View Full Version : Non ho mai capito.. qualcuno l' ha capito?DVI o no DVI?
Devo prendere un monitor LCD, principalmente per :
Testo, office e internet : 70%
DVD-Divx: 25%
Games 5% (e comunque non veloci, mi piacciono solo gli strategici come commandos, age of empire ecc..)
Ero tentato dal 910 samsung, poi ho visto che ce' un dell che e' ottimo (per alcuni, per altri no), poi il 913N che costa come il 910.. poi il philips 170C5BS che costa poco pero' leggendo i vari messaggi e credetemi li ho letti, non sono ancora riuscito a capire che cazzarola prendere.
Innanzitutto, cosa fondamentale, devo prendere un modello DVI, o no? rimarrebbe solo il 913N (mi sembra sia DVI)..
Quello che non riesco a capire e' appunto, perche' qui dentro si discute di tanto, monitor , videogames, refresh ecc ecc mentre nessuno si preoccupa di dire "di, la differenza tra un 19 dvie un 19 non div si vedde, e l'immagine epggiora del 10%, del 20%).
Oppure il DVI e' inutile nei monitor sotto il 21 pollici?
Peach1200
21-03-2005, 15:11
...per prima cosa, il 913N non ha l'entrata DVI...
Poi, il discorso sulla differenza di qualità tra collegamento digitale e analogico è abbastanza complicato... in linea di massima si può dire che:
-il DVI offre una qualità sicuramente maggiore, riscontrabile soprattutto nella visione di foto e immagini ad alta definizione.
-negli ultimi anni la qualità dei circuiti deputati alla trasformazione del segnale da digitale ad analogico (e viceversa) è decisamente migliorata, ragion per cui anche con un collegamento analogico si gode comunque di una buona qualità dell'immagine!
In linea di massima non si può dire a priori quale sia la differenza di qualità in percentuale tra i due tipi di collegamento, in quanto questa viene di volta in volta influenzata da diversi fattori: scheda video utilizzata, qualità dell'elettronica del monitor...
...allora, DVI si o no?! ...io direi, avendone la possibilità, di puntare decisamente su di un modello con l'entrata digitale!! :)
Nel tuo caso, visto l'utilizzo che ne vuoi fare, direi che il Samsung 193P (http://www.samsung-italia.com/cgi-bin/sei/product/product_detail.jsp?BV_SessionID=@@@@0497621389.1111417488@@@@&BV_EngineID=cccdaddeeeigmhjcfekcefedffgdfmh.0&categoryPath=%2fConsumer+Products%2fcomputers+%26+related+products%2fmonitor%2fTFT+LCD&prodID=SyncMaster+193P) è decisamente il tuo monitor!!
Ha una qualità d'immagine eccezionale, ampi angoli di visione, entrata DVI... unica "pecca" il response time di 25ms, ma con gli strategici non dovresti avere nessun problema di scia!
:)
Ti ringrazio della risposta.
E' vero, il 913n non ha DVI mi chiedo perche' non ce l' abbia, cazzarola...
tornando a noi, il modello che mi hai consigliato e' eccezionale lo so, il problema e' che il mio budget e' di 350 euro e gia' il 913N andava oltre (370).
Su quella cifra che c'e'?
Effettivamente per i giochi non e' che mi interessi poi molto ma sei sicuro che anche per i film i 25ms non si notino?
avevo letto di un dell che forse ha lo stesso pannello del 193p pero' costa sempre 470 euro cioe' troppo oltre il mio budget..
Calcola che io ho un aoc 17 pollici crt e lo cambio fondamentalmente perche' ha un qualche migliaio di ore di funzionamento e temo per la mia vista.
la_piaga
21-03-2005, 19:58
Originariamente inviato da Peach1200
In linea di massima non si può dire a priori quale sia la differenza di qualità in percentuale tra i due tipi di collegamento, in quanto questa viene di volta in volta influenzata da diversi fattori: scheda video utilizzata, qualità dell'elettronica del monitor...
Vorrei sottolineare questo punto, attorno al quale ruota tutta la questione portando il mio esempio, ovvero i risultati delle combinzioni fra una sapphire 9700pro, una quadro FX3000, samsung sm213T ed un hp 2035.
9700pro + 213T
digitale: ok
analogico: discreto
9700pro + 2035
digitale: ok, riducendo la frequenza di comunicazione DVI
analogico: pessimo
quadro FX3000 + 213T
analogico: ok
quadro FX3000 + 2035
analogico: ok
Si deduce che i monitors più tolleranti riescono ad arginare in parte le carenze delle schede video, ma sicuramente schede video di qualità ineccepibile faranno accoppiata perfetta con qualsiasi monitor.
edit: Comunque, adotta l'interfaccia DVI, la certezza di sfuttare al meglio un dispositivo non è cosa da poco ;)
Peach1200
23-03-2005, 06:15
Originariamente inviato da M@ster
Ti ringrazio della risposta.
