PDA

View Full Version : Il Pentium tira le cuoia e anche xbox passa a powerPC


ugluck
21-03-2005, 20:24
Ebbene sì, gli ultimi sviluppi del processore pentium 4 non sono un gran chè (da 50 a 125 milioni di transistor per un incremento prestazionale intorno al 6%), è accaduto che Bill Gates ha deciso di acquistare in blocco un centinaio di Machintosh G5 da affidare al proprio centro di ricerca perchè facciano sviluppo di una nuova piattaforma windows compatibile con i power mac, su questa piattaforma che presto sarà distribuita agli sviluppatori delle terze parti dovrebbe avere i natali la futura xbox. Così anche Microsoft insieme a Sony e Nintendo si sposta su hw powerpc. Chi lo avrebbe mai detto?

yamaz
21-03-2005, 20:57
fonte di sta roba? :confused:

a parte che i nuovi pentium dual core buttano benissimo, poi l'Xbox 2 è in una fase più che avanzata di sviluppo, non sta ne in cielo ne in terra che ancora debbano studiare l'architettura della CPU..... in ogni caso qualche rumor su due g5 in linea come primi devkit girava abbastanza...ma boh :)

ugluck
21-03-2005, 21:10
Originariamente inviato da yamaz
fonte di sta roba? :confused:

a parte che i nuovi pentium dual core buttano benissimo, poi l'Xbox 2 è in una fase più che avanzata di sviluppo, non sta ne in cielo ne in terra che ancora debbano studiare l'architettura della CPU.....

La fonte che ho sotto mano è macworld il che suonerebbe di parte se non fosse universalmente riconosciuta un'ottima testata nonchè una delle più serie. Si tratta di un editoriale di un certo Luca Accomazzi, molto più informato di me di sicuro e sebbene sia facile sentir parlare male di pentium su una rivista del genere non hanno mai venduto fumo, inoltre da quello che si riferisce pare che lo sviluppo di xeon sia terminato e così del classico pentium 4.

Non direi che vanno male ma in effetti lo sviluppo di nuovi processori pentium è a poca distanza dall'essere una mera operazione commerciale, le moderne architetture pc non sono altro che grovigli di colli di bottiglia e sarebbe ora cambiassero faccia. Questo però non mi sembrava un aspetto del problema da esporre sul forum console. :)

*sasha ITALIA*
21-03-2005, 21:11
yamaz, XBOX2 è ufficiale che avrà CPU IBM... poi che si tratti di G5 o Cell, ancora non si sa

yamaz
21-03-2005, 21:19
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
yamaz, XBOX2 è ufficiale che avrà CPU IBM... poi che si tratti di G5 o Cell, ancora non si sa

non mettevo in dubbio quello, ma la notizia in se.... mi pare un pochetto faziosa

ugluck
22-03-2005, 00:14
Può darsi che il signore che l'ha scritta ami parlar male di microsoft ma è fuori da ogni dubbio che microsoft stessa da sempre ha un intera sezione dedicata al sistema apple e ha sempre avuto grande interesse per la mela, del resto works è uscito prima per mac che per pc, era addirittura in esclusva se non erro.

E' naturale che bill gates si faccia i suoi interessi ed è chiaro che la piattaforma powerpc in qualche modo sia risultata migliore del pentium per la futura xbox.
Io l'ho postata perchè è curiosa, non voglio fare paragoni tra piattaforme, le uso tutte e due :D
Insomma non ha l'aria di essere una critica a redmond.

Non credo sarà difficile trovare conferme alla notizia sul web, ripeto, se venisse da altre riviste potrei accettarlo ma che macworld si inventi le notizie mi sembra strano, allora bisogna smettere di leggere tutte le riviste di computer ;)