PDA

View Full Version : Unreal Engine 3, nuovi screen.

belin
20-03-2005, 18:54
...sono stati pubblicati nuovi screen che mostrano le meraviglie dell'Unreal Engine 3. trovate tutto su: OnlyNewZ (http://www.onlynewz.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=74&mode=thread&order=0&thold=0&POSTNUKESID=24a22f426bce4f4fde1f249b9ad2cb93)

...eccone alcuni... niente male...!

http://www.onlynewz.com/gallery/albums/U3Engine/normal_unreal3_01.jpg

http://www.onlynewz.com/gallery/albums/U3Engine/normal_unreal3_03.jpg

http://www.onlynewz.com/gallery/albums/U3Engine/normal_unreal3_04.jpg

...ciao!

rob-roy
20-03-2005, 22:11
Ti prego dimmi che girerà bene su sistemi tipo il mio...:muro:

Dimmi che non occorreranno dual core e SLI vari...:muro:

Bahamuts
20-03-2005, 22:24
uhm non credo che c'è la farai:D

fd-82
20-03-2005, 22:31
Questi screen si riferiscono al plug-in speedtree che verrà usato anche da Oblivion, quindi sembra che non sia un'esclusiva UnrealEngine3 comunque molto belli.:D

rob-roy
20-03-2005, 23:50
Originariamente inviato da Bahamuts

:fuck:

Io spero di si....:mc:

:D

Ricky78
21-03-2005, 18:33
Originariamente inviato da Bahamuts
Con il mio K7 750 MHz e ATi 9200? :D :D :D

belin
21-03-2005, 18:56
Originariamente inviato da Ricky78
:sofico:

zannat83
21-03-2005, 19:53
io ho scaricato il demo che ti permette di fare un giretto
tra questi "alberelli" e non mi hanno lasciato a bocca aperta:rolleyes:

si è ovvio texture di altissima definizione ecc...
ma nulla di nuovo..:rolleyes:

ATi7500
21-03-2005, 20:07
Originariamente inviato da zannat83

qual è il tuo concetto di "nuovo" scusa?

bYeZ!

MSciglio
21-03-2005, 20:16
Originariamente inviato da zannat83

I demo scaricabili usano Unreal Engine 2 :)

belin
21-03-2005, 22:08
Originariamente inviato da MSciglio
I demo scaricabili usano Unreal Engine 2 :)
...veramente? io ho appena eseguito la tech demo, i risultati sono nell'altro thread. cmq gli screen che ho fatto sono qualitativamente identici alle immagini che ho messo qui all'inizio... o almeno così mi sembrano!

...ciao!

MSciglio
21-03-2005, 22:12
Originariamente inviato da belin
...veramente? io ho appena eseguito la tech demo, i risultati sono nell'altro thread. cmq gli screen che ho fatto sono qualitativamente identici alle immagini che ho messo qui all'inizio... o almeno così mi sembrano!

...ciao!

Non penso che la Epic abbia rilasciato demo pubblici dell'UE3. I demo che ho scaricato io di SpeeTree usavano UE2 e si vedeva facilmente dallo splash screen che appariva all'inizio.

Special
22-03-2005, 12:34

Gianniiiiii :D

VegetaSSJ5
22-03-2005, 18:27
opporca trottola!!!!! :sbavvv:

Bahamuts
22-03-2005, 19:31
ma certamente:D :bsod: :old: :yeah:

OverClocK79®
22-03-2005, 20:00
ho sentito ankio che quello che gira è UE2....
cmq siamo ankora lontani dalla data del rilascio quindi fanno ora a:
MIGLIORARE
CAMBIARE TUTTO
CANCELLARE IL PROGETTO :D

BYEZZZZZZZZZZZZ

MSciglio
22-03-2005, 20:11
Originariamente inviato da OverClocK79®
ho sentito ankio che quello che gira è UE2....
cmq siamo ankora lontani dalla data del rilascio quindi fanno ora a:
MIGLIORARE
CAMBIARE TUTTO
CANCELLARE IL PROGETTO :D

BYEZZZZZZZZZZZZ

Gli screenshots che vedi sopra si riferiscono a UE3.

PESCEDIMARZO
23-03-2005, 00:02
Che grafica da sballo!
http://img39.exs.cx/img39/3460/u30ic.jpg
Dite che basterà una 6800 liscia per giocarlo decentemente(1024 con un po' di filtri) o ci vorranno i chip di prossima generazione?
Ciao a tutti.;)

Spytek
23-03-2005, 08:42
Ragazzi credo che i produttori di Unreal 3 debbano ottimizzare il gioco come è stato fatto per Half ife 2.
Non è giusto che io, come altre persone con hardware medio, non posso giocare ad un livello dignitoso!
Guardate brothers in Arm...... non è stato prniente renderizzato bene ma non vorrei che la cosa riguardasse i giochi Unreal 3 e Oblivon!
:mad:
Certamente se vedrò che il mio sistema faticherà a 1024x768 senza filtri non eguiò più le durissime leggi del mercato!

Simon82
23-03-2005, 08:46
Originariamente inviato da PESCEDIMARZO
Che grafica da sballo!

Dite che basterà una 6800 liscia per giocarlo decentemente(1024 con un po' di filtri) o ci vorranno i chip di prossima generazione?
Ciao a tutti.;)
Direi che nemmeno una configurazione SLI con 2 6800 Ultra potrebbe far girare decentemente quei modelli all'interno di un gioco completo ove quindi ce ne sono anche altri da elaborare.

