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View Full Version : Mud


fAbRi f|bRa
21-03-2005, 19:45
Cosa dire dei MUD che non sia già stato detto? Innanzi, tutto la parola MUD significa sia Multi User Dimension che Multi User Dungeon, ci sono però alcune differenze da evidenziare. Ogni MUD è diverso dall’altro, per ambientazione, impostazioni di client, e quant’altro serve per il GDR; ci sono MUD che come interfaccia utilizzano un client e ci sono MUD che invece non lo utilizzano affatto, è una sottile differenza che però serve anche a spiegare ai neofiti cosa c’è dietro. Il Tiny o Teeny MUD utilizza come interfaccia delle finestre di chat di ambientazione particolareggiata ed è lì che si svolge quasi l’intero gioco, con i personaggi che interagiscono l’uno con l’altro (badate s’intende solo ed esclusivamente personaggi, non persone che parlano in chat queste ultime non sono infatti dei MUD) per poi passare, una volta che il personaggio è cresciuto nell’avventura, al GDR vero e proprio; i MUD potrebbero essere definiti dei GDR on line, il personaggio si muove, mangia, uccide i nemici, affronta missioni e avventure con gli altri giocatori.
Come per i giochi di ruolo cartacei ci sono uno o più dungeon master che seguono i giocatori e li guidano attraverso il gioco.

Ma esiste una socializzazione nei MUD, vi chiederete? Certo che sì, vi rispondo. Anche nei GdR on line si può conversare con gli altri giocatori, non solo nei Tiny MUD. Nel GdR on line è più difficile instaurare un rapporto con altri giocatori per il semplice fatto che il personaggio è molto più attento al gioco: trovare il cibo, gli attrezzi per il lavoro, eccetera eccetera; quindi, ha effettivamente poco tempo da dedicare alla socializzazione, anche se comunque i personaggi non sono obbligati al gioco di ruolo, almeno non in tutti i MUD. Nel Tiny MUD la socializzazione è più evidente: i personaggi interagiscono tra di loro, è più facile conoscersi a fondo una persona, il tipo di carattere che ha, a quale congrega o clan appartenga, se è buono o cattivo, e via di seguito; nel Tiny MUD il gioco si svolge in comunità non dai singoli giocatori come invece avviene nel GdR on line.

Cosa serve per giocare ad un MUD? Tanta fantasia, buona conoscenza dell’ambientazione di gioco che si è scelto (fantasy, horror, futuristico, giallo, storico) e un proprio personaggio (anche chiamato avatar). E’ meglio decidere in anticipo tutto ciò che lo riguarda: il nome, il carattere, la storia passata che lo ha portato in questo particolare mondo virtuale; se si hanno poche conoscenze in merito al MUD in questione si può decidere di costruire il background durante il gioco un tassello alla volta.
Che regole ci sono in un MUD? E’ meglio dire che ogni MUD ha delle sue specifiche particolari sia per quanto riguarda i comandi, sia per il comportamento dei giocatori, le regole e le leggi: per fortuna tutte queste informazioni sono reperibili sui siti ufficiali dei mud e spesso anche on line tramite una guida molto dettagliata.
Per quanto riguarda la condotta del giocatore, questi deve attenersi innanzitutto alla netiquette di Internet e in più deve seguire le direttive relative a comportamenti non desiderati all’interno singolo Mud; se un giocatore ha un comportamento non idoneo al gioco, per prima cosa viene avvertito svariate volte, poi arrivano le guardie che lo mettono in carcere e in alcuni casi si rischia anche l’espulsione dal gioco o all’esilio eterno.
Se si vogliono evitare brutte sorprese appena si arriva in un MUD è sempre meglio ambientarsi con gli altri giocatori (non un paio di minuti, ma giorni e settimane).

Spesso in ogni Mud c’è un master che guida i giocatori attraverso il Gdr: li divide in gruppi per compiere delle missioni e saranno la propria abilità e a volte anche la sorte e la cieca fortuna a decretarne il successo.

