View Full Version : Titoli next-gen più cari: è la conferma?
quoto:
Già da qualche tempo si erano iniziate a diffondere voci sul presunto aumento dei prezzi per il software delle console next-gen, voci verosimili ma mai confermate, che lasciavano più che uno spiraglio di speranza all'onesto e squattrinato videogiocatore medio. Ebbene, questi rumors sono ora praticamente confermati da Richard Kotick (mica kotick, diranno i romani - argh questa é atroce!! nddark) amministratore delegato di Activision che in un'intervista rilasciata ad un quotidiano finanziario americano non lascia spazio ai dubbi. Il buon Kotick spiega che l'aumento, dovuto principalmente agli altissimi costi di produzione che ormai interessano i videogiochi, sarà sull'ordine di 10 dollari, cosa che tradotta in soldoni e filtrata nel sistema delle immancabili speculazioni di importatori e distributori europei, potrebbe portare sugli scaffali nostrani titoli a circa 75/80 euro.
Loro sì che sanno come combatterla, la pirateria.
mah, se il prezzo di un gioco diventa quanto quello della modifica è difficile comprare sw originale:oink:
magari un giorno Gran Turismo 7 costera piu della PS4:D
torgianf
22-03-2005, 03:48
bravi,questi si che hanno capito tutto.
ma baffa......
Crashman
22-03-2005, 07:43
Il problema è che ormai i costi iniziano a diventare spropositati per le SH. E poi ok, costeranno di + ma molto del prezzo arriva alle speculazioni dei commercianti. Più di 30 euri tra play.com e un altro commerciante locale non è proprio possibile :rolleyes:
queste cose mi fanno perdere il lume della ragione.
compro sempre tutto originale e cerco sempre di "convincere" gli altri a non usare roba pirata. mi sembra giusto fare così, nient'altro.
poi penso però a come vengono trattati gli onesti (in linea generale, nessuno è senza macchia ovvio) e i pirati. i primi spendono sempre di più per gli originali, pagano sempre di più i supporti vergini per tasse immotivate sui diritti, acquistano spesso prodotti difettosi perche tali sono (cd che non vengono letti dall'autoradio per colpa della protezione, dvd i cui strati si scollano ecc).
per chi usa software pirata invece non cambia mai nulla.
questa dell'aumento dei prezzi è una ulteriore mazzata per chi estrae parecchi bigliettoni per software originale. i costi di sviluppo alti? ma il mercato del software si è decisamente ingrandito, immagino che ritorni ampi ce ne siano comunque. perchè inimicarsi ancora di più coloro che già aumentano i loro ricavi?
80 euro per un gioco mi sembrano IRREALI. 60 sono già spaventosi, di solito compro gli usati o le offerte a 30-35 euro, non sono disposto a spendere di più.
vorrei lo facessimo tutti. nessuno dovrebbe più comprare giochi a più di 30 euro. mi piace pensare che se facessimo così qualcosa cambierebbe.
E' anche possibile che questo aumento, che sarebbe davvero clamoroso, verrà ammortizzato limando qualcosa qua e la lungo la catena di distribuzione, e magari i giochi non raggiungeranno quelle cifre astronomiche... ma tutto sarebbe a scapito dei negozianti, che si vedrebbero assottigliare il loro già esiguo guadagno su ogni vendita.
Secondo me almeno sopra i 70€ ci arriviamo di sicuro, c'è poco da fare :muro:
::::[RIDDICK]::::[CS:S]
22-03-2005, 10:01
io dico w emule
Originariamente inviato da yamaz
E' anche possibile che questo aumento, che sarebbe davvero clamoroso, verrà ammortizzato limando qualcosa qua e la lungo la catena di distribuzione, e magari i giochi non raggiungeranno quelle cifre astronomiche... ma tutto sarebbe a scapito dei negozianti, che si vedrebbero assottigliare il loro già esiguo guadagno su ogni vendita.
Secondo me almeno sopra i 70€ ci arriviamo di sicuro, c'è poco da fare :muro:
mi sembra impossibile che su prezzi così alti non ci siano tali guadagni da ammortizzare i costi di produzione.
ma quanti possono permettersi due giochi al mese a 70 e passa euro l'uno? ripenso a quando ero studente: mi ero comprato il megadrive ma per anni ho giocato solo a Sonic (incluso nella confezione) perchè non potevo permettermi i prezzi inarrivabili delle cartucce (70-80 di adesso).
pensano davvero che la gente si fiondi a comprare giochi su giochi? a me sembra che spinga la gente a cercare altre fonti e francamente non so come darle torto.
Condivido la riflessione sui negozianti: ripenso ancora a quel venditore che diceva di ricevere da nintendo i bundle gamecube a 98e per rivenderli al prezzo imposto di 99e. delirio...
in effeti loro sono i primi a farne le spese...
Da PSX in poi, arrivando fino alle console dell'attuale generazione, c'è stato un boom di vendite spaventoso, ma se nella prossima generazione ci saranno sistemi anti-copia efficaci e i prezzi saranno questi c'è il serio rischio di una sostanziosa flessione... e i produttori non possono non saperlo. Qualcosa non mi quadra :)
Da PSX in poi, arrivando fino alle console dell'attuale generazione, c'è stato un boom di vendite spaventoso, ma se nella prossima generazione ci saranno sistemi anti-copia efficaci e i prezzi saranno questi c'è il serio rischio di una sostanziosa flessione... e i produttori non possono non saperlo. Qualcosa non mi quadra :)
sistemi anti-copia efficaci? dici? mmmhhh...
fossero come quelli della nintendo allora davvero ci sarebbe un calo di vendite, e forse questo farebbe rivalutare le vecchie strategie di marketing.
ma ho paura che continui tutto allo stesso modo: forse guadagnano di più vendendo meno copie ma sfruttando sempre più i pochi disposti a spendere tanto che a dimezzare i prezzi e vendere tantissimi pezzi in più.
ma poi che facciano come vogliono, che li vendano a 100 euro perchè c'è un dvd extra con l'intervista ai programmatori. mi basta aspettare qualche mese in più per trovarli in svendita. la corsa al titolo nuovo la lascio agli altri.
dottormaury
22-03-2005, 13:33
è pazzesco sulle next gen si modificherà a manetta sicuramente.
Crashman
22-03-2005, 14:56
Originariamente inviato da dottormaury
è pazzesco sulle next gen si modificherà a manetta sicuramente.
Io, spero vivamente di no: io ho una xbox moddata ma solo per utilizzare giochi inport. Se secuono il trend iniziato con DS e psp le prossime console saranno region free, e per me non ci sarà motivo di modificarla. Tutto questo per arrivare a dire che è proprio la pirateria la causa dei prezzi esorbitanti, e le modifiche che permettono di utilizzare beckup dei giochi. Ripeto spero vivamente che le prossime next gen console siano region free e non modificabili...
Per me la pirateria non incide poi molto sui prezzi... è un bel caprio espiatorio per i grassi maiali che speculano sui videogames... i problemi sono altri. Se non ci fosse pirateria e tutti comprassero originale, credete davvero che abbasserebbero i prezzi? Mmmh ho fortissimi dubbi ;)
fatta legge, fatto l'inganno?
fatto il trucco, fatto il mago?
nn sò come lo dite dalle vostre parti...ma i modchip penso che le loro uscite siano tutte.....e dico veramente TUTTE pilotate.
nn ce n'è....
all'inizio sembra sempre tutto impossibile da bypassare o altro...e poi...poof dal nulla esce la soluzione :O
io mi ricordo con la psx...quando spendevo 120.000 o 135.000L era per Street Fighter Zero 3 Jap importato...o per Metal Gear Usa importato...o per Tekken 3 Jap importato..gli originali psx GT lo pagai 84.000L...ora se nn ti và di fortuna GT4 lo paghi 59,90€
70-80€ per un gioco originale è assurdo...sembra di assistere all'aumento dei prezzi dei CD audio...me lo ricordo ancora quando ero + piccolo mia cugina si compro il cd di Laura Pausini appena uscito a 24.900 Lire...porco giuda ora un cd audio minimo €19 se ti và di fortuna :eek:
ma nn esiste proprio...io se ne ho da spendere e mi piace molto un gioco e ne sono appassionato 40-50€ li spendo....se no amen....la pirateria spesso non è una scelta.
nn sò da voi ma quando mi è capitato di andar in Puglia da alcuni miei zii...ci sono un sacco di extracomunitari con la loro oasi di giochi per i ragazzini....e 5-10€ li spendono per comprarsi il gioco di calcio desiderato che i genitori nn possono permettersi o altre cose...e in tutta italia è uguale la situazione...
cioè è una mia opinione personale però guardatevi attorno vai in un centro commerciale nei supermercati ti bombardano di station per giocare etc....poi che fai vai a casa ti hanno regalato o ti sei comprato la console che ti piace per giocare alla demo? che fai devi mettere da parte paghette su paghette saltando le uscite al cinema...o al minigolf...o in pizzeria o altro per comprarti un gioco che ti piace molto?
mhua....è come se vai da una persona a cui gli piacciono i dolci...nn ne può mangiare e gli continui a mangiare davanti il gelato o i pasticcini.....è una tortura.
prendi un ragazzo per le orecchie e digli "nn devi scaricarti le cose è illegale e nn puoi comprarle tarocche è illegale" e lui ti dirà alla sua maniera "nn mi escono mica i soldi dal ****" (il classico francesismo :asd: ) e a quel punto cosa gli dici? cazzi tuoi gioca con le biglie per strada ......... :muro:
se uno può permettersi tutti gli originali che può meglio per lui...altrimenti amen. 50-60-70-80 per un gioco sono assurdi....
si vedono spesso ragazzini che si comprano i giochi psx ora a 10 euro originali i fondi di magazzino dei centri commerciali...bè forse alcuni titoli hanno venduto + così che quando avevano il prezzo intero...............rendetevi conto :muro:
ognuno faccia le sue scelte senza interferire con quelle degli altri e lo ripeto la pirateria a volte non è una scelta.
