View Full Version : Problemi Liteon 811S e Verbatim -R 8x
Feric Jaggar
21-03-2005, 07:33
Sentite questa:
siamo due amici che hanno entrambi il Liteon 811S e il lettore DiV-X Techwood TK24, e abbiamo riscorntrato una cosa abbastanza strana, usando i Verbatim -R 8x MCC: praticamente, anche masterizzandoli a 2x vanno a scatti sul nostro lettore, mentre a qualunque verifica (Nero, NeroSpeed, Decrypter,K-Probe) risultano non dico perfetti ma molto buoni.
Su altri lettori risultano perfetti, mentre su qualche lettore di tipo un po' sfigato (sapete, quelli da 39 Euro...) sono praticamente illeggibili.
Da notare, che con i Verbatim -R 4x MCC questo difetto non esisteva, ogni colpo un centro, mentre con questa ultima partita un colpo un centro si, ma nel tiro al piattello che ci toccherà fare con 'sti DVD.
I driver ASPI sono OK, il firmware è aggiornato.
Vi è già capitato? Come vi siete comportati? Sapete, ho ancora 40 Euro di DVD vergini, e siccome il Nec3520 costa 67 Euro, la tentazione di mettere in pensione il Liteon 811S è forte...:muro:
P.S. Ho postato qui, e non nell'apposita sezione tematica dedicata al Liteon 811S, perchè spero che venga letto non solo da chi ha questo masterizzatore, ma anche da chi ha il Nec 3520 o altri masterizzatori che si pensa possano superare questi problemi di compatibilità...
Feric Jaggar
21-03-2005, 11:39
Ragazzi, visto che nessuno di voi ha un'opinione in proposito, mi dò la risposta da solo e qui chiudo il thread: domani vado a comprarmi il Nec 3520, e tanti saluti alle simpatie e alle antipatie del Liteon 811S. Mi sono già scaricato i firmware originali e moddati, e a Pasqua finalmente godo.:p
Visto che hai condiviso quest'esperienza, e volevi un'opinione, ti racconto un'esperienza indiretta su un problema analogo:
Originariamente inviato da Feric Jaggar
abbiamo riscorntrato una cosa abbastanza strana, usando i Verbatim -R 8x MCC: praticamente, anche masterizzandoli a 2x vanno a scatti sul nostro lettore, mentre a qualunque verifica (Nero, NeroSpeed, Decrypter,K-Probe) risultano non dico perfetti ma molto buoni.
A 2 miei amici che hanno Lite-On (non ricordo i modelli) succedeva la stessa cosa con supporti meno prestigiosi ma cmq non scadenti (sempre in formato minus), i test non erano malvagi ma in alcuni player stentavano;
dapprima pensavo a problemi di aspi o udma o cmq di sistemi non a posto, poi una volta verificato di persona (Tommaso...) dovetti dar loro ragione.
Per me fu un'ulteriore dimostrazione del fatto che quei test siano puramente indicativi, ma che non certifichino assolutamente la qualità, o meglio ancora non diano sufficiente garanzia di leggibilità sui player da tavolo, xchè io potrei avere anche un dvd che (secondo quei test) è ben scritto e destinato a durare, ma se poi sul player scatta che me ne fo?... (a mio figlio i cartoni ormai glieli faccio vedere solo sulle copie di backup... ne ha già rovinato troppi di originali), mi occorre che il film vada fluido ed il bimbo non rompa...
Certo mai avrei pensato che potessero dare problemi con i Verbatim MCC.
Alle volte gli aggiornamenti del firmware risolvono questi problemi, ma se mi dici che hai l'ultimo...
La mia considerazione è che certe marche di masterizzatori non vadano troppo d'accordo con il formato -r, o meglio lo digeriscano come la peperonata...
Naturalmente l'obiezione sarebbe quella d'utilizzare il formato +r bit-settando, ma vallo a dire a chi magari ha fatto scorta di dvd-r, o a qualcuno che cmq ha avuto problemi col formato +r anche bit-settando (i miei amici...).
Originariamente inviato da Feric Jaggar
Vi è già capitato? Come vi siete comportati? Sapete, ho ancora 40 Euro di DVD vergini, e siccome il Nec3520 costa 67 Euro, la tentazione di mettere in pensione il Liteon 811S è forte...:muro:
Non saprei dirti del Nec xchè non ho avuto occasione di provarlo, fra i masterizzatori DL recenti sono stato ben impressionato dal Plextor716 (che purtroppo ha un costo dell'altro mondo...) e dal Pioneer 108 (si hai letto bene 108 e non 109, il 109 non m'è parso all'altezza del precedente).
Il Nec credo sia cmq un buon acquisto xchè fra i masterizzatori di fascia media (come prezzo) mi pare che, sia nei forum italiani che stranieri, sembra essere quello col minor numero di "contro".
Sempre che tu decida di cambiare il Lite-On che cmq scrivono a meraviglia i dvd+r in particolare i Verbatim MCC e TY (ho visto nel forum delle scansioni davvero ottime).
ciao
Y4mon
Feric Jaggar
21-03-2005, 14:18
Grazie per le tue indicazioni, sto attendendo adesso di parlare con un amico che ha il Nec 3520 e che sicuramente sta usando anche i Verbatim -R 8x, come ultima prova per andare a comprarlo anch'io (in altri tempi sarei andato difilato al negozio, ma da sposato con figlio bisogna pensarci un attimo...)
Oltre alla necessità di smaltire 65 DVD -R ancora in giacenza (che comunque non saprei come utilizzare), a questo punto voglio proprio una maggiore libertà di scelta nei supporti, perlomeno nell'ambito di quelli di buon livello. Non posso subordinare la possibilità di masterizzare alla disponibilità dei +R (il mio fornitore stavolta era sprovvisto, e sull'HD si erano accumulati una quindicina di mpg di documentari e films imperdibili... considerando che il Cielo è ancora inspiegabilmente aperto, ci sto dando sotto....). Peccato, perchè i Verbatim -R 4x MCC li scriveva alla perfezione!
Spero mettendo in parallelo il Liteon per la lettura e il Nec per la scrittura, di risolvere quel problema di incompatibilità HW per cui il lettore DVD Olidata è nel cassetto, il sistema non lo vuole e al massimo me lo mette in PIO, niente UDMA, e comunque Nero si blocca implacabilmente all'avvio.
La misteriosa incompatibilità dei Verbatim col Liteon, che pure però li legge perfettamente, è una delle prove che la masterizzazione DVD ha ancora dei forti contenuti esoterici e misterici... sento puzza di zolfo!...:D
THX!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.