Abbiamo detto che ogni MUD è differente dall’altro, ma come scegliere quale il MUD migliore per noi? Già, perché non tutti i MUD ci possono piacere, vuoi per le impostazioni di gioco o per i personaggi che ci circondano.
Cominciate con il selezionare la tipologia che vi interessa di più, se vi piacciono gli horror puntate su quelli, per esempio, scegliete poi il tipo di personaggio che volete essere, entrate nel MUD e cominciate ad ambientarvi, giocate, se non vi trovate bene potete sempre eliminare il vostro personaggio, come? Dipende dal MUD in cui si è entrati, in alcuni c’è un comando specifico, in altri invece basta non entrare più nella città virtuale. Insomma, il miglior modo di scegliere, è quello di entrare in tutti i MUD (della tipologia che avete scelto) e poi scegliere, non tutti i MUD vanno bene per tutte le persone, o meglio non tutte le persone vanno bene per tutti i MUD che esistono. Detto questo vi auguro buon divertimento.
(articolo preso da mud.it)

ci giokate?
io si e gioco a: Demoni e Dei e Lumen et Umbra

Xenon [TMI]
21-03-2005, 22:27
Ti faccio un up solo per lo sforzo che hai fatto per scrivere tutta sta roba, che non ho letto :D.


:sofico:

materi
21-03-2005, 23:18
Originariamente inviato da Xenon [TMI]
Ti faccio un up solo per lo sforzo che hai fatto per scrivere tutta sta roba, che non ho letto :D.


:sofico:

Uppo anche io ma ancora non capito bene cosa sia sto MUD
:sofico:

Layenn
21-03-2005, 23:54
Originariamente inviato da materi
Uppo anche io ma ancora non capito bene cosa sia sto MUD
:sofico:

e' come un mmorpg (world of warcraft) ma del tutto testuale, gli unici disegni che sono presenti sono sotto forma di caratteri ascii colorati :D .

p.s. giocatori di mud alzate la zampa se ci siete o se ci siete stati ;) e magari ditemi anche da dove venite che magari ci conosciamo:sofico:

io vengo da clessidra :cool: dde e redemption :cool:

dnarod
22-03-2005, 11:01
in pratica un mud è una finestra dos nella quale devi leggere soltanto; alla fine del paragrafetto che leggi solitamente devi effettuare una scelta da tastiera e in base alla tua scelta devi continuare a leggere e a fare altre scelte.....ammetto che bisogna esserci veramente portato perche dopo 10 minuti di gioco io volevo estrarre un feto dal grembo di una donna con una baionetta dal nervoso che mi ha messo....cmq sono storia del game e, anche in italia, ci sono ancora parecchie comunity attivissime....

Layenn
22-03-2005, 16:15
Originariamente inviato da dnarod
.....ammetto che bisogna esserci veramente portato....


piu che portato devi esserci abituato :D , ammetto che i primi 2 giorni sono da panico, ma dopo, quando cominci ad abituarti, ti trovi a digitare piu velocemente di una stenografa ;) .

p.s. piccolo quiz x mudders:
cosa significano le seguenti parole:

-polare
-bashare
-disintare
-rentare
-memmare

p.p.s in che mud giocate/giocavate e in che clan eravate?

un salutone a tutti i mudders italiani :sofico:

fAbRi f|bRa
22-03-2005, 16:34
Originariamente inviato da Layenn
piu che portato devi esserci abituato :D , ammetto che i primi 2 giorni sono da panico, ma dopo, quando cominci ad abituarti, ti trovi a digitare piu velocemente di una stenografa ;) .

p.s. piccolo quiz x mudders:
cosa significano le seguenti parole:

-polare
-bashare
-disintare
-rentare
-memmare

p.p.s in che mud giocate/giocavate e in che clan eravate?

un salutone a tutti i mudders italiani :sofico:

dunque

- polare (esiste la magia polymorph ke ti permette di diventare ad esemio un minotauro, un drago ecc.. e quindi polare vuol dire cambiare "forma")
-bashare (e' la spinta che danno i guerrieri)
-disintare (e' la magia disintegrate ke fa parekki danni)
-rentare (affitti una stanza per poter uscire)
-memmare (gli stregoni usano i libri per memorizzare magie per poi poterle usare.. quando uno stregone lo fa si dice: sta memmando :D)

quanto ho vinto??????????? eeuhuae :rotfl:

p.p.s gioco su leu nel clan dei vampiri e su ded nella progenie dei vampiri

ciao

:sofico: :sofico:

Layenn
22-03-2005, 18:05
Originariamente inviato da fAbRi f|bRa

- polare (esiste la magia polymorph ke ti permette di diventare ad esemio un minotauro, un drago ecc.. e quindi polare vuol dire cambiare "forma")
-bashare (e' la spinta che danno i guerrieri)
-disintare (e' la magia disintegrate ke fa parekki danni)
-rentare (affitti una stanza per poter uscire)
-memmare (gli stregoni usano i libri per memorizzare magie per poi poterle usare.. quando uno stregone lo fa si dice: sta memmando :D)



ebbravo fAbRi f|bRa, un intenditore :sofico:

fAbRi f|bRa
22-03-2005, 18:10
Originariamente inviato da Layenn
ebbravo fAbRi f|bRa, un intenditore :sofico:
huaehueaei eh si i miei 3 anni sui mud so serviti a qualkosa :rotfl:

:sofico: :sofico:

fAbRi f|bRa
23-03-2005, 18:57
UP :mc:

prova
23-03-2005, 19:33
Spettacolo Lumen et Umbra!! Ci giocavo nel 1994 col mio fido 28.8 in dos.
Non credevo fosse ancora attivo.
Ora sicuramente le cose saranno più evolute e ci sarà un'interfaccia grafica, immagino?
All'epoca assolutamente no. Che figata!! :D :D :D

Layenn
23-03-2005, 20:07
ovviamente no, un mud con interfaccia grafica non sarebbe piu' un mud

p.s. amanti di the gate non prendetevela :D

fAbRi f|bRa
24-03-2005, 10:43
finalmente qualkuno ke giokava/gioka ai mud c'è :D:mc:

fAbRi f|bRa
26-03-2005, 11:20
UPerrimo

XSCORPIONX
06-10-2005, 05:36
Bellissimo il post ;9
parlo da giocatore di alcuni MUD!
Raga ho una domanda ho scaricato da qui
http://files.multiplayer.it/navigazione.php?cat=516
alcuni codici base (freeware) ma da compilare per otterere un mud, ma voi sapete come si compiloano i codici? pls un aiutino ;)

Layenn
06-10-2005, 13:21
se vuoi cominciare a farti un mud (e io per esperienza non te lo consiglio :asd: è veramente una sbattita estrema!!) ti conviene scaricarti l'ultima versione dello smaug. è uno dei pochi codici che contiene già nel pacchetto base un compilatore (che in questo caso altro non è che un'eseguibile che compila il server del mud in base alle modifiche apportate ai vari file).
altri codici come il circle hanno bisogno di un compilatore esterno

the_azzi
06-10-2005, 16:37
....io sò solo ke.... ilmio nome è sfiber detto fibroga
anche noto come il rapper che caga troppa roba....

XSCORPIONX
06-10-2005, 19:58
se vuoi cominciare a farti un mud (e io per esperienza non te lo consiglio :asd: è veramente una sbattita estrema!!) ti conviene scaricarti l'ultima versione dello smaug. è uno dei pochi codici che contiene già nel pacchetto base un compilatore (che in questo caso altro non è che un'eseguibile che compila il server del mud in base alle modifiche apportate ai vari file).
altri codici come il circle hanno bisogno di un compilatore esterno


Grazie mille del consiglio ;) vorrei seguirlo, ma sai consigliarmi dove scaricarlo?
con Google mi impiccio un poco ;)
Byez!

Layenn
06-10-2005, 20:06
:asd: www.smaug.org

XSCORPIONX
06-10-2005, 23:21
Grazie, ho scaricato dal download ed ho unzippato, ma mi sto impiccando perchè non riesco a capire, allora:
cio che ho ora nella cartella credo sia la sorgente del mud da "compilare", sbaglio? varie cartelle con vari file, come debbo fare per compilarlo? debbo cercarmi un prog specifico sul net oppure si compila con qualche comando?
Scusa le domande a cui forse non puoi rispondere ;) (ma cheiedere non fa male ;))

PS. una volta che compilero per usarlo posso usare il client che ho già zmud oppure non serve? thank's
Grazie molte Byez