Originariamente inviato da RedSky
nn sò come lo dite dalle vostre parti...ma i modchip penso che le loro uscite siano tutte.....e dico veramente TUTTE pilotate.
nn ce n'è....
all'inizio sembra sempre tutto impossibile da bypassare o altro...e poi...poof dal nulla esce la soluzione :O
un po' come succede per Sky... lo sanno pure i sassi che sono loro a distribuire i codici pirata per allargare il bacino d'utenza... però poi loro aumentano le protezioni e TAC, buona parte di quelli che sbafavano il satellite ormai si sono abituati ad averlo e cominciano a fare gli abbonamenti in regola, pagando il signor Murdoch :) Sarò banale e/o retorico, ma è tutto uno schifo :)
Magari è la volta buona che si tagliano le mani ad un po' troppi intermediari e trafficoni.
Chissà, magari è altresì la volta buona che i titoli verranno distribuiti direttamente dai produttori.
Oppure, magari, è la volta buona che smetto di giocare. :p
torgianf
22-03-2005, 16:01
Originariamente inviato da Crashman
Tutto questo per arrivare a dire che è proprio la pirateria la causa dei prezzi esorbitanti, e le modifiche che permettono di utilizzare beckup dei giochi.
leggenda metropolitana....
toca race driver2:
[email protected] 27,99€
media@orld 59,90€
top spin:
[email protected] 27,99€
media@orld 49,90
questi per pc ok,ma non c'e' giustificazione,anche per console i prezzi sono in media 15 o 20€ piu' bassi
Crashman
22-03-2005, 17:17
Originariamente inviato da torgianf
leggenda metropolitana....
toca race driver2:
[email protected] 27,99€
media@orld 59,90€
top spin:
[email protected] 27,99€
media@orld 49,90
questi per pc ok,ma non c'e' giustificazione,anche per console i prezzi sono in media 15 o 20€ piu' bassi
Non ho capito cosa vuol dire ciò che hai scritto.
Cmq è + o meno ciò che ho scritto io in precedenza
Il problema è che ormai i costi iniziano a diventare spropositati per le SH. E poi ok, costeranno di + ma molto del prezzo arriva alle speculazioni dei commercianti. Più di 30 euri tra play.com e un altro commerciante locale non è proprio possibile :rolleyes:
torgianf
22-03-2005, 17:44
Non ho capito cosa vuol dire ciò che hai scritto.
Cmq è + o meno ciò che ho scritto io in precedenza
la pirateria non e' la spiegazione dei prezzi sprpositati,sono altre le ragioni ;)
poi secondo me la pirateria non incide sui profitti delle sw house, chi non ha i soldi per comprare un gioco da 80 euro o lo piglia masterizzato sennò non lo compra proprio;)
e cmq ai tempi del Snes le cartucce costavano 130.000 lire ma la qualità dei giochi era enormemente superiore a quella post psx
Originariamente inviato da AzzzzZ
e cmq ai tempi del Snes le cartucce costavano 130.000 lire ma la qualità dei giochi era enormemente superiore a quella post psx
veramente a parte alcune eccezioni era difficile che trovassi cartucce a più di 100.000 lire, il prezzo piùù alto che ho visto è stato per "street fighter 2 turbo" per snes visto in un negozio di giocattoli a 199.000 lire, comprato qualche giorno dopo in un centro commerciale a 70/80.000 lire. Basta cercare e non avere troppa fretta.
qui da me donkey kong 1 costava 135.000, iss pro deluxe 160mila, killer istinct 99mila, donkey kong 3 145mila:)
La spesa + sostanziosa che ho fatto io è stata per Virtua Racing (Megadrive): 175.000 lire. Ma quello era un caso a parte, era import giapponese ed aveva un chip aggiuntivo per la gestione dei poligoni.
In ogni caso le cartucce così care stavano solo dai negozianti ladroni... si trovavano a molto meno come dice Killian
Originariamente inviato da RedSky
cut
cioè è una mia opinione personale però guardatevi attorno vai in un centro commerciale nei supermercati ti bombardano di station per giocare etc....poi che fai vai a casa ti hanno regalato o ti sei comprato la console che ti piace per giocare alla demo? che fai devi mettere da parte paghette su paghette saltando le uscite al cinema...o al minigolf...o in pizzeria o altro per comprarti un gioco che ti piace molto?
cut
non sono tanto d'accordo.
bisogna fare delle scelte. i soldi non sono infiniti, dobbiamo utilizzarli nel migliore (a nostro parere) dei modi. non stiamo parlando di bisogni di prima necessità. sono videogiochi: beni di consumo non indispensabili al pari di cinema, miniglf e tutto il resto. bisogna rinunciare a qualche cosa. ho comprato la psx che ero studente con i soldi del lavoro estivo, ho davvero giocato con i demo per un po' e poi ho comprato i primi giochi appena ho potuto. non è tutt'ora modificata. forse avrei potuto (e voluto!) averne di più, ma ho preferito spendere i soldi in altro modo proprio come dicevi tu.
si possono raggioungere dei compromessi come l'usato o lo scambio dei giochi tra amici (non ti succedeva di metterti d'accordo con gli amici su quale gioco comprare per poi prestarseli?).
l'avere tutto e subito mi sembra un ragionamento sbagliato; senza ovviamente voler essere integralista ;) è solo il concetto di fondo che non condivido.
che la pirateria sia un po' pilotata e che non sia cmq il motivo del rialzo dei prezzi lo credo anche io.
end.is.forever
22-03-2005, 22:17
Vorrà dire che mi sentirò meno in colpa a modificare la mia prossima console...
non so chi ha detto che i prezzi dei giochi sono cosi alti a causa della pirateria...allora mi viene da chiedermi...e quando le modifiche ancora non erano uscite qual'era la scusa???(parlo sia di ps2 che di ps1)
il fatto è che tutti ci vogliono mangiare...e molto poi...la siae da una parte...il negoziante dall'altra e tra poco ci toccherà pagare anche l'aria che respiriamo...ma vaff...!!!chi non si può permettere qualcosa è giusto che trovi delle alternative...legali o illegali che esse siano!!!
torgianf
23-03-2005, 03:37
Originariamente inviato da Denny A
chi non si può permettere qualcosa è giusto che trovi delle alternative...legali o illegali che esse siano!!!
e' sbagliato anche questo ragionamento.io faccio l'operaio e non posso permettermi la ferrari,ma questo non vuol dire che posso andare in giro a rubarle ;)
si puo' fare a meno sia della ferrari che dei videogame
e' sbagliato anche questo ragionamento.io faccio l'operaio e non posso permettermi la ferrari,ma questo non vuol dire che posso andare in giro a rubarle ;)
si puo' fare a meno sia della ferrari che dei videogame
però se le Ferrari si potessero scaricare da Emule penso proprio che ce ne avremmo una a testa tutti quanti :asd:
torgianf
23-03-2005, 11:09
però se le Ferrari si potessero scaricare da Emule penso proprio che ce ne avremmo una a testa tutti quanti :asd:
avrei anche una murcielago :asd:
siffredirocco
23-03-2005, 17:16
la pirateria non e' la spiegazione dei prezzi sprpositati,sono altre le ragioni ;)
no è diverso....la pirateria è la linfa vitale delle consoles che prendono la percentuale secondo me su tutto quello che c"è intorno....
masterizzatori....supporti....linee adsl...affitto gioki chip di modifika aggiornamenti dei chip e quant"altro.
veramente ki krede ankora che con il piratato gli si faccia un torto a sti" bastardi è veramente un sasso§!!
è sempre il solito discorso: quei soliti stramiliardari che sono a capo di tutta stà solfa vogliono più soldi. stop.
Originariamente inviato da AzzzzZ
poi secondo me la pirateria non incide sui profitti delle sw house, chi non ha i soldi per comprare un gioco da 80 euro o lo piglia masterizzato sennò non lo compra proprio;)
Pirateria o non pirateria, le software house i profitti non li vedono neppure col binocolo. Piu' del 90% dei titoli non genera profitti, quindi, con il modello attuale di finanziamento dei giochi, le sw house non beccano le royalty, se va bene i publisher gli danno abbastanza per coprire i costi di sviluppo.
Piu' della meta' dei titoli va in perdita, fanno quasi tenerezza gli ingenuotti che parlano di grassi ricchi che vogliono solo spillare soldi ai poveri utenti :)
Quando la verita' e' che durante questo passaggio alla nextgen l'Industry sta lottando per non scomparire, altro che per prendere piu' soldi.
Sicuramente l'Industry come tale sopravvivera' a questo passaggio, ma la maggior parte degli sviluppatori (che sono cosa diversa dai publisher come EA, Ubisoft, Microsoft) non vedra' la fine del 2005. Le previsioni dicono che se fate il conto degli sviluppatori indipendenti che stanno producendo un gioco oggi e lo dividete per venti, avrete il numero di sviluppatori che sara' ancora in giro dopo il primo ciclo di produzione sulle console nextgen. E' a dir poco catastrofico. Nel 2004 sono scomparse, fra le innumerevoli altre, sw house del calibro di Psygnosis, Muckyfoot, Argonaut, IG Games solo in UK. E' qualcosa di simile ad un ecatombe.
Ora, i giochi a 70/80 euro sono uno sproposito, ma l'analisi non sarebbe completa se non si considerasse quanto costera' allo sviluppatore (e quindi al publisher che finanzia) produrre un gioco della nextgen: le previsioni dicono una media di 10/15 milioni di euro.
Lo ripeto per chi non si rendesse conto dell'entita' di questa cifra: 10/15 milioni di euro.
Per Fable, che e' costato tantissimo rispetto a molti altri titoli, sono stati spesi 5 milioni di euro, la media fra tutti i titoli al momento si aggira attorno ai 2 milioni di euro.
