PDA

View Full Version : scheda video economica PCIE: 6200TC? ma la ram di sistema?

max84
21-03-2005, 22:52
ciao :)

sono di nuovo a rompere in questa sezione.

sto assemblando un pc i cui principali impieghi saranno riproduzione di qualche filmato, navigazione, videoscrittura, ecc.

la scelta della sk video è logicamente rivolta alla fascia di mercato più bassa che esista :sofico: dato che non c'è necessita di elaborazione 3D come videogiochi.

ho pensato alla 6200TC, perchè:
1. costa qualche € in meno delle 6200 normali
2. è sempre (almeno tutte quelle che ho visto) passiva

però mi chiedo: se in condizioni "normali" (sk video con la sua memoria a bordo) mezzo giga di ram basta per gli impieghi che ho in mente, con la TC che utilizza la memoria di sistema dovrò aumentare la ram del pc? leggendo brevemente vedo che la TC alloca la ram di sistema in base alla richiesta che ha, quindi per le applicazioni di cui sopra non dovrei avere grossi problemi, o no?

il punto del mio ragionamento è che se devo risparmiare qualche euro comprando la TC ma poi devo aumentare la ram di sistema, faccio prima a prendere una 6200 normale con mezzo giga di ram.

torgianf
22-03-2005, 02:15
Originariamente inviato da max84
ciao :)

sono di nuovo a rompere in questa sezione.

sto assemblando un pc i cui principali impieghi saranno riproduzione di qualche filmato, navigazione, videoscrittura, ecc.

la scelta della sk video è logicamente rivolta alla fascia di mercato più bassa che esista :sofico: dato che non c'è necessita di elaborazione 3D come videogiochi.

ho pensato alla 6200TC, perchè:
1. costa qualche € in meno delle 6200 normali
2. è sempre (almeno tutte quelle che ho visto) passiva

però mi chiedo: se in condizioni "normali" (sk video con la sua memoria a bordo) mezzo giga di ram basta per gli impieghi che ho in mente, con la TC che utilizza la memoria di sistema dovrò aumentare la ram del pc? leggendo brevemente vedo che la TC alloca la ram di sistema in base alla richiesta che ha, quindi per le applicazioni di cui sopra non dovrei avere grossi problemi, o no?

il punto del mio ragionamento è che se devo risparmiare qualche euro comprando la TC ma poi devo aumentare la ram di sistema, faccio prima a prendere una 6200 normale con mezzo giga di ram.

512mb per quello che dici bastano e avanzano,ovviamente non farti venire la malsana idea di provare qualche gioco o cose simili ;)

max84
22-03-2005, 06:23
:sofico: no no ;)

ah tre ultime cose velocissime:

1. ho scelto nvidia rispetto ad ati perchè il supporto linux della prima so essere migliore. è giusto?
2. forse in futuro potrei dover installare un programma di progettazione di "architettura" (non so nemmeno io bene come/cosa dovrò fare): questi programmi usano la ram della sk video in condizioni "normali" (lasciamo perdere il caso specifico della TC) oppure vanno nella ram di sistema?
3. la qualità di visualizzazione se esco in dvi è molto simile o addirittura identica tra 6200, 6600, 6800 come anche tra le stesse sk video di nvidia e ati dato che dvi=segnale digitale=nessun convertire D/A, o no?

p.s.: mi è venuta in mente un'altra domanda :(
a 1280*1024 in 2D sul desktop di windows mentre si naviga hai idea della ram della sk video che venga utilizzata? io penso che i 64MB onboard della TC bastano e avanzano.

Simon82
22-03-2005, 06:51
Sezione sbagliata.