Layenn
07-10-2005, 00:02
strano che non ci sia il compilatore, quando mi ero messo in procinto di tirare su un mudderello avevo trovato una vecchia versione di smaug con compilatore.
Una volta che trovi il modo di compilarlo (vedi se riesci a trovare qualche versione trial di VB per esempio) riuscirai ad avere un eseguibile. se fai partire l'eseguibile parte anche il server, tu con il tuo client (zmud va benissimo) ti colleghi all'indirizzo di host locale (127.0.0.1) e ti troverai dentro al mud :D

Edit= se poi riesci a farlo partire, e fai qualche cambiamento, mandami un pm con l'ip così ti vengo a trovare :D

XSCORPIONX
07-10-2005, 01:10
ok grazie mille, ogni parola e' ora, capisco quindi che dal codice base si estrae l'eseguibile da far partire, bene una volta fatto partire che si ha una finestrella DOS? come vedo se ce o no? Ok collego zmud e parto;si ma quando ci riesco ;) cmq aggiorno i miei progressi grazie

Amlugil
07-10-2005, 09:40
Toh.. chi ci vedo qui
Come notate dalla firma sono uno degli amministratori del Mud Terra Secunda , se ho ben capito la versione di smaug che avete indicato é il famigerato smaugwiz presente nel sito di Nick Gammon.. no, non include nessun compilatore né nella sua versione proprietaria con annessi snippet per mxp né nella versione precompilata Windows, di certo partono entrambi comunque, basta smanettare un po' (sulla versione linux, su quella win basta un doppio click).

Amlugil
07-10-2005, 09:50
Dimenticavo..una volta fatto partire l'eseguibile ti verrà fuori la citata finestrella dos con scritto Smaug etc etc ready on port 4000 (o simile), per verificare che quindi sia tutto ok apri un'altra finestra dos e dai un
telnet localhost 4000
Dovrebbe comparirti la schermata di benvenuto.
Se non sbaglio inoltre nella cartella player dovrebbe essere caricato un file per un admin con a disposizione tutti i poteri del caso.. dacci un'occhiata :)

XSCORPIONX
07-10-2005, 15:01
Amlugil Grazie anche a te per l'aiuto, ora ho capito in piu che una volta ottenuto il file (ora debbo scoprire come ottenerlo) se esso parte bene nella finestrella dos appare:............... ready on port 4000 (o simile),
e quindi si dovrebbe usare, ma la versione del file che ho prelevato dello smaug è: smaug1.4a e si presenta cosi una volta unzippato (allegato)
e non so cosa fare!

PS. per la cronaca ho anche scaricato dal sito multiplayer.it alcuni codici mud tra cui sto smanettando su:lyonesse e difatti qui invece trovo una dir bin in cui ce leseguibile ma non riesco a capire come faarlo partire in modo adeguato, nella finestrella dos mi da un messaggio strano!

XSCORPIONX
07-10-2005, 15:06
per lyonesse la dir scompattata che mi ritrovo e i messaggi che mi da se lancio l'eseguibile dalla cartella bin, 2 messaggi distinti, se dgt solo il nome dell'eseguibile (da prompt DOS, debbo fare cosi senno nemmeno riesco a leggerla la finestrella mezzo secondo e sparisce) [ma fosse che questo significa che va a buon fine???? Per vedere se è cosi come testo col client?

XSCORPIONX
07-10-2005, 22:47
Dimenticavo..una volta fatto partire l'eseguibile ti verrà fuori la citata finestrella dos con scritto Smaug etc etc ready on port 4000 (o simile), per verificare che quindi sia tutto ok apri un'altra finestra dos e dai un
telnet localhost 4000
Dovrebbe comparirti la schermata di benvenuto.
Se non sbaglio inoltre nella cartella player dovrebbe essere caricato un file per un admin con a disposizione tutti i poteri del caso.. dacci un'occhiata :)

Difatti, come dici tu, scaricata la versione giusta fixata per windows, nella dir scr c'e' il file startup (come dice anche il breve read me a corredo)

ed alla fine alla finestra dos mi dice:
<Name Not Set> ready at address MARCO on port 4000.

io provo ad aprire un prompt dos e dgt: "telnet localhost 4000"
ma nulla, da: "connessione a localhost...Impossibile aprire una connessione con l'host. sulla porta 4000: connessione non riuscita"
dgt:"telnet Marco 4000" ma nulla
connessione a MARCO...Impossibile aprire una connessione con l'host. sulla porta 4000: connessione non riuscita

