View Full Version : Toshiba Tecra A4
energy1974
21-03-2005, 00:37
Da diverse settimane sono alla ricerca del portatile da acquistare.
In questi ultimi giorni sto pensando di prendere un toshiba tecra a 4, precisamente il PM750
.Intel Pentium M processor 750 - 1.86 GHz
.512 MB DDR
.HD 60 GB
.MASTERIZZATORE DVD-SMulti
.ATI Radeon X300 128 MB
.Wireless LAN - 56k V92 - 10/100/1000 Mbps
.Schermo 15.4'' TFT WXGA TruBrite
.Windows XP Professional
si trova per €1900 circa.
Qualcuno di voi lo ha acquistato? Mi sapete dare informazioni o pareri?
Sapete se la ram è composta da 2 banchi da 256?
Cosa si intende per DVD-Smulti? E' Double Layer?
Sapete se per cambiare l'HD da 4200 si deve rompere qualche sigillo che fa perdere la garanzia?
Com'è esteticamente? è solido?
Vale la pena acquistare questo modello per il TruBrite o è meglio spender di meno per il modello A4 PM730 (circa € 1550)?
Sono indeciso con l'Asus V6850 solo che non ha il monitor da 15.4 e, leggendo nel forum, mi sembra di aver capito che sia molto più comodo per lavorare con applicativi d'ufficio. Credo di aver scartato completamente il sony vaio FS195VP perché, anche se bellissimo, costa troppo per la dotazione hardware che ha.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno
Scusa se mi permetto, ma perche' non l'M30X/161?
Un centone in meno
stesso procio
un giga di ram
80 di HD da 4200 (purtroppo)
ati radeon 9700 decisamente piu' performante della x300
dvd dual layer e +-
trubrite 15.4
forse perche' non ha winpro?
Bye.
Gran bella macchina. Da qui (http://it.computers.toshiba-europe.com/Contents/Toshiba_it/IT/Others/Brochures/IT_PDF/Tecra_A4_PM750_datasheet.pdf) puoi scaricare la brochure mentre qui (http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=101692&DISC_MODEL=0) trovi le caratteristiche tecniche. La ram è su un solo banco, mentre il masterizzatore non mi sembra double layer. Comunque niente a che vedere con i prodotti della linea consumer. Fossi in te prenderei l'estensione di garanzia. Credo che la sostituzione dell'hard disk non dovrebbe invalidare la garanzia, comunque una telefonata alla Toshiba non guasta.
Ciao.
energy1974
21-03-2005, 15:01
In effetti mi servirebbe XPPro perché devo connettere il notebook in una rete bancaria.
Inoltre, qualche giorno fa, preferivo il monitor trubrite mentre ora mi sembra che per le normali applicazioni d'ufficio sia più dannoso per la vista e che quindi sia meglio il monitor tradizionale.
Cosa ne pensate?
Se comprassi a parte una licenza di xppro posso poi utilizzare il disco di ripristino toshiba per installare i driver?
Grazie per le vostre opinioni.
Per quanto riguarda il TrueBrite non so che dirti, in merito ho letto tutto e il contrario di tutto. C'è chi lo osanna e chi non lo sopporta. L'ideale sarebbe provarlo in prima persona.
Per quale motivo vuoi acquistare da parte XP Pro? È già incluso nel prezzo e se non hai esigenze particolari comprare un'altra licenza significherebbe buttare via i soldi. Al limite puoi provare a farti rimborsare il prezzo del S.O. che ti danno col notebook.
Comunque puoi tranquillamente utilizzare i drivers, perché la Toshiba fornisce un cd con i drivers e applicazioni oltre al cd di ripristino.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ciao.
energy1974
21-03-2005, 15:49
[B]
Per quale motivo vuoi acquistare da parte XP Pro? È già incluso nel prezzo e se non hai esigenze particolari comprare un'altra licenza significherebbe buttare via i soldi. Al limite puoi provare a farti rimborsare il prezzo del S.O. che ti danno col notebook.