Spytek
23-03-2005, 08:49
Originariamente inviato da Simon82
Direi che nemmeno una configurazione SLI con 2 6800 Ultra potrebbe far girare decentemente quei modelli all'interno di un gioco completo ove quindi ce ne sono anche altri da elaborare.
E' il caso di dire che è inutile che escano tali titoli visto che nessuno potrà giocarci!
Basta dire che i giochi sono pesanti e necessitano di hardware all'ultimo grido!
Che vengano rifatti i giochi non ben renderizzati!:mad:

zerothehero
23-03-2005, 10:46
Che grafica da sballo!

Ciao a tutti.;)

Potrei risponderti che non lo sappiamo...ma credo che a 1024 senza nessun filtro dettagli medio bassi FORSE riuscirai a giocarci...ovvio che è una supposizione.:sofico:

sslazio
23-03-2005, 11:09
veramente in una recente intervista alla EPic un loro Programmatore ha dichiarato che la richiesta minima per giocare ad Unreal3 è una 6600gt.
Ipotizzando che per richiesta minima si intenda poterci giocare a 800x600 32bit dettagli su minimo senza AA e AF è presumibile che con una 6800GT/Ultra o una X800Xt si riesca a giocarci quantomeno a 800x600 AA4x Af 8x dettagli su high o 1024 dettagli su medio.

G-DannY
23-03-2005, 11:17
Ricordiamo sempre che questi sono puri e semplici tech demo...
Nessun gioco con quel motore avrà la grafica di questi screen...
(e con grafica intedo quantità di dettagli, risoluzione e definizione texture, numero poligoni, etc etc... Senza contare che come minimo saranno fatti a risoluzioni elevatissimi e almeno AA16x)

zerothehero
23-03-2005, 12:30
Originariamente inviato da sslazio
veramente in una recente intervista alla EPic un loro Programmatore ha dichiarato che la richiesta minima per giocare ad Unreal3 è una 6600gt.
Ipotizzando che per richiesta minima si intenda poterci giocare a 800x600 32bit dettagli su minimo senza AA e AF è presumibile che con una 6800GT/Ultra o una X800Xt si riesca a giocarci quantomeno a 800x600 AA4x Af 8x dettagli su high o 1024 dettagli su medio.

le richieste minime contano poco...giocarci magari si riuscirà, ma già chi ha un semplice 19" crt non può mica giocare a 1024*768....
mi accontenterò di un 20fps, scheda video non posso cambiarla così presto..

PESCEDIMARZO
23-03-2005, 12:36
Originariamente inviato da Simon82
Se il boost dello SLI si mantiene sui livelli attuali, nemmeno con 4 allora:D :D

peppos83
23-03-2005, 12:38
Penso cmq ke il tutto verrà ottimizzato da qui all'uscita reale del game;) sennò a ki lo vendono il gioco se nessuno ha una configurazione adatta x giocarci decentemente:eek: ma vedremo...

Maury
23-03-2005, 12:59
Originariamente inviato da peppos83
Penso cmq ke il tutto verrà ottimizzato da qui all'uscita reale del game;) sennò a ki lo vendono il gioco se nessuno ha una configurazione adatta x giocarci decentemente:eek: ma vedremo...

Secondo me il loro interesse è vendere il motore a terze parti, non nel gioco in sè :)

sslazio
23-03-2005, 13:39
Originariamente inviato da zerothehero
le richieste minime contano poco...giocarci magari si riuscirà, ma già chi ha un semplice 19" crt non può mica giocare a 1024*768....
mi accontenterò di un 20fps, scheda video non posso cambiarla così presto..

ho un 19' e sinceramente quando gioco non noto grandi differenze in doom3 tra 1024 o 1280 se compenso con AA.
A mio avviso il motore di unreal 3 potrà fare cose spettacolari ma non necessariamente sarà pesantissimo visto che è stato concepito prevalentemente per un FPS che non può quindi permettersi di andare a 3 fps.

Spytek
23-03-2005, 14:05
E se viene fatto uno schifo come Brothers in Arm?
In quel caso le persone che possiedono un hardware medio-alto(6800 ultra e x 800-850 xt) - alto(2 6800 gt in sli ) si troveranno in difficoltà,le altre dovranno completamente buttare il tutto?
Non è da sottovalutare tutto questo ragazzi e l'ho detto anche in post precedenti ;sinceramente non sono il tipo di persona che spera soltanto che il gioco venga ottimizzato! :mad:
Cosa facciamo?Lasciamo che il mercato e i produttori dei giochi possano indurci nello spendere ancora una volta migliaia di euro per acquistare nuovo hardware e giocare all'ultimo titolo?
Assolutamente no!
Questa situazione è diventata insostenibile ed è deleteria per noi consumatori!
L'interrogativo che vi pongo è quello di doverci lasciar fare dalle condizioni del mercato e dai produttori di giochi?
Scusate ..... non so voi ma io ho speso una barca di soldi nell'acquisto del mio sistema!

sslazio
23-03-2005, 15:27
Originariamente inviato da Spytek
In quel caso le persone che possiedono un hardware medio-alto(6800 ultra e x 800-850 xt) - alto(2 6800 gt in sli ) si troveranno in difficoltà,le altre dovranno completamente buttare il tutto?
Non è da sottovalutare tutto questo ragazzi e l'ho detto anche in post precedenti ;sinceramente non sono il tipo di persona che spera soltanto che il gioco venga ottimizzato! :mad:
Cosa facciamo?Lasciamo che il mercato e i produttori dei giochi possano indurci nello spendere ancora una volta migliaia di euro per acquistare nuovo hardware e giocare all'ultimo titolo?
Assolutamente no!
L'interrogativo che vi pongo è quello di doverci lasciar fare dalle condizioni del mercato e dai produttori di giochi?
Scusate ..... non so voi ma io ho speso una barca di soldi nell'acquisto del mio sistema!