Per raggiungere il break even (il punto di pareggio dove si coprono i costi di sviluppo e non si vede un euro di profitto) si prevede si dovranno vendere di media da 500.000 a 1.500.000 di unita'. In altre parole, se io Pippo Soft produco un gioco e non vendo 1.000.000 di copie, io Pippo Soft non produrro' un altro gioco perche' ho fatto i debiti e passero' a fare database.
A fronte di un aumento previsto che varia dal 500 al 1000% nei costi di sviluppo di un titolo si parla di un aumento del costo finale del prodotto del 10/20%, direi che ci va pure piuttosto di lusso :)
Ora come si inserisce la pirateria in questo discorso. Tralascio commenti del calibro di se non posso permetterlo allora e' giusto rubarlo, perche' chi li fa non solo non e' degno di risposta, ma non e' degno di vivere in una societa' civile e dovrebbe essere emarginato.
La pirateria, in se', non causa un grossissimo danno economico, ma ha un effetto molto interessante sull'Industry: seguiti, di seguiti, di seguiti, di seguiti, di brand, di giochi tutti uguali ovvero solo quelli che vendono con la speranza di coprire i costi di sviluppo.
Ovvero, chi pensa di essere un furbone perche' tanto si scarica i giochi con emule, non solo non e' un furbone perche' alla fine facendo i conti va a spendere di piu' in costi di gestione del suo sistema di scaricamento (eh gia', mica ti regalano l'adsl/il pc/gli HD/i DVD-R/l'elettricita'/il tempo speso a scaricare) che a comprare i soli giochi che alla fine gioca, sempre che abbia il tempo di giocare qualunque cosa dovendo controllare che emule faccia il suo dovere. Ma contribuisce anche a quel circolo vizioso che porta i publisher a non investire piu' in nuovi brand e a produrre solo seguiti, tutti uguali, con poche innovazioni e non tradurli in italiano, perche' tanto l'Italia e' visto come un paese di ...
Hai scaricato il giochino da emule, hai fatto la furbata? Mica tanto, ti sei sostanzialmente sparato nei genitali e lo vai anche a raccontare in giro soddisfatto :)
Non ho descritto diffusamente la differenza fra sviluppatore e publisher, se qualcuno e' interessato lo faccio in un altro post.
siffredirocco
23-03-2005, 22:17
scusate ma ki ha la certezza di dove vanno a finire sti" soldi ??ma come fate a parlare??????le cose che dikono a noi sono una cosa....quelle vere magari altre....
(vedi berlusconi)
poi ricordate.....senza la possibilità di crakkare i gioki avremmo visto sul mercato 1000 playstaion e 1000 xbox a dire tanto....
rikordatevi anke ke i chip appena sfornati costano un botto!!!!messiah per ps2 appena uscito te lo facevano pagare 180e.per un anno è xcostato 150e. ora la modifica della nuova ps2 slim te la fanno pagare100e.
i supporti appena sfornati e che cambiano apposta di continuo costanosempre un botto!!!
sono tutti soldi derivanti dalla pirarteria... và a sapere se la sony non prende qualkosa per ogni singolo prodotto venduto per accordi precedenti con produttori di masterizzatori dvd e quant"altro....
fatevi i calcoli del giro di soldi che questi fanno con pirateria annessa e quanti ne fanno solo con gioki originali,poi ne riparliamo....
prima che si potessero criptare i canali di tele+ i decoder in italia erano una decina...
cioè me pirata faccio il loro gioko perchè fà comodo a me e a loro....
senza gioki pirata non avrei una console,non avrei 2 masterizzatori,non comprerei 50dvd vergini al mese.... probabilmente non avrei una connessione a banda larga,non avrei fatto modifike...
non fatevi prendere per il culo...questi le cose se le studiano per guadagnare al massimo non per perderci....
se vuoi evitare la pirateria fai come nintendo fino ad adesso,non ci vuole nulla!!! se le fai diversamente vuol dire che la cerki...
80 euro per un videogioco :fuck:
Se non c'è modo di copiarli non me la prendo nemmeno ps3/xbox2!
Mi sembra una presa in giro ma cavolo 80 euro per un VIDEOGIOCO!!!!!!!!!!
Si sono bevuti il cervello.
Perchè non c'è questo aumentoi ogni volta che esce una nuova generazione di schede video per pc?? Sono solo baggianate e gabbole per spillarci un pò di soldi.
dottormaury
23-03-2005, 23:30
"Hai scaricato il giochino da emule, hai fatto la furbata? Mica tanto, ti sei sostanzialmente sparato nei genitali e lo vai anche a raccontare in giro soddisfatto"
Eccoti una massima, se scarico un gioco da emule probabilmente sarà come dici tu, come spararsi ai genitali, ma l'indebolimento degli stessi sarà lento e quasi totalmente indolore, se pago un gioco 80€ (ma anche 60€) me lo prendo nel sedere tutto e subito tra le due cose forse è meglio la prima.
se è come dici tu,e le software house non vedono un soldo forse c'è qualcosa che non va a livello di distribuzione dei profitti ricavati dalla vendita dei giochi e questo non è certo colpa mia.
poi alle produtrici di console la pirateria fa comodo perchè a loro interessa vendere hw, la nintendo è un buon esempio il cubo è stato "violato" da viper solo dopo 3 anni dalla sua uscita alla fine del suo cilcio di vita e nonostante tutto anche con la console modificata devi trovarti i mini dvd, e poi non è detto che funzionino.
volendo già sony e microsoft potrebbero porre dei freni a quasto fenomeno, ma non gli conviene.
Fek, cosa si può fare per far guadagnare di più alle software house?
Perchè non c'è questo aumento ogni volta che esce una nuova generazione di schede video per pc e la moria è su console??
Quelli che si stanno sparando nei maroni non siamo noi, sono le software house con i loro accordi con i distributori.:mad:
Quindi per te è normale che i giochi di una play 4 costino 100 €, di una play 5 125€.... per me no.
Catdaddy
24-03-2005, 09:12
Originariamente inviato da fek
Pirateria o non pirateria, le software house i profitti non li vedono neppure col binocolo. Piu' del 90% dei titoli non genera profitti, quindi, con il modello attuale di finanziamento dei giochi, le sw house non beccano le royalty, se va bene i publisher gli danno abbastanza per coprire i costi di sviluppo.
Piu' della meta' dei titoli va in perdita, fanno quasi tenerezza gli ingenuotti che parlano di grassi ricchi che vogliono solo spillare soldi ai poveri utenti :)
Quando la verita' e' che durante questo passaggio alla nextgen l'Industry sta lottando per non scomparire, altro che per prendere piu' soldi.
se è vero quello che dici a me più che gli "ingenuotti" di cui parli mi fanno tenerezza quelli che lavorano nelle software house... in ogni caso saremmo ingenui allo stesso mondo se prendessimo per oro colato le tue parole. Ognuno tira acqua al suo mulino, o mi sbaglio?
Sicuramente l'Industry come tale sopravvivera' a questo passaggio, ma la maggior parte degli sviluppatori (che sono cosa diversa dai publisher come EA, Ubisoft, Microsoft) non vedra' la fine del 2005. Le previsioni dicono che se fate il conto degli sviluppatori indipendenti che stanno producendo un gioco oggi e lo dividete per venti, avrete il numero di sviluppatori che sara' ancora in giro dopo il primo ciclo di produzione sulle console nextgen. E' a dir poco catastrofico. Nel 2004 sono scomparse, fra le innumerevoli altre, sw house del calibro di Psygnosis, Muckyfoot, Argonaut, IG Games solo in UK. E' qualcosa di simile ad un ecatombe.
è sicuramente tutta colpa dei ragazzini di 14 anni che non hanno 60€ per comprarsi un gioco, non c'è dubbio.
Ora, i giochi a 70/80 euro sono uno sproposito, ma l'analisi non sarebbe completa se non si considerasse quanto costera' allo sviluppatore (e quindi al publisher che finanzia) produrre un gioco della nextgen: le previsioni dicono una media di 10/15 milioni di euro.
[bla bla bla]
A fronte di un aumento previsto che varia dal 500 al 1000% nei costi di sviluppo di un titolo si parla di un aumento del costo finale del prodotto del 10/20%, direi che ci va pure piuttosto di lusso :)
ci va proprio di lusso... sto ancora ringraziando Dio per il fatto che i giochi next-gen non costeranno 150/200€ l'uno.
Ora come si inserisce la pirateria in questo discorso. Tralascio commenti del calibro di se non posso permetterlo allora e' giusto rubarlo, perche' chi li fa non solo non e' degno di risposta, ma non e' degno di vivere in una societa' civile e dovrebbe essere emarginato.
non so se hai mai visto la rivoltante pubblicità italiana da propaganda che gira adesso nei cinema italiani... il concetto è "non ruberesti mai un'automobile/una borsa/un film....allora non devi nemmeno copiarti i film e i videogiochi perché è contro la legge". Mettere sullo stesso piano un ladro d'auto e un ragazzino che si scarica Fable: questa è una cosa per la quale si dovrebbe essere emarginati, anzi presi a calci nei coglioni. Mi sembra proprio uno di quei squallidi filmati americani di propaganda durante la guerra fredda. Ci manca solo che fanno manifesti di un ragazzino che scarica da Emule ritratto con gli occhi rossi, in stile demonio.
Chi si mangia una buona fetta dei nostri soldi, fra tutte le persone dietro a un disco musicale o un videogioco, non mi interessa ma qualcuno lo fa eccome, altro che fregnacce.
Hai scaricato il giochino da emule, hai fatto la furbata? Mica tanto, ti sei sostanzialmente sparato nei genitali e lo vai anche a raccontare in giro soddisfatto :)
ti racconto una cosa: tempo fa avevo comprato originale devil may cry 2, un gioco che si finisce in meno di 4 ore e fa pure un po' cagare. Chi è il vero coglione, chi ci spende 59€ come me o chi lo scarica da Emule e non butta via i soldi? Vendere quel gioco a 59€ è MOLTO più grave, moralmente, di scaricarlo da internet.
