PDA

View Full Version : Quale Access Point ha la maggior portata di segnale?


skydive1
21-03-2005, 15:38
Dovrei acquistare un Access Point da collegare ad una presa di rete del mio ufficio. Questo mi serve per poter condividere la connessione ADSL fornita da un router D-Link e poter navigare con il mio portatile nella mia abitazione che si trova sullo stesso piano. Per questo vorrei avere un consiglio su quale Access Point acquistare e soprattutto quale ha la maggior portata di segnale.

Grazie

Skydive

wgator
21-03-2005, 19:12
Ciao,

come sappiamo la potenza di un AP è limitata per legge a 100 milliwatt (20 dBm) quindi non ne trovi di più potenti. C'è però una possibilità: alcuni modelli D-Link, (es. DWL-2100) tramite comando telnet "SET OVERRIDETXPOWER 29" escono con potenze notevolmente superiori (teoricamente 29 dBm che corrispondono a 0,8 Watt)

Naturalmente pomparlo tanto non conviene, sia perchè alla lunga rischi di bruciarlo sia perchè con tanta birra rischi di trasmettere più spurie che altro... Tuttavia un "SET OVERRIDETXPOWER 24" che corrisponde ad oltre 300 mW potrebbe fare allo scopo :D

skydive1
22-03-2005, 15:33
Grazie per la risposta!

Nessun altro ha qualche altro Access Point da consigliarmi?

reggia
24-03-2005, 11:55
Non sono un gran esperto del settore, ma c'e' anche un'altro fattore da tenere in considerazione.
Se anche tu trovassi un AP con portata maggiore rispetto alla norma, potresti essere limitato dal dispositivo wireless che utilizza il tuo portatile.....e quindi comunque nell'impossibilita' di stabilire una connessione.

Bye

EDIT:
In caso di problemi di connessione potresti optare per antenne direttive, in modo da ridurre anche eventuali possibilita' di intrusioni.....(Se aumenti la potenza con un'emissione omnidirezionale, si aumentera' il raggio di copertura in tutte le direzioni, mentre se utilizzi un'antenna unidirezionale il segnale sara' quasi del tutto "sparato" solo dove vuoi tu...).

Ribye