il gioco che citi è stato realizzato con il motore di Unreal2 che è perfettamente giocabile anche con un Geforce 4 figuariamoci con una 6800.
Il fatto che giri male Brother's arm è dovuto evidentemente ad una cattiva ottimizzazione, un po' come è accaduto con l'Havoc che gira perfettamente giocando ad HL2 e va uno schifo completo in Vampire 2.

peppos83
23-03-2005, 15:51
Originariamente inviato da Maury
Secondo me il loro interesse è vendere il motore a terze parti, non nel gioco in sè :)

Lo penso ankio... Speriamo solo ke a gioco ultimato abbiano ottimizzato un pò l'engine... Sennò patate:D

fd-82
23-03-2005, 17:24

Se non ricordo male si riferiva ai giochi che implementeranno l'UnrealEngine3, non Unreal3. (che gira a 15 fps su una 6800ultra)

Spytek
23-03-2005, 20:00
il gioco che citi è stato realizzato con il motore di Unreal2 che è perfettamente giocabile anche con un Geforce 4 figuariamoci con una 6800.

Perfettamente giocabile con una geforce 4!!??
Spero tu stia scherzando.
Io con la mia overcloccata trovo difficolta a giocare a 1024x768 figuriamoci la scheda che hai citato tu!
:muro:

MSciglio
23-03-2005, 20:18

Hai detto una grande verità :)
Gran parte dei guadagni derivano dalla vendita dell'engine considerando che costa più di una Ferrari.

Grezzo
26-03-2005, 17:11
La grafica sembra davvero buona, anzi da super sballo...non come HL2 e D3, che non mi sembrano proprio sti gran capolavori...

Io penso che per giocarci decentemente oltre che Hw potente, e qui si parla di una 6800 o x800, ci vorrà un pc bello ottimizzato, nel senso che converrà aspettare qualche mesetto per vedere come ATI e nVidia riusciranno a rendere le schede ancora più veloci ottimizzando i driver, non credo che sia solo un discorso relativo al motore di Unrel III e basta, anche se questo ha la sua importanza...

Aspetterò 6 0 7 mesi e poi me lo prenderò ottimizzato con i driver al Top e l' Os al Top...

cmq ancora manca davvero molto molto tempo + molto molto tempo per i molti molti ritardi che ci saranno....:oink:

Dark Schneider
27-03-2005, 00:36
Ragà a parte che non mi risulta che il primo gioco che uscirà sarà un FPS, mi pare che la prima ad acquisire sto motore sia stata la Bioware e non ci vuole fare un Fps.

A parte che queste sono techdemo e non dei personaggi di uno sparatutto o delle mappe di uno sparatutto. Solo della mappe per mostrare le potenzialità. Quindi un gioco con sto Unreal Engine 3.0 sicuro complessivamente sarà inferiore alla techdemo. Perchè? Perchè sennò chi ha una scheda poco potente non ce la fa. E le software house quando programmano un gioco lo fanno pensando prima di tutto a chi non ha un hardware di nuova generazione. Solo una minoranza sta li a cambiare scheda 1-2 volte l'anno.

In ultimo, ricordo che a detta di Fek giochi che sfruttano sto motore probabilmente non se n vedranno se non fine 2006-inizio 2007. Questo perchè intanto ancora non hanno cmq finito il motore e poi cmq una volta che si ha un motore finito mica ci vuole un attimo per crearci un gioco. Ma richiede ulteriore tempo.

Cmq probabilmente le VGA ideali per far girare come si deve sti giochi saranno quelle WGF 2.0 in uscita a metà 2006. Per quella data schede come 6800 e X800 non saranno che schede comparabili ad esempio alle GeForce 4 Ti/9600xt al momento della presentazione della 6800.
Quello che voglio dire, non è che magari con una X800 o una 6800 non ci si potrà giocare. Ci si giocherà a voja. Però non pretendete di certo tra praticamente 2 anni di giocarci al top con una scheda uscita di 2 anni prima. :) Tra due anni ci staranno schede che andranno almeno 3 volte più veloci di una 6800 e X800.

In ultimo esprimo un parere del tutto personale: le 6800 e le X800 io le vedo come le schede perfette per far girare giochi basati sul Source e Doom 3 Engine. Con perfette intendo appunto che ci si gioca al Top. Ma per Unreal 3 ci vorrà qlc con una marcia in più per giocarci al Top.

Dark Schneider
27-03-2005, 00:42

Infatti da quello che sapevo io è proprio così. Non mi pare che la Epic stia realizzando un gioco. Mentre alcune software house si son mosse per sfruttare questo motore. La prima è stata appunto la Bioware(quelli di Neverwinter Nights per intenderci). :)

Dark Schneider
27-03-2005, 01:10
Originariamente inviato da Spytek
Assolutamente no!

Scusa Spytek se te lo chiedo, ma a te chi te l' ha imposto di comprarti una X800XT PE?:confused:
Cioè chi ti dice che per giocare ci sia bisogno di una X800XT.

