PDA

View Full Version : Applicazione per controllare cluster danneggiati?

kenny84
22-03-2005, 00:17
Scusate, ho letto le faq riguardo i vari tools presenti in rete per controllare gli hdd delle differenti casi madri e ho scaricato il PowerMAX dell Maxtor (com il quale non sono riuscito nell'intento che mi ero preposto).
A tal fine vi volevo chiedere quale puo essere un buon software per effettuare un controllo approfondito dell'hdd per rilevare magari cluster danneggiati logicamente/fisicamente.

Thanks 1k

PS: il computer su cui dovrei far girare l'applicazione è un notebbok acer aspire 2003wlmi

CRL
22-03-2005, 00:25
I cluster danneggiati vengono direttamente individuati e sostituiti con altri di riserva (finchè ce ne sono) autonomamente dal disco, senza che il s.o. se ne accorga, neanche con lo scandisk approfondito. Di questa operazione rimane traccia nel parametro reallocated sector count dello standard smart di monitoraggio del disco.
Con ActiveSmart (e simili) è possibile leggere questo parametro, e se scende il valore corrispondente vuol dire che c'è stato un altro episodio di reallocazione.

www.ariolic.com/activesmart

Il programma non rileva operazioni avvenute prima della sua installazione, quindi i valori partono tutti dal massimo.

- CRL -

mpec82
22-03-2005, 10:24
Originariamente inviato da CRL
Il programma non rileva operazioni avvenute prima della sua installazione, quindi i valori partono tutti dal massimo.

- CRL -

e allora che senso ha? magari uno ha il disco semidistrutto ma è convinto che sia perfetto. :mad:

CRL
22-03-2005, 10:30
Originariamente inviato da mpec82
e allora che senso ha? magari uno ha il disco semidistrutto ma è convinto che sia perfetto. :mad:

Infatti il problema è proprio questo, cioè che quando il s.o. rileva il primo bad cluster è perchè il disco ha esaurito tutti quelli di riserva, e quindi questo è il primo di quelli irrisolvibili. In pratica il disco è già arrivato.

Spesso però i bad cluster non si presentano singolarmente, e se installi activesmart potrai vedere se c'è una situazione degenerativa in corso, oppure se è stabile.
Certo nessuno ti garantisce che che quando lo installi tu non sia a 2 cluster dalla rovina, e per questo secondo me è importante il monitoraggio, ed installare il programma in tempi non sospetti.

- CRL -