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View Full Version : Giochi Lenti con Dual Core


neo571
21-03-2005, 09:46
I videogiochi attuali non sono in grado di trarre particolare vantaggio dal multithreading e dalla funzionalità dual core dei prossimi nuovi processori Intel e AMD. Questo è uno dei più grandi problemi che Intel dovrà affrontare all'alba della nuova generazione delle sue CPU dual core.

Intel lancerà a breve Pentium D, nome in codice Smithfield, processore dual core che dovrebbe funzionare al clock di soli 3.2 GHz. Questo potrebbe risultare in una diminuzione delle prestazioni dei giochi attuali. La maggior parte dei motori ludici infatti non include ancora alcun supporto per il dual core processing e non è in grado di trarre pieno vantaggio dal secondo core. I processori attualmente sul mercato funzionanti a 3.8 GHz per esempio dovrebbero fornire prestazioni superiori nei videogiochi rispetto al nuovo Pentium D.

La tecnologia dual core comunque promette di velocizzare di molto le funzionalità multithreading della maggior parte delle altre applicazioni software. C'è da scommettere che Intel lavorerà duramente con i game developers per garantire tale supporto anche nelle applicazioni videoludiche future.

Un secondo problema per Intel arriva dal Pentium Extreme Edition dual core, sempre con clock di 3.2GHz ma con FSB down-clocked a 800 MHz che dovrà competere con CPU a 3.73GHz e FSB a 1066MHz.

Il passaggio al dual core ormai intrapreso da i due grandi produttori di chips, Intel e AMD, non sarà quindi un strada semplice.

AMD infine potrebbe non dover affrontare lo stesso problema della rivale Intel, dato che lancerà sul mercato il primo processore dual core a 2.4GHz in sostanza equivalente in velocità all'attuale modello 4000+.

MaxArt
21-03-2005, 10:40
Quando si riporta una notizia, è doveroso anche citare le fonti. Io per ora l'ho vista in inglese venerdì scorso sull'Inquirer:
http://www.theinquirer.net/?article=21930

Per tornare in topic: la notizia è banale. In sostanza dice che i giochi sfruttano poco o niente il multithreading, e per loro sarebbe più opportuna una frequenza più alta. Bella scoperta :rolleyes:
E' per questo che AMD lascerà per ora la serie FX su single core.

OverClocK79®
21-03-2005, 10:50
non mi sembra che tu abbia detto nulla di nuovo si sapeva ankora prima che INTEL o AMD che sia.....pensasse al DUAL CORE
come gli attuali sistemi DUAL CPU non vengono consigliati a chi gioka allo stesso modo un DUAL CORE non è consigliato a chi vuole il massimo dei gioki
ma cerca il multitasking estremo della serie gioko mentre codifico o cose del genere
o + semplicemente vuole una potenza doppia di calcolo senza passare a un sistema dual processor

cmq chi si compra un DUAL CORE non è che non possa giokare bene un 3.2 è sempre un 3.2 :)

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Dark Schneider
21-03-2005, 11:15
Originariamente inviato da OverClocK79®
non mi sembra che tu abbia detto nulla di nuovo si sapeva ankora prima che INTEL o AMD che sia.....pensasse al DUAL CORE
come gli attuali sistemi DUAL CPU non vengono consigliati a chi gioka allo stesso modo un DUAL CORE non è consigliato a chi vuole il massimo dei gioki
ma cerca il multitasking estremo della serie gioko mentre codifico o cose del genere
o + semplicemente vuole una potenza doppia di calcolo senza passare a un sistema dual processor

cmq chi si compra un DUAL CORE non è che non possa giokare bene un 3.2 è sempre un 3.2 :)

BYEZZZZZZZZZZZZZ


Sono daccordo!! Tra l'altro il titolo di questo topic mi sembra esagerato. Della serie "Se hai il Dual Core vai lento nei giochi". E' falso. Al momento attuale non ci son giochi in grado di sfruttare le funzionalità dual core e quindi prestazioni in più non ce ne stanno. Però non è che un chessò 3.6 Ghz Dual Core nei giochi va più lento ad un Single Core 3.6 Ghz. Va uguale.

Io sono interessatissimo al Dual Core e quando mi farò il sistema da zero sarà Dual Core AMD. Ma però è troppo presto e di sicuro non me lo comprerò all'uscita, ma almeno un annetto dopo il loro debutto. Primo: perchè cmq ci vuole un po' di tempo per avere applicativi che traggono vantaggio. Secondo: inizialmente costeranno un botto. ;)

La gestione del multithreading per come la vedo io è importantissima. :)