PDA

View Full Version : Consigli per upgradare il mio computer...

Cizzu
21-03-2005, 15:59
Salve gente!
Vorrei aggiornare un po' il mio computer, diciamo qualche lifing :D.
Qualche ritocco qua e là, senza spendere troppo.
Ah... una cosa mi chiedevo, è possibile cambiare processore, senza dover cambiare qualche altra componente interna?

Vi posto le caratteristiche del mio computer:

Amd Athlon XP 3000+ (e ho scoperto che non ha 3000 di MHz ma 2170).
Scheda madre: VIA MS-6712 KT400
2 banchi da 512mb di Ram VDATA (ma windows vede solo 768mb..)
Ati Radeon 9100, SoundBlaster Live!, 2 HD da 80Gb e 120Gb. Scheda acquisizione Pinnacle Deluxe. Masterizzatore Nec 3520.

Cosa mi consigliate di fare?

Janos121
21-03-2005, 19:12
Secondo me per ora potresti lasciare la configurazione così com'è.
Se vuoi spendere poco i miglioramenti che potresti apportare sono proprio minimi e tali che l'aumento prestazionale sarebbe quasi impercettibile.
Se ti interessano i giochi potresti cambiare la scheda video installandone una più performante anche spendendo meno di 100 Euro.

Per quanto riguarda il processore se passi ad un Athlon 64 dovresti cambiare anche la scheda madre.

lukeskywalker
21-03-2005, 19:14
Originariamente inviato da Cizzu
Salve gente!
Vorrei aggiornare un po' il mio computer, diciamo qualche lifing :D.
Qualche ritocco qua e là, senza spendere troppo.
Ah... una cosa mi chiedevo, è possibile cambiare processore, senza dover cambiare qualche altra componente interna?

Vi posto le caratteristiche del mio computer:

Amd Athlon XP 3000+ (e ho scoperto che non ha 3000 di MHz ma 2170).
Scheda madre: VIA MS-6712 KT400
2 banchi da 512mb di Ram VDATA (ma windows vede solo 768mb..)
Ati Radeon 9100, SoundBlaster Live!, 2 HD da 80Gb e 120Gb. Scheda acquisizione Pinnacle Deluxe. Masterizzatore Nec 3520.

Cosa mi consigliate di fare?

la vga è altamente sottodimensionata.
tuttavia se non sei un videogiocaore potrebbe non interessarti cambiarla.
per il resto cambiare solo la cpu non ti conviene visto che in giro per la tua mobo al massimo troveresti dei 3200+ che non differiscono molto in prestazioni dal tuo.
se devi fare un upgrade serio ti conviene migrare ai 64 bit.

Cizzu
22-03-2005, 05:50
Grazie mille ragazzi. :)

Originariamente inviato da lukeskywalker
tuttavia se non sei un videogiocaore potrebbe non interessarti cambiarla.

infatti ;) ... gioco solo saltuariamente, e cmq con giochi non pesanti graficamente.

se devi fare un upgrade serio ti conviene migrare ai 64 bit.

Perdonate la mia ignoranza. Ma che significa passare ai 64 bit ?

Non potrei migliorare processore e scheda madre? e più o meno quanto andrei a spendere?

lukeskywalker
22-03-2005, 07:03
scusa ma che uso fai del pc, perchè magari non è il caso.
a che ti serve più potenza?:D

Cizzu
22-03-2005, 10:04
scusa ma che uso fai del pc, perchè magari non è il caso.
a che ti serve più potenza?:D

Utilizzo Adobe Premiere Pro e software per gestire il flusso audio e video. Durante l'acquisizione dei filmati, l'elaborazione è molto pesante, vorrei poter potenziare il processore e di conseguenza diminuire un po' i tempi di attesa.

lukeskywalker
22-03-2005, 10:30
Originariamente inviato da Cizzu
Utilizzo Adobe Premiere Pro e software per gestire il flusso audio e video. Durante l'acquisizione dei filmati, l'elaborazione è molto pesante, vorrei poter potenziare il processore e di conseguenza diminuire un po' i tempi di attesa.

allora la potenza ti serve eccome.
sembra che i PIV di fascia alta siano campioni nell'elaborazione video, almeno con alcuni applicativi, tuttavia un amd64 offre davvero molta potenza ad un prezzo decisamente più appetibile anche in vista della migrazione a windows 64 bit che dovrebbe consentire un ulteriore boost a queste belle cpu.

DaKid13
22-03-2005, 13:58
Se vuoi dei veri miglioramenti, mi sa che devi cambiare parecchio della tua configurazione...Mobo+CPU+VGA...puoi tenerti i 2 HD e il masterizzatore...;)

Cizzu
23-03-2005, 12:14
uhm... che dite di cambiare scheda audio? :D la SBLive sta diventando obsoleta... tra le nuove arrivate quale mi consigliate? (considerando il fatto che spesso mi trovo a montare e ottimizzare l'audio di molti filmati)
Che dite, una Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Platinum, è una buona scheda audio?