E quanti altri ce ne sono in commerci di giochi che non solo non valgono 59€, ma nemmeno 30 o 20?
Inoltre una bella domandina:
Fable costa alla software house 5 milioni di euro e viene venduto a 59€.
un titolo a caso: Worms Armageddon (che 5 milioni di € non li costa nemmeno se il DVD lo fanno di platino tempestato di diamanti) costa sempre 59€. E così tanti altri giochi RIDICOLI che per farli basterebbero due miei stipendi, costano sempre quanto Fable, Metal Gear Solid 3 o Gran Turismo 4.
Com'è sta cosa? Chiaro che quelli hanno tot vendite assicurate, ma qualcosa non quadra comunque.
Meglio essere ingenui che raccontare le cazzate, IMHO.
lilliput
24-03-2005, 09:29
Il mercato dei videogame è uno dei più grandi mercati del mondo (supera alla grande pure quello del cinema), mi sembra alquanto strano sentire "Piu' del 90% dei titoli non genera profitti".... :rolleyes:
I prezzi a mio avviso sono esagerati visti i volumi di vendita che hanno.
sinceramente non capisco perchè dobbiate difendere così la pirateria.
nessuno è obbligato a spendere e neppure a giocare.
un gioco costa troppo? non lo compri.
lo vuoi lo stesso? aspetti che scenda di prezzo.
che ci sia tanta gente che sui costi alti ci guadagna troppo non è una scusa. se il gioco che compriamo è brutto o dura poco sono problemi nostri.
il prodotto è venduto per quello che è, con le sue caratteristiche e le sue regole. se non ci soddisfa possiamo lasciarlo dov'è.
la pirateria è sbagliata, ma ancora più sbagliato è il senso di liceità che le si vuole attribuire.
come ho scritto prima, non sono un integralista su queste cose, e credo che la pirateria abbia sortito dei vantaggi anche per quelli che la combattono; così come sono d'accordo che i prezzi sono altissimi.
ma la pirateria non è il rimedio. è solo una soluzione di comodo per chi vuole avere tutto e subito.
Catdaddy ricordava la (pessima) pubblicità antipirateria al cinema. sicuramente il download di un film non è come una rapina in banca, ma perchè scaricare un film quando al cinema lo si vede mille volte meglio con sette euro e con 3 euro lo si può affittare, magari tra amici per dividere ulteriormente le spese? che giustificazione può avere?
Originariamente inviato da Catdaddy
se è vero quello che dici a me più che gli "ingenuotti" di cui parli mi fanno tenerezza quelli che lavorano nelle software house... in ogni caso saremmo ingenui allo stesso mondo se prendessimo per oro colato le tue parole. Ognuno tira acqua al suo mulino, o mi sbaglio?
Assolutamente possibile che io sia ingenuo perche' lavoro in una software house. Come e' assolutamente giusto non prendere per oro colato quello che dico, quindi sono certo che ti armerai di santa pazienza e andrai a controllare tutte le cifre che ho riportato: sono pubbliche, puoi leggerle sulle riviste specializzate come MCV, oppure su siti come gameindustry.biz.
Facci sapere quello che trovi. A me piace discutere con chi sa di che cosa sta parlando, non con chi spara a caso per sentito dire.
è sicuramente tutta colpa dei ragazzini di 14 anni che non hanno 60€ per comprarsi un gioco, non c'è dubbio.
Quota dove ho scritto una cosa simile.
non so se hai mai visto la rivoltante pubblicità italiana da propaganda che gira adesso nei cinema italiani... il concetto è "non ruberesti mai un'automobile/una borsa/un film....allora non devi nemmeno copiarti i film e i videogiochi perché è contro la legge". Mettere sullo stesso piano un ladro d'auto e un ragazzino che si scarica Fable: questa è una cosa per la quale si dovrebbe essere emarginati, anzi presi a calci nei coglioni. Mi sembra proprio uno di quei squallidi filmati americani di propaganda durante la guerra fredda. Ci manca solo che fanno manifesti di un ragazzino che scarica da Emule ritratto con gli occhi rossi, in stile demonio.
Chi si mangia una buona fetta dei nostri soldi, fra tutte le persone dietro a un disco musicale o un videogioco, non mi interessa ma qualcuno lo fa eccome, altro che fregnacce.
Non mi interessa la pubblicita' che fanno nei cinema, non e' affar mio.
Non volevo parlare di pirateria qui, perche' e' degradante cercare di spiegare concetti semplici quali il corrispondere il valore di un servizio del quale si usufruisce.
Se io chiedo a te di lavarmi la macchina e di farlo gratis, perche' e' un mio diritto avere la macchina pulita e non dover pagare per averla, tu mi prendi giustamente per matto da legare.
Pero' pretendi di giocare senza corrispondere il valore a chi ha creato il servizio del quale usufruisci, ma scegliendo di pagare anche di piu' per mantenere il sistema di scaricamento/gestione/immagazzinamento delle copie. E piangi perche' qualcuno di non meglio specificato (che non sai specificare) mangerebbe dietro alla vendita di un gioco o di un disco.
Ti do' una notizia che forse ti sconvologera': nessuno ti punta la pistola alla tempia per comprare un disco o un gioco, se trovi che il prezzo del bene non corrisponde al valore che tu gli attribuisci, non lo acquisti, sei in piena liberta'. E non e' un diritto inalienabile il giocare ai videogiochi. Nessuno sta mangiando, a parte forse quelli che mangiano sul giro di affari generato dall'orda di ragazzini che scaricano con emule (ma pensi proprio che sia gratis?).
ti racconto una cosa: tempo fa avevo comprato originale devil may cry 2, un gioco che si finisce in meno di 4 ore e fa pure un po' cagare. Chi è il vero coglione, chi ci spende 59€ come me o chi lo scarica da Emule e non butta via i soldi? Vendere quel gioco a 59€ è MOLTO più grave, moralmente, di scaricarlo da internet.
Il coglione e' decisamente chi se lo scarica, perche' spende un sacco di soldi nella gestione di emule stesso. Ti do' un'altra notizia che ti sconvolgera': l'elettricita', i PC, le adsl, i dvd, i masterizzatori e gli hd non crescono sugli alberi. E anche il tempo che ci spendi per cercare quello che devi scaricare, controllare che lo abbia scaricato, provare che funzioni non e' gratuito. ma ha a un costo ben preciso. E se fai i calcoli viene a costare di piu' ogni mese che comprare solo i giochi che effettivamente giochi. Te lo ripeto, fanno tenerezza gli ingenui che pensano che scaricare con emule sia gratis. Non lo e', ed un sacco di gente ci marcia sulla vostra ingenuita'.
Se voglio risparmiare soldi, decisamente non mi metto a scaricare con emule.
E quanti altri ce ne sono in commerci di giochi che non solo non valgono 59€, ma nemmeno 30 o 20?
Questo discorso e' talmente ingenuo da ignorare qualcosa tipo due secoli di storia economica.
Non e' un tuo diritto inalienabile giocare sancito dalla costituzione. E' invece diritto inalienabile di chi fornisce un prodotto/servizio staibilire il prezzo al quale vuole venderlo: e' perfettamente morale, nonche' legale, e' un suo diritto. Il cliente ha il diritto di non acquistarlo a quel prezzo. Giudichi 59 euro un prezzo esagerato per il valore del gioco? Lo lasci sullo scaffale. Se chi lo vende non abbassa il prezzo, non generera' vendite e presumibilmente fallira'. Se genera vendite, vuol dire che c'e' domanda di quel bene a quel prezzo sul mercato.
Studia economia e poi ritorna, non serve neppure un'economia a livello troppo alto, basta quella basilare per capire questi semplici concetti.
un titolo a caso: Worms Armageddon (che 5 milioni di € non li costa nemmeno se il DVD lo fanno di platino tempestato di diamanti) costa sempre 59€. E così tanti altri giochi RIDICOLI che per farli basterebbero due miei stipendi, costano sempre quanto Fable, Metal Gear Solid 3 o Gran Turismo 4.
Pensi di essere in grado di produrre giochi migliori di quelli che reputi ridicoli con un budget di due stipendi? Fallo, se ci riesci hai trovato un finanziatore (me). Ti pago dieci volte il tuo stipendio per l'IP. Dai che facciamo una montagna di soldi e spelliamo un sacco di poveri clienti.
Ma quanta ingenuita'.
Com'è sta cosa? Chiaro che quelli hanno tot vendite assicurate, ma qualcosa non quadra comunque.
Meglio essere ingenui che raccontare le cazzate, IMHO.
La cosa sta che non sai di che stai parlando. E ne stai raccontando...
Originariamente inviato da lilliput
Il mercato dei videogame è uno dei più grandi mercati del mondo (supera alla grande pure quello del cinema), mi sembra alquanto strano sentire "Piu' del 90% dei titoli non genera profitti".... :rolleyes:
I prezzi a mio avviso sono esagerati visti i volumi di vendita che hanno.
www.gameindustry.biz
Divertiti, ci sono tutte le statistiche che vuoi. Tu pensa che col 90% mi sono tenuto largo, sono molto meno. Roba tipo attorno al 5% genera profitti.
Athlon 64 3000+
24-03-2005, 10:41
Quando usciranno le console di nuova generazione,dato che i costi di sviluppo aumenteranno in manierà esponenziale, costerà di più lo sviluppo di un gioco per pc o per console?
Quanto vi costa a voi lo sviluppo di Blake and White 2?
Anakin_86
24-03-2005, 10:46
80 euro un videogioco??? :eek:
Questi sono matti! Io ho sempre preso i giochi per la PS2 originali nonostante il prezzo assurdo di 60 euro che è già uno sforzo non da poco.
Adesso 80 euro! Potranno esserci tutti i motivi che vogliono, ma noi dove ce li tiriamo fuori 80 euro per ogni gioco?? Mica crescono sugli alberi i soldi!