E' vero, il 913n non ha DVI mi chiedo perche' non ce l' abbia, cazzarola...
tornando a noi, il modello che mi hai consigliato e' eccezionale lo so, il problema e' che il mio budget e' di 350 euro e gia' il 913N andava oltre (370).
Su quella cifra che c'e'?
Effettivamente per i giochi non e' che mi interessi poi molto ma sei sicuro che anche per i film i 25ms non si notino?
avevo letto di un dell che forse ha lo stesso pannello del 193p pero' costa sempre 470 euro cioe' troppo oltre il mio budget..
Calcola che io ho un aoc 17 pollici crt e lo cambio fondamentalmente perche' ha un qualche migliaio di ore di funzionamento e temo per la mia vista.
...per quanto riguarda il discorso film, il 193P si comporta benissimo! I 25 ms sono più che sufficienti...
Per stare su prezzi più bassi, prova a dare un'occhiata al Samtron 93V (http://www.samtron.com/product/93V_fea.html), dovrebbe montare lo stesso pannello del 193P ma manca dell'entrata DVI, il prezzo è sui 350 euro...
[B]
Per stare su prezzi più bassi, prova a dare un'occhiata al Samtron 93V (http://www.samtron.com/product/93V_fea.html), dovrebbe montare lo stesso pannello del 193P ma manca dell'entrata DVI, il prezzo è sui 350 euro...
Davvero il Samtron 93V ha lo stesso pannello del Samsung 193P? dato che la mia scheda video non ha il DVI potrebbe essere la mia scelta !! Ma è proprio uguale o hanno l'elettronica differente, e quindi il 93V non avrà mai le caratteristiche del 193P ?
si anche per me la stessa domanda, quel samtron ha davvero le stesse caratteristiche del piu' blaconato samsung?
meglio quello o il 913n che ha una risposta piu' veloce (il prezzo e' lo stesso), cosa cambia?
Originariamente inviato da M@ster
si anche per me la stessa domanda, quel samtron ha davvero le stesse caratteristiche del piu' blaconato samsung?
meglio quello o il 913n che ha una risposta piu' veloce (il prezzo e' lo stesso), cosa cambia?
Per quello che devi fare NON devi prendere un lcd 19" in tecnologia Tn, perchè usano il dithering per portare i colori da 262.144 mila a 16 milioni; questo procedimento purtroppo non da una resa buonissima nei filmati che presentano un marcato effetto twilking (formicolio). Devi quindi stare sulle tecnologie ad angolo ampio MVA o PVA od S-IPS. Intorno ai 350 euro puoi trovare (solo con il vga ma si vede bene ugualmente):
- Samtron 93V
- BenQ T904
- Lg 1930s
Scarterei il primo che non ha il pannello del 193P ed è una sottomarca di Samsung (Allora meglio il 910N).
Scelta dunque fra BenQ T904 e l'Lg 1930s; il 1° in MVA ed il 2° in S-IPS. Si equivalgono a buon livello. Probabilmente l'Lg è più bello esteticamente, mentre il BenQ ha qualcosa in più a livello di rapporto di contrasto. Entrambi non hanno gli altoparlantini.
Ciao
Non ho mai capito... perchè ve ne infischiate altamente dei thread in rilievo
INDICE DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508738
tra cui
Connessioni DVI (digitale) e VGA (analogica) a confronto:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=439995
c'è un thread sull'argomento; non apritene altri similari. Se il thread non è soddisfacente insistete a postare in quel thread piuttosto che aprirne di altri.
Ero tentato dal 910 samsung, poi ho visto che ce' un dell che e' ottimo (per alcuni, per altri no), poi il 913N che costa come il 910.. poi il philips 170C5BS che costa poco pero' leggendo i vari messaggi e credetemi li ho letti, non sono ancora riuscito a capire che cazzarola prendere.
M@ster, citi troppi modelli. I thread di richiesta pareri su più di due modelli alla volta non sono ammessi:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541941
per confronti tra tre o piu modelli dovete utilizzare i thread elencati nel seguente indice:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508737
E' il caso che ti leggi bene come funziona questa sezione:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561346
visto che non è il primo thread che ti chiudo e continuerò a chiuderveli finchè non rispettate quelle disposizioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.