PDA

View Full Version : File Hal.dll danneggiato

osa
21-03-2005, 00:03
Ho due Hd con Win Xp, ho reinstallato win xp su uno dei due, però ora non riesco a partire sull'altro win xp, mi viene segnalato un errore, infatti il file di hal.dll risulta danneggiato o mancante, potete aiutarmi??
Se faccio il ripristino con il cd di Xp, non perdo i dati sull'Hd vero??

Hal2001
21-03-2005, 00:04
Ma è uno scherzo? :D

Hal2001
21-03-2005, 00:06
http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_6245.asp

;)

osa
21-03-2005, 16:12
Ho fatto come indicato nella guida ma esce scritto che è impossibile espandere il file, come faccio???

ozeta
23-03-2005, 18:27
stesso problema :p

io tento 2 strade, spero che almeno 1 funzioni: ho scaricato il file hal.dll da 1 sito di driver, l'ho ricopiato, ora riavvio x vedere se funziona. l'altro è quello di estrarlo direttamente dal cd, ma già la prima volta ha dato errore, la terza sarebbe quello di ricopiarlo da 1 altro hd, ma l'ho già fatto e non funziona..:cry:

Kintaro10
23-03-2005, 19:12
la quarta soluzione è la solita: formattare e reinstallare.

E' una soluzione molto gradita a winxp :rolleyes: :muro: ...

ozeta
24-03-2005, 13:52
non formatterei nemmeno se fosse l'ultima opzione al mondo...

ultime news:

sul sito microsoft c'è una procedura per ripristinare il file, richiede il file hal.dll, ntdetect.com, ntldr, boot.ini da copiare nelle cartelle di boot :confused:

http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/xpehelp/html/xeconHALDLLisMissingorCorrupt.asp

io ho provato e non ha funzionato:muro:

ozeta
24-03-2005, 23:21
COME RIPARARE HAL.DLL

soluzione molto più semplice che rapida, l'ho trovata spulciando 1 sito internet. Il problema riguarda sistemi composti da uno o più windows con boot multiplo. Il problema si manifesta quando il file boot.ini viene erroneamente "danneggiato" dal sistema stesso (causa formattazioni, installazioni di nuovi so [ a me è capitato installando linux] :

avviare il sistema di ripristino dal cd rom di windows, selezionate il disco in cui è installato il boot (a quanto pare uno vale l'altro, a quanto ho potuto constatare). a questo punto scrivete il comando bootcfg /list, per vedere i sistemi msft presenti nel bootloader e bootcfg /rebuild per ricostruirlo.
il processo durerà un po di tempo, al termine vi proporrà di scrivere nel boot. i vari sistemi, uno alla volta. Vi consiglio di scriverli tutti, anche se al prossimo riavvio resteranno anche i sistemi vecchi! ma quelli si possono cancellare facilmente da windows :p .

e questo è quanto, dato che non è un problema abbastanza comune ho pensato di scrivere tutto quanto chiaro x filo e x segno :Prrr:

Zoom
23-06-2011, 08:24
Riporto la mia esperienza con hal.dll "danneggiato o mancante" del quale Windows XP mi chiedeva una copia da inserire in Windows/System32.
La sera precedente collego un hard disk esterno USB proveniente da un notebook, contenete il sitema operativo. Devo salvare i dati esistenti per poi formattarlo e inviarlo all'assistenza causa "Smart Failure Predicted on Hard Disk ..."
Appena inserito l'usb, Xp avvisa che sulla rete ci sono due nomi uguali (infatti era "C" anche l'"intruso") vado a controllare in risorse del computer ma vedo che il disco inserito è ora nominato "H", quindi nessun problema o conflitto. Posso continuare a lavorare.
Al mattino seguente il PC non si avvia per quanto in oggetto.
Tento tre volte il riavvio (ctrl-alt-canc) ma non parte.
Spengo completamente il PC scollego l'usb del disco in questione (che però avevo svuotato di tutto e formattato), riavvio e tutto funziona!
Questo è quanto mi è successo.