Poi si lamentano della pirateria...a questo punto i giochi o si copieranno o rinuncerò a comprare le nuove console. :rolleyes:
La pirateria, in se', non causa un grossissimo danno economico, ma ha un effetto molto interessante sull'Industry: seguiti, di seguiti, di seguiti, di seguiti, di brand, di giochi tutti uguali ovvero solo quelli che vendono con la speranza di coprire i costi di sviluppo.
D'accordo su tutto il tuo post tranne su questo: non vedo come la pirateria possa influenzare in questo modo l'Industry. Prendendo l'esempio del cinema, questa tendenza era in atto molto tempo prima che si diffondessero sistemi di copia. Lo sfruttamento dei brand mi sembra piuttosto il comportamento di un mercato vicino alla saturazione, dove si cerca di investire solo su fonti "certe" di profitto, cioè "prodotti" che hanno già avuto un certo successo (sperando di ripetere le performance).
L'aumento dei costi comunque è un grosso problema dell'Industry. L'aumento del prezzo di acquisto del videogioco non può che ridurre le vendite, se c'è stato questo annuncio semplicemente i publisher sperano di aumentare comunque i ricavi. Ma come ha detto fek l'aumento dei costi è dieci volte maggiore.
L'unica soluzione che vedo è un cambiamento nelle strategie di sviluppo. La creazione di un videogioco è ancora in gran parte un lavoro artigianale. Per ridurre i costi è necessario avere componenti riutilizzabili e strumenti di generazione automatica. La diffusione dei middleware va appunto in questa direzione.
Originariamente inviato da Banus
D'accordo su tutto il tuo post tranne su questo: non vedo come la pirateria possa influenzare in questo modo l'Industry. Prendendo l'esempio del cinema, questa tendenza era in atto molto tempo prima che si diffondessero sistemi di copia. Lo sfruttamento dei brand mi sembra piuttosto il comportamento di un mercato vicino alla saturazione, dove si cerca di investire solo su fonti "certe" di profitto, cioè "prodotti" che hanno già avuto un certo successo (sperando di ripetere le performance).
In parte, secondo me, hai sicuramente ragione. Lo sfruttamento del brand e' gia' un fenomeno diffuso di per se'. Mi sono espresso male: sarebbe piu' corretto dire che la pirateria contribuisce ad incrementare il fenomeno di sfruttamento dei brand e diminuisce la probabilita' che un publisher investa in IP originali, perche' ha un rischio finanziario maggiore, dove i possibili guadagni sono in parte erosi dal fenomeno della pirateria. Senza guadagni, non hanno soldi da investire in nuovi brand.
L'aumento dei costi comunque è un grosso problema dell'Industry. L'aumento del prezzo di acquisto del videogioco non può che ridurre le vendite, se c'è stato questo annuncio semplicemente i publisher sperano di aumentare comunque i ricavi. Ma come ha detto fek l'aumento dei costi è dieci volte maggiore.
L'unica soluzione che vedo è un cambiamento nelle strategie di sviluppo. La creazione di un videogioco è ancora in gran parte un lavoro artigianale. Per ridurre i costi è necessario avere componenti riutilizzabili e strumenti di generazione automatica. La diffusione dei middleware va appunto in questa direzione.
Anche qui sono d'accordo con te. Anche secondo me il modo di uscire da questa situazione non e' aumentare il prezzo del prodotto, che a mio avviso va contro gli interessi economici dell'Industry.
Le strade da percorrere simultaneamente sono due:
1) Quello che hai gia' detto tu: uscire dalla logica del lavoro artigianale, usare strumenti di sviluppo piu' produttivi, metodologie di sviluppo meno costose (poi magari ne parliamo da un'altra parte, ma usare componenti riutilizzaibli e generatori di codice non e' meno costoso, anzi ;)), organizzare i team di sviluppo in maniera piu' flessibile e razionale.
2) Massificare il fenomeno dei videogame come e' avvenuto per il cinema, e aumentare il prezzo del prodotto non va in questa direzione; certo che massificare il fenomeno puo' portare come avvenuto nel cinema ad un relativo appiattimento culturale e artistico delle produzione, ma questo non vuol dire che non escano piu' film di altissimo valore.
Everyman
24-03-2005, 11:24
In parte, secondo me, hai sicuramente ragione. Lo sfruttamento del brand e' gia' un fenomeno diffuso di per se'. Mi sono espresso male: sarebbe piu' corretto dire che la pirateria contribuisce ad incrementare il fenomeno di sfruttamento dei brand e diminuisce la probabilita' che un publisher investa in IP originali, perche' ha un rischio finanziario maggiore, dove i possibili guadagni sono in parte erosi dal fenomeno della pirateria. Senza guadagni, non hanno soldi da investire in nuovi brand.
Anche qui sono d'accordo con te. Anche secondo me il modo di uscire da questa situazione non e' aumentare il prezzo del prodotto, che a mio avviso va contro gli interessi economici dell'Industry.
Le strade da percorrere simultaneamente sono due:
1) Quello che hai gia' detto tu: uscire dalla logica del lavoro artigianale, usare strumenti di sviluppo piu' produttivi, metodologie di sviluppo meno costose (poi magari ne parliamo da un'altra parte, ma usare componenti riutilizzaibli e generatori di codice non e' meno costoso, anzi ;)), organizzare i team di sviluppo in maniera piu' flessibile e razionale.
2) Massificare il fenomeno dei videogame come e' avvenuto per il cinema, e aumentare il prezzo del prodotto non va in questa direzione; certo che massificare il fenomeno puo' portare come avvenuto nel cinema ad un relativo appiattimento culturale e artistico delle produzione, ma questo non vuol dire che non escano piu' film di altissimo valore.
ih ih ih
Originariamente inviato da Vash88
Fek, cosa si può fare per far guadagnare di più alle software house?
Perchè non c'è questo aumento ogni volta che esce una nuova generazione di schede video per pc e la moria è su console??
Questa e' proprio una bella domanda.
Probabilmente il motivo e' legato al fatto che quando esce una nuova generazione di schede per PC, ci vogliono dai 3 ai 4 anni perche' venga adottata dalla massa e quindi rappresenti la piattaforma di sviluppo, e quindi generi l'aumento dei costi di produzione dovuto alla maggiore qualita' (ora possibile) dei titoli da produrre.
La generazione di schede DX9 che e' in grado di gestire titoli di ultima generazione e' uscita tre anni fa, e titoli del calibro (e del costo) di HL2 e Doom 3 sono usciti ora e rappresentano i titoli di punta dal lato tecnologico. Quando ci si aspettera' che tutti i titoli per PC abbiano quella qualita', sara' passato forse un altro anno e a quel punto l'aumento dei costi di produzione di un gioco sara' generalizzato anche su PC e si potrebbe assistere ad un aumento del costo del prodotto.
Quelli che si stanno sparando nei maroni non siamo noi, sono le software house con i loro accordi con i distributori.:mad:
Piu' che spararsi nei maroni, le software house indipendenti stanno letteralmente lottando per la sopravvivenza. E' necessario cambiare gli accordi di finanziamento con i publisher, ma questo e' tutto un altro interessantissimo discorso.
Quindi per te è normale che i giochi di una play 4 costino 100 €, di una play 5 125€.... per me no.
Assolutamente no, un gioco non deve costare 100 euro, altrimenti qui finiamo tutti a fare database per le banche (e si fa un sacco di soldi li').
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Quando usciranno le console di nuova generazione,dato che i costi di sviluppo aumenteranno in manierà esponenziale, costerà di più lo sviluppo di un gioco per pc o per console?
Quanto vi costa a voi lo sviluppo di Blake and White 2?
Nel primo periodo per console, in seguito quando la tecnologia media del PC si sara' allineata, costera' piu' sviluppare per PC.
A parita' di tecnologica, costa sempre piu' sviluppare per PC perche' l'hardware non e' fisso.
Non ti posso dire il costo esatto di BW2 :)
E' piu' di 5 milioni di euro comunque.
end.is.forever
24-03-2005, 11:35
Secondo il mio modesto parere il motivo per cui a vendere sono soprattutto i sequel e i giochi dal gameplay scontato è che negli ultimi anni i videogiochi sono diventati un fenomeno di massa.
E la maggior parte della gente gioca solo occasionalmente e non si informa minimamente sui giochi che compra; legge un titolo che ha già sentito e ci si fionda; guarda uno screenshot dietro la scatola e si esalta perchè vede che ci sono le macchine o i calciatori.
In tutto questo la pirateria non c'entra niente secondo me. E' solo che il mercato è cambiato, la domanda ora è diversa, molto più orientata al gioco da partite da mezz'ora e via, e questo solo perchè la gente che ora gioca e una volta non giocava è quella che ha poco tempo/interesse per dedicarcisi.
Da qui le vendite esorbitanti di giochi "commerciali", la deviazione degli investimenti delle software house verso quelli, e anche il cambiamento dei gusti del pubblico purtroppo.
1) Quello che hai gia' detto tu: uscire dalla logica del lavoro artigianale, usare strumenti di sviluppo piu' produttivi, metodologie di sviluppo meno costose (poi magari ne parliamo da un'altra parte, ma usare componenti riutilizzaibli e generatori di codice non e' meno costoso, anzi ;)),
So già i limiti del mio ragionamento ;)
Si deve prima imparare come funzionano le librerie o i generatori di codice, e il tempo (= costo) di questa operazione deve essere compensato dal risparmio di tempo nelle fasi successive dello sviluppo. E' comunque un rischio. Inoltre in un ambiente in continua evoluzione come quello dei videogiochi questi componenti diventano rapidamente obsoleti.
certo che massificare il fenomeno puo' portare come avvenuto nel cinema ad un relativo appiattimento culturale e artistico delle produzione, ma questo non vuol dire che non escano piu' film di altissimo valore.
Infatti questo è il panorama più probabile: prodotti a grande diffusione legati a brand (succede già adesso con le licenze cinematografiche) e una minoranza di giochi originali per gli appassionati.
