PDA

View Full Version : Tesoreria dello Stato in mano a privati

cprintf
22-03-2005, 09:38
La Tesoreria dello Stato è affidata a Bankitalia (che, lo ricordo, è privata).

Da questo articolo si deduce che funga da servizio di tesoreria statale, rinnovabile di 20 anni in 20 anni:

http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=100315

<articolo>
Lettere del 26 Novembre 2004

Considerazioni sulla tesorieria dello Stato gestita da Bankitalia

Fino al 31 12 2010, la Banca d'Italia esercitera' il servizio di tesoreria per conto dello Stato; l'affidamento del servizio s'intende tacitamente rinnovato di venti anni in venti anni, salva disdetta di una delle parti da notificarsi all'altra parte almeno cinque anni prima della data di scadenza.
...
</articolo>

Perchè questo servizio pubblico non può essere gestito direttamente dallo Stato?

HenryTheFirst
22-03-2005, 09:53
Come già era stato spiegato, la Banca d'Italia è istituto di diritto Pubblico, nonostante il suo capitale faccia capo a privati. Questo significa che non funziona secondo le regole proprie degli istituti di diritto privato (credo tu abbia in mente le società per azioni) ma secondo criteri diversi, stabiliti dal regio decreto del 1936 e successive modificazioni.
In secondo luogo, potrei capovolgerti la domanda: per quale motivo il servizio di tesoreria dovrebbe esse svolto direttamente dallo Stato, anzichè essere appaltato?
Ciao :)

cprintf
22-03-2005, 10:22
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Come già era stato spiegato, la Banca d'Italia è istituto di diritto Pubblico, nonostante il suo capitale faccia capo a privati. Questo significa che non funziona secondo le regole proprie degli istituti di diritto privato (credo tu abbia in mente le società per azioni) ma secondo criteri diversi, stabiliti dal regio decreto del 1936 e successive modificazioni.
In secondo luogo, potrei capovolgerti la domanda: per quale motivo il servizio di tesoreria dovrebbe esse svolto direttamente dallo Stato, anzichè essere appaltato?
Ciao :)

Perchè un servizio di tesoreria vuol dire avere in cassa una montagna di "soldi" statali, cioè pubblici. Con Bankitalia che controlla se stessa e con gli scandali che ci sono stati non mi sento molto a mio agio.

Non intendo dire che ci sia chissacchè. Dico semplicemente che mi pare ci sia un conflitto di interessi irrisolto e non credo quindi che ci siano le condizioni per affidare a questo ente questo tipo di servizio.

IMHO, ovviamente.