Guarda che per giocare già alla grande è più che sufficente una scheda di fascia media. Ma poi che significa: ogni persona ha delle particolari esigenze di gioco. Se un gioco è troppo pesante, si abbassa un po' il dettaglio e ci si gioca. Si rinuncia a qlc filtruccio o si abbassa qlc filtruccio e ci giochi. :)

Ho una 6800GT che è una scheda di fascia alta, ma ciò nonostante sono rimasto con i piedi per terra. Prima della GT avevo una 4200..e ci giocavo alla grande, a parte i filtri non attivi ci potevo far girare tutto al massimo dettaglio o al limite medio/alto. Questo fino a qlc mese fa. :)

Ti dirò di più: quando a fine 2006 pensionerò questo PC (ossia diventerà il mio 2° PC..chiamalo muletto se vuoi) e me ne rifarò uno da zero, come scheda video ci piazzerò una bella di fascia media. Altro che fascia alta. La 6800GT me la son fatta per alcuni precisi motivi e poi anche perchè per UNA volta volevo avere la scheda più potente. Ma in realtà una scheda che costa la metà è più che sufficente per le mie esigenze. A meno che non mi capita l'occasione di poter riprendere una di fascia alta in maniera conveniente...non si sà mai nella vita.
Quindi sempre di esigenze si parla. Se le tue esigenze sono di giocare sempre e cmq al Top del dettaglio e con filtri a palla allora rispenderai altri 400-500 euro. Con la 6800GT al momento non ho bisogno di compromessi, ma quando ce ne sarà bisogno scenderò a compromessi.

Io dico che si gioca al massimo finchè si può, poi ci si deve iniziare ad accontentare. Se non ci si accontenta si rimette mano al portafogli. Ma fare questa azione non te la impone nessuno. Sei tu che decidi di spendere altri soldi per giocare senza compromessi. ;)

MSciglio
27-03-2005, 01:38
Originariamente inviato da Dark Schneider
Perchè? Perchè sennò chi ha una scheda poco potente non ce la fa. E le software house quando programmano un gioco lo fanno pensando prima di tutto a chi non ha un hardware di nuova generazione. Solo una minoranza sta li a cambiare scheda 1-2 volte l'anno.

Più o meno. Le software house pensano prima di tutto a far apparire il gioco in maniera egregia sull'hw di nuova generazione ma badando a non tagliare fuori la fascia media nella quale il gioco dovrà essere accettabile.

In ultimo, ricordo che a detta di Fek giochi che sfruttano sto motore probabilmente non se n vedranno se non fine 2006-inizio 2007. Questo perchè intanto ancora non hanno cmq finito il motore e poi cmq una volta che si ha un motore finito mica ci vuole un attimo per crearci un gioco. Ma richiede ulteriore tempo.

I primi giochi a detta di Epic usciranno nel 2006. La Epic sta lavorando ad un titolo non ancora annunciato. Ovviamente non è che prima finiscono l'engine e poi ci fanno il gioco... ci si lavora contestualmente.

Cmq probabilmente le VGA ideali per far girare come si deve sti giochi saranno quelle WGF 2.0 in uscita a metà 2006. Per quella data schede come 6800 e X800 non saranno che schede comparabili ad esempio alle GeForce 4 Ti/9600xt al momento della presentazione della 6800.
Quello che voglio dire, non è che magari con una X800 o una 6800 non ci si potrà giocare. Ci si giocherà a voja. Però non pretendete di certo tra praticamente 2 anni di giocarci al top con una scheda uscita di 2 anni prima. :) Tra due anni ci staranno schede che andranno almeno 3 volte più veloci di una 6800 e X800.

E' normale... quando si fa un gioco destinato ad uscire nel 2006 non si fa con in mente le schede di 2 anni prima ma si cerca di fare una stima dell'hardware disponibile nel periodo di rilascio. Ovviamente le varie 6800 o X800 non saranno tagliate fuori ma ci si potrà giocare. Oltre tutto è solo una questione di potenza bruta in quanto come funzionalità la 6800 è già ridondante dato che UE3 usa lo shader model 2.0 (se non per ottimizzazioni).

MSciglio
27-03-2005, 01:39
Infatti da quello che sapevo io è proprio così. Non mi pare che la Epic stia realizzando un gioco. Mentre alcune software house si son mosse per sfruttare questo motore. La prima è stata appunto la Bioware(quelli di Neverwinter Nights per intenderci). :)

Sono veramente molte le aziende che hanno in licenza questo motore.

Dark Schneider
27-03-2005, 12:32
MSciglio anche Doom 3 ed HL 2 dovevano uscire un paio di anni fa.
Se qlc titolo esce nel 2006...stai pur certo che sarà nel Novembre/Dicembre 2006. Non di certo a Gennaio. A detta di Fek che essendo un programmatore di game se ne intende di tempi di sviluppo ci sarà da aspettare un bel po'.
Quindi niente illusioni. ;)

Altra cosa: una buona software house invece non pensa prima a far andare il gioco sul'ultimo hardware, ma prima di far giocare meglio possibile la gran parte dei videogiocatori, che di certo non ha schede da 500 euro.
Ovvio che quando si programma un gioco lo si fa con la scheda migliore in circolazione, ma è proprio per vedere fino a quando si può osare ed avere un parametro fisso su cui basarsi. Ma è un dato di fatto che prima di tutto si pensa a soddisfare chi non ha l'ultimo hardware, visto che rappresentano un maggioranza. ;)

I giochi che magari escono a volte purtroppo poco ottimizzati,ecc. sono perchè o magari effettivamente poteva essere programmato meglio, ma la maggior parte delle volte è per una questione di tempo che non c'è.