Poi da appassionato di intelligenza artificiale e generazione automatica mi piacerebbe pensare a strumenti evoluti di generazione di codice e contenuti, ma riconosco che siamo lontani anni (se non decenni) da strumenti così evoluti.
Anche se qualche pioniere c'è (sto pensando all'annuncio recente di Spore).
Athlon 64 3000+
24-03-2005, 11:35
Nel primo periodo per console, in seguito quando la tecnologia media del PC si sara' allineata, costera' piu' sviluppare per PC.
A parita' di tecnologica, costa sempre piu' sviluppare per PC perche' l'hardware non e' fisso.
Non ti posso dire il costo esatto di BW2 :)
E' piu' di 5 milioni di euro comunque.
Grazie.
Non vorrei che anche i giochi per pc aumentassero di costo per via dei sempre maggiori costi di sviluppo.
So già i limiti del mio ragionamento ;)
Si deve prima imparare come funzionano le librerie o i generatori di codice, e il tempo (= costo) di questa operazione deve essere compensato dal risparmio di tempo nelle fasi successive dello sviluppo. E' comunque un rischio. Inoltre in un ambiente in continua evoluzione come quello dei videogiochi questi componenti diventano rapidamente obsoleti.
E se dici tutto tu, io a che servo? :D
Infatti questo è il panorama più probabile: prodotti a grande diffusione legati a brand (succede già adesso con le licenze cinematografiche) e una minoranza di giochi originali per gli appassionati.
E a me la cosa non crea alcun problema, mi va benissimo anche al cinema, finche' i prodotti originali esistono.
Poi da appassionato di intelligenza artificiale e generazione automatica mi piacerebbe pensare a strumenti evoluti di generazione di codice e contenuti, ma riconosco che siamo lontani anni (se non decenni) da strumenti così evoluti.
Anche se qualche pioniere c'è (sto pensando all'annuncio recente di Spore).
Lo vogliamo dire che non accadra' mai? :)
O almeno secondo me accadra' quando lo stesso sistema sara' in grado di produrre una bella canzone, o scrivere un bel libro.
Questa e' proprio una bella domanda.
Probabilmente il motivo e' legato al fatto che quando esce una nuova generazione di schede per PC, ci vogliono dai 3 ai 4 anni perche' venga adottata dalla massa e quindi rappresenti la piattaforma di sviluppo, e quindi generi l'aumento dei costi di produzione dovuto alla maggiore qualita' (ora possibile) dei titoli da produrre.
La generazione di schede DX9 che e' in grado di gestire titoli di ultima generazione e' uscita tre anni fa, e titoli del calibro (e del costo) di HL2 e Doom 3 sono usciti ora e rappresentano i titoli di punta dal lato tecnologico. Quando ci si aspettera' che tutti i titoli per PC abbiano quella qualita', sara' passato forse un altro anno e a quel punto l'aumento dei costi di produzione di un gioco sara' generalizzato anche su PC e si potrebbe assistere ad un aumento del costo del prodotto.
Ma se andiamo a vedere i costi dei videogiochi per pc si sono mantenuti stabili da un pezzo. Invece ad ogni generazione di console da quando è uscita la play 1 si ha un aumento progressivo e costante.
Alla fine avere una piattaforma come il pc quindi da il tempo a tutto di trovare un suo equilibrio, senza "strappi" di generazione. Quindi l'uscita continua di schede video è una cosa ottima!
Ma se andiamo a vedere i costi dei videogiochi per pc si sono mantenuti stabili da un pezzo. Invece ad ogni generazione di console da quando è uscita la play 1 si ha un aumento progressivo e costante.
Su questo non ci giurerei. Non ho i dati sui costi rispettivamente di Quake III e Doom III, ma credo che il secondo abbia assorbito molte più risorse (anche solo per il tempo di sviluppo). Riguardo ai costi di sviluppo di Half Life 2 ho letto alcuni numeri che mi sembrano esorbitanti (alti pure per un titolo next gen). Come ha detto fek è probabile che nell'ambito PC l'evoluzione è più graduale e gli sviluppatori hanno il tempo di adeguarsi, mentre nel caso delle console c'è un salto improvviso, dovuto anche al cambio dell'hardware (costi aggiuntivi per adeguarsi ai nuovi strumenti e ai nuovi standard).
Il coglione e' decisamente chi se lo scarica, perche' spende un sacco di soldi nella gestione di emule stesso. Ti do' un'altra notizia che ti sconvolgera': l'elettricita', i PC, le adsl, i dvd, i masterizzatori e gli hd non crescono sugli alberi. E anche il tempo che ci spendi per cercare quello che devi scaricare, controllare che lo abbia scaricato, provare che funzioni non e' gratuito. ma ha a un costo ben preciso. E se fai i calcoli viene a costare di piu' ogni mese che comprare solo i giochi che effettivamente giochi. Te lo ripeto, fanno tenerezza gli ingenui che pensano che scaricare con emule sia gratis. Non lo e', ed un sacco di gente ci marcia sulla vostra ingenuita'.
Se voglio risparmiare soldi, decisamente non mi metto a scaricare con emule.
Su questo mi va di contestarti...ti faccio due conti,in un mese le spese sono...39.90 euro di adsl (tin.it) il masterizzatore dvd che ho pagato 150 euro...per l'energia elettrica mi voglio tenere molto alto e ti sparo 20 euro (che è una cosa astronomica per un pc), un pc medio ti sparo una cifra del tipo 1000 euro e i dvd che io personalmente pago 0.80 euro l'uno (verbatim)...quindi se due più due non fa 4 ed io mi scarico una media di 15 giochi al mese
15 x 55 € (la media dei videogiochi) = 825 € (che è la spesa che mi costerebbero i giochi originali)
quindi dopo due mesi io avrei speso una cosa come 1650 € di videogiochi...togliendo a questa somma 1273.80 € io mi sono ripagato pc,adsl,masterizzatore,energia e dvd...ed inoltre ho guadagnato 376.20 € solo in questo modo...
il 1273,80 viene da...39.90 x 2 mesi di adsl + 1000 € per il pc + 150 € per il masterizzatore + 24 € per i dvd + 20 € per la corrente...e lo sai bene che mi sono tenuto alto con i prezzi...
...dopo venitemi a dire che chi scarica da emule è un'ingenuo, un coglione o giu di li...in due mesi mi sono ripagato tutto e ci ho anche guadagnato...immagina a lungo andare...ciao ciao
Su questo non ci giurerei. Non ho i dati sui costi rispettivamente di Quake III e Doom III, ma credo che il secondo abbia assorbito molte più risorse (anche solo per il tempo di sviluppo). Riguardo ai costi di sviluppo di Half Life 2 ho letto alcuni numeri che mi sembrano esorbitanti (alti pure per un titolo next gen). Come ha detto fek è probabile che nell'ambito PC l'evoluzione è più graduale e gli sviluppatori hanno il tempo di adeguarsi, mentre nel caso delle console c'è un salto improvviso, dovuto anche al cambio dell'hardware (costi aggiuntivi per adeguarsi ai nuovi strumenti e ai nuovi standard).
Intendevo come prezzo al pubblico. Per il resto mi sembra che concordiamo ;)
...dopo venitemi a dire che chi scarica da emule è un'ingenuo, un coglione o giu di li...in due mesi mi sono ripagato tutto e ci ho anche guadagnato...immagina a lungo andare...ciao ciao
Si', sei ancora piu' ingenuo di quanto pensassi.
I 15 giochi al mese che scarichi, non li giochi, li tieni da parte.
Perche' se avessi il tempo di giocarli, significherebbe che riesci a finire un gioco ogni due giorni, ipotizzando una media di 20 ore per gioco, vuol dire che tu giochi 10 ore al giorno, piu' il tempo di gestione di emule.
Se tu giochi 10 ore al giorno, vuol dire che non hai il tempo di lavorare, e quindi perdi 10 ore al giorno di stipendio potenziale, a 10 euro l'ora (stipendio anche basso), vuol dire che scaricare giochi ti costa 100 euro al giorno, cinque giorni a settimana, 2.000 euro al mese. Che furbone che sei ;)
Se invece li scarichi e li metti da parte senza toccarli, sei ancora piu' furbone, perche' hai perso del tempo per ricavarne nulla su giochi che non avresti comunque comprato, quindi non hai risparmiato nulla, ma hai sempre pagato sia il tempo sia i costi di gestione di emule.
Si', decisamente molto ingenuo, perche' non solo non hai recato alcun danno all'Industry col tuo comportamento, ma li hai arrecati solo a te stesso in forma di spese e mancati guadagni. E pensando anche di aver fatto la furbata :D
Io mi compro un paio di giochi al mese, li gioco con soddisfazione, spendo 60 sterline, risparmio sull'elettricita', sul tempo che avrei speso di fronte a emule e il resto del tempo libero oltre il lavoro (poco) me lo passo a leggere, giocare, andare al cinema mentre tu stai di fronte a emule.
Si', sei ancora piu' ingenuo di quanto pensassi.
I 15 giochi al mese che scarichi, non li giochi, li tieni da parte.
Perche' se avessi il tempo di giocarli, significherebbe che riesci a finire un gioco ogni due giorni, ipotizzando una media di 20 ore per gioco, vuol dire che tu giochi 10 ore al giorno, piu' il tempo di gestione di emule.
Se tu giochi 10 ore al giorno, vuol dire che non hai il tempo di lavorare, e quindi perdi 10 ore al giorno di stipendio potenziale, a 10 euro l'ora (stipendio anche basso), vuol dire che scaricare giochi ti costa 100 euro al giorno, cinque giorni a settimana, 2.000 euro al mese. Che furbone che sei ;)
Se invece li scarichi e li metti da parte senza toccarli, sei ancora piu' furbone, perche' hai perso del tempo per ricavarne nulla su giochi che non avresti comunque comprato, quindi non hai risparmiato nulla, ma hai sempre pagato sia il tempo sia i costi di gestione di emule.
