View Full Version : altri problemi mandrake
1) La stampante con open office non funziona: con programmi come gedit e kwrite quando scelgo stampa, il pc stampa direttamente, mentre, con open office, carica il programma della stampante (samsung lpr); con questo programma non stampa.
Si può in qualche modo disattevare il caricamento di questo programma?
2) Ho provato ad aggiornare il cups, ma mi da un errore:
"Alcuni pacchetti non possono essere installati: cups-1.1.23tr.src perchè non è soddisfatto pam devel
3)Quando provo ad installare acrobat reader, il programma va in errore in quanto non riconosce il programma ed;
la riga del programma di installazione che crea l'errore recita:
ed -s "$i"<<_EOF_>>1,\s@REPLACE_ME@$replacement@
w
q
ilsensine
21-03-2005, 14:00
Originariamente inviato da gefri
1) La stampante con open office non funziona: con programmi come gedit e kwrite quando scelgo stampa, il pc stampa direttamente, mentre, con open office, carica il programma della stampante (samsung lpr); con questo programma non stampa.
Si può in qualche modo disattevare il caricamento di questo programma?
Non è che sei stato molto chiaro...
2) Ho provato ad aggiornare il cups, ma mi da un errore:
"Alcuni pacchetti non possono essere installati: cups-1.1.23tr.src perchè non è soddisfatto pam devel
Perché mai vorresti aggiornare cupsd?
3)Quando provo ad installare acrobat reader, il programma va in errore in quanto non riconosce il programma ed;
la riga del programma di installazione che crea l'errore recita:
ed -s "$i"<<_EOF_>>1,\s@REPLACE_ME@$replacement@
w
q
Fino alla mdk 10.0, ed era ancora presente...provato a installarlo? (esegui "urpmi ed" da una console di root e inserisci il cd che ti chiede)
k, provo a spiegarmi meglio con la stampa che è la cosa più importante.
Hai presente quando installi una stampante sotto windows, che oltre ai drivers spesso installa anche dei programmini che altro non sono che pannelli di controllo personalizzati o gesttori di stampa?
Roba che tipo, quando fai stampa, invece che uscire la classica finestra, ti esce quella personalizzata con i livelli dell'inchiostro e similia?
il programma di installazione mi ha installato un qualcosa di simile, che praticamente non è altro che una schermata aggiuntiva di conferma; tuttavia quasta finestra mi compare solo quando stampo con open office (e poi non stampa), mentre quando stampo con altri programmi funziona tutto bene.
Se può esserti utile, stasera ti porto un paio di screenshot.
Ho provato ad aggiornare il cups perchè non si sa mai che poi dopo funzioni meglio, avendo dei problemi con la stampa
ho pure installato le sane per lo scanner, ma non funziona, però quello è un problema minore.
se c'è qualcosa di poco chiaro, stasera delucido, ora vado a riprovare ;)
ilsensine
21-03-2005, 14:48
Se tutti i programmi tranne oo ti stampano, non è un problema di cups.
Da come descriviil problema, mi sembra di capire che hai installato qualche driver proprietario. In questo caso dovresti chiedere al distributore del driver.
k, ma oggi non ne parlavo perchè pensavo di avere risolto, ma non è così: il cups che ho è ballerino, o meglio, capita a volte ce le applicazioni non lo trovino sulla sua porta del localhost.
anche la stampante compare e sparisce; è sempre questione dei driver della stampante?
ilsensine
21-03-2005, 16:06
Se usi un driver proprietario, non si può dare una colpa certa né a cups né al driver stesso.
Se sospetti un bug in cups ti consiglio di eseguire un aggiornamento della distribuzione per installare eventuali versioni "corrette" di cups (lancia DrakConf e aggiungi una fonte per gli update); so che ci sono stati diversi aggiornamenti di cups, principalmente security fix ma potrebbe esserci anche qualche bugfix.
beh, l'aggiornamento al cups portava ad un errore, quindi dici che mi convenga sentire alla samsung?
un altro discorso poi, mi capita (non sempre) che quando accendo il pc ho un lavoro anomalo della cpu, roba tipo 75-80% di lavoro medio a pc appena avviato, senza aver avviato applicazioni.
Ovviamente questo valore medio rimane stabile, non è che sia perchè stà ancora avviando. Per dire, supertux va a 20 frame al secondo, openoffce si apre al triplo del tempo.
La ram rimane su valori accettabili, se cresce la banda occupata è impercettibile la cosa, non ci ho fatto caso nei monitor, è proprio la cpu che è stressata.
Cosa potrei fare? che informazioni potrei darvi?
Ultima cosa, se cancellassi tutto e provassi a montare una distribuzione più seria, potrebbero migliorare le cose?
ilsensine
21-03-2005, 16:23
beh, l'aggiornamento al cups portava ad un errore, quindi dici che mi convenga sentire alla samsung?
L'aggiornamento tramite DrakConf non implica un cambio di versione dei programmi che aggiungi, ma installa semplicemente security fix e bugfix usciti dopo l'uscita della distro.
un altro discorso poi, mi capita (non sempre) che quando accendo il pc ho un lavoro anomalo della cpu, roba tipo 75-80% di lavoro medio a pc appena avviato, senza aver avviato applicazioni.