Il fatto è che purtroppo al giorno d'oggi si sbaglia a concepire il concetto di scheda video di fascia media, bassa,ecc. Questo anche a causa dei Bench.
Prendi ad esempio Far Cry e prendi una Radeon 9550XT che è una scheda che costa 99 euro. Su questa scheda ci si gioca tranquillamente. Solo che se vai a vedere dei bench su sto gioco noti che fa solo 30 fps a 1024 senza filtri a di media ad esempio. Una persona guarda il bench e dice "questa scheda fa schifo". Ed invece no. I bench son fatti al massimo dettaglio. Ma tu possessore di una scheda da 99 euro devi essere cosciente che se spendi 99 euro non puoi pretendere di giocarci al massimo. Mi sembra ovvio che se si acquista una scheda da 99 euro deve scendere a compromessi: la prima cosa da pensare è questo. Si scende a compromessi..chessò metti dettaglio a medio ed a Far Cry ci giochi a 45 fps per dire. ;)

Purtroppo invece c'è la convinzione al giorno d'oggi, che fino a quando una scheda ti fa girare tutto al massimo il gioco è ben programmato. Quando invece bisogna iniziare a scendere a compromessi il gioco è "programmato male". Che poi magari può anche capitare che qlc gioco non è programmato alla perfezione ed i motivi li ho detti sopra.
Ma appunto quando uscirà sto Unreal 3 e giochi basati su di esso come ho già detto e hai concordarto anche tu...vediamo non piangerci addosso perchè con la scheda pagata 400 euro 2 anni prima non possiamo giocarci con i filtri. :D
Bisogna essere realisti. :)

MSciglio
27-03-2005, 15:47
MSciglio anche Doom 3 ed HL 2 dovevano uscire un paio di anni fa.
Se qlc titolo esce nel 2006...stai pur certo che sarà nel Novembre/Dicembre 2006. Non di certo a Gennaio. A detta di Fek che essendo un programmatore di game se ne intende di tempi di sviluppo ci sarà da aspettare un bel po'.
Quindi niente illusioni. ;)

Non è il solo a fare questo mestiere ;)

Grezzo
27-03-2005, 17:28
Più peso sarà l' engine e più contento sarò...ovviamente la pesantezza dovrà essere proporzionale alla qualità grafica...

U3 uscirà a 2007 molto probabilmente, mi sembra strano che creino un motore del genere senza farci un gioco..
Fra 2 anni la 6800Ultra sarà una scheda normalissima, con delle prestazioni normali, a Giugno escono le nuove schede quindi ormai queste top gamma saranno paragonabili alla prox fascia media di mercato, anzi...

Matt77
27-03-2005, 17:34
Originariamente inviato da Grezzo
Più peso sarà l' engine e più contento sarò...ovviamente la pesantezza dovrà essere proporzionale alla qualità grafica...

U3 uscirà a 2007 molto probabilmente, mi sembra strano che creino un motore del genere senza farci un gioco..
Fra 2 anni la 6800Ultra sarà una scheda normalissima, con delle prestazioni normali, a Giugno escono le nuove schede quindi ormai queste top gamma saranno paragonabili alla prox fascia media di mercato, anzi...

Mi sembra normale, a giugno la prox fascia alta che dicono sara' circa 2/3 volte piu' potente delle attuali, quindi a giugno 2006 avremo ancora nuove schede di fascia alta per cui quando uscira' il gioco avremo piu' o meno tutta la potenza necessaria per muovere quel motore, anzi....spero che le cpu seguano di pari passo il mercato delle gpu.:)
Cmq dovrebbe essere godibile anche sulle schede attuale di fascia medio alta visto che il segmento di cui in precedenza detto, rappresenta si e no un 5% del totale e non penso che chiunque produca giochi voglia uccidersi con le proprie mani.

Grezzo
27-03-2005, 17:40
Originariamente inviato da Matt77
Mi sembra normale, a giugno la prox fascia alta che dicono sara' circa 2/3 volte piu' potente delle attuali, quindi a giugno 2006 avremo ancora nuove schede di fascia alta per cui quando uscira' il gioco avremo piu' o meno tutta la potenza necessaria per muovere quel motore, anzi....spero che le cpu seguano di pari passo il mercato delle gpu.:)
Cmq dovrebbe essere godibile anche sulle schede attuale di fascia medio alta visto che il segmento di cui in precedenza detto, rappresenta si e no un 5% del totale e non penso che chiunque produca giochi voglia uccidersi con le proprie mani.

Ecco, se pensi che a Giugno escono schede 3 volte più potenti di una 6800Ultra e che quindi per Natale prossimo dovrebbero essere già a volumi in vendita non è che sto unreal engine sarà così devastante come dicono, cmq ancora è presto, possono aggiungere qualche effetto finale che appesantisce molto il motore come possono alleggerirlo....

boh....

ciao

Athlon 64 3000+
27-03-2005, 23:57
Originariamente inviato da Matt77

bisogna poi vedere se R520 e NV47 andranno veramente il doppio delle rispetto a 6800 e X850.
Nel 2006 usciranno le schede WGF 2.0 che potrebbero avere 32 pipeline e in una di quelle gpu sarà la mia prossima scheda video.

davestas
29-03-2005, 18:27
Sto per spendere circa 300 euro per una x800xl quando so che sarà già obsoleta tra un anno per far andare U3, Oblivion,ecc..:cry: :cry:
UFFA!!!

fd-82
29-03-2005, 18:58
Originariamente inviato da davestas
Sto per spendere circa 300 euro per una x800xl quando so che sarà già obsoleta tra un anno per far andare U3, Oblivion,ecc..:cry: :cry:
UFFA!!!

Allora comprati una bella xbox 2 quando esce e sei a posto per almeno 5 anni. (e noi siamo contenti perchè non dobbiamo più sentire le tue lamentele :D )

maxfl
29-03-2005, 19:02
UFFA!!!

E' più o meno lo stesso problema che ho io :(
Volevo fare l'upgrade del computer, ma penso che questo sia il momento meno indicato a causa dei troppi cambiamenti che ci saranno

1) a giugno verranno presentate le nuove schede video
2) CPU dual core verso luglio-agosto?