Si', decisamente molto ingenuo, perche' non solo non hai recato alcun danno all'Industry col tuo comportamento, ma li hai arrecati solo a te stesso in forma di spese e mancati guadagni. E pensando anche di aver fatto la furbata :D
Io mi compro un paio di giochi al mese, li gioco con soddisfazione, spendo 60 sterline, risparmio sull'elettricita', sul tempo che avrei speso di fronte a emule e il resto del tempo libero oltre il lavoro (poco) me lo passo a leggere, giocare, andare al cinema mentre tu stai di fronte a emule.
mi piace il tuo discorso...allora supponi che me li rivendo a 10 € l'uno...e che lavoro 8 ore al giorno...6 le dormo e 4 le uso per stare con gli amici...mi avanzano 6 ore in cui posso fare una media di 3 cd all'ora...sono 18 cd che per 10 fanno 180 € al giorno oltre allo stipendio che già guadagnerei...purtroppo per gli ingenui è facile ripagarsi le spese e guadagnarci anche qualcosa!!!
che dici un pò di danno lo arreco???o ci perdo???
p.s. il tutto sempre in supposizione...non vorrei che qualcuno capisse che sono il fornitore dei senegalesi che vanno in giro per le città a vendere cd :asd:
Favoloso. Non avevo mai visto nessuno indovinare per filo e per segno la vita di qualcuno sapendo solo quanti giochi scarica da Emule. Meglio di Wanna Marchi :asd:
mi piace il tuo discorso...allora supponi che me li rivendo a 10 € l'uno...e che lavoro 8 ore al giorno...6 le dormo e 4 le uso per stare con gli amici...mi avanzano 6 ore in cui posso fare una media di 3 cd all'ora...sono 18 cd che per 10 fanno 180 € al giorno oltre allo stipendio che già guadagnerei...purtroppo per gli ingenui è facile ripagarsi le spese e guadagnarci anche qualcosa!!!
che dici un pò di danno lo arreco???o ci perdo???
Potresti farlo, ma ci sono due grossi rischi:
1) non trovare facilmente gli acquirenti, e per trovarli devi spendere dell'altro tempo
2) il rischio di iniziare un'attivita' illecita che potrebbe causarti diversi problemi con la legge (l'evasione fiscale non e' un bel reato), e quando inizi a vendere 10 CD al giorno, il rischio di trovarti la guardia di finanza in casa e' grosso
Il tutto per cercare di tornare in pareggio con i soldi che spendi per la gestione di emule. Mentre io con 60 sterline al mese, non rischio nulla, gioco felice, ed ho molto tempo che mi avanza.
Sicuramente un approccio piu' furbo ed economico del tuo ;)
end.is.forever
25-03-2005, 01:02
Io tutti sti "costi di emule" non li vedo, ho un muletto vecchio riciclato che consuma meno di qualsiasi cosa abbia in casa acceso 24/24; gli concedo un circa 30% della banda in download e 50% in upload (per emule bastano e avanzano).
Emule ha l'utilissimo webservice già integrato; quando mi viene voglia di scaricare una cosa (qualsiasi) apro la pagina del webservice faccio la ricerca e lo metto in download.
Quando mi capita di accendere il pc se mi va do un'occhiata sulla pagina per vedere se ha finito qualcosa, se si me lo trasferisco.
Il tutto per cercare di tornare in pareggio con i soldi che spendi per la gestione di emule. Mentre io con 60 sterline al mese, non rischio nulla, gioco felice, ed ho molto tempo che mi avanza.
Sicuramente un approccio piu' furbo ed economico del tuo ;)
Non riesco a capire di che cavolo di gestione parli...ma lo hai mai usato emule o un programma simile???cioè metti a scaricare spegni lo schermo e te ne vai e quando hai tempo dai un'occhiata...cioè stai parlando di costi di gestione e str@n#ate varie...neanche fosse un figlio a carico...anche perchè tornando ai costi generali...il soldi del pc li hai spesi anche senza usare emule (altrimenti non staresti scrivendo qui) e l'adsl non serve solo per usare emule...:rolleyes:
guà io posso capire che uno è contro la pirateria e tutto il resto...che gli piace avere la sua collezione di giochi originali...ma che devi sparare in giro stè cose dei costi di gestione proprio non lo concepisco...ti posso dare ragione su altre cose che hai detto ma questa dei costi come l'hai detta tu proprio non ha senso ed il riscontro ce l'hai nel calcolo insulso che ti ho fatto prima...risparmi sempre come la giri la giri!
dottormaury
25-03-2005, 01:26
ma mi vien da ridere.
ascoltami un attimo dimmi se e-mule & co sono dispendiosi.
spendo 85€ al mesi tra internet e telefono(facciamo che 40 euro son le telefonate fatte e le levo)
internet non lo uso mica solo perchè devo succhiare tutto a manetta da emule
lo uso per fare e-commerce, per farmi delle ricerchine, per leggermi articoli di auto, moto e altri miei interessi, già così anche se non scaricassi nulla tutto questo penso già giustifichi i soldi che uno spende in adsl.
il masterizzatore dvd non è finalizzato solo al farmi i giochi della console visto che posso in tutta tranquillità piazzarmi 6 film in divx su un dvd e vedermili sul lettore divx da tavolo, ma mettiamo che non sia così fine e la piazzi piu' grezza, vado in videoteca mi noleggio 4 ore di film in dvd a 2 euro me lo porto a casa, lo copio in qualità dvd e lo rendo alla videoteca, vuoi non vederti in 3 serate di un mese solare tre film in dvd che son tuoi e che puoi rivedere tutte le volte che vuoi e che atrimenti ti sarebbero costati 15/20 euro l'uno?
metti che mi scarico anche solo tre giochi fossero pure platium metti che uno è il classico tekken che finisci in 3 ore e poi lo spremi con gli amici, uno magari pè il giochino che ti attira ma poi è una merda e il terzo e il giocone che spremi perchè ti piace ti sei già fatto 90e di risparmio suoi giochi e 45 euro di risparmi sui film conducendo una vita normale godendoti in relax e poche ore alla settimana 3 bei film e 3 giochi.
sullo scaricare potrai dir tutto, che sia illegale, che non sia moralmente corretto ecc.. ma se pretendi di avere ragione affermando che scaricare materiale da internet è sconveniente, bhè non prendertela a male ma hai bisogno di cure mediche.
ma mi vien da ridere.
ascoltami un attimo dimmi se e-mule & co sono dispendiosi.
spendo 85€ al mesi tra internet e telefono(facciamo che 40 euro son le telefonate fatte e le levo)
internet non lo uso mica solo perchè devo succhiare tutto a manetta da emule
lo uso per fare e-commerce, per farmi delle ricerchine, per leggermi articoli di auto, moto e altri miei interessi, già così anche se non scaricassi nulla tutto questo penso già giustifichi i soldi che uno spende in adsl.
il masterizzatore dvd non è finalizzato solo al farmi i giochi della console visto che posso in tutta tranquillità piazzarmi 6 film in divx su un dvd e vedermili sul lettore divx da tavolo, ma mettiamo che non sia così fine e la piazzi piu' grezza, vado in videoteca mi noleggio 4 ore di film in dvd a 2 euro me lo porto a casa, lo copio in qualità dvd e lo rendo alla videoteca, vuoi non vederti in 3 serate di un mese solare tre film in dvd che son tuoi e che puoi rivedere tutte le volte che vuoi e che atrimenti ti sarebbero costati 15/20 euro l'uno?
metti che mi scarico anche solo tre giochi fossero pure platium metti che uno è il classico tekken che finisci in 3 ore e poi lo spremi con gli amici, uno magari pè il giochino che ti attira ma poi è una merda e il terzo e il giocone che spremi perchè ti piace ti sei già fatto 90e di risparmio suoi giochi e 45 euro di risparmi sui film conducendo una vita normale godendoti in relax e poche ore alla settimana 3 bei film e 3 giochi.
sullo scaricare potrai dir tutto, che sia illegale, che non sia moralmente corretto ecc.. ma se pretendi di avere ragione affermando che scaricare materiale da internet è sconveniente, bhè non prendertela a male ma hai bisogno di cure mediche.
qualcuno che mi capisce :D :mano:
Catdaddy
25-03-2005, 09:34
Ma davvero perdete tempo a commentare un allocco che spara castronerie di questo calibro? Uno che vi fa i conti in tasca e quasi vi compila il 740 solo sapendo quali giochi scaricate? Mah :D
Vi saluto, ho deciso di iniziare ad usare Emule e devo andare a chiedere un mutuo in banca :sofico: :sofico: :D
P.S.
:rotfl: :rotfl:
Vi racconto cosa mi è successo ieri. un po' perchè è IT ma soprattutto perchè sono stra-contento :D
aspetto di giocare animal crossing per cubo da quando è uscito.
ma, giusto perchè parliamo di prezzi alti, 60e per un titolo non ho intenzione di spenderli (a meno che il titolo non sia magari Zelda ;) ).
e così aspetto.
scopro che su play.com vendono la versione multilingua: mi viene voglia di prenderla ma 43 euro sono cmq troppi.
passo da ebgames e trovo l'usato a 40 euro. inutile dire che lo lascio li...
in un altro negozio lo trovo usato a 30 euro ma senza memory card. visto che sono un fissato non lo prendo, anche se la tentazione è forte.
ed eccoci arrivati a ieri: avevo una mezz'ora libera. passo da un mercatino dell'usato e, tra vecchi dischi e servizi di piatti, arrivo al reparto "informatico". cd buttati ovunque, hardware impolverato, monitor di 20 anni fa; e poi lui. quasi da solo su una mensola, bello come il sole. con sguardo disinteressato quasi annoiato ma il cuore in fibrillazione chiedo al venditore di mostrarmi la confezione ed il cd per controllare l'interezza. non ci potevo credere: PERFETTO! cd senza un graffio, memory inclusa, manuali senza impronte, punti nintendovip ancora da inserire. un sogno! prezzo? 20 euro.
inutile dire che l'ho preso :D
è stato un colpo di fortuna, lo ammetto.
ma è un esempio dell'attesa che paga, o meglio, che fa risparmiare ;)
a 5-6 mesi dall'uscita un gioco è ancora "giocabile". e 20 euro sono una buona cifra, a scapito dei prezzi alti e della pirateria.
non è un compromesso perfetto?
