PDA

View Full Version : Aiuto! Grub: Error 17

Artemisyu
20-03-2005, 23:41
Salve a tutti... prima, mentre stavo usando tranquillamente il mio pc, l'hd ha emesso un sinistro TAC e poi tutto si è freezato.
Ho riavviato, ha riconosciuto l'hd, ma durante il caricamento di grub mi ha scritto "Error 17".
Io sono andato su internet per trovarne il significato, che è "file system sconosciuto", e quindi ho temuto di aver perso i dati.
Quindi poi ho attaccato il mio hd ad un altro pc, ma ho visto che tutti i file sembrano esserci regolarmente su tutte le partizioni, sia windows che linux.
Ho provato anche a fare delle prove di lettura/scrittura di vari file sulle partizioni ntfs e fat32 e tutto funziona perfettamente.
Quindi direi che, almeno per ora, l'hd pare a posto.

Come posso fare a ripristinare grub, in modo da avere il pc abbastanza funzionante per fare un backup con un po' di calma per poi comprarmi un hd nuovo?
Premetto che non ho un disco di avvio con il mio boot salvato, quindi mi devo inventare altro, tipo con una live cd o altro.

Come posso fare?
Vi prego ditemi qualcosa che domani pomeriggio devo lavorarci :(

ciao ciao!

Artemisyu
20-03-2005, 23:49
Aggiungo:

Posso avviare con una live cd qualsiasi (ho a disposizione mepis che usa grub) e dare grub-install /dev/hda , o è necessario sbiancare la mbr prima?

ciao ciao!

ilsensine
21-03-2005, 08:51
Se puoi avviare con un live cd, la prima cosa da fare è tirare fuori i dati.

Quindi, per reinstallare grub, dovresti fare un chroot sulla tua distribuzione e installare _quel_ grub; normalmente è presente uno script per ripristinare la configurazione attuale; ad es. sotto Mandrake basta lanciare
sh /boot/grub/install.sh

Mi raccomando il backup prima.