Non considerando(per ora) le CPU dual core che costeranno una follia: se un FX55 costa sui 900€/800€ ora, figuriamoci le dual

Comunque resta il fatto che le schede video sono quelle che danno più problemi di longevità:
prendere adesso schede del 2004(anche se indubbiamente potenti)non ha più praticamente senso, visto che tra due mesi verranno presentate le prossime.
Come se questo non bastasse nel 2006 con Longhorn ci saranno le WGF 2.0, così le schede del 2005 nel 2006 saranno doppiamente superate.
Insomma vorrei finalmente fare un upgrade, perchè il 1800+ e 9700pro adesso non ce la fanno più, ma con tutto questo movimento diventa difficile scegliere e permetterselo. Ad ogni nuova generazione il prezzo sale dai 100€ ai 180€.
Non so se sia vero, ma ho letto da qualche parte che si parla di 700€ per R520 :muro:

davestas
29-03-2005, 19:09
dei dual-core non mi preoccupo molto anche perchè in ambito giochi ed in generale videoludico è la SV che fa la differenza..
Come processore avrei già optato per un A64 3200+ Winchester o Venice...

maxfl
29-03-2005, 19:13
dei dual-core non mi preoccupo molto anche perchè in ambito giochi ed in generale videoludico è la SV che fa la differenza..

Sì, per ora il dual core non lo considero nemmeno io.
Invece vorrei prendere il 3800+

Grezzo
29-03-2005, 19:24
o aspetti fine anno e ti prendi un Venice che si overcloccano in maniera allucinante da quanto sembra oppure ti prendi un XP-2600+ mobile o lo tiri fino a 2500-2600Mhz senza troppi problemi...cmq io aspetterei..

La cosa che non mi va è che io, che penso di passare ad un A64 a fine anno, devo rottamare la mia scheda AGP se voglio prendere una DFI Nforce4 anche in versione non SLI...eppure la mia 9700@9800Pro va ancora benissimo per giocare e dopo la volt mod andrà ancora meglio...
quindi sto salto di generazione lo sentirò moltissimo:

Nuova CPU: 150€
Nuova mobo: 150€
Nuova VGA: 230€

e per fortuna ho delle corsair Bh6 che reggono fino a 230Mhz 2-3-2-5 altrimenti dovevo cambiare pure le ram al volo...:muro:

Athlon 64 3000+
29-03-2005, 19:35
Originariamente inviato da maxfl
Sì, per ora il dual core non lo considero nemmeno io.
Invece vorrei prendere il 3800+

Prova magari ad aspettare i Venice che arriveranno a breve.
Per la scheda video se la vuoi tenere dovresti prendere una MSI K8N Neo2 per mantenere la tua vga agp se vuoi passare al PCI-ex prenditi come schede temporanea una 6600GT.
Il bello che anche una scheda con gpu R520 se giochi con L'UE 3.0 usciranno nel 2007 potrebbe essere obsoleta e li sarebbe la fregatura e magari ci vorranno le architetture WGF 2.0 che usciranno nel 2006.

MSciglio
29-03-2005, 20:21

Sei proprio sicuro che la differenza la faccia la scheda video? La questi totalità dei giochi è limitata dalla CPU e non dalla scheda video. C'è molto più spazio di miglioramento per le CPU attualmente da sfruttare migliorando fisica, AI, gameplay etc etc. Puoi avere la GPU più potente del mondo ma ti serve una CPU adeguata per spingere i poligoni nella scheda video.

davestas
29-03-2005, 21:10
Si ma credo che un bel A643200+@3500 basterà per parecchio tempo.....
IO non posso aspettare fino a fine anno...:muro:
Cos'e' il WFG 2.0?

Micheal88
29-03-2005, 21:15
Si ma credo che un bel A643200+@3500 basterà per parecchio tempo.....
IO non posso aspettare fino a fine anno...:muro:
Cos'e' il WFG 2.0?
Windows Graphics Foundation, l'equivalente delle DirectX 10.
;)

maxfl
29-03-2005, 22:46
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Prova magari ad aspettare i Venice che arriveranno a breve.

Sì, vorrei aspettare il venice, ho letto proprio oggi qui sul forum che dovrebbe essere disponibile per la fine di aprile. Potrei prendere anche quello attuale dato che non faccio overclock, però visto che tra poco esce questo con il core a 0.9, mi conviene aspettare un pochino

Per la scheda video se la vuoi tenere dovresti prendere una MSI K8N Neo2 per mantenere la tua vga agp se vuoi passare al PCI-ex prenditi come schede temporanea una 6600GT.
Il bello che anche una scheda con gpu R520 se giochi con L'UE 3.0 usciranno nel 2007 potrebbe essere obsoleta e li sarebbe la fregatura e magari ci vorranno le architetture WGF 2.0 che usciranno nel 2006.

Vero, cambiare scheda video in questo momento è proprio una cosa delicata. Il fatto è che volevo mettere due 6800GT in SLI. Di solito quando cambio pc cerco di metterci dei componenti un po più al top e quindi scarterei la 6600GT, perchè poi non cambierei il pc per almeno i prossimi tre anni (è questa la vita media dei miei pc). Però con l'introduzione delle WGF 2.0 diventa tutto più difficile da scegliere. Comunque tralasciando per un momento le WGF 2.0, c'è da considerare che tra poco ci sarà anche l'MVP (o AMR) di ATI. C'è troppa roba da considerare :( . E comunque poi siamo sempre lì con i prezzi. Se una R520 o NV50 costeranno veramente 700€ me lo sogno di metterne due.
Comunque grazie per i consigli che mi hai dato :) .

OcTaGoN
30-03-2005, 01:05
a me fanno ridere tt ste discussioni su come girerà, intanto ke esce passano 3 generazioni di sk video.... ai voglia ad aspettà........

