View Full Version : Consiglio su quale versione linux per iniziare...
Fabio310
20-03-2005, 22:20
Sono abbastanza esperto di windows.... varie versioni.... anke server..... ma non conosco minimamente linux e per questo vorrei installarlo e provarlo un pò.
Ho visto ke ci sono tantissime versioni (alcune usano gnome altre kde...)
la realtà e ke non sò manco cosa si intende x gnome o kde ecc.ecc.
io avevo intenzione di scaricare una di queste 3 versioni
suse-mandrake-linspire
poi ho visto ke ce ne sono anke altre....
quale mi consigliate di usare ???
magari una simile a win semplice da usare ke abbia supporto x un processore 64bit......
Ho una 10 di gb ke vogliono essere occupati.... help me :)
Fabio310
20-03-2005, 22:31
considerate anke hardware in signature....
cmq preferisco uno simile a stile win :D
Antarello
20-03-2005, 22:44
Sicuramente la Mandrake è fra le più user-friendly, se non la più accogliente per chi viene da winXP:rolleyes:
A causa di un problema con l'MBR devo installare anch'io una distro perché mi serve una buona utilità per ripristinare tutto e avevo scelto proprio la mandrake ma...
A quanto pare è uscita una nuova versione (be'... non tanto nuova se pensiamo che ci lavorano da ben 3 anni!:eek: ), la ArkLinux (http://www.arklinux.org/) , che sembra essere totalmente mirata a far sentire a proprio agio chi di Linux non conosce proprio niente.
Se non hai nemmeno idea di cosa sia KDE allora ti consiglio di scaricare proprio ArkLinux, mi sa che è meglio;)
E poi...appena la provi facci sapere che siamo tutti curiosi di questa nuova distribuzione!:D
vai di suse 9.2 ti scarichi il dvd a 64 bit e fai... veloce come un fulmine, poi quando ti sarai impratichito un pò puoi provarle un pò tutte e decidere quale preferisci ;)
wrathchild
21-03-2005, 10:58
Io scartei sicuramente Linspire e seguirei i consigli scritti sopra (preferendo Suse).
C|b3rMaXn3T
21-03-2005, 11:24
Io ti consiglio una distribuzione basata su debian così da aiutarti nelle installazioni di programmi (con synaptic) prova Mepis o anche UBUNTU ... Ho provato molte distrubizioni...
Quelli che mi son piaciute di + sono Slackware che uso da server (difficile da usare per uno che non ha dimestichezza nell'usare linux ma non impossibile ;) ), Debian (uso ubuntu per una migliore facilità in ambito desktop, e molto simpatica anche se) ...
Non ho provato la suse ma tutti parlano bene ...
Fabio310
21-03-2005, 13:53
arklinux non si scarica...
cioè proprio il sito non và....
ora sono indeciso....
linspire... mandrake.... suse....
Scusate ma kde o gnome cosa sono (semplificate al massimo)....
Antarello
21-03-2005, 14:02
Semplificando al max. Sono solo due differenti interfaccie grafiche.
Come ben sai linux è nato come sistema a riga di comando, successivamente sono nate svariate interfaccie. Per capirci si tratta dell'aspetto estetico del sistema.
Per quanto riguarda arklinux oggi in effetti il sito non è raggiungibile ma fino a ieri era tutto ok, riprova domani ;)
Originariamente inviato da Fabio310
sono le due interfaccie grafiche disponibili per Linux (in realtà ce ne sono anche altre, ma queste sono le più diffuse).
Quella con maggior futuro è probabilmente KDE, che tra l' altro è piuttosto vicina a Windows (migliore per molti aspetti).
Io ti consiglio Suse o Mandrake.
Io ho iniziato da poco tempo, proprio con Suse 9.2
Iron Pablo
21-03-2005, 21:48
Originariamente inviato da Fabio310
Penso che la miglior semplificazione per farti capire cosa sono sia questa!!! ;)
Eccoti KDE 3.3:
http://www.kde.org/screenshots/images/3.3/snapshot5.png
Ed ecco anche Gnome 2.8:
http://starship.python.net/crew/marduk/software/mthemer/screenshots/gnome_2.8_preview.png
Capito!? :D
Ciao
Dcromato
21-03-2005, 22:30
Io ci aggiungerei Conectiva.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.