Mi sono spiegato male, intendevo che volevo acquistare xp pro nel caso in cui comprassi il notebook suggerito da Neon68, l'M30X/161.
In che modo dici che potrei farmi restituire i soldi? Quindi se nel portatile c'è la versione home c'è un modo per passare alla pro senza comprare di sana pianta il sistema operativo?
Per il trubrite sono proprio indeciso, mi piace però ho paura che i riflessi siano fastidiosi, anch'io ho letto tutto ed il contrario di tutto!!
Grazie.
In che modo dici che potrei farmi restituire i soldi? Quindi se nel portatile c'è la versione home c'è un modo per passare alla pro senza comprare di sana pianta il sistema operativo? No, la nuova versione devi comprarla. Puoi invece farti rimborsare il prezzo di quella inclusa nel portatile. Per maggiori informazioni ti rimando qui (http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm).
Comunque l'M30X è una cosa completamente diversa. Innanzitutto è un prodotto di fascia consumer, molto diverso come qualità costruttiva dal Tecra. E poi è una generazione indietro. Fai tu...
L'M30X appartiene alla linea consumer, e' vero ma rimane un eccellente macchina perche' Toshi e' una ottima marca, per approfondimenti ti consiglio questa lettura http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?forumid=20&daysprune=1000&sortorder=desc&sortfield=lastpost&perpage=25&pagenumber=2
e questa http://m30x.webfuture.it/forum/
Bye.
Originariamente inviato da Neon68
L'M30X appartiene alla linea consumer, e' vero ma rimane un eccellente macchina perche' Toshi e' una ottima marca, per approfondimenti ti consiglio questa lettura http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?forumid=20&daysprune=1000&sortorder=desc&sortfield=lastpost&perpage=25&pagenumber=2
e questa http://m30x.webfuture.it/forum/
Bye.
Sì ma sono due macchine completamente differenti, capisci?. Per lo svago ottimo l'M30 ma per lavoro preferirei il Tecra. Io non li confronterei neanche. Peccato solo che la Toshiba si ostini a montare hard disk da 4200 rpm.
@ energy1974: hai dato uno sguardo anche al Tecra S2?
Bello il Tecra S2, peccato per il prezzo spropositato, i soli 512 Mb di ram e i 64 di video..........
Lo so, lo so. Ma questi tipi di notebook hanno peculiarità diverse. Sono rivolti ad un'altra fascia di utenti, che ci fanno tutto tranne che giocare. Poi dipende dalle esigenze dell'utilizzatore.
Ma guarda che per giocare l'M30X e' discreto ma non certo il massimo, la 9700 fa sentire il peso della sua eta'....
Quando mi riferisco a questo note intendo per un uso non ludico, anche in virtu' del monitor 16/10 che in quest'ambito non e' certo consigliabile con i videogiochi non nativi per le risoluzioni wide.
Bye.
energy1974
21-03-2005, 21:44
[B]
@ energy1974: hai dato uno sguardo anche al Tecra S2?
Lo ho dato adesso, solo che supera il mio budget.
In effetti la cosa che mi frena nel comprare il tecra PM750 è che ha il monitor trubrite e per lavorare ho paura che possa danneggiare la vista perché l'occhio deve comunque mettere a fuoco cercando di evitare i riflessi che, anche se sono leggeri, alla lunga credo stanchino.
A questo punto stavo valutando il modello base del tecra A4 che monta un monitor normale e magari cambio l'HD con il 7200.
L'S2 ha una configurazione simile all'asus V6850. Cosa ne pensate di quest'ultimo? anche l'asus, come l'S2, ha una risoluzione di 1400X1050. Mi domando: in larghezza con un 15 con questa risoluzione ho circa lo stesso spazio del 15.4 con risoluzione standard? O con una risoluzione così elevata si affatica troppo la vista?
La versione PM 740 costa quanto l'A4 che volevi acquistare tu. Per l'Asus non saprei. In effetti è una bella macchina e sono stato tentato anch'io. C'è un 3d ufficiale, se non sbaglio. Vedi se c'èqualcuno che l'ha comprato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.