PESCEDIMARZO
30-03-2005, 02:12
Penso che il prezzo delle nuove GPU sarà allineato a quello delle x800xt e della 6800Ultra quando sono uscite.
Quindi spaventosamente grande!:D
Anch'io penso sarà intorno ai €700.00, ma non preoccupiamoci, fra un anno anche esse saranno obsolete e le potremo prendere per molto meno!:D :D :D
Roba da matti la longevità di 'ste schede video.
:muro: :muro: :muro:

Athlon 64 3000+
30-03-2005, 08:38
Penso che il prezzo delle nuove GPU sarà allineato a quello delle x800xt e della 6800Ultra quando sono uscite.
Quindi spaventosamente grande!:D
Anch'io penso sarà intorno ai €700.00, ma non preoccupiamoci, fra un anno anche esse saranno obsolete e le potremo prendere per molto meno!:D :D :D
Roba da matti la longevità di 'ste schede video.
:muro: :muro: :muro:

LA assurdita potrebbe essere che GPU come R520 e NV50(se sarà DX9) saranno già dopo un'anno schede oltrè che obsolete anche tecnologicamente "vecchie" perchè verranno superate dalle architetture WGF 2.0
Mi ricorda il 2002 quando a marzo uscì la Geforce4 TI4600 che li la comprà spese una fortuna(costa sui 500 euro) e gia sei mesi dopo c'era fuori la Radeon 9700Pro che oltre a essere molto più veloce era anche tecnologicamente superiore dato che era dx 9.

davestas
30-03-2005, 10:00
Ce la fro' un anno e mezzo a resistere 2alla grande2 con una X800XL sperando di trovarla a 300 euro?:muro:

sslazio
30-03-2005, 12:39
Ce la fro' un anno e mezzo a resistere 2alla grande2 con una X800XL sperando di trovarla a 300 euro?:muro:

tagliata male eh? :D

maxfl
30-03-2005, 12:41
Di R520 e dell'AMR qualche rumor ce l'abbiamo, ma delle prossime schede Nvidia non si sa praticamente niente. Allora mi sono posto questa domanda(molto fantahardware :p ): sarebbe possibile che Nvidia per contrastare R520 e l'AMR, già quest'anno, presenti la nuova generazione di schede compatibili con WGF 2.0? Dopo tutto non manca poi tanto al 2006 :D

Vash88
30-03-2005, 12:59
bhe hanno cambiato nome al chip che è diventato da "NVxx" a "Gxx", può essere solo marketing o vuole davvero intendere un cambiamento netto.

Fek, MSciglio avete qualche rumor da segnalarci!?!? :mbe: :stordita:

MSciglio
30-03-2005, 13:11
Originariamente inviato da Vash88
bhe hanno cambiato nome al chip che è diventato da "NVxx" a "Gxx", può essere solo marketing o vuole davvero intendere un cambiamento netto.

Fek, MSciglio avete qualche rumor da segnalarci!?!? :mbe: :stordita:

Che senso avrebbe fare uscire una scheda video con il supporto per qualcosa che ancora non esiste? WGF verranno introdotte con Longhorn per cui fino a quando non esce non ci saranno aggiornamenti significativi dal fronte DirectX. Oltre al supporto per lo shader model 3.0 dal punto di vista innovativo o di features in piu' certo non si puo' andare.

Athlon 64 3000+
30-03-2005, 13:34
Di R520 e dell'AMR qualche rumor ce l'abbiamo, ma delle prossime schede Nvidia non si sa praticamente niente. Allora mi sono posto questa domanda(molto fantahardware :p ): sarebbe possibile che Nvidia per contrastare R520 e l'AMR, già quest'anno, presenti la nuova generazione di schede compatibili con WGF 2.0? Dopo tutto non manca poi tanto al 2006 :D

Magari.

maxfl
30-03-2005, 13:49
Originariamente inviato da MSciglio
Che senso avrebbe fare uscire una scheda video con il supporto per qualcosa che ancora non esiste? WGF verranno introdotte con Longhorn per cui fino a quando non esce non ci saranno aggiornamenti significativi dal fronte DirectX. Oltre al supporto per lo shader model 3.0 dal punto di vista innovativo o di features in piu' certo non si puo' andare.

Non esistono al momento per noi :p , ma i produttori di hardware e software che pianificano le loro strategie commerciali sicuramente sono già al lavoro su queste cose. Non mi stupirei se sapessero già quale tipo di strategia tecnologica e commerciale attuare da qui ai prossimi cinque anni.
E poi Longhorn non è poi così lontano(un anno), e se realisticamente, le nuove gpu nvidia uscissero per la fine di quest'anno, potrebbero iniziare già il battage pubblicitario delle WGF 2.0 per invogliare le persone ad acquistare le loro schede (anche se in quel preciso momento WGF 2.0 non vengano ancora sfruttate). Comunque non sono un esperto e quindi potrei sbagliarmi benissimo :)

Probabilmente ricordo malissimo: ma nel settembre 2002, quando uscirono le R300, le directx 9 erano già disponibili?

davestas
30-03-2005, 15:46
Dato che quando uscirà xbox2 a fine anno(con chip Ati..) io sicuramente la comprero' qualche mese dopo, probabilmente mi conviene prendere ORA x800xl, optando per una scheda Nvidia come degna sostituta tra un annetto e mezzo , da contraltare alla potenza bruta di Ati sita in XBOX2...:D :eek: :muro: ....
I conti forse tornano e torneranno, speriamo.....:muro:

PESCEDIMARZO
31-03-2005, 00:04
Secondo me non hai tutti i torti, se non lo hai già fatto leggi qui (http://news.hwupgrade.it/13678.html) .
Ciao.:D

maxfl
31-03-2005, 00:32
Secondo me non hai tutti i torti, se non lo hai già fatto leggi qui (http://news.hwupgrade.it/13678.html) .
Ciao.:D