Originariamente inviato da parroco
Vi racconto cosa mi è successo ieri. un po' perchè è IT ma soprattutto perchè sono stra-contento :D
aspetto di giocare animal crossing per cubo da quando è uscito.
ma, giusto perchè parliamo di prezzi alti, 60e per un titolo non ho intenzione di spenderli (a meno che il titolo non sia magari Zelda ;) ).
e così aspetto.
scopro che su play.com vendono la versione multilingua: mi viene voglia di prenderla ma 43 euro sono cmq troppi.
passo da ebgames e trovo l'usato a 40 euro. inutile dire che lo lascio li...
in un altro negozio lo trovo usato a 30 euro ma senza memory card. visto che sono un fissato non lo prendo, anche se la tentazione è forte.
ed eccoci arrivati a ieri: avevo una mezz'ora libera. passo da un mercatino dell'usato e, tra vecchi dischi e servizi di piatti, arrivo al reparto "informatico". cd buttati ovunque, hardware impolverato, monitor di 20 anni fa; e poi lui. quasi da solo su una mensola, bello come il sole. con sguardo disinteressato quasi annoiato ma il cuore in fibrillazione chiedo al venditore di mostrarmi la confezione ed il cd per controllare l'interezza. non ci potevo credere: PERFETTO! cd senza un graffio, memory inclusa, manuali senza impronte, punti nintendovip ancora da inserire. un sogno! prezzo? 20 euro.
inutile dire che l'ho preso :D
è stato un colpo di fortuna, lo ammetto.
ma è un esempio dell'attesa che paga, o meglio, che fa risparmiare ;)
a 5-6 mesi dall'uscita un gioco è ancora "giocabile". e 20 euro sono una buona cifra, a scapito dei prezzi alti e della pirateria.
non è un compromesso perfetto?
il tuo discorso è più che giusto ed il prezzo a cui l'hai trovato è ottimo...ma non si trova sempre tutto :cry: (lo dico per esperienza personale)
il tuo discorso è più che giusto ed il prezzo a cui l'hai trovato è ottimo...ma non si trova sempre tutto :cry: (lo dico per esperienza personale)
tutto forse no ma tra mercatini online e fisici, offerte dei negozi ed ebay, prezzi bassi ne trovi su quasi tutto. a patto di aver pazienza.
oppure gli import: comprando le versioni americane si risparmia tantissimo anche su titoli appena usciti (27 euro per RE4 nuovo). su tanti titoli, soprattutto azione, la trama è semplice e non si pone neppure il problema della lingua.
dottormaury
25-03-2005, 14:05
daccordo con te, io ho una dreamcast e una play uno(avero la 2 ma si è bruciata e il cubo che ho venduto)
la play uno è modificata e il dreamcast legge già tutto di suo.
ho una decina di giochi dreamcast originali li ho presi volentieri perchè li ho trovati volentienti su ebay a 5/10/15 euro l'uno tutti giochi che potevo scaricare da e-mulesenza problemi, idem per play uno, alcuni giochi che ho masterizzati me li ricompro originali se li trovo a prezzi accettabili.
lo feci con la play mi ero preso 2 giochi usati in un negozio e uno su ebay.
il problema è che un gt4 costa 50€ ad andar di culo
o lo prendi a 50 euro o te lo scarichi o aspeti mesi per giocarlo
GT4 su dvdsoon con questo coupon "CHECKMA05" dovrebbe costare 34 euro nuovo. non sono velocissimi ma se a qualcuno interessa il codice è utilizzabile ;)
*sasha ITALIA*
26-03-2005, 11:57
figuratevi quando la SIAE in Italia applicherà la sua tassa a GB!!!!
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
figuratevi quando la SIAE in Italia applicherà la sua tassa a GB!!!!
:cry:
dimmi che scherzi...
parli dei supporti vergini vero?
Ho preso morrowind+ bloodmoon e un pacco di plugin con GMC a 7,70! Spettacolo
*sasha ITALIA*
26-03-2005, 15:59
Originariamente inviato da parroco
:cry:
dimmi che scherzi...
parli dei supporti vergini vero?
si, pare che un'eventuale supporto BD ROM da 50 GB avrebbe qualcosa come 10- 20 euro solo di tasse SIAE, che nessun altro paese europeo avrebbe
Crashman
26-03-2005, 16:03
si, pare che un'eventuale supporto BD ROM da 50 GB avrebbe qualcosa come 10- 20 euro solo di tasse SIAE, che nessun altro paese europeo avrebbe
Import rulezz :D
sono tasse fantascientifiche. credo che difficilmente verranno applicate!
torgianf
26-03-2005, 17:28
Originariamente inviato da Catdaddy
Ma davvero perdete tempo a commentare un allocco che spara castronerie di questo calibro? Uno che vi fa i conti in tasca e quasi vi compila il 740 solo sapendo quali giochi scaricate? Mah :D
Vi saluto, ho deciso di iniziare ad usare Emule e devo andare a chiedere un mutuo in banca :sofico: :sofico: :D
P.S.
:rotfl: :rotfl:
l'educazione e'un optional a casa tua??? poi chi sarebbe l'allocco? fek....
vabbe' dai,faccio finta che non esisti ;)
stammi bene
torgianf
26-03-2005, 17:31
stai rubando,punto e basta.allora e' lecito prendere l'autobus senza pagare il biglietto,rubare una ferrari perche' non me la posso permettere,andare al media@orl a taccheggiare le pile o all'iperco@p a mangiare le merendine gratis :rolleyes: :rolleyes:
in sei righe hai scritto solo stronzate....
addio
end.is.forever
26-03-2005, 18:01
Io sinceramente meno soldi do alla SIAE e alle major di distribuzione più sono contento.
Catdaddy
26-03-2005, 19:05
l'educazione e'un optional a casa tua??? poi chi sarebbe l'allocco? fek....
vabbe' dai,faccio finta che non esisti ;)
stammi bene
allocco, sì, e anche d'antologia. :fagiano:
per attaccare la pirateria, cosa in se oggettivamente non giusta, non c'è certo bisogno di inventarsi quell'economia da ritardati mentali che sta professando, facendo i conti in tasca alla gente e inventandosi stronzate da incorniciare.
se diamo retta a lui va a finire che costa più mantenere emule che una maserati biturbo :asd:
che sagoma. coglione almeno quanto chi paragona lo scaricare un gioco da emule al taccheggiare le pile all'ipercoop ;)
stammi bene
Catdaddy
26-03-2005, 19:08
in sei righe hai scritto solo stronzate....
dimenticavo
uno che avanza dubbi sull'educazione altrui e poi si rivolge ad un altro utente con la frase "in sei righe hai scritto solo stronzate...." è quantomeno incoerente.
pensa alla tua di educazione prima di fare il paladino della giustizia sui forum, bimbomix
end.is.forever
26-03-2005, 19:10
Piano con gli insulti, soprattutto dato che dalla parte del torto sono senza dubbio quelli che scaricano i giochi illegalmente.
Dalla parte del torto c'è chi insulta, punto.
Catdaddy viene sospeso per una settimana, ma un piccolo appunto devo farlo anche a Torgianf, che in effetti a sua volta non ha usato sta gran diplomazia...
Ora torniamo subito in topic o mi vedrò costretto a chiudere l'ennesimo thread interessante (leggi: chiunque dopo questo messaggio continuerà anche minimamente questa diatriba andrà a fare compagnia a Catdaddy) :O
dottormaury
26-03-2005, 20:01
non non ho mica detto che sia giusto scaricare materiale da internet, tu hai detto che è sconveniente, per me è palese il contrario.
di qualsiasi altra impliacaizone morale non ho intenzione di parlare e tra l'altro non me ne frega niente visto che , prendendo spunto dalla firma di un utente le opinioni sono come le palle, ogniuno ha le sue.
Se devo scaricare qualcosa, emule lo attacco prima di andare a scuola e lui fa tutto il lavoro.
Non ho costi di gestione, non ci perdo tempo, e il prezzo del computer non conta perchè lo uso per molte altre cose (dal rendering in 3dstudio, autocad, autoroute, photoshop, rhino).
Internet in banda larga non conta perchè l'avrei in ogni caso, tagliarmi fuori da tutta questa conoscenza sarebbe come farsi prendere a bastonate.
Quando poi devo vedere un film sono a posto, prendo un dvd-rw e ce ne piazzo su 5 o 6 e me li guardo sul letore divx con la mia famiglia.
Che sia immorale e illecito, non ho dubbi ma la mia coscenza ci passa sopra tranquillamente.
Poi ovvio che se trovo delle occasioni le prendo al volo come Star ocean Till the end of time a 19€
Morrowind+Bloodmoon a 7,70€
Ma anche half-life 2 a 49,90 (ottimo in single, ma merita quei soldi solo per CSS)
Tutta la saga di FF a prezzo pieno
molti film originali a 7 o 8 €.
Molti giochi che ho scaricato poi li ho usati veramente poco, quasi come delle demo( world war3, Druuna morbus gravis)
quoto:
Probabilmente xche l'hardware delle prossime console costera' tantissimo, e dato che dovranno venderlo a cifre < di quelle di un pc di fascia media senza monitor (e quindi MOLTO sottocosto) da qualche parte devono rifarsi ... e dove se non suoi giochi ?
Se cosi' fosse sara' molto probabile che le console di nuova generazione saranno poco predisposte al modding proprio per riuscire a vendere il maggior numero di copie possibili.
Quindi facendo due conti ... mettiamo che chi compra una console compra diciamo 10 giochi origilani ... 10*15€ = 150€ che possono togliere alla console facendoci illudere che la macchina costi "poco".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.