Potrebbe essere che il kernel non va in idle quando non ci sono processi attivi (roba che riguarda il power management). Puoi controllare da console tramite "top" se c'è qualche cpu-hog in giro oppure se è semplicemente il kernel che non va in idle quando potrebbe.
Nota che periodicamente vengono avviati degli script di manutenzione (a livello di priorità minore, quindi poco influenti sulla priorità dei programmi che usi) che sicuramente causano un aumento del tempo di processore utilizzato. Anche qui, top ti da indicazioni in proposito.
ilsensine
21-03-2005, 16:25
Ultima cosa, se cancellassi tutto e provassi a montare una distribuzione più seria, potrebbero migliorare le cose?
Puoi provare con Fedora o Suse se ooffice funziona più decentemente.
La Mandrake è specializzata nel perdersi nelle fesserie.
suse è più user friendly mentre fedora è un po' più difficile ma basata sul debian quindi più stabile?
grazie di tutto cmq! :D
ilsensine
21-03-2005, 16:31
suse è più user friendly mentre fedora è un po' più difficile ma basata sul debian quindi più stabile?
Fedora basata su Debian?
LOL :D
mmhh, con cosa mi sono confuso? :D
cmq, quali sono secondo te le differenze tra le due distribuzioni?
ilsensine
21-03-2005, 16:33
Installa e vedrai... :)
vorrei avere più informazioni sens tra le due versioni, se possibile, non è il pc di casa, già ci stò perdendo troppo tempo! :(
ilsensine
21-03-2005, 17:09
Fermo restando che dovresti _evitare_ l'hw senza driver liberi, sono entrambe ottime distro per l'utilizzo professionale. Non posso consigliartene una specifica, dipende molto dai casi e dai "gusti" di chi le usa.
i driver "liberi" vengono distribuiti su qualche sito? c'è un sito con un elenco per sapere se posso trovare i driver della mia stampante che non siano quelli del sito samsung?
ilsensine
22-03-2005, 08:33
Molte stampanti "linux friendly" sono elencate presso www.linuxprinting.org
Quella che hai che modello è?
la mia non compare in elenco, è una multifunzione laser samsung mcx 4100, manca proprio, tuttavia i driver per linux esistono... mah, oggi cmq ho installato suse, faccio qualche tentativo poi riferisco la situazione :)
più che altro, ora ho un problema piuttosto seccante alla scheda video, che viene sfruttata per il 10%...
ok, che è una merdina integrata, ma non me la riconosce e non sfrutta manco l'accelerazione 3d! :D
il chip video sarebbe il real 256E, e non riesco a trovare nada in girno che possa aiutarmi; voi avete qualche consiglio?
ilsensine
22-03-2005, 12:10
la mia non compare in elenco, è una multifunzione laser samsung mcx 4100, manca proprio, tuttavia i driver per linux esistono... mah, oggi cmq ho installato suse, faccio qualche tentativo poi riferisco la situazione :)
Potrei avere un link a questi fantomatici driver?
ilsensine
22-03-2005, 12:11
il chip video sarebbe il real 256E, e non riesco a trovare nada in girno che possa aiutarmi; voi avete qualche consiglio?
E che è?
scheda madre ASROCK K7S41GX, il chip è della real (mi pare...)
mandrake me l'aveva riconosciuto (non so se funzionava l'acceleratore), cmq, tanto per dirla tutta, presente supertux? mi funzionava a 30 frame, ora a 60...
mentre qui c'è la stampante
http://www.samsung-italia.com/cgi-bin/sei/product/product_detail.jsp?BV_SessionID=@@@@0608372079.1111497832@@@@&BV_EngineID=cccdaddeeeigmhjcfekcefedffgdfmh.0&prodID=SCX-4100
i driver sono li di fianco all'immagine.
Grazie mille cmq per l'interessamento! ;)
ilsensine
22-03-2005, 14:02
scheda madre ASROCK K7S41GX, il chip è della real (mi pare...)
Ah è un chip della Sis. Non aspettarti un buon supporto, accontentati se funziona decentemente.
mentre qui c'è la stampante
http://www.samsung-italia.com/cgi-bin/sei/product/product_detail.jsp?BV_SessionID=@@@@0608372079.1111497832@@@@&BV_EngineID=cccdaddeeeigmhjcfekcefedffgdfmh.0&prodID=SCX-4100
i driver sono li di fianco all'immagine.
Un paperweight con driver proprietari. Se continui ad avere lo stesso problema anche con le altre distribuzioni, la Samsung è l'unica che può aiutarti.
distribuzione nuova, problema nuovo.
A parte il fatto che ho 3 samsung scx4100 installata, che non è neanche un problema, quella buona rimane nello stadio "terminata" (bollina rosso sull'icona della stampante).
entro come root, la avvia, dopo pochi secondi si è già riterminata.
è un possibile problema di linux o mi rivolgo all'amica coreana?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.