Speriamo che sia proprio così :D
se davvero introducessero schede che sfruttano le WGF 2.0 già verso l'autunno di quest'anno sarebbe una cosa notevole :)
Sarebbe un po' come è successo nel settembre 2002 quando ATI introdusse R300 che sfruttava le Directx 9.0

Athlon 64 3000+
31-03-2005, 08:09
Speriamo che sia proprio così :D
se davvero introducessero schede che sfruttano le WGF 2.0 già verso l'autunno di quest'anno sarebbe una cosa notevole :)
Sarebbe un po' come è successo nel settembre 2002 quando ATI introdusse R300 che sfruttava le Directx 9.0

Se lo facessero sarebbe molto bello per me per così io tra un'anno prenderei una scheda con una nuova architettura e il mio acquisto sarebbe più giustificato.

fek
31-03-2005, 10:35
presenti la nuova generazione di schede compatibili con WGF 2.0? Dopo tutto non manca poi tanto al 2006 :D

Credo che ci siano piu' possibilita' che l'Inter vinca lo scudetto quest'anno :(

fek
31-03-2005, 10:37
Probabilmente ricordo malissimo: ma nel settembre 2002, quando uscirono le R300, le directx 9 erano già disponibili?

Solo in BETA.
Il problema e' che WGF2.0 non sara' disponibile prima di meta' dell'anno prossimo al piu' presto.

Athlon 64 3000+
31-03-2005, 11:02
Originariamente inviato da fek
Credo che ci siano piu' possibilita' che l'Inter vinca lo scudetto quest'anno :(

Off Topic.
Sei percaso interista? Te lo chiedo perchè lo sono anche io e mi fanno sempre soffrire come una cane ogni anno.

Tornando in topic se non saranno pronterò prima di metà 2006 le WGF 2.0 ti posso chiedere se le nuove architetture Ati e Nvidia verranno presentate verso metà 2006 o verso la fine dell'anno?

royal
31-03-2005, 12:34
Ati nn ha ancora sbagliato un colpo..ogni 12 mesi..architettura nuova
quindi a maggio-giugno avremmo r520 dopo 1 anno la nuova r600 o come cacchio la chiameranno..

fek
31-03-2005, 13:09
Originariamente inviato da royal
Ati nn ha ancora sbagliato un colpo..ogni 12 mesi..architettura nuova

ATI non fa uscire un'architettura nuova nel senso proprio del termine da 3 anni, dall'ottima R300. L'X800 non e' altro che un affinamento di quella architettura.

fek
31-03-2005, 13:10
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Off Topic.
Sei percaso interista? Te lo chiedo perchè lo sono anche io e mi fanno sempre soffrire come una cane ogni anno.

Parliamo d'altro :(

Tornando in topic se non saranno pronterò prima di metà 2006 le WGF 2.0 ti posso chiedere se le nuove architetture Ati e Nvidia verranno presentate verso metà 2006 o verso la fine dell'anno?

Secondo me verranno presentate poco prima del rilascio ufficiale di Longhorn.

maxfl
31-03-2005, 13:12
C'è un articolo qui se vi può interessare:

http://www.penstarsys.com/editor/so3d/1h_2005/index.html

Ovviamente non c'è nulla di nuovo, ma la patre interessante, per quanto riguarda Nvidia, si trova in fondo alla quarta pagina dell'articolo:

"The G7x series will eventually start to replace the NV4x parts through the rest of this year, and by Fall the entire lineup of NV40/41/42 parts will be replaced by the G7x parts. Things are very cloudy for NVIDIA past that time, mainly due to a possible major architectural change. Up until this point, we haven’t seen a major refresh of NVIDIA’s top of the line cards. The G70 will provide that within the next few months, but that points to late Fall being the time when we see another major change. Will this be the fabled chip formerly known as NV50? Or will it merely be a 90 nm refresh of the G70 with more features and functional units? Where exactly does G80 fit into all of this? NVIDIA has been awfully good as of late keeping their future plans top secret. In the competitive environment between ATI and NVIDIA, this is to be expected. In my entire time of covering the 3D industry, never have I seen such a lack of information about upcoming parts from both ATI and NVIDIA. Gone are the days when we would expect to know the majority of features that any chip will encompass a full six months before it will be released".

davestas
31-03-2005, 15:11
mah cmq io questa cosa di far uscire R520 cosi presto non lo capisco, dato che Nvidia continuerà a far uscire NV42 che è solo una evoluzione...vabbè sono piu' contento mi comrpo ora una X800XL...:D :muro: :D

Athlon 64 3000+
31-03-2005, 15:20
mah cmq io questa cosa di far uscire R520 cosi presto non lo capisco, dato che Nvidia continuerà a far uscire NV42 che è solo una evoluzione...vabbè sono piu' contento mi comrpo ora una X800XL...:D :muro: :D

Forse si potrebbe dire che R520 e NV47 potrebbero diventare molto velocemente obsolete perchè nel 2006 verranno presentate le nuove architetture R600 e NVXX WGF 2.0.

Grezzo
31-03-2005, 19:45
Mah....ma non doveva uscire poco dopo Nv47?
Nv42 è solo un nv40 affinato...anche se imho, l' affinamento permetterà un notevole boostin fatto di frequenze consumi etc etc....sarà una gran cosa imho...io aspetto r520 e poi sotto natale vedrò di farmi una schedina PCI E. nVidia od ATI da 230€ anche basata sulla "vecchia" architettura se non ci saranno prodotti nuovi a buon prezzo e prestazioni...

ciao