Dove sto sbagliando???? posso connettermi con zmud? se si come diamine configuro? faccio lista mud, add new e che dati metto?
-----------------------------------------------------
Title:
Host: Port:
Kind:
URL:
Desc:
------------------------------------------------------
Provo Title MARCO Host MARCO Port 4000 ma non va non connette, No connette :sofico: ma lo lascio scritto per i posteri e per chi ha bisogno ;)

ugox@
07-10-2005, 22:59
faccio un post che vale come up per il tuo nick....immagino che lo ascolti!!

sei un grande...se risp fallo in pvt! :D

Lord style
07-10-2005, 23:10
ammetto che bisogna esserci veramente portato perche dopo 10 minuti di gioco io volevo estrarre un feto dal grembo di una donna con una baionetta dal nervoso che mi ha messo...



Veramente di cattivo gusto questo passaggio. Certe bestialità immonde non vanno neanche pensate, figuriamoci dette.

Vergogna.

Amlugil
07-10-2005, 23:27
Va bene :) vi spiego passo per passo dato che é una delle mie passioni

Il file da scaricare inizialmente é questo
http://www.gammon.com.au/files/smaug/smaug1.4a.zip

Dopo aver scompattato il file in una cartella noterete l'eseguibile
Smaug.exe, vi servirà a far partire il mud sul vostro pc.
A questo punto avete due opzioni.. scaricare un client per giocare (ve ne sono un bel po' sia di gratuiti che a pagamento, tra i primi vi segnalo Alclient e Gosclient che sono tra i più diffusi, anche la versione 3.62 di Zmud é freeware attualmente ma ha qualche problemino di compatibilità con Xp, tuttavia potete usarla su linux via Wine pur con qualche problemino sulla console di input) oppure usare la console dei comandi di windows.
Vi consiglio vivamente il client, ma per la prima volta é bene che usiate per semplice prova la buona vecchia linea comandi.
Dopo aver avviato il mud quindi date un telnet 127.0.0.1 4000

http://img125.imageshack.us/img125/6052/shot2qe.th.jpg (http://img125.imageshack.us/my.php?image=shot2qe.jpg)

In questo screenshot vedete nella parte superiore la finestra dos aperta sul mud, dove ho lanciato l'eseguibile.. in quella più in basso é invece presente la schermata relativa alla connessione sulla porta 4000 sull'ip 127.0.0.1, localhost.

Ovviamente dovete impedire che i firewall blocchino sia telnet sia l'eseguibile del mud :) dateci un occhio.

Per quanto riguarda la configurazione di zmud invece..
File, open, New , Host 127.0.0.1, port 4000 e via, avete impostato, doppio click sull'icona che vi é comparsa e siete dentro :)

Chiedete pure se avete problemi.

XSCORPIONX
07-10-2005, 23:50
Io ci sto facendo un giretto, ma cosi a 0 non e' facile, in passato giocai a Lumen et Umbra, come posso vedere su che codice e' basato quel mud per ricercarlo? un codice simile aiuterebbe ad ambientarsi

Amlugil
08-10-2005, 00:05
Lumen et Umbra si basa su di un codice derivativo (fortemente modificato ovviamente) Diku, attualmente potresti trovare il codice di Anatolia liberamente scaricabile dal sito del suo mantenitore (Cronos) ma non é una versione per Windows. Anche sul sito che vedi nella mia sign nella sezione download dovresti trovare liberamente scaricabile una versione di Xandra, il codice anatolia-based su cui ci siamo fatti un po' i calli prima di passare allo smaug.

Ciao :)

Layenn
08-10-2005, 00:40
ragassuoli mica avevate pg anche su clex eh? magari ci conosciamo pure :asd:

XSCORPIONX
08-10-2005, 03:18
Lumen et Umbra si basa su di un codice derivativo (fortemente modificato ovviamente) Diku, attualmente potresti trovare il codice di Anatolia liberamente scaricabile dal sito del suo mantenitore (Cronos) ma non é una versione per Windows. Anche sul sito che vedi nella mia sign nella sezione download dovresti trovare liberamente scaricabile una versione di Xandra, il codice anatolia-based su cui ci siamo fatti un po' i calli prima di passare allo smaug.

Ciao :)
Bene si ho cercato finora!
Allora il mud a cui sarei interessato ( si LeU deriva dal codice sorgente di un altro mud di origine DIKU) è Shadowdale.
Dovrei trovare il codice di Shadowdale (alla base anche di tempora sanguinius TS2 e TS3). Ma mannaggia non lo trovo! E' un'evoluzione diversa dallo smaug!
Potreste aiutarmi? Cercare in più di 1 aiuta!

Ps. ora do uno sguardo ad anatolia, ma se non e' per windows e' un casino che debbo boottare il pc da dischetto? sai che caciara!

Amlugil
08-10-2005, 09:35
Guarda i codici derivativi dei vari mud non sono tutti liberi così come dovrebbero :) Noi su T2 rilasciamo periodicamente delle versioni scaricabili del lavoro dei nostri coder ma altri sono molto più chiusi e gelosi. In particolare é praticamente certo che non si riuscirà a trovare online molto del codice che cerchi, né tantomeno a farlo partire su win visto che é tutto su ambiente linux ;)
Se vuoi però un consiglio qualcosa da fare ci sarebbe, se conosci i nomi delle aree e i loro creatori fattele consegnare o cercale online (se esistono ancora) e con buona pazienza convertile al formato del mud che ti interessa (sul sito di Nick Gammon trovi l'area editor che può farlo in maniera piuttosto semplice).. già avere un'area che somigli a quelle che hai già varcato sarà un ottimo passo in avanti, se poi vuoi vedere un codice molto potente che giri anche su win posso consigliarti di dare un'occhiata a Fear.. che è anche uno dei più complessi e piacevoli da guardare :)

bye

XSCORPIONX
08-10-2005, 18:32
Grazie innanzitutto a tutti quanti, visto che senza il Vostro apporto non sarei riuscito nemmeno a far girare Smaug :D
Quindi i ringraziamenti sono di dovere :O questo è il vero potere del NET.

Amlugil
Non sapevo Leu girassse sotto Linux, ma xmq ho un vecchio celeron su cui ho messo Linux (da neofito però, ho giusto provato a vedere qualche avi a giochicciare coi giochini ed a scrivere una lettera).
Buona l'idea di farmi passare qualche area, ma non conosco creatori di persona :cry:
Cmq il discorso di base è un altro e forse lo faccio da ignorante come sono, difatto io mi sono fatto l'idea che i vari mud si siano sviluppati in modo diverso, partendo da basi comuni si, ma ad esempio quel che cerco io, si ok codice di LeU, ma piu in generale va benissimo il Codice da cui Leu prese le origini "ShadowDale" (che a sua volta si fondava su un DikuMud).
Difatti le meccaniche di gioco più che le aree mi interessano, i meccanismi grafici etcetcetc.... (non che siano migliori, non dico ciò).
Ma cerco che ti ricerco e non trovo codici shadowdale! cmq ora ho trovato da una parte un'articolo di uno che parla però del area editor, e dal sito di leu difatti è scariccabile mi pare, ma se non ho capito male un conto è un area editor, un conto è il codice/server.

XSCORPIONX
08-10-2005, 18:39
Riporto un articoletto:
Codici dei MUD: DaleMUD
Uno dei codici "sotto" derivati e' il DaleMUD (basato su codice SillyMUD, diretto discendente del Diku), uno dei piu' avanzati codici degli inizi degli anni '90, ma anche, sicuramente, uno dei piu' buggati. Il MUD che ha portato alla ribalta questo codice e' Shadowdale MUD. L'ultima evoluzione del Dale risale all'ottobre 2002 con la versione 3. Da allora, le notizie sulla nuova versione (la 4) sono mancate e i lavori sembrano essersi fermati a quella data.

dalla genealogia deriva che il codice di partenzia sia il
Diku MUD Gamma --> da cui poi --->Diku MUD Alfa--> da cui poi --->Silly MUD--> da cui poi --->Dale MUD--> da cui poi --->Shadowdale (da cui poi pare Leu)
:sofico:
riporto link che porta ad un page con la genealogia mud del DikuMud, padre sia dello smaug che del dale mud (shadowdale che cerco io)
http://www.dikumud.com/family.aspx

riporto link utile per ricerche codici mud
http://sourceforge.net/search/?type_of_search=pervasive&forum_id=0&group_id=19930&atid=0&words=dalemud

XSCORPIONX
08-10-2005, 22:03
X Amlugil
ho un problemino cn lo Smaug, entro col PG IMMO e faccio alcune cose, tipo compro pracco skil e spell, ma mi perde tutto, nel senso che dgt save e mi fa: Saved...
ed ok, a parte che non trovo per rentare quindi quitto e quittando non mi salva le mod, che evidentemente non ha salvato nemmeno col comando save, sbaglio qualcosa? grazie.
Bene ho trovato la fonte del codive Dale, non di ShadowDale ma del suo genitore il Dale :) fornisco link
http://ftp.game.org/cgi-bin/directory?/pub/mud/diku/silly/dale

Ho scompattato ma non so come compilarlo, ho il prog "Softools WinIDE" che dovrebbe compilare in C, nel file makefile della dir scr del dale aperto con word trovo
## The compiler your gonna use to compile this with...
##
CC=gcc

Per piacere ditemi cosa debbo fare ;) se possibbile ovvio, e se do fastidio poi mie post scusatemi, e posso continuare solo in pvt con chi mi aiuta magari ;) ma ritengo che le info possano far comodo a tutti ;)
Bye :)

Amlugil
08-10-2005, 23:25
Controlla che nel file sysdata.dat (directory system) Waitforauth sia impostato a 0 (stringa quindi Waitforauth 0), dovrebbe bastare per permetterti il salvataggio :)
Per quanto riguarda la compilazione.. con gcc dovrebbe bastare un semplice make, ricordo che lo smaug mi dava giusto due warnings al contrario dell'anatolia.. ti consiglierei di cominciare a informarti sul progetto chiamato cygwin ;)

Amlugil
08-10-2005, 23:30
Oh..altro suggerimento, prova a entrare con il nome utente Lordrom e usa come password win95, avrai a disposizione un immortale con cui fare un po' di pratica :) Enjoy

XSCORPIONX
09-10-2005, 01:11
Oh..altro suggerimento, prova a entrare con il nome utente Lordrom e usa come password win95, avrai a disposizione un immortale con cui fare un po' di pratica :) Enjoy
Ho provato ma mi da No such player exists.

forse ho una ver diversa da quella che dici tu la mia è: winsmaug1.4a
e lo ho prelevato qui
http://www.cs.utk.edu/~london/smaug/
sez download file
Windows version of Smaug 1.4a with bug fixes applied.

Amlugil
09-10-2005, 02:55
Scaricalo dal link che ho messo prima :)

http://www.gammon.com.au/files/smaug/smaug1.4a.zip

XSCORPIONX
15-10-2005, 07:08
ok grazie sto provvedendo al download ;) e vediamo se sono 2 versioni differenti ;)

Scusa una cosa, come accennavo ho trovato la fonte del codive DaleMUD
fornisco link
http://ftp.game.org/cgi-bin/directo...diku/silly/dale

scompattato, non so come compilarlo, ho il prog "Softools WinIDE" che dovrebbe compilare in C, nel file makefile della dir scr del dale aperto con word trovo
## The compiler your gonna use to compile this with...
##
CC=gcc

XSCORPIONX
15-10-2005, 07:22
Per quanto riguarda la compilazione.. con gcc dovrebbe bastare un semplice make, ricordo che lo smaug mi dava giusto due warnings al contrario dell'anatolia.. ti consiglierei di cominciare a informarti sul progetto chiamato cygwin ;)

con "dovrebbe bastare un semplice make", nel senso che dal programma si da il comando di compilare? partendo da quale file della dir scr però? o bisogna farli 1 ad 1? Pian piano mi faccio le ossa :mc: grazie.

Ferdix
26-10-2011, 13:30
ciao a tutti, volevo segnalarvi questo mud in funzione dal 2006 e attualmente reputato da molti il migliore mud italiano in circolazione come ambientazione e spessore della trama di gioco.

Per chi ha conosciuto The Gate questo rappresenta la naturale evoluzione...

www.isylea.it