View Full Version : Grossi dubbi su overclock athlon64
damascato
21-03-2005, 12:56
Ciao a tutti!
Sarei interessato all'acquisto di un winchester 3200+ su mb con nforce3 (non voglio buttare la 6800pro...).
So che il molti del procio è bloccato, dovrei quindi agire sull'fsb... ma su athlon64 come funziona...? FSB e ram devono girare in sincrono per una maggiore efficienza (dato che io ho pc3200 che nn dovrebbero salire molto...) o l'overclock è efficace anche con memorie a 400mhz?
Sono graditissimi chiarimenti!!! :):):)
damascato
21-03-2005, 23:01
up!
damascato
21-03-2005, 23:06
le mie sono twinmos... ma nn ho idea di che chip montino!
Puoi andare tranquillo con le ram che vuoi, il controller della ram è il processore stesso, e non esiste sincrono-asincrono. Chiaro che con ram che salgono avrai anche prestazioni migliori.
Bye!
damascato
24-03-2005, 11:12
quindi se ho ram a 400mhz in dual channel, il bus del processore puù rimanere tranquillamente a 1000 senza andare in asincrono, giusto? quindi posso overclockare il processore senza overclockare le ram?
Esistono dei 'divisori', che assegnano il clock della ram dividendo il clock della cpu....puoi farlo tranquillamente. Io uso il processore a 270x10, e le ram a cpu/12 (225mhz) e non ho problemi....anche se sarebbe + performante avere le ram a frequenze + alte (ma ram buone costano come mobo+proc.). Non è come negli athlonXP, che mettendo le ram in asincrono col bus si hano perdite di prestazioni notevoli, con A64 il fsb/htt non ha nessun rapporto col bus delle ram.
Bye!
damascato
24-03-2005, 13:10
quindi non ci sono dei veri e propri FIX...non posso giostrarmi l'fsb come voglio
(PS: sto prendendo UNA MSI K8N neo2 pltn e un 3200+ winchester)
Fix no, ma puoi giocare come vuoi....metti le ram molto basse come frequenza (le dividi /13-/14 o +), poi alzi il fsb/htt e vedi dove arriva il processore....a quel punto alzi le ram calando il divisore.
Bye!
lukeskywalker
24-03-2005, 17:23
Originariamente inviato da damascato
quindi non ci sono dei veri e propri FIX...non posso giostrarmi l'fsb come voglio
(PS: sto prendendo UNA MSI K8N neo2 pltn e un 3200+ winchester)
ottima mobo, probabile la migliore su nf3.
i fix ci sono e si attivano impostando il bus agp a 67 mhz.
i fsb lo imposti come vuoi.
gli amd 64 hanno il molti bloccato solo verso l'alto.
in effetti si lavora in asincrono ma non è determinante in termini prestazionali.
solitamente è facile raggiungere i 2500 mhz ad aria.
saluti
damascato
24-03-2005, 18:24
Originariamente inviato da lukeskywalker
ottima mobo, probabile la migliore su nf3.
i fix ci sono e si attivano impostando il bus agp a 67 mhz.
i fsb lo imposti come vuoi.
gli amd 64 hanno il molti bloccato solo verso l'alto.
in effetti si lavora in asincrono ma non è determinante in termini prestazionali.
solitamente è facile raggiungere i 2500 mhz ad aria.
saluti
quindi la storia dei divisori su questa mobo non vale, giusto?
Originariamente inviato da damascato
quindi la storia dei divisori su questa mobo non vale, giusto?
Come non vale, vale eccome, come in tutte le configurazioni amd64!
I fix, come ti hanno detto, ci sono per pci e agp, le ram le imposti alla frequenza che vuoi agendo sui divisori....volendo si potrebbero usare delle pc2100 senza troppi problemi (a parte le prestazioni scarse).
Bye!
beee eppure io ancora oggi non ho ben capito..:doh:
Ma come faccio a tenere le ram @200 e l'HTT a 250?
Nel bios della mia mobo ci sono 2000 parametri e stò impazzendo.....attualmente sono completamente in sincrono,ma non mi dispiacerebbe salire un pò di più mantenendo le ram a 200.
Originariamente inviato da rob-roy
beee eppure io ancora oggi non ho ben capito..:doh:
Ma come faccio a tenere le ram @200 e l'HTT a 250?
Nel bios della mia mobo ci sono 2000 parametri e stò impazzendo.....attualmente sono completamente in sincrono,ma non mi dispiacerebbe salire un pò di più mantenendo le ram a 200.
Bios -> Genie bios settings, DRam configuration, DRAM fequency set....togli auto e imposta divisori + alti (=frequenza + bassa). Di fianco alla 'frazione' c'è anche la velocità della ram relativa ad un htt di 200mhz...se metti le ram a 166 e l'htt a 250, in realtà le ram andranno alla velocità della cpu/12, cioè 2500/12=208mhz. Spero sia chiaro così. Sul mio sistema, se imposto 180mhz per la ram, non funziona nulla....pare che il divisore /11 non sia gradito al mio processore.
Fai qualche prova e controlla da win con cpu-z
Bye!
azzzzz....ma con le ram che ti ritrovi che bisogno hai di usare divisori??
riBye!
Le ram credo siano ok.....però se le tengo @280 o giù di lì,ogni tanto ho dei riavvii casuali...:muro:
Cmq ora sono @250 1:1 3-3-3-6
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.