PDA

View Full Version : collegare due PC con wireless

fa23
21-03-2005, 18:26
ciao ragazzi vorrei sapere con precisione come devo fare per collegare due pc fissi a una connesione wireless !!!
il mio computer principale ha una connesione adsl a 4 mega con fastweb quindi con router cosa dovrei fare per avere anche internet nell'altro pc !! che componenti dovrei avere! e quanto mi verrebbe a costare !!??
vi ringrazio anticipatamente :) :D

fa23
23-03-2005, 12:33
up

fulviettino
23-03-2005, 13:11
In generale dovrebbe essere sufficiente attaccare al router un access point e poi a tutti i pc che devono collegarsi in wireless una scheda di rete wireless PCI (o PCMCIA se si trattasse di un portatile) o USB.
Solo che non so di preciso se tu possa farlo con il router di fastweb...

melgot
23-03-2005, 17:18
guarda che il tuo HAG..un router con funzioni VOIP, ossia tu telefoni e la voce viene comutata in un segnale ottico per le rete in fibre di fastweb.
Quello che manca al tuo router è un Access point in modo che funga da ponte tra la wireless e la cablata.
dovresti acquistare un AP wireless e collegarlo in una delle tre porte dati del tuo HAG: per ora con due pc hai 3 mAC address: uno per il tuo Hag e due per i tuoi pc; ricordati che se sfori il numero di 5 ti buttano giù la connessione: il trucco è quello di eleggere un pc a proxy server, in modo tale che tutto il traffico passi da lui e sia visibile dalla WAN il suo solo mac address..:D

fa23
23-03-2005, 18:21
Ringrazo MELGOT per la esauriente spiegazione

fa23
26-03-2005, 19:51
vorrei anche sapere il prezzo che andrei a sostenere,
e il tipo di apparecchi che andrebbero bene per il mio caso.
Il pc principale si trova una decina di metri con un paio di muri dal pc secondario
:D :) :) :D

melgot
26-03-2005, 20:05
io ho comprato online un router wireless..era un'offerta sul sito della Mediaworld: 29.90 compreso un'adattarore usb ( praticamente equivale ad una scheda di rete wireless..).
Ti bsterebbe un AP della Belkin..siamo sui 50-60 euro..magari fai un salto da mediaworld oppure su ebay..parri già cop un 802.11g ( 54 mbit teorici...)