'estate la temperatura dalla mia cpu è costantemente sui 55 - 60 gradi. Certo d'inverno è un piacere ...nella mia camera sembra di entrare in una stanza con un clima tropicale ... c'è quel calduccio veramente piacevole..ma d'estate è una rogna impressionante ..anke perke a parte scaricare non posso far niente altrimenti riskio di far crashare il sistema. La pasta termoconduttrice tra cpu e dissipatore ce n'è ,e ne ho aggiunta anke altra .. ora non so se sia un difetto di fabbricazione o cosa .. pero lavorare con la vulcano 9 è una vera scocciatura perke fa un rumore impressionate .. quindi volevo chiedervi:
1) i sistemi ad acqua funzionano ,possono effettivamente diminuire drasticametne la temperatura della mia cpu?
2) quanto costano i sistemi ad acqua ?
3) è meglio avere raffred. ad H20 o Ventole o dissipazione passiva?
4) i sistemi ad acqua sono silenziosi?
5) sono di facile "aggangio su qualsiasi dissipatore e cpu?
grazie a tutti
3NiGm@666
cloud125
22-03-2005, 10:11
Originariamente inviato da 3nigma666
Salve a tutti .. non mi sono mai cimentato troppo nell'overclock anke perke è parecchio dispendioso comprare ventole e accessori vari .. il massimo overclock ke ho fatto è stato 3 -4 anni fa portando un celeron da 500 a 980 circa. doppo circa 1 anno e mezzo è crepato ed io ho avuto la scusa buona per cambiare :D
Ora ho un atlhon 2100 (e un pentium 4 a 3.4 ke è anke inutile overcloccaare)e purtroppo ho avuto la sfiga di comprarlo poco prima ke uscisse il barton cosi ho il moltiplicatore bloccato e piu di tanto overcloccare non è possibile... Ho pero notato da circa 2 anni,ovverosia da quando ho questo atlhon ke d'estate lavorando anke alla sua frequenza standard ,mi basta far partire qualke applicazione grafica tipo doom3 o unreal o conversioni da dvd a divx o divx in altri formati perke crashi dopo circa 5 min per via della temperatura della cpu.Come ventola ho una vulcano 9 ,con il potenziomentro sparato al massimo(case completamente aperto e in posizione arieggiata) ma nonostante tutto d'estate la temperatura dalla mia cpu è costantemente sui 55 - 60 gradi. Certo d'inverno è un piacere ...nella mia camera sembra di entrare in una stanza con un clima tropicale ... c'è quel calduccio veramente piacevole..ma d'estate è una rogna impressionante ..anke perke a parte scaricare non posso far niente altrimenti riskio di far crashare il sistema. La pasta termoconduttrice tra cpu e dissipatore ce n'è ,e ne ho aggiunta anke altra .. ora non so se sia un difetto di fabbricazione o cosa .. pero lavorare con la vulcano 9 è una vera scocciatura perke fa un rumore impressionate .. quindi volevo chiedervi:
1) i sistemi ad acqua funzionano ,possono effettivamente diminuire drasticametne la temperatura della mia cpu?
grazie a tutti
3NiGm@666
1) si
2) da 120€ a 180€ (a seconda di radiatore pompa ventole e WB. Sto prendendo in esame un sistema con un solo WB xò..)
3) H2O è il meglio
4) molto, vengono battuti solo dai sistemi passivi
5) si. ci va un pò di tempo ad assemblarli xò
3nigma666
22-03-2005, 10:19
ottimo sei stati stra esaustivo ,grazie ;)
4) ovviamente dipende dalla qualità delle ventole... delle buone ventole downvoltate @ 5v sono mooolto silenziose: una o più da 120mm sul radiatore, una sui mosfet (dato che quando si ha un dissi ad aria vengono colpiti dal flusso della ventola) e almeno una nel case
;)
Stivmaister
22-03-2005, 11:50
Uno dei modi x avere un pc silenzioso è un buon kit a liquido!!!
Logicamente con delle buone ventole anche loro silenziose!!! ;)
.. quindi volevo chiedervi:
grazie a tutti
3NiGm@666
1)senza dubbio
2)meno di 100euro se ti dai da fare ed adatti componenti 'commerciali', 150-200 se li compri gia fatti
3)H2o
4)Non tutti, ma generalmente sono molto + silenziosi di un sistema a ventole.
5)Si
Bye!
85kimeruccio
22-03-2005, 13:07
grazie a tutti
3NiGm@666
quoto gli amici poco sopra.. a aggiungo di evitare le cazzate tipo aquagate et simila... vai sui sistemi italiani come pctuner et simila..
3nigma666
22-03-2005, 20